Ucraina, Putin in Bielorussia: "Esercitazioni militari andranno avanti"

Il leader del Cremlino in vista a Minsk. Lukashenko: "Dispiegheremo sistema missili S-400 della Russia". Nuovi attacchi con droni, anche a Zaporizhzhia. "Kherson bombardata per 70 volte in 24 ore"

Kiev, 19 dicembre 2022 - Ucraina ancora sotto attacco dal cielo. Mentre le operazioni terrestri della guerra sembrano in una fase di stallo, non si arresta la tattica del bombardamento "radioguidato" da parte di Mosca. Nella notte, i servizi di protezione antiaerea di Kiev hanno reso noto di aver abbattuto 30 dei 35 droni Shahed lanciati dalla Russia. Secondo gli specialisti, i droni kamikaze di fabbricazione iraniana sono stati lanciati dalla costa orientale del Mar d'Azov. Almeno due sarebbero caduti sulla capitale, provocando il ferimento di due persone, e ci sarebbero danni a diverse infrastrutture. Sarebbero stati trovati frammenti di un drone anche vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, denuncia Energoatom. Kiev e altre 10 regioni sono rimaste senza elettricità a causa degli attacchi. 

Price cap sul gas, c'è l'accordo Ue: scatta a 180 euro al megawattora

Infrastruttura a fuoco a Kiev dopo essere stata colpita dall'attacco di un drone (Ansa)
Infrastruttura a fuoco a Kiev dopo essere stata colpita dall'attacco di un drone (Ansa)

Nel frattempo, il presidente russo Vladimir Putin ha tenuto una visita nella Bielorussia dell'alleato Aleksandr Lukashenko. La Russia e la Bielorussia stanno sviluppando una cooperazione tecnico-militare attraverso la collaborazione a progetti congiunti. Lo ha affermato, secondo quanto riporta la Tass, il presidente russo Vladimir Putin durante i colloqui a Minsk. Il leader russo ha osservato che i due paesi stanno collaborando in molti settori: "Questi includono la cooperazione tecnico-militare, che non si riduce a forniture reciproche - ha detto Putin - ma implica, e penso che sia molto importante, progetti congiunti, sviluppo e collaborazione in questo ambito, compresa la promozione di industrie e linee di produzione ad alta tecnologia. Lo stesso vale per il settore spaziale. Anche lì abbiamo piani corrispondenti"..

L'arrivo di Putin a Minsk (Imagoeconomica)
L'arrivo di Putin a Minsk (Imagoeconomica)

