Diretta Ucraina, Kiev bombarda base russa: strage di soldati

Kiev: abbattuti tutti i 42 obiettivi aerei. Mosca: "Le vittime sono 63". Nella notte esplosioni nelle regioni di Kiev, Zaporizhzhia e Dnipropetrovsk. Von der Leyen a Zelensky: "Aiuti Ue anche con generatori"

Roma, 2 gennaio 2023 - La guerra tra Ucraina e Russia prosegue a colpi di raid. Dopo una nuova notte di attacchi russi in diverse zone del Paese invaso, Kiev sostiene che le sue forze hanno abbattuto tutti i 42 obiettivi aerei - 41 droni e un missile - lanciati dai russi e hanno colpito "un alloggio militare" russo a Makiivka, nella regione di Donetsk occupata dalle forze di Mosca. Secondo i media ucraini sarebbero morti centinaia di soldati russi, mentre il ministero della Difesa di Mosca riferisce di 63 vittime confermate. L'Europa intanto tende la mano a Zelensky, promettendo aiuti Ue anche con generatori e lampadine per fronteggiare la crisi energetica.

Ucraina, a Kherson ospedale pediatrico colpito da missili russi

Drone russo su Kiev con messaggio "buon anno"

Bombardamenti nella regione di Donetsk, in Ucraina (Ansa)
Bombardamenti nella regione di Donetsk, in Ucraina (Ansa)

Le notizie in diretta

- - : - -"400 soldati russi uccisi"

Le forze armate dell'Ucraina hanno reso noto oggi di avere ucciso circa 400 soldati russi in un attacco missilistico alla città di Makiivka, nella regione occupata di Donetsk. Seccondo quanto spiegato, un missile ha colpito un edificio dove si pensava fossero di stanza le forze russe. Daniil Bezsonov, un alto funzionario insediato dalla Russia nelle zone occupate di Donetsk, ha detto che il missile ha colpito Makiivka due minuti dopo la mezzanotte del giorno di Capodanno. "Un duro colpo è stato inferto alla scuola professionale dall'American MLRS Himars", ha spiegato, riferendosi ai missili forniti dagli Stati Uniti. "Ci sono stati morti e feriti, il numero esatto è ancora sconosciuto", ha aggiunto Bezsonov in un post su Telegram. Un certo numero di commentatori e blogger russi ha riconosciuto l'attacco, ma ha suggerito che i numeri sono inferiori a quelli dichiarati. Vladimir Solovyov, un presentatore russo, ha scritto su Telegram che "le perdite sono state significative... ma nemmeno vicine" ai 400 annunciati da Kiev. Secondo l'esercito ucraino, oltre alle 400 vittime l'attacco avrebbe provocato anche circa 300 feriti.

- - : - -Bombe russe nella regione di KhersonCinque persone sono rimaste ferite oggi a causa di un attacco russo contro la città di Berislav, sulla riva destra del fiume Dinpro, nella regione di Kherson, nell' Ucraina meridionale. "Questa mattina i russi hanno attaccato il centro di Berislav, hanno bombardato il mercato cittadino. Probabilmente, il fuoco è stato sparato da un carro armato dal lato della città di Kakhovka temporaneamente occupata", ha scritto il capo dell'amministrazione militare regionale, Yanushevich. Secondo le autorità, cinque persone sono rimaste ferite e tre versano in gravi condizioni. Successivamente, sono state udite alcune esplosioni a Kherson, riporta Suspline, ma non è stato annunciato alcun allarme aereo nella città o nella regione. Ieri, sempre secondo Yanushevych - riporta Ukrinform - le forze russe hanno attaccato la regione di Kherson 71 volte, uccidendo una persona. "Gli invasori russi hanno bombardato il territorio della regione di Kherson 71 volte. Il nemico ha attaccato gli insediamenti pacifici della regione con artiglieria, lanciarazzi multipli, mortai e carri armati", ha scritto Yanushevych su Telegram. 
- - : - -Von der Leyen a Zelensky: aiuti Ue"L'Ue è al vostro fianco, per tutto il tempo necessario. Sosteniamo la vostra eroica lotta. Una lotta per la libertà e contro la brutale aggressione. Vi sosteniamo in questo inverno con generatori, lampadine, rifugi e scuolabus", ha scritto su twitter la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen riferendo la chiamata di auguri al presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Presto inizieremo a erogare il nostro pacchetto di sostegno di 18 miliardi di euro in tranche mensili. Attendo con ansia di incontrarti di nuovo presto in Ucraina".
14:49Mosca: "63 soldati morti"Sono 63 i soldati russi rimasti uccisi nell'attacco militare ucraino a Makiivka, nella regione di Donetsk. Questo il bilancio fornito dal ministero della Difesa della Federazione russa sull'attacco di Capodanno. Finora mancava un bilancio ufficiale del governo russo sull'attacco. Lo riferiscono le agenzie russe.
16:22"Sistema elettrico ucraino sotto controllo"L'operatore energetico statale ucraino Ukrenergo ha reso noto che il sistema elettrico del paese è "completamente sotto controllo" nonostante gli attacchi dell'esercito russo. In un messaggio su Facebook, l'azienda dell'elettricità ha dichiarato che "sfortunatamente alcuni danni sono stati fatti e che le infrastrutture energetiche sono state colpite per mezzo di droni". Ukrenergo ha spiegato che sono stati decisi una serie di limiti sui consumi energetici per evitare incidenti legati all'approvvigionamento e ha avvertito che la situazione continua ad essere particolarmente delicata a Kyiv, dove continuano a verificarsi i black out. L'azienda ha sottolineato che continua a svolgere lavori per garantire l'approvvigionamento di energia a tutti gli abitanti dopo gli ultimi bombardamenti.
17:06Polonia si offre di custodire beni culturali dell'Ucraina durante la guerra

