Ucraina, Biden avverte Putin: "Non usi armi nucleari, risposta sarà consequenziale"

Orrore per gli oltre 400, corpi trovati in una fossa comune a Izyum. L'Onu invierà un team di esperti per indagare

Kiev, 17 settembre 2022 - Il presidente statunitense Joe Biden avverte il suo omologo russo Vladimir Putin sull'eventuale ricorso ad armi nucleari o chimiche in Ucraina. "Non farlo, non farlo. Se lo facessi il volto della guerra cambierebbe", afferma l'inquilino della Casa Bianca in un'intervista a '60 Minutes' di cui sono stati diffusi degli estratti. Biden non entra nei dettagli di quale potrebbe essere la risposta americana, limitandosi a un "sarebbe consequenziale". Se il Cremlino decidesse di usare armi chimiche o nucleari diventerebbe "ancora di più paria nel mondo". Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha risposto alla domanda di Biden: "Legga la dottrina, è tutto scritto lì". SEcondo quanto riporta Ria Novosti la dottrina di Mosca prevede tra l'altro l'uso di armi nucleari tattiche in caso di aggressione che metta a repentaglio "l'esistenza" ma anche "la sovranità e l'integrità territoriale dello Stato".

Rientrato in Italia il giornalista ferito Mattia Sorbi

Al momento però né il pressing della Cina né quello dell'India sono bastati a far fare marcia indietro a Putin sulla guerra. Il presidente russo ha chiuso il vertice di Samarcanda senza mostrare ripensamenti. Mosca "non ha fretta" di raggiungere i suoi obiettivi, che però rimangono inalterati. E andrà avanti: "Nessuna correzionè verrà apportata al piano generale". 

Ucraina: la fossa comune rinvenuta a Izyum (Ansa)
Ucraina: la fossa comune rinvenuta a Izyum (Ansa)

L'orrore di Izyum

Intanto sono oltre 400 i corpi trovati in una fossa comune a Izyum, città liberata dalle truppe russe qualche giorno fa. Tra le vittime "ci sono molti bambini", alcuni dei cadaveri hanno corde intorno al collo e mani legate. "Il mondo deve reagire a tutto questo. La Russia ha ripetuto a Izyum quello che ha fatto a Bucha. E ora abbiamo appena iniziato a conoscere tutta la verita' su ciò che è accaduto in questa parte della regione di Kharkiv", ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo messaggio video serale. L'Onu invierà un team di esperti per indagare.

Secondo Oleksandr Ilyenkov, il capo dei procuratori per i crimini di guerra di Kharkiv, nella fossa comune sarebbero stati sepolti circa 500 civili, un numero che la renderebbe tristemente la più grande fossa comune rinvenuta in Europa dai tempi della guerra in ex Jugoslavia.