Ucraina, news in diretta. Nato: "Parleremo dell'invio di jet a Kiev"

Stoltenberg: "Putin prepara nuova offensiva, gli aiuti salvano vite". L'avviso dai media della Cina: "Escalation se Usa ignoreranno richieste Mosca". Tajani: sì a un tribunale sui crimini di guerra

Roma, 13 febbraio 2023 - Mentre continuano i combattimenti feroci in Ucraina, prosegue il dibattito sugli armamenti a Kiev. Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha affermato che al prossimo incontro del formato di Ramstein, in agenda domani a Bruxelles, "si affronterà la questione di fornire jet all'Ucraina", ma "al momento la cosa più importante è la rapidità di dare aiuti militari ed essere in grado di far funzionare tutto ciò che è stato già fornito". "Già questo è un compito monumentale", ha aggiunto Stoltenberg in conferenza stampa.

Sul fronte del campo di battaglia, la Russia afferma che le sue truppe hanno guadagnato 2 km di territorio a ovest in pochi giorni lungo la linea del fronte. Secondo quanto riportato dal Guardian, le forze di Mosca avrebbero sfondato le difese ucraine, penetrando in profondità e spostando così la linea del fronte. Nel sud del Paese invece la Russia starebbe proseguendo nel prosciugamento del bacino di Kakhovka. "Questo è un ecocidio", ha affermato la vice premier ucraina, Iryna Vereshchuk. Le operazioni di Mosca avvengono nello specchio d'acqua utilizzato anche come fonte di raffreddamento della centrale nucleare di Zaporizhzhia.

Dalla Cina gli analisti parlano di speranze "basse" per quanto riguarda la pace "se la richiesta di colloqui di Mosca viene ignorata". Sui media di Pechino viene confermato come la guerra in corso in Ucraina si intensificherà se le richieste del presidente Vladimir Putin  non saranno prese in considerazione sulla base della "realtà esistente" e senza "precondizioni".

Soldati ucraini impegnati nei combattimenti a Bakhmut (Ansa)
Soldati ucraini impegnati nei combattimenti a Bakhmut (Ansa)

Ucraina, Kadyrov: "Prendere Odessa e Kharkiv. Io offeso con il Papa? E' troppo vecchio"

Intanto si intensifica la bufera causata dalle parole di Silvio Berlusconi contro Zelensky. Il consigliere del presidente ucraino, Mykhailo Podolyak, ha affermato in un'intervista alla Repubblica che il leader di Forza Italia "è un agitatore vip che agisce nel quadro della propaganda russa". "Baratta la reputazione dell'Italia con la sua amicizia con Putin. Le sue parole sono un danno per l'Italia", ha aggiunto. Kiev ha apprezzato molto, invece, la risposta di Giorgia Meloni, che "ha riaffermato l'incrollabile sostegno all'Ucraina". 

Berlusconi contro Zelensky (e Meloni), ira di Kiev: "Bacia le mani insanguinate di Putin"

Guerra in Ucraina: le news in diretta

8:50Media russi: "Mosca avanza di 2 km a ovest in 4 giorni"

La Russia afferma che le sue truppe hanno guadagnato 2 km di territorio a ovest in pochi giorni lungo la linea del fronte in Ucraina: lo riporta il Guardian, che cita media russi. Secondo una dichiarazione del comandante del distretto militare centrale, le forze russe hanno sfondato le difese ucraine e sono riuscite ad avanzare di diversi chilometri in profondità, spostando la linea del fronte di 2 chilometri a ovest in quattro giorni.

9:09Bombe russe sulla regione di Kherson: ucciso un civile

Una persona è stata uccisa la notte scorsa nella regione di Kherson, nell' Ucraina meridionale, dopo che le forze russe l'hanno bombardata cinque volte: lo riporta l'emittente statale ucraina Suspilne. Nella giornata di ieri, secondo il governatore della regione Pavlo Kyrylenko, un civile è morto e un altro è rimasto ferito in seguito agli attacchi russi. Lo riporta il Kyiv Independent.

9:13Gb: "Russia nell'ultima settimana ha perso 824 soldati al giorno"

"Nelle ultime due settimane, la Russia ha subito probabilmente il più alto tasso di perdite tra le sue forze dall'inizio dell'invasione". A riferirne è l'intelligence britannica, nel rapporto quotidiano fornito sulla situazione sul terreno pubblicato dal ministero della Difesa di Londra. "La media degli ultimi sette giorni è stata di 824 vittime al giorno, oltre quattro volte quella riportata nel periodo giugno-luglio 2022. Anche l'Ucraina continua a subire un alto tasso di logoramento", si legge nel rapporto, che conclude: "L'aumento delle vittime russe è probabilmente dovuto a una serie di fattori tra cui la mancanza di personale addestrato, oltre che di coordinamento e di risorse lungo tutto il fronte, come si osserva a Vuhledar e Bakhmut".