Le notizie in diretta

NaN:NaNZelensky: ripristinata l'elettricità per 9 milioni di persone Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel suo consueto discorso notturno, ha affermato che l'elettricità è stata ripristinata in Ucraina per un totale di 9 milioni di persone, dopo le raffiche di attacchi russi alle infrastrutture energetiche del Paese.  "Altri 3 milioni di ucraini hanno avuto il ripristino dell'approvvigionamento energetico", ha detto Zelensky, precisando che adesso il ritorno dell'elettricità "è un risultato per nove milioni di persone".  Secondo Zelensky, inoltre, nella maggior parte delle città ucraine le operazioni di trasporto sono tornate alla normalità.
NaN:NaNBombe russe sulla regione di Dnipropetrovsk, ingenti danniLe forze russe hanno attaccato nella notte la regione di Dnipropetrovsk, nell'Ucraina meridionale, con droni kamikaze di fabbricazione iraniana, artiglieria pesante e lanciarazzi multipli Grad, danneggiando diverse abitazioni e linee elettriche: lo ha reso noto su Telegram il governatore regionale, Valentyn Reznichenko. I danni sono ingenti: la città di Nikopol è stata colpita 60 volte e gli attacchi hanno preso di mira anche e le vicine comunità di Marhanetska, Chervonohryhorivka e Myrivska.
11:22Kiev e 10 altre regioni senza luce dopo attacco russoL'erogazione di corrente elettrica è stata interrotta a Kiev e in 10 regioni dell'Ucraina in seguito agli attacchi russi della notte scorsa: lo ha reso noto il gestore elettrico. 
11:35Mosca annuncia esercitazioni navali congiunte con la CinaMosca ha annunciato oggi che questa settimana e la prossima diverse sue navi da guerra parteciperanno a esercitazioni con Pechino. "Le manovre si svolgeranno dal 21 al 27 dicembre nel Mar Cinese Orientale. L'obiettivo principale delle esercitazioni è rafforzare la cooperazione navale... e mantenere la pace e la stabilità nella regione Asia-Pacifico", ha reso noto il ministero della Difesa russo. 
12:08Mosca: "Abbattuti 4 missili di fabbricazione Usa nel Sud"Mosca ha affermato di avere abbattuto quattro missili di fabbricazione statunitense nei cieli della Russia meridionale.
12:30"Kherson bombardata per 70 volte in 24 ore"Nell'ultimo giorno, gli occupanti russi hanno bombardato per 70 volte la regione di Kherson. Sono stati colpiti sia la città che altri insediamenti, sei persone sono rimaste ferite. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare Yaroslav Yanushevich, citato da Unian. "Gli occupanti russi hanno bombardato il territorio per 70 volte. Il nemico ha colpito con tutte le armi che ha a disposizione", ha dichiarato.
13:08Peskov: "Falso che Putin voglia spingere Minsk nel conflitto"Il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov ha definito "invenzioni assolutamente stupide" e "senza fondamento" le ipotesi secondo cui Putin sia andato a Minsk per far entrare la Bielorussia al conflitto in Ucraina: lo riporta l'agenzia Ria Novosti.
13:11Nuovo allarme aereo a Kiev e in diverse regioniUn'allerta aerea è stata dichiarata nella maggior parte delle regioni dell'Ucraina: a Kiev, nel Nord, nell'Est e nel Centro del Paese. Lo riferiscono le tv ucraine. La Russia - dicono i media - ha fatto decollare bombardieri Tu-22m3. Secondo i dati preliminari, sono partiti da Ryazan nella regione di Kursk. 
13:18"Drone iraniano a centrale Zaporizhzhia"L'azienda ucraina per il nucleare Energoatom ha denunciato la presenza di un drone iraniano la notte scorsa sulla centrale di Zaporizhzhia: il relitto è stato trovato vicino all'impianto: "È una violazione assolutamente inaccettabile della sicurezza nucleare". E fa appello all'Agenzia internazione per l'energia atomica Aiea e all'intera comunità per fermare le azioni russe. La società chiede ancora una volta di evitare che gli impianti nucleari siano esposti al rischio di un attacco da parte dell'esercito russo e rappresentino una minaccia per la sicurezza nucleare e radioattiva dell'Ucraina e del mondo. 
13:54Putin è arrivato in BielorussiaIl presidente russo, Vladimir Putin, è appena arrivato a Minsk, in Bielorussia, per una visita di Stato durante la quale incontrerà il collega e alleato Alexander Lukashenko. Lo rende noto la televisione di Stato russa.
14:43Putin firma decreto per donare terre ai militari al fronte"Al fine di fornire sostegno sociale al personale militare e alle loro famiglie - cita il decreto, riportato dalle agenzie russe - si raccomanda alle autorità statali della Regione di Mosca, della Repubblica di Crimea e della città di Sebastopoli di adottare atti legislativi che istituiscano (..) casi di concessione gratuita di proprietà di appezzamenti di terra a personale militare premiato con riconoscimenti statali della Federazione Russa per meriti dimostrati nel corso della partecipazione a un'operazione militare speciale e che sono veterani delle ostilità, nonché membri delle famiglie di questi militari in caso di morte, o ferimento".
15:16Putin: "Bielorussia non è solo un vicino ma un alleato""La Bielorussia non è solo un buon vicino, ma anche un alleato, quindi tutte le questioni economiche vengono risolte sulla base di questo fatto", ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin all'inizio della visita a Minsk, la prima in oltre tre anni, dove sta incontrando il collega bielorusso Aleksandr Lukashenko. "Il rafforzamento dei legami bielorusso-russi è una risposta naturale alla mutevole situazione nel mondo, in cui siamo costantemente messi alla prova, nostro malgrado - ha commentato a sua volta Lukashenko - Credo che, nonostante alcune asperità, troviamo ancora risposte efficaci a varie sfide e minacce".
16:29Lukashenko: pronti al dialogo con Europa, prevalga voce della ragioneRussia e Bielorussia sono pronti al dialogo anche con l'Europa. Lo ha detto, secondo quanto riporta l'agenzia Ria Novosti, il presidente bielorusso Alexander Lukashenko durante l'incontro a Minsk con il presidente russo Vladimir Putin. Lukashenko ha espresso l'auspicio che a Bruxelles "prevalga la voce della ragione" e si possa passare a una discussione costruttiva sui temi della sicurezza e del futuro ordine mondiale".'incontro si svolge con la partecipazione di delegazioni dei due Paesi. Alla missione russa a Minsk rendono parte anche il ministro della Difesa Sergei Shoigu, il ministro degli Esteri Sergei Lavrov e il ministro dell'Energia Nikolai Shulginov. 
16:33Putin a Lukashenko: maggiore cooperazione nel nucleareLa Russia è pronta a sviluppare ulteriormente la collaborazione nel settore nucleare con la Bielorussia, anche se le converrebbe vendere più gas a Minsk. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin nell'incontro con il suo omologo Alexander Lukashenko, secondo quanto riporta l'agenzia Tass. "Stiamo lavorando attivamente in quasi tutti i settori. Nel settore energetico - come abbiamo notato con Alexander (Lukashenko, ndr) - la Russia, a proprio danno, continua comunque il progetto nucleare, stiamo costruendo una centrale nucleare la cui prima unità sta già funzionando", ha sottolineato il capo del Cremlino in visita nella capitale bielorussa. Putin ha spiegato che la Russia potrebbe fornire ulteriore gas alla Bielorussia, invece prosegue il lavoro sulla centrale nucleare situata vicino alla città di Ostrovets, nella regione di Grodno. La quantità di energia che genera corrisponde a circa 4,5 miliardi di metri cubi di gas. "Siamo pronti a sviluppare ulteriormente questo progetto, lavorare, costruire blocchi. Ma, secondo me, la cosa più importante è che siamo pronti per creare un'industria, formare il personale nazionale, sviluppare la scienza in modo appropriato. Abbiamo tali accordi preliminari e siamo pronti a discutere e ad agire per andare oltre in questa direzione", ha assicurato il presidente russo.
18:08Cremlino: price cap inaccettabile, un attacco al mercato

