Ucraina, Zelensky a Londra: "Jet priorità". Gb valuta, Mosca minaccia: conseguenze per Ue

Il presidente ucraino stasera sarà a Parigi con Macron e Scholz. Poi bilaterale con Meloni a Bruxelles

Roma, 8 febbraio 2023 - Volodymyr Zelensky è in visita a sorpresa nel Regno Unito. Il presidente ucraino è stato accolto dal premier Rishi Sunak, che gli ha promesso un'espansione dei programmi di addestramento a piloti ucraini, la fornitura di armi "a più lungo raggio" e nuove sanzioni. Il leader dei Tory, inoltre, ha incaricato il ministro della Difesa di valutare quali jet da combattimento il Regno Unito "possa fornire potenzialmente all'Ucraina". Il Cremlino ha ribadito che un eventuale invio di caccia provocherà "una risposta" di Mosca, che avrà conseguenze militari per tutta Europa. Il presidente ucraino poi ha avuto un'udienza con re Carlo III. Nel frattempo l'Eliseo ha confermato che dopo la visita a Londra, Zelensky andrà a Parigi per incontrare il presidente francese Macron e il cancelliere tedesco Scholz. Il tour proseguirà domani a Bruxelles, dove a margine del Consiglio europeo, a quanto si apprende, avrà un colloquio bilaterale con la premier Giorgia Meloni.

Re Carlo III e il presidente Zelensky a Buckingham Palace, 8 febbraio 2023 (Twitter)
Re Carlo III e il presidente Zelensky a Buckingham Palace, 8 febbraio 2023 (Twitter)

Intanto il Parlamento di Westminster ha accolto con una standing ovation il presidente ucraino, che ha rivolto un discorso ai deputati britannici. In primis Zelensky ha ringraziato il Regno Unito per essere stato "al fianco dell'Ucraina dal giorno uno", e ha elogiato personalmente l'ex premier Boris Johnson, esaltandone la leadership. "Vi ripagheremo con la vittoria", ha promesso a nome degli ucraini. "Sappiamo che la libertà vincerà, sappiamo che la Russia perderà e sappiamo che la nostra vittoria cambierà il mondo". Zelensky ha anche ribadito la sua richiesta di ricevere fighter jet: ha donato un casco da pilota allo speaker della Camera dei Comuni, Lindsay Hoyle, con la scritta: "Abbiamo la libertà, dateci le ali per proteggerla". Il numero uno di Kiev ha anche ricordato i passati in Aeronautica di re Carlo, sottolineando che nel Regno Unito "il re è un pilota militare. E oggi in Ucraina ogni pilota militare è un re".

