Ucraina, Spiegel: "Berlino ha deciso di inviare i Leopard a Kiev"

Wsj: Usa verso l'invio di un "significativo numero" di tank Abrams. Via libera definitivo della Camera al decreto Ucraina

Roma, 24 gennaio 2023 - La guerra in Ucraina ha raggiunto gli undici mesi (un conflitto "su vasta scala"), 335 giorni dall'invasione russa. Lo ha ricordato ieri sera il presidente Volodymyr Zelensky al termine di una giornata dedicata, come le precedenti, a invocare l'invio dei mezzi pesanti giudicati necessari a continuare e vincere la battaglia per il Donbass e il sud dell'Ucraina. E dopo mesi di dibattito, sembra che Berlino abbia deciso di inviare i carri armati Leopard tanto voluti da Kiev. Lo riporta il settimanale tedesco der Spiegel, aggiungendo che la Germania sarebbe pronta a consegnare "almeno una compagnia" del modello 2A6. Intanto secondo il Wall Street Journal anche gli Stati Uniti sarebbero disposti a mandare un "significativo numero" di tank Abrams

I micidiali carri armati Abrams per l'Ucraina. Le differenze con i Leopard

Tank Leopard 2 a Kiev, Mosca contro Berlino: "Nulla di buono"

Stamattina giro di dimissioni eccellenti in Ucraina, in seguito alle rivelazioni della stampa sui presunti acquisti di forniture per l'esercito a prezzi gonfiati: lasciano il vice ministro della Difesa Vyacheslav Shapovalov, il vice capo dell'ufficio presidenziale Kyrylo Tymoshenko, il procuratore generale aggiunto Oleksei Simonenko, e i vice ministri per lo sviluppo delle comunità e dei territori dell'Ucraina Ivan Lukerya e Vyacheslav Negoda. Inoltre, sono stati destituiti i governatori delle regioni di Dnipropetrovsk, Zaporizhzhya, Kyiv, Sumy e Kherson.

Mosca ha silurato un altro generale, secondo gli 007 britannici: Mikhail Teplinsky, incaricato del ritiro della Russia da ovest del fiume Dnipro nel novembre scorso.

Jens Stoltenberg e Boris Pistorius (Ansa)
Jens Stoltenberg e Boris Pistorius (Ansa)

