Ucraina, diretta. Russi assaltano città di Soledar. Zelensky: "Nostri soldati resistono"

Duri bombardamenti e assalti contro Bakhmut: per i filorussi è stato conquistata, ma Kiev smentisce. Razzo sul mercato di Shevchenkove: uccise due donne. Kadyrov accusa Zelensky di satanismo. Ambasciata russa a Roma: "Pieno di mine 'souvenirs d'Italie'". Media: "Londra valuta invio di carri armati"

Roma, 9 gennaio 2023 - La guerra in Ucraina continua senza tregua e le notizie che arrivano dal fronte sono contrastanti. I filorussi affermano di aver preso la città di Bakhmut nella regione orientale del Donbass, mentre il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha detto che la città ''ha resistito nonostante tutto". Versione sostenuta anche dal comandante del battaglione Libertà della Guardia nazionale ucraina, Yevgeny Oropai, che ha affermato che i suoi uomini nel corso della notte hanno respinto diversi assalti della fanteria russa vicino alla città nel Donetsk. In aiuto il comando strategico militare ucraino ha inviato forze e mezzi in aiuto.

"Dopo un tentativo fallito di catturare Soledar e il ritiro, il nemico ha raggruppato le proprie forze - ha dichiarato la viceministra della Difesa ucraina, Hanna Maliar -, ha cambiato tattica e lanciato un potente assalto". Dunque nella regione di Donetsk, i russi avrebbero ripreso l'assalto alla città di Soledar. E Zelensky: "Ringrazio tutti i nostri soldati che proteggono il nostro Bakhmut e mostrano la massima resilienza. Grazie a tutti i soldati di Soledar, che stanno resistendo a nuovi e ancora più duri assalti degli invasori. È estremamente difficile: non sono rimasti quasi muri interi... Grazie alla resilienza dei nostri soldati lì, a Soledar, abbiamo guadagnato tempo aggiuntivo e forze aggiuntive per l'Ucraina". In quei luoghi, ha aggiunto, "tutto è completamente distrutto, non c'è quasi più vita" e "l'intera terra sotto Soledar è ricoperta dai cadaveri".

Intanto, secondo Sky News che cita una fonte occidentale a conoscenza della discussione, il Regno Unito starebbe valutando per la prima volta l'invio di carri armati a Kiev. 

Il carro armato britannico Challenger II del 2nd Royal Tank Regiment
Il carro armato britannico Challenger II del 2nd Royal Tank Regiment

Ma dal Quartier Generale della Difesa Territoriale dell'autoproclamata repubblica di Donetsk rivendicano un successo: le forze russe avrebbero liberato l'insediamento di Bakhmut. "A partire da oggi Bakhmut è stata liberata", hanno affermato i filorussi ripresi dalla Tass. Di certo ci sono i furiosi combattimenti in corso da 5 mesi attorno a Bakhmut, dove sono in azione anche gli spietati mercenari del gruppo Wagner. 

Un anno di guerra ha fatto il vuoto intorno a Putin - di Agnese Pini

Secondo lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine i soldati russi uccisi nell'ultimo giorno sono 590, per un totale di 111.760 uomini persi da Mosca dall'inizio della guerra. Sempre secondo Kiev sarebbero stati distrutti 3.014 carri armati russi, 6.147 mezzi corazzati, 2.069 sistemi d'artiglieria, 434 lanciarazzi multipli, 217 sistemi di difesa antiaerea. Inoltre le forze russe avrebbero perso anche 285 aerei, 273 elicotteri, 4.809 autoveicoli, 16 unità navali e 1.856 droni. 

Secondo il leader ceceno Ramzan Kadyrov, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è il "principale agitatore del satanismo" di Kiev e della Nato. "Non dovrebbero esserci negoziati. Dobbiamo colpire la tana dei satanisti nel centro di Kiev! È necessario colpire il principale difensore e agitatore di questa vile ideologia: Zelensky". Per il leader ceceno quindi bisogna colpirlo: "Sodoma e Gomorra furono punite dall'Onnipotente. E oggi questa spada della sacra punizione è nelle mani della Russia".