Le autorità polacche si sono offerte di custodire i beni culturali che si possono spostare dall'Ucraina per proteggerli dalla guerra. Il vice ministro della Cultura e del Patrimonio nazionale Jaroslaw Sellin ha parlato della proposta a Radio Polonia, come riporta Ukrinform. "Abbiamo preparato dei magazzini nelle biblioteche e negli archivi dei musei polacchi che sono pronti a ricevere le collezioni mobili se gli ucraini decidono di evacuarle". ha detto Sellin. E ha osservato che per il momento gli ucraini sono riluttanti a farlo, cercando in larga misura di trasportare gli oggetti di valore culturale in luoghi più sicuri all'interno del Paese.

17:46Kiev rivendica l'attacco a MakiivkaKiev si è attribuita la responsabilità dell'attacco contro le forze russe nella regione orientale ucraina di Donetsk. "Il 31 dicembre, fino a 10 unità di equipaggiamento militare nemico di vario tipo sono state distrutte e danneggiate" nella città di Makiivka, nella regione orientale di Donetsk, si legge in una nota dello Stato maggiore delle forze armate ucraine, secondo cui le "perdite" umane sono ancora da definire.
18:08Zelensky: "Felice di iniziare 2023 con telefonata a von Der Leyen"

"Sono felice di iniziare l'anno parlando con Ursula Von der Leyen. L'ho ringraziata per il sostegno dell'Ue. Aspettiamo la prima tranche del macro aiuto finanziario di gennaio, il primo invio di lampade a led, scuola bus, generatori e case modulari. Abbiamo coordinato i passi per un summit Ucraina-Ue. Ci sentiamo supportati e vinceremo insieme". Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo la telefonata con la presidente della Commissione Europea.

19:25A Kherson rimasto solo il 20% della popolazione

Meno del 20% della popolazione prebellica vive ancora a Kherson. Lo ha detto Dmytro Pletenchuk, capo ufficio stampa delle forze ucraine a difesa della regione. "All'inizio dell'invasione, la popolazione di Kherson era di circa 330mila persone, ora è di circa 50-60mila - ha affermato - Si tratta precisamente dei gruppi di cittadini meno mobili o delle categorie socialmente vulnerabili della popolazione che non possono permettersi di andarsene o che altre condizioni non glielo consentono". "Le persone stanno soffrendo. I luoghi in cui le persone si riuniscono, il mercato, i pochi negozi che funzionano, vengono bombardati", ha aggiunto esortando le persone ad andarsene.

20:31Difesa aerea in azione a Sebastopoli. "Abbattuto un drone"Un drone è stato abbattuto sul Mar Nero vicino a Sebastopoli, e la difesa aerea è stata attivata nella regione della Crimea. Lo riferito il governatore della città Mikhail Razvozhayev sul suo canale Telegram. "La difesa aerea è stata attivata a Sebastopoli. Secondo i rapporti preliminari, un drone è stato abbattuto sopra il mare. Tutti i servizi funzionano normalmente", ha detto Razvozhayev.
22:35Zelensky: "Russia pianifica nuovi attacchi con droni Shahed"La Russia sta pianificando un nuovo attacco a lungo termine con i droni iraniani Shahed. Lo ha detto il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un discorso video citato da Ukrinform. "Sono passati solo due giorni dall'inizio dell'anno e il numero di droni iraniani abbattuti sull'Ucraina è già più di ottanta - ha detto Zelensky -. Questo numero potrebbe aumentare nel prossimo futuro. Ci risulta che la Russia stia pianificando un attacco prolungato con gli shahed. Potrebbe puntare sull'esaurimento. Sull'esaurimento della nostra gente, della nostra difesa aerea, del nostro settore energetico. Ma dobbiamo assicurarci, e faremo di tutto per farlo, che questo obiettivo dei terroristi fallisca come tutti gli altri. Zelensky ha anche aggiunto che attualmente tutti coloro che sono coinvolti nella protezione del cielo ucraino dovrebbero essere il più attenti possibile.