Le news in diretta

9:09Ucraina, lascia il vice ministro della DifesaSi è dimesso il vice ministro della Difesa ucraino Vyacheslav Shapovalov. Lo riportano i media ucraini citando il sito web del Ministero della Difesa di Kiev. Secondo la nota ufficiale, Shapovalov ha chiesto di lasciare il suo incarico per non "creare minacce alle Forze armate in seguito alle accuse sull'acquisto dei servizi di ristorazione". "Nonostante il fatto che le accuse annunciate siano prive di fondamento, le dimissioni sono un atto degno nelle tradizioni della politica europea e democratica, dimostrazione che gli interessi della Difesa sono superiori a qualsiasi gabinetto o presidenza", si legge sul sito del ministero.
9:23007 Gb: rimosso altro generale russoUno dei comandanti operativi dell'esercito russo in Ucraina, il generale Mikhail Teplinsky, sarebbe stato licenziato: secondo quanto riferisce nel suo bollettino quotidiano l'intelligence della Difesa britannica, si tratta di "un altro sintomo delle continue divisioni all'interno dell'alta gerarchia dell'operazione russa", con il nuovo comandante, "il generale Valery Gerasimov, che cerca di imporre la sua autorità personale sulla campagna". Teplinsky, ricordano gli analisti britannici, "è stato l'ufficiale sul campo incaricato del ritiro relativamente riuscito della Russia a ovest del Dnipro nel novembre 2022 e ha ricevuto elogi in Russia come comandante capace e pragmatico".
9:51Leopard, Berlino: nessuna novità"La domanda sui Leopard arriva lo stesso: lo dico io, non c'è nessuna novità", ha detto il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius, in uno statement con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, dopo un primo incontro bilaterale di conoscenza a Berlino.
9:59Stoltenberg (Nato): dare presto armi più forti a Kiev"Dobbiamo dare armi più forti all'Ucraina" e "dobbiamo farlo velocemente". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg a Berlino, in uno statement dopo l'incontro con il neoministro della Difesa Boris Pistorius.
10:17Berlino: Paesi che hanno i Leopard possono inviarliLa Germania non ha ancora preso una decisione sull'eventuale invio di carri armati all'Ucraina, ma ''i Paesi partner'' dell'Alleanza atlantica che ''hanno già i tank Leopard che possono essere trasferiti'' e che ''possono già addestrare i militari ucraini'' al loro utilizzo in battaglia, ''lo possono fare''. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius nel corso di una conferenza stampa congiunta a Berlino con il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.
10:22La prima svolta sui Leopard 2La Germania non ha ancora preso una decisione sull'eventuale invio di carri armati all'Ucraina, ma ''i Paesi partner'' dell'Alleanza atlantica che ''hanno già i tank Leopard che possono essere trasferiti'' e che ''possono già addestrare i militari ucraini'' al loro utilizzo in battaglia, ''lo possono fare''. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius.
11:00Cremlino: "nulla di buono" se Germania invia LeopardL'eventuale fornitura di carri armati tedeschi Leopard all'Ucraina non porta "nulla di buono" alle relazioni fra Berlino e Mosca. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. "Le nostre relazioni sono già a un punto molto basso e non si vede alcun dialogo sostanziale con la Germania e gli altri membri dell'Unione Europea e dell'Alleanza Nord Atlantica", ha detto Peskov. Le eventuali forniture di carri armati "non sono di buon auspicio per le relazioni future e lasceranno sicuramente un segno inevitabile sul futuro di tali relazioni".
11:34Polonia: chiesto ufficialmente a Berlino ok su LeopardIl ministro della Difesa polacco, Mariusz Blaszczak, ha riferito di aver chiesto ufficialmente alla Germania l'autorizzazione all'invio di carri armati Leopard a Kiev. "I tedeschi hanno gia' ricevuto la nostra richiesta di autorizzazione per inviare i Leopard 2 all'Ucraina, esorto anche la parte tedesca a unirsi alla nostra coalizione di Paesi che sostengono l'Ucraina con questi carri armati", ha affermato. 
11:36Si dimettono anche due vice ministriVyacheslav Negoda e Ivan Lukerya, vice ministri del dicastero dello Sviluppo dei territori ucraino hanno rassegnato le dimissioni dall'incarico: è quanto riporta l'agenzia di stampa britannica Reuters. 
12:41Mosca sulle dimissioni a Kiev: "Vampiri insaziabili"In Ucraina è cominciata "una nuova spartizione della torta". Lo scrive sul suo canale Telegram la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, commentando le notizie delle dimissioni di diversi dirigenti governativi ucraini nell'ambito di inchieste per presunti episodi di corruzione. Di questa torta, aggiunge la portavoce, è rimasto solo un pezzo, ma "questi vampiri insaziabili continuano a spartirselo".
13:13Polonia: chiederemo all'Ue rimborso per i LeopardLa Polonia chiederà all'Ue un risarcimento per il costo dei carri armati Leopard 2 che vuole inviare all'Ucraina. "Faremo richiesta di rimborso all'Unione Europea, sarà un'altra prova di buona volontà", ha detto il premier Mateusz Morawiecki in conferenza stampa, come riporta il Guardian. Morawiecki ha aggiunto che spera che ci sia una rapida risposta dalla Germania sulla possibilità che Varsavia possa riesportare i carri armati. "Spero che questa risposta dalla Germania arrivi presto, perché i tedeschi stanno ritardando, schivando, agendo in un modo che è difficile da capire", ha aggiunto.
13:49Berlino: esamineremo la richiesta polacca "con urgenza"Berlino esaminerà "con la necessaria urgenza" la richiesta polacca di riesportare di carri armati Leopard in Ucraina. Lo annuncia il portavoce del governo tedesco. 