Duro attacco all'Italia in un post l'ambasciata russa a Roma che critica le forniture di armi dell'Italia all'Ucraina: "Mine di fabbricazione italiana sono state disinnescate dai genieri russi sul territorio ucraino". Il ministro della Difesa, Guido Crosetto. "L'Italia non produce mine antiuomo e non le fornisce a nessun Paese al mondo, Ucraina compresa". 

La diretta

10:00"Kherson e Kramatorsk bombardate durante la tregua"Zelensky: "Il mondo ha visto di nuovo che la Russia mente: i bombardamenti russi di Kherson con munizioni incendiarie subito dopo Natale. Gli attacchi a Kramatorsk e in altre città del Donbass su bersagli civili e proprio quando Mosca riferiva del presunto cessate il fuoco da parte del suo esercito. Tutto questo quando a Mosca si parlava di 'tregua'''.
10:15Assalti dei russi nella notte a BakhmutIl comandante del battaglione Libertà della Guardia nazionale ucraina Yevgeny Oropai ha denunciato diversi assalti della fanteria russa nella notte vicino alla città orientale di Bakhmut. E secondo il portavoce del Gruppo delle forze orientali dell'esercito di Kiev la situazione nell'area della città di Soledar rimane tesa.
10:15Filorussi: "Soldati ucraini si ritirano da Soledar"Il rappresentante ufficiale della Milizia popolare dell'autoproclamata repubblica del Lugansk, Ivan Filiponenko, ha affermato che i militari ucraini si stanno ritirando in massa da Soledar. 
10:35Papa Francesco: "Cessi immediatamente questo conflitto insensato"Il Papa Francesco è tornato ha parlare di "terza guerra mondiale", riferendosi al conflitto in Ucraina, e ricordando che "gli attacchi alle infrastrutture civili portano le persone a perdere la vita non solo a causa degli ordigni e delle violenze, ma anche di fame e di freddo".
10:39Missile sul mercato in villaggio vicino a KharkivI missili russi hanno colpito il villaggio di Shevchenkove, a sud di Kharkiv. Un razzo ha centrato il mercato uccidendo una donna di 60 anni e ferendo diversi civili. 
11:07Mosca: "Nessuna nuova mobilitazione"Dmitri Peskov, portavoce del Cremlino, ha smentito le voci su una nuova ondata di mobilitazione parziale in Russia, apparse a Capodanno su numerosi canali Telegram.
11:20Filorussi: "Conquistato villaggio di Bakhmutskoe, a nord-est di Bakhmut"L'esercito russo e le forze delle regioni ribelli a Kiev affermano di aver preso il controllo del villaggio di Bakhmutskoe, nei pressi della città di Soledar e a nord-est di Bakhmut, nella regione orientale del Donbass.   
11:24I soldati russi uccisi a Makiivka ascoltavano discorso di PutinLa strage di soldati russi uccisi a Makiivka alla vigilia di Capodanno è stata così pesante perché tutto il contingente si era riunito insieme per ascoltare il discorso di Vladimir Putin. Lo sostiene il sito indipendente Meduza. In Russia è stato forte lo choc per la strage compiuta dal bombardamento ucraino costato la vita a oltre 400 militari di Mosca.
11:52Missile sul mercato vicino a Kharkiv: salgono a due le vittimeSale il bilancio delle vittime causate dal missile che stamane ha colpito il mercato del villaggio di Shevchenkove, vicino a Kharkiv: due le donne uccise, e altre tre ferite, tra cui una bambina di 10 anni.
12:32Lavrov: "Dicusso di Ucraina con nuovo ministro degli Esteri cinese"Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov e il suo omologo cinese Qin Gang hanno tenuto un colloquio telefonico nel quale hanno discusso dell'Ucraina. Secondo la Tass i due ministri hanno concordato che la politica degli Stati Uniti "accende lo scontro" tra Mosca e Pechino e questo "è inaccettabile".
