Ucraina Russia news: centrale nucleare Zaporizhzhia "completamente fuori controllo"

L'allarme dell'Aeia: "Siamo a conoscenza di accuse secondo cui nell'impianto sono stoccate munizioni e di attacchi alla centrale elettrica"

La centrale nucleare di Zaporizhzhia

La centrale nucleare di Zaporizhzhia

Roma, 4 agosto 2022 - Nuovo allarme dell'Aeia sul più grande impianto nucleare in Europa, la centrale nucleare ucraina di Zaporozhzhia. Secondo il messaggio fornito da Rafael Grossi, direttore dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, l'impianto sarebbe "completamente fuori controllo".

Russia, processo Brittney Griner: cestista americana condannata a 9 anni di carcere

Nei giorni scorsi Grossi aveva spiegato che esiste "un catalogo di cose che non dovrebbero mai accadere in nessun impianto nucleare", aggiungendo che la situazione di Zaporozhzhia "è molto fragile. Ogni principio di sicurezza nucleare è stato violato in un modo o nell'altro e non possiamo permettere che questo continui". "Non possiamo permetterci comunicazioni errate con l'impianto in questione", ha detto ancora Grossi. "Siamo a conoscenza di accuse secondo cui nell'impianto sono stoccate munizioni" e "si sarebbero verificati attacchi alla centrale elettrica", ha insistito.

Grossi ha comunque mostrato cautela. "Francamente, se non abbiamo accesso, non possiamo determinarlo. Ci sono contraddizioni tra i resoconti della parte russa e ucraina", ha avvertito il direttore dell'Aiea.

Sempre a Zaporizhzhia la scora notte le forze russe hanno colpito uno dei distretti residenziali. Il bombardamento, secondo quanto reso noto su Telegram da Anatoliy Kurtiev, presidente ad interim del consiglio comunale della città e dai lanci dell'agenzia di stampa Ukrinform, è avvenuto "intorno alle 03.30. Il nemico ha colpito la periferia di uno dei distretti della città durante un'allerta aerea. Sono stati registrati due colpi". Finora non si sarebbero feriti o vittime.