La Russia giudica "inaccettabile" l'accordo Ue sul tetto al prezzo del gas: lo dice il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov definendo l'intesa una "distorsione del mercato" e promettendo "una reazione" da parte russa, come la decisione assunta sul petrolio. Lo riferiscono le agenzie russe. 

18:58Canada sequestra 26 milioni di dollari ad AbramovichIl governo canadese ha annunciato l'avvio di un processo per il sequestro di 26 milioni di dollari di beni sanzionati a una società dell'oligarca russo Roman Abramovich. È quanto si legge sul sito del governo di Ottawa. Mentre diversi alleati occidentali hanno sequestrato yacht, imprese petrolifere e del gas e altri beni di persone vicine al presidente russo Vladimir Putin, questa è la prima volta che il Canada si muove in tal senso. Ottawa ha dichiarato che chiederà al tribunale di perseguire la Granite Capital Holdings di Abramovich e di utilizzare i proventi per la ricostruzione dell'Ucraina. 
19:15Putin: "Continueremo esercitazioni militari con la Bielorussia"

La Russia e la Bielorussia continueranno a tenere esercitazioni militari regolari: lo afferma il presidente russo Vladimir Putin, come riporta Tass, dopo l'incontro a Minsk con il presidente bielorusso Alexander Lukashenko.