9:38Kiev: "Nuove sanzioni alla Russia arriveranno il 24 febbraio"

Nuove sanzioni contro la Russia e altre misure saranno annunciate il 24 febbraio, giorno in cui ricorre il primo anniversario dell'invasione dell'Ucraina da parte delle forze di Mosca: lo ha annunciato il ministro degli Esteri ucraino, Dymtro Kuleba, in un discorso televisivo. Lo riporta il Kyiv Independent. Le sanzioni "saranno annunciate in diversi Paesi, in diverse istituzioni", ha affermato Kuleba. "All'Onu, a Kiev, in molte altre capitali mondiali, si svolgeranno vari eventi che invieranno un segnale molto chiaro al presidente Putin: se lei, Putin, sta giocando allo sfinimento e pensa che il tempo sia dalla sua parte, allora si sbaglia di grosso", ha aggiunto il ministro. "Perché l'unità con gli ucraini cresce di giorno in giorno e lei perderà sicuramente in questa guerra", ha commentato.

10:40Nuovo video di esecuzione di un ex combattente Wagner

Un video pubblicato su Grey Zone, il canale Telegram semi-ufficiale del gruppo di mercenari Wagner, sembra mostrare l'omicidio - a colpi di mazza - di Dmitry Yakushchenko, un ex detenuto che si era unito al Wagner prima di arrendersi all'Ucraina sul campo di battaglia. Lo riporta il quotidiano online in lingua russa Meduza con sede in Lettonia. Il video giunge solo tre mesi dopo la pubblicazione di un altro video simile, che mostrava l'omicidio di Yevgeny Nuzhin, un altro ex combattente del gruppo Wagner ucciso a colpi di mazza. Nel video il 44enne Yakushchenko viene mostrato seduto: l'uomo dice che si trovava "per le strade di Dnipro, dove sono stato colpito alla testa e ho perso conoscenza. Quando mi sono ripreso, ero in questa stanza, dove mi hanno detto che sarei stato processato". Poi viene colpito ripetutamente alla testa con una mazza, anche se il filmato dell'esecuzione omicidio è sfocato. Meduza riporta che secondo David Frenkel, un giornalista di MediaZona, il filmato potrebbe essere falso.

10:55Cremlino: "Appello Usa a lasciare la Russia non è nuovo"

"Non è la prima volta che sentiamo inviti da parte degli Usa ai loro connazionali a lasciare la Russia. Non c'è in quest'ultima nulla di nuovo". Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, commentando con la stampa l'appello ai cittadini Usa, inviato dall'ambasciata americana a Mosca, a lasciare "immediatamente" il Paese. Lo riportano le agenzie russe.

