Mercoledì 23 Aprile 2025
REDAZIONE ESTERI

Ucraina, i vertici militari di Parigi e Londra oggi a Kiev. “Putin non vuole la pace”

Rubio: “Trump non cadrà nella trappola dei negoziati infiniti”. Droni russi contro Kharkiv nella notte: 5 morti e 35 feriti. Mosca: abbattuti oltre 100 droni ucraini

Ucraina, i vertici militari di Parigi e Londra oggi a Kiev. “Putin non vuole la pace”

Bruxelles, 4 aprile 2025 - Pressing di Parigi e Londra sulla Russia (e sugli Stati Uniti). "Tre settimane fa l'Ucraina ha accettato di siglare una tregua senza condizioni con la Russia e in queste settimane la Russia ha continuato a colpire le infrastrutture energetiche, la popolazione civile e a commettere crimini di guerra. Vladimir Putin ora deve dare rapidamente agli Usa una risposta, o sì o no, e deve smetterla di trascinare i piedi". Così i ministri degli Esteri di Francia e Gran Bretagna in una dichiarazione congiunta alla Nato. Putin, sottolineano, potrebbe accettare la tregua ora e invece mostra che non è interessato alla pace. 

Un missile balistico fa strage di civili a Kryvyi Rig. Putin non dà tregua alla città natale di Zelensky

I caccia Eurofighter italiani a difesa del fianco della Nato. Parte l’operazione “Black Storm II” in Romania

Ucraina, i bombardamenti russi su Kharkiv (Ansa)
Ucraina, i bombardamenti russi su Kharkiv (Ansa)

I capi di stato maggiore di Francia e Regno Unito sono oggi a Kiev per discutere le garanzie di sicurezza per l'Ucraina in caso di cessate il fuoco con la Russia. Ad annunciarlo a Bruxelles il ministro degli Esteri francese Jean-Noel Barrot, in una conferenza stampa congiunta alla Nato con il suo omologo britannico David Lammy. "Prima o poi, anche se la pace sarà raggiunta, saranno necessarie capacità militare e sicurezza", ha spiegato, "i nostri capi dell'esercito saranno a Kiev oggi per lavorare su questo".

Il segretario di Stato americano Marco Rubio, dal canto suo, ha dichiarato che il presidente Donald Trump non "cadrà nella trappola di negoziati infiniti" con la Russia sull'Ucraina, aggiungendo che presto sarà chiaro se Mosca è seria riguardo alla pace. "Sapremo presto, nel giro di poche settimane, non di mesi, se la Russia è seria riguardo alla pace o meno", ha detto Rubio ai giornalisti del pool dopo la ministeriale Nato a Bruxelles.

Questa notte attacco russo con droni contro Kharkiv: il bilancio è di 5 morti e 32 feriti. Il sindaco Ihor Terekhov, come riporta The Kyiv Independent, ha rfierito che un drone ha colpito un palazzo nella zona di Novobavarskyi provocando un incendio. Fra i feriti, fanno sapere i soccorritori, c'è un bambino. Le vittime, aggiunge il giornale online, sono tutti civili.

Approfondisci:

Colloqui Usa-Russia, Zelensky: “Mosca potrebbe essere spinta alla tregua”. Kiev chiede armi, la Ue risponde: “Abbiamo il 50% di ciò che serve”

Colloqui Usa-Russia, Zelensky: “Mosca potrebbe essere spinta alla tregua”. Kiev chiede armi, la Ue risponde: “Abbiamo il 50% di ciò che serve”

Intanto Mosca ha fatto sapere che la contraerea russa ha intercettato e neutralizzato nella notte 107 droni ucraini, fra cui 3 nella regione della Capitale. Trentaquattro droni sono stati colpiti nella di Kursk, 30 nella regione di Orel, 18 a Lipetsk, sette a Kaluga, quattro a Rostov, quattro sul Mar d'Azov, tre a Tambov, tre nella regione di Mosca, due a Bryansk, uno a Voronezh e uno a Tula, ha elencato il ministero in una nota.