19:24Lukashenko: "Dispiegheremo sistema missili S-400 dalla Russia"

La Bielorussia dispiega i sistemi missili S-400 Iskander consegnati dalla Russia: lo afferma il presidente bielorussio Alexander Lukashenko, come riporta Tass, dopo l'incontro a Minsk con Valdimir Putin.

21:00Kiev, pressioni Putin, ma Lukashenko non vuole entrare in guerraDurante la sua visita a Minsk, Putin ha fatto pressioni su Lukashenko affinché accettasse di inviare truppe bielorusse in guerra contro l'Ucraina. Tuttavia, il presidente della Bielorussia non ha molta voglia di fare questo passo. Lo sostiene Oleksiy Danilov, segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa, comeriferisce Ukrinform. "Putin chiede l'intervento diretto della Bielorussia nella guerra con il nostro paese. Per quanto ne sappiamo, per quanto abbiamo informazioni, né Lukashenko né i suoi cittadini hanno un grande desiderio. Ma i russi ora faranno tutto il possibile e l'impossibile per forzare Lukashenko a prendervie parte. Vedremo quale decisione verrà presa nel prossimo futuro", ha detto Danilov.
21:09Kiev, nella capitale anche 10 ore senza elettricitàLa situazione dell'elettricità a Kiev resta difficile, "10 ore senza elettricità sono, purtroppo, una realtà oggi". Lo ha annunciato il ceo del fornitore di energia elettrica Yasno Sergey Kovalenko su Facebook, come riporta Ukrainska Pravda. "Oggi tutti e tre i gruppi elettrogeni sono stati quasi completamente spenti allo stesso: una parte significativa della riva destra della città e in alcuni punti della regione è mancata la corrente e anche tutti i quartieri sono interessati". Secondo Kovalenko, tutte le infrastrutture critiche - ospedali, servizi idrici, metropolitana - sono alimentate e c'è luce per circa il 20% della popolazione. "È difficile prevedere quanto velocemente torneremo alla stabilizzazione. Gli ingegneri energetici a tutti i livelli semplicemente non hanno il tempo di ripristinare la funzionalità del sistema tra gli arrivi. Ma spero che domani andrà un po' meglio", ha aggiunto Kovalenko.
22:23Usa: "Risponderemo di conseguenza a Minsk se aiuterà Mosca"Gli Usa presteranno una stretta attenzione se Minsk fornisce ulteriore supporto a Vladimir Putin nel suo conflitto contro l'Ucraina e risponderanno "adeguatamente" nel caso lo facesse: lo ha detto il portavoce del dipartimento di stato americano Ned Price nel suo briefing.
22:27Usa: "Putin non vuole assorbire nessuno? È il colmo dell'ironia"L'assicurazione di Vladimir Putin che la Russia non vuole assorbire nessuno dovrebbe essere vista come "il colmo dell'ironia", dato che sta tentando di assorbire l'Ucraina: lo ha detto il portavoce del dipartimento di stato americano Ned Price nel suo briefing. 
22:50Zelensky: La Russia ha già perso quasi 99mila soldati"La Russia ha già perso quasi 99.000 dei suoi soldati in Ucraina. Un altro giorno saranno 100.000 perdite di occupanti. Percheè? Nessuno a Mosca ha una risposta. Fanno la guerra e sprecano la vita delle persone - la vita di altre persone, non i loro cari, non la propria vita, ma gli altri - e solo perché qualche gruppo al Cremlino non sa ammettere gli errori e ha una terribile paura della realtà. Ma la realtà parla da sé". Così il presidente ucraino Voldymyr Zelensky nel suo consueto discorso serale.