15 mag 2022

Ucraina, le news della guerra. Kiev: bombe al fosforo contro Azovstal

I russi preparano offensiva nel sud-est. Gli ucraini della Kalush Orchestra vincono l'Eurovision 2022: "Torniamo a combattere"

Kiev, 15 maggio 2022 - L'Ucraina vince l'Eurovision Song Contest 2022, ma la guerra - giunta ormai all'81° giorno - non si ferma. Così mentre il presidente Volodymyr Zelensky promette che l'anno prossimo "faremo tutto il possibile affinché possa essere Mariupol la città ospitante", nella città  martire continua l'assedio delle truppe russe all'acciaieria Azovstal. Secondo quanto rileva lo Stato maggiore delle forze armate di Kiev nell'ultimo aggiornamento,  riportato da Ukrinform, proseguono gli attacchi dai cieli e con l'artiglieria. E i media ucraini riportano la denuncia del consigliere del sindaco Petro Andryushchenko circa l'uso di bombe incendiare o al fosforo. "Gli stessi occupanti affermano che sono stati usati proiettili incendiari 9M22C con strati di termite. La temperatura di combustione è di circa 2-2,5mila gradi Celsius. È quasi impossibile fermare la combustione - scrive su Telegram -. L'inferno è sceso in terra".

"Le parole della Kalush Orchestra scritte sulle bombe lanciate contro l'Azovstal"

La Finlandia chiede ufficialmente di entrare nella Nato

Sempre nel sud del paese, le truppe russe si stanno raggruppando per riprendere l'offensiva su Barvinkove (nell'oblast di Kharkiv vicino al Dombass) e Sloviansk (nel Donetsk) e continuano a portare avanti l'offensiva nelle direzioni di Lyman, Sievierodonetsk, Avdiivka e Kurakhove, tutte cittadine del Donetsk. E, all'alba di oggi, i missili di Mosca hanno colpito un'infrastruttura militare nella regione di Leopoli.

Intanto il segretario di Stato americano, Antony Blinken, è a Berlino per incontrare "informalmente i ministri degli esteri" dei Paesi Nato e "discutere la nostra alleanza e un'azione sostenuta per affrontare l'aggressione non provocata della Russia contro l'Ucraina".

La Kalush Orchestra vincitrice dell'Eurovision Song Contest 2022 (Ansa)
La Kalush Orchestra vincitrice dell'Eurovision Song Contest 2022 (Ansa)

Kalush Orchestra: "Torniamo a combattere"

La Kalush Orchestra ha conquistato l'Eurovision Song Contest con il brano 'Stefania'. Una vittoria pronosticata dagli esperti, dai bookmaker e dagli ascolti e confermata dal voto popolare, che ha ribaltato la classifica finale della kermesse che si è tenuta al Pala Olimpico di Torino. "Questa vittoria è per tutti gli ucraini, slava Ukraini, gloria all'Ucraina", ha commentato Oleh Psjuk, leader della band. "La vittoria è molto importante per noi ucraini specialmente quest'anno - ha aggiunto - la cultura ucraina è stata attaccata e siamo qui per dimostrare che la musica e la cultura ucraine sono vive più che mai, e questo è un segno importante". "Abbiamo un'autorizzazione temporanea per restare pochi giorni e torneremo subito in Ucraina. Siamo pronti a combattere quanto servirà, fino alla fine", ha aggiunto Psjuk.

Secondo il consigliere del sindaco di Mariupol, Petro Andriushenko, i russi avrebbero scritto su alcune bombe, destinata all'Azovstal, le parole pronunciate dalla band ucraina Kalush dopo la vittoria all'Eurovision proprio per salvare l'acciaieria.

Kiev: finora uccisi 227 bambini 

Sono 227 i bambini uccisi dall'inizio dll'invasione russa dell'Ucraina o oltre 420 sono rimasti feriti, secondo quanto riferisce il servizio stampa della Procura generale su Telegram, riporta Interfax Ukraine. Si tratta di dati non definitivi perché il lavoro di ricognizione nei territori occupati e poi liberati è ancora in corso. 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?