11:07Attacco hacker a diversi siti della NatoLa Nato è stata oggetto ieri di un attacco hacker che ha colpito diversi siti web dell'Alleanza: lo ha confermato ieri sera una portavoce dell'organizzazione all'agenzia di stampa tedesca Dpa. In precedenza, su vari social era circolata la notizia secondo cui attivisti filorussi avevano attaccato, tra gli altri, il sito web del Quartier Generale delle Operazioni Speciali della NATO (NSHQ), che risultava temporaneamente inaccessibile. Si ritiene che l'attacco sia stato lanciato dal gruppo di hacker filorusso Killnet.
11:15Kadyrov: "Non mi offendo con il Papa, è troppo vecchio""Non mi sento offeso dal Papa, è troppo vecchio per offendersi con lui". Lo ha detto il leader ceceno Ramzan Kadyrov in un'intervista alla televisione russa ripresa dall'agenzia Ria Novosti, tornando sulle affermazioni del pontefice sulla crudeltà mostrata nel conflitto in Ucraina da ceceni e buriati. "I combattenti sono le persone migliori perché si sacrificano per gli altri - ha affermato Kadyrov - ma questo lui non lo può capire. Ha vissuto tutta la sua vita da qualche parte in un monastero o non so dove, e secondo me ha dimenticato quello che succede nel mondo, cos'è la vita".
11:22Kiev: Berlusconi agitatore filo-Putin, danneggia l'Italia"Berlusconi è un agitatore vip che agisce nel quadro della propaganda russa, baratta la reputazione dell'Italia con la sua amicizia con Putin. Le sue parole sono un danno per l'Italia". Lo dice Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Zelensky, commentando a Repubblica le dichiarazioni di ieri del leader di Forza Italia. "Getti la maschera e dica pubblicamente di essere a favore del genocidio del popolo ucraino", aggiunge Podolyak citato ancora da Repubblica.
11:28Mosca: esportazioni di gas scese del 25,1% nel 2022Nel 2022 la quantità delle esportazioni complessive di gas russo è diminuita del 25,1% a 184,4 miliardi di metri cubi. Quella del petrolio è invece aumentata del 7,6% raggiungendo i 242 milioni di tonnellate. Lo ha reso noto il vice primo ministro Alexander Novak citato dalle agenzie russe. Novak, in un articolo sulla rivista Energy Policy, ha ribadito che la Russia non venderà più petrolio o prodotti petroliferi ai Paesi che aderiscono al price cap.
11:58Kiev: Berlusconi bacia le mani insanguinate di Putin"Le accuse insensate di Berlusconi contro Zelensky sono un tentativo di baciare le mani di Putin, insanguinate fino ai gomiti. Un tentativo di dimostrare la sua lealtà al dittatore russo". Lo scrive su Fb il portavoce del ministero degli Esteri ucraino Nikolenko ricordando di aver lavorato in Libia nel 2010 quando l'allora premier incontrò Gheddafi e "baciò le mani del dittatore per mostrare lealtà. Diffondendo la propaganda russa, incoraggia Mosca a continuare i suoi crimini e quindi ha responsabilità politica e morale. Apprezziamo invece molto la pronta risposta di Meloni, che ha riaffermato l'incrollabile sostegno all'Ucraina".
13:06Media: Russia potrebbe aver perso un'intera brigataLa Russia potrebbe aver perso "un'intera brigata" della 155esima fanteria di marina russa nei combattimenti a Vugledar, nella regione di Donetsk: lo scrive Politico, che cita il funzionario militare ucraino Oleksii Dmytrashkivskyi. La brigata contava circa 5.000 soldati, i cui membri sono stati uccisi, feriti o catturati, secondo Dmytrashkivskyi. "Mentre la Russia sonda le linee difensive dell'Ucraina in vista di una prevista offensiva, potrebbe aver perso un'intera brigata della 155ma fanteria di marina durante l'assalto a Vugledar, una città mineraria nella regione di Donetsk", scrive Politico. "Un gran numero di forze nemiche, compreso il personale di comando, è stato distrutto vicino a Vugledar e Mariinka nella regione di Donetsk", ha detto Dmytrashkivskyi. "Inoltre, nell'ultima settimana, il nemico ha perso circa 130 unità di equipaggiamento, tra cui 36 carri armati", ha aggiunto. Le forze russe stavano perdendo anche 150-300 marines al giorno vicino a Vugledar, ha sottolineato il funzionario.
13:12Nato, Stoltenberg: Putin non è pronto a pace, aiuti salvano vite"Siamo nel pieno di una gara logistica per dare all'Ucraina i mezzi che servono per rispondere alla Russia, perché Vladimir Putin non è pronto alla pace e lancia nuove offensive. La velocità salverà vite". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in conferenza stampa. 
13:38Kiev: la situazione a nord di Bakhmut è complicataLa presidenza ucraina ha ammesso che la situazione a nord della città di Bakhmut è "complicata", dopo la conquista la cattura di una località in quest'area rivendicato dal gruppo russo Wagner. "La situazione vicino a Soledar è complicata: il villaggio di Paraskovivka sta affrontando pesanti bombardamenti e aggressioni", ha affermato la presidenza ucraina nel suo rapporto quotidiano. Soledar, una città conquistata dai russi a gennaio, si trova a Nord di Bakhmut, che i russi cercano di catturare dall'estate scorsa, a costo di pesanti perdite da entrambe le parti. La località di Paraskovivka è sulla strada che scende a Bakhmut, nelle immediate vicinanze di quella di Krasna Gora, la cui cattura è stata rivendicata ieri dal gruppo di mercenari russi Wagner. 
13:45Nato: parleremo di jet a Kiev, rapidità è chiave"Mi aspetto che al prossimo incontro del formato di Ramstein, qui domani a Bruxelles, si affronterà la questione di fornire jet all'Ucraina ma sottolineo che al momento la cosa più importante è la rapidità di dare aiuti militari ed essere in grado di far funzionare tutto ciò che è stato già fornito e già questa è un compito monumentale". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in conferenza stampa. 
15:40Stoltenberg: stiamo vedendo l'inizio di una nuova offensiva russaStiamo "già vedendo" l'inizio di una nuova offensiva russa in Ucraina. Lo ha detto in conferenza stampa il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. Il presidente Vladimir Putin, ha proseguito, sta inviando "migliaia e migliaia di truppe in più", accettando "un tasso molto alto di perdite" e dunque mettendo sotto pressione Kiev. "Ciò che la Russia manca in qualità, cerca di compensarlo in quantità", afferma sottolineando quanto sia urgente per l'Occidente fornire all'Ucraina più armi. 

13-02-2023

16:41:00

Germania: iniziato addestramento su Leopard 2Le forze armate tedesche hanno iniziato oggi l'addestramento dei soldati ucraini all'uso del carro armato Leopard 2. L'addestramento avverrà principalmente presso la scuola della Bundeswehr di Munster, in Bassa Sassonia. Il corso dovrebbe terminare entro la fine di marzo, anche per "sincronizzare" al meglio la consegna dei panzer a Kiev. Lo ha detto una portavoce del ministero tedesco della Difesa, come riporta Dpa. 

13-02-2023

17:47:00

Tajani: sì a un tribunale sui crimini di guerra"Uccidere la popolazione inerme è un crimine di guerra e lì vedremo come intervenire: se ci sarà un tribunale ad hoc, non siamo contrari". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani durante una lectio magistralis all'università Luiss di Roma. "Non abbiamo mai inviato armi per colpire il territorio russo e non abbiamo mai dichiarato guerra alla Russia, abbiamo un problema con la leadership, non con il popolo - ha spiegato Tajani -. Se la leadership viola le norme di diritto internazionale non possiamo che avere una sola posizione: condanna delle violazioni del diritto, dei crimini di guerra, delle violenze".