12:43Generale ucraino: "Forti perdite russe a Soledar"Il generale Alexander Syrsky, comandante delle forze armate di terra ucraine, ha bollato come pura  'propaganda' le dichiarazioni russe sulla presunta cattura di Soledar: "Non corrispondono alla realtà. Invece il nemico ha subito perdite significative e ancora una volta si è ritirato".
12:58Ambasciata russa a Roma: "Mine di fabbricazione italiana:  'souvenirs d'Italie'In un post l'ambasciata russa a Roma ha criticato le forniture di armi dell'Italia all'Ucraina: "Mine di fabbricazione italiana TS/6.1, TS50 e TS/2,4 (MATS/2) sono state disinnescate dai genieri russi sul territorio ucraino ed esposte nell'estate del 2022 in una mostra di armi catturate, nel parco 'Patriot' di Mosca. E quanti di questi 'souvenirs d'Italie' rimangono ancora in terra ucraina? Le persone ne soffriranno per molto tempo a venire". Nei giorni scorsi aveva accusato Roma "di fornisce mine antiuomo a Kiev", affermazione poi smentita dal ministro della Difesa, Guido Crosetto. "L'Italia non produce mine antiuomo e non le fornisce a nessun Paese al mondo, Ucraina compresa".
13:45Kadyrov contro Zelensky: "Va colpito"Il leader ceceno Ramzan Kadyrov è tornato a minacciare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky: è necessario "colpirlo", e lo accusa di essere "principale agitatore del satanismo" di Kiev e della Nato. "Non dovrebbero esserci negoziati. Dobbiamo colpire la tana dei satanisti nel centro di Kiev! È necessario colpire il principale difensore e agitatore di questa vile ideologia: Zelensky".
14:14Media: Gb valuta l'invio di carri armati a KievIl Regno Unito sta valutando la possibilità di fornire, per la prima volta, all'Ucraina carri armati britannici per combattere le forze russe. Lo riporta Sky News. Sono in corso discussioni "da alcune settimane" sulla consegna di un certo numero di carri armati Challenger 2 dell'esercito britannico alle forze armate ucraine, ha affermato una fonte occidentale a conoscenza della discussione.
14:35Gb: "Mosca usa caccia stealth su Ucraina"Nell'ultimo bollettino di guerra del ministero della Difesa britannico viene segnalato l'utilizzo da parte di Mosca del jet Sukhoi Su-57 Felon in missioni contro l'Ucraina. Il Felon, scrive Sky news, è il caccia da combattimento supersonico di quinta generazione più avanzato della Russia, che impiega "tecnologie stealth e di avionica altamente avanzata".
14:46Germania conferma il no all'invio di tank Leopard IISmentendo quanto detto dal vice cancelliere Robert Habeck, cioè che la Germania non esclude l'invio in Ucraina dei tecnologici Leopard 2, il portavoce del ministero della Difesa, Anne Collatz, lo ha escluso per il momento. Mentre saranno presto consegnati a Kiev 40 carri armati Marder.
15:25Due volontari britannici scomparsi in UcrainaDue volontari britannici sono scomparsi da venerdì scorso nei pressi di Soledar, dove si sta combattendo una feroce battaglia tra ucraini e russi. La polizia ucraina, citata da Unkriform, conferma "il 7 gennaio, intorno alle 17:15, il dipartimento di polizia del distretto di Bakhmut ha ricevuto una segnalazione sulla scomparsa di due volontari, cittadini britannici di 28 e 48 anni". Si tratta di Andrew Bagshaw e Christopher Perry.
16:05I russi bombardano Ochakiv, colpito l'ospedaleMosca ha bombardato la città di Ochakiv, nella regione di Mykolaiv. I missili hanno colpito anche l'ospedale locale, scrive su Telegram Vitaliy Kim, capo dell'amministrazione militare regionale di Mykolaiv. Al momento si ha notizia di tre feriti nell'attacco sulla città avvenuto questo pomeriggio. L'ospedale è stato gravemente danneggiato.