14:17Allarme aereo in gran parte del paeseAllarme ereo poco dopo le 14 a Kiev e nelle regioni di Volyn, Kirovohrad, Dnipropetrovsk, Poltava, Kharkiv, Mykolaiv e Zaporozhizhia. In pochi minuti l'allarme si è diffuso in tutto il Paese, riferisce l'Ukrainska Pravda. Secondo il gruppo di monitoraggio bielorusso Gayun, un jet da combattimento russo, vettore missilistico MiG-31K Kinzhal, è decollato dall'aeroporto di Machulishchi.
14:55Rientrato l'allarme aereoÈ rientrato dopo circa 40 minuti, l'allarme aereo diramato poco dopo le 14 in tutta l'Ucraina. Lo riferisce l'Ukrainska Pravda, che citando il gruppo di monitoraggio bielorusso Gayun ha spiegato che l'allarme si è diffuso in tutto il Paese dopo che un jet da combattimento russo, vettore missilistico MiG-31K Kinzhal, è decollato dall'aeroporto di Machulishchi. Dopo 40 minuti, le sirene hanno smesso di suonare nelle regioni di Kiev, Cherkasy e Poltava, e poco dopo sono stati cancellati in tutta l'Ucraina. 
15:19Kiev: riserve gas e carbone sufficienti per invernoL'Ucraina ha riserve di carbone e gas sufficienti per i restanti mesi dell'inverno nonostante i ripetuti attacchi russi che hanno danneggiato circa il 40% delle infrastrutture energetiche. Lo ha riferito il premier ucraino, Denys Shmyhal. "Per ora tutti i tentativi della Russia di far precipitare l'Ucraina nell'oscurità sono falliti", ha dichiarato, sottolineando che ci sono "riserve sufficienti per continuare e terminare la stagione di riscaldamento in modo normale" Secondo Shmyhal, l'Ucraina ha "circa 11 miliardi di metri cubi di gas e quasi 1,2 milioni di tonnellate di carbone nei depositi"
15:51Attacco su una città nel Donetsk, 4 feritiLe truppe russe hanno colpito la città di Kostiantynivka, nell'oblast di Donetsk, ferendo quattro persone. Lo ha riferito il governatore ucraino Pavlo Kyrylenko, citato da Kyiv Independent. Tra i feriti ci sono due bambini, secondo il funzionario. A seguito dei bombardamenti, finestre degli edifici residenziali sono state distrutte e appartamenti sono stati danneggiati, ha affermato il governatore, sostenendo che si è trattato di «un altro attacco mirato contro i civili». All'inizio della giornata, Kyrylenko ha riferito che gli attacchi russi hanno ucciso tre civili e ferito altri tre ieri nell'oblast. 
16:01Nato, cancellati negoziati tra Svezia, Finlandia e TurchiaSono stati rinviati a tempo indeterminato i negoziati tra la Svezia, la Finlandia e la Turchia per l'adesione dei due Paesi nordici alla Nato. Lo riferisce l'emittente Ria Novosti spiegando che la sospensione è avvenuta su richiesta della Turchia.
16:05Wsj: Usa verso invio "significativo numero di tank Abrams"L'amministrazione Biden sembra intenzionata a inviare un significativo numero di tank Abrams M1 all'Ucraina. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali un annuncio potrebbe arrivare in settimana.
16:16Dl Ucraina, ok definitivo al testoVia libera definitivo dell'Aula della Camera al decreto legge Ucraina, che proroga al fino 31 dicembre 2023 la cessione da parte italiana di materiali militari al Paese impegnato nel conflitto iniziato dalla Russia. Il testo è stato definitivamente approvato a Montecitorio con 215 voti a favore e 46 contrari (M5S, Avs e Paolo Ciani del Pd).
16:36Amb. russa: "Mezzi militari italiani bruciano a Soledar""Per i militari russi che hanno girato questo video, non fa differenza quali mezzi militari italiani stiano bruciando nei pressi di Soledar: Iveco 4x4 o MLS Shield. Bruciano più o meno nello stesso modo". È l'ennesimo post provocatorio dell'ambasciata russa a Roma sui social, dove viene diffuso anche un video. 
17:04Bloomberg: "Domani ok di Berlino a Polonia su Leopard"La Germania potrebbe dare l'ok alla Polonia per l'invio dei carri armati Leopard 2 in Ucraina già domani, riferisce Bloomberg. "La Germania dovrebbe dare già mercoledì alla Polonia l'approvazione per riesportare i suoi carri armati Leopard di fabbricazione tedesca in Ucraina, secondo persone a conoscenza della questione che hanno chiesto di non essere identificate", scrive l'agenzia. La Polonia "ha chiesto formalmente l'autorizzazione oggi e il governo tedesco ha detto che avrebbe risposto con urgenza", ha aggiunto, ricordando che secondo la legge tedesca i tank "possono essere inviati in Ucraina solo con il consenso di Berlino".
18:39Media: 100 Leopard da 12 paesi con ok tedescoDodici Paesi forniranno all'Ucraina un centinaio di carri armati Leopard 2 una volta che il governo tedesco avrà dato il via libera alla fornitura. Lo ha riferito una fonte governativa ucraina all'emittente Abc News, precisando che l'intesa è stata raggiunta la scorsa settimana durante l'incontro nella base di Ramstein, in Germania. Finlandia e Polonia hanno già indicato pubblicamente l'intenzione di fornire i tank, ma secondo la fonte anche Spagna, Olanda e Danimarca si sarebbero dette disponibili. 
18:47Spiegel: "Berlino ha deciso di inviare i Leopard a Kiev""La decisione è presa", la Germania manderà i Leopard in Ucraina. Lo scrive der Spiegel. Secondo il magazine tedesco, Berlino sarebbe pronta a consegnare "almeno una compagnia" di Leopard. 
21:30Media: "Scholz sta per annunciare invio di Leopard"Secondo il quotidiano tedesco Der Spiegel il cancelliere Scholz si appresta ad annunciare l'invio di almeno una compagnia di Leopard 2. Berlino darà anche il suo accordo alla Polonia e agli altri Paesi membri dell'Alleanza Atlantica per inviare carri armati Leopard in Ucraina. Anche il canale di informazione tedesco Ntv, che cita fonti vicine al governo, indica che il cancelliere tedesco si appresta ad annunciare la sua decisione di fornire a Kiev questi carri armati.
22:00Londra: "Morti i due volontari britannici"Il Foreign Office ha confermato la morte di due cittadini britannici dispersi in Ucraina. Chris Parry, 20 anni, e Andrew Bagshaw, 47, sono "morti mentre cercavano di condurre un'evacuazione umanitaria da Soldar", riferisce il ministero degli Esteri britannico.