17:05Kiev, forze speciali Wagner a Soledar per attacco a città "L'esercito russo ha inviato le unità più esperte del gruppo Wagner per prendere d'assalto la città di  Soledar nella regione di Donetsk". Lo ha riferito il generale Oleksandr Syrski, comandante delle forze di terra dell'esercito ucraino, secondo quanto riporta il portale polacco Onet.
19:01Kiev, russi riprendono assalto a Soledar: feroci battaglieLe truppe russe hanno ripreso l'assalto alla città di  Soledar, nella regione di Donetsk, dove in questo momento stanno infuriando feroci battaglie. Lo ha dichiarato la viceministra della Difesa ucraina Hanna Maliar su Telegram, secondo quanto riportato da Ukrinform. "Dopo un tentativo fallito di catturare  Soledar e il ritiro, il nemico ha raggruppato le proprie forze, reintegrato le perdite, ridistribuito ulteriori unità d'assalto, cambiato tattica e lanciato un potente assalto", ha osservato Maliar. Secondo la viceministra, i russi hanno schierato un gran numero di gruppi d'assalto formati dalle migliori riserve dei mercenari del Gruppo Wagner. 
20:26Polonia vuole coalizione stati per invio LeopardLa Polonia spinge ancora sulle armi pesanti a Kiev e chiede una coalizione di Stati pronti a inviare anche i carri armati di tipo Leopard: "Incoraggiamo anche altri stati di formare una più vasta alleanza per fornire i carri armati più moderni, per esempio o Leopard, all'Ucraina". È quello che ha detto il viceministro degli Esteri, Pawel Jablonski, intervistato oggi dalla Radio pubblica polacca. Jablonski ha fatto il riferimento alle dichiarazioni di primo ministro Mateusz Morawiecki, il quale sabato scorso, nel commentare le recenti decisioni degli Usa e della Germania di offrire a Kiev fra l'altro i missili Patriot ha detto: "Sono contento che dopo mesi di pressioni e lavoro diplomatico, dopo centinaia di colloqui, alla fine i nostri alleati occidentali, Francia, Germania e altri paesi, siano pronti a passare all'Ucraina l'equipaggio militare moderno". Nel commentare queste parole il quotidiano Gazeta Wyborcza la decisione sui Patriot sia stata presa invece da Joe Biden solo dopo la visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Washington avvenuta il 21 dicembre scorso. 
22:25Zelensky: "Soldati resistono a Bakhmut e Soledar"Le forze armate ucraine resistono agli attacchi russi nelle città contese dell'Est del Paese: come ha detto il presidente Volodymyr Zelensky, i soldati resistono a duri attacchi nel Donbass, in particolare a Bakhmut e Soledar, Kreminna e Svatove. La battaglia per la regione orientale del Paese continua, ha detto, e "anche se gli occupanti hanno concentrato i loro maggiori sforzi su Soledar, il risultato di questa prolungata, difficile battaglia, sarà la liberazione di tutto il Donbass". "E' estremamente difficile - non ci sono quasi più muri interi lì a Soledar. Ma grazie alla resistenza dei nostri soldati, abbiamo guadagnato tempo aggiuntivo e forze aggiuntive per l'Ucraina". Ma, si è chiesto il presidente "che cosa voleva vincere la Russia lì? Tutto è completamente distrutto, non c'è quasi più vita. Migliaia dei loro sono morti". Zelensky ha parlato nel suo video serale dopo avere incontrato il capo delle forze armate nel suo quartier generale.
22:54Kiev: razzo russo centra auto a Kramatorsk, due mortiUn razzo lanciato dalle forze russe ha colpito un'automobile causando la morte di due persone a Kramatorsk, nella regione del Donetsk. Lo ha scrive su Telegram il vicecapo dell'ufficio di presidenza dell'Ucraina Kyrylo Tymoshenko, citato da Ukrinform. "Attacco con un razzo sulla città. Gli occupanti hanno colpito una strada e un'auto con dentro persone", ha scritto, aggiungendo che due passeggeri sono morti.