Le notizie di oggi in diretta

11:29Zelensky arriva a LondraIl presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato nel Regno Unito a bordo di un aereo militare della Raf, come mostrato dai media britannici. Zelensky, alla sua prima vista in un paese europeo dopo lo scoppio della guerra con la Russia, è atteso dal premier Rishi Sunak. Il programma prevede un suo intervento al Parlamento di Westminster e un incontro con militari di Kiev addestrati nel Regno. Londra lo accoglie promettendo un'espansione dei programmi di addestramento a piloti e marines ucraine, la fornitura di armi "a più lungo raggio" e nuove sanzioni contro individui a aziende russe bollati come vicini a Vladimir Putin. 
12:01Mosca invita Roger Waters dei Pink Floyd a parlare all'OnuLa Russia ha chiesto al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di includere il fondatore dei Pink Floyd, Roger Waters, da tempo su posizioni filorusse, nell'elenco degli oratori per la riunione del Consiglio di oggi sull'Ucraina. Lo ha dichiarato il primo vice rappresentante permanente russo presso le Nazioni Unite Dmitry Polyansky, come riporta la Tass. In un'intervista rilasciata alla Tass nei mesi scorsi, Waters aveva accusato gli Stati Uniti e la loro leadership di aver provocato la crisi ucraina.
12:13Cremlino: rischio reale di scontro diretto con gli UsaGli Usa hanno dato il via a "una guerra ibrida totale contro la Russia che porta con sé il rischio reale di uno scontro militare diretto tra le due potenze nucleari". Lo afferma in un comunicato il ministero degli Esteri di Mosca, respingendo le accuse degli Stati Uniti di non rispettare il New Start, l'unico trattato bilaterale sulla riduzione delle armi nucleari ancora in vigore. 
12:31Gb impone nuove sanzioni contro armamenti russiLondra ha imposto nuove sanzioni contro il settore militare della Russia impegnata nella guerra in Ucraina. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri britannico James Cleverly mentre è in corso la storica visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel Regno Unito. Le nuove sanzioni prendono di mira in particolare "sei entità che forniscono attrezzature militari come i droni usati nell'invasione russa dell'Ucraina", ha dichiarato Cleverly.
13:14Ue: plenaria straordinaria domani con ZelenskyL'Eurocamera ha convocato la plenaria straordinaria per giovedì mattina alle ore 10:00 ma senza specificare, in via ufficiale, chi sarà l'ospite. Fonti interne al Pe confermano che è sarà questa sessione ad ospitare il discorso di Volodymyr Zelensky, atteso a Bruxelles domani.
13:23Sunak: "Nostro obiettivo vittoria militare dell'Ucraina"Il target del Regno Unito resta quello di assicurare "una vittoria militare decisiva all'Ucraina" con la Russia e che "Vladimir Putin sia sconfitto". Lo ha detto il premier Tory Rishi Sunak rispondendo al leader laburista Keir Sttarmer a un Question Time dai toni unitari prima dell'intervento di Volodymyr Zelensky a Westminster. Sunak ha rivendicato il ruolo guida di Londra nella fornitura di tank pesanti (Challenger-2) a Kiev e gli ulteriori aiuti bellici promessi oggi. Starmer a sua volta ha invocato una "vittoria dell'Ucraina" e anche che "Putin e i suoi complici" finiscano di fronte "alla giustizia internazionale".
14:14Zelensky accolto da ovazioni in ParlamentoIl presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stato accolto dalle ovazioni di deputati e lord al suo ingresso nella Westminster Hall del Parlamento britannico per tenere uno storico discorso. È stato accolto dallo Speaker dei Comuni Sir Lindsay Lohan che ha tenuto un intervento introduttivo, con alcune parti in lingua ucraina. "State combattendo una guerra che non avete voluto e avete difeso i vostri ideali contro l'aggressore russo", ha detto lo Speaker.
14:34Zelensky chiede aerei da guerra a Westminster Nel suo discorso a Westminster Hall, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha chiesto aerei da combattimento dicendosi "fiero" dei piloti ucraini. 
14:40Sunak: Putin è il male e perderàIl presidente ucraino Volodymyr Zelensky è tornato a invocare oggi dinanzi al Parlamento britannico l'obiettivo di portare dopo la guerra dinanzi alla giustizia internazionale Vladimir Putin e i responsabili russi, additandoli ripetutamente come "il male". Ha poi insistito sulla necessità di mettere fine "all'impunità" di Mosca e d'imporle in futuro di pagare per la ricostruzione dell'Ucraina. "La libertà - ha detto - vincerà e la Russia perderà".
14:45Media francesi: Zelensky stasera a ParigiIl leader ucraino Volodymyr Zelensky andrà stasera a Parigi dopo la tappa a Londra. Lo riferisce la francese Bfm Tv. Al momento l'Eliseo non ha annunciato nulla. Zelensky domani sarà invece a Bruxelles per partecipare al Consiglio europeo e parlare al Parlamento Ue.
15:20Zelensky è arrivato a Buckingham PalaceIl presidente ucraino è arrivato a Buckingham Palace dopo la sua visita a Westminster Hall, lo fa sapere la Bbc. Ora incontrerà re Carlo III.
15:25Eliseo conferma visita Zelensky a ParigiIl presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atteso a Parigi questa sera, dopo la sua visita a Londra. Lo ha confermato l'Eliseo all'Afp, dopo l'informazione diffusa dal canale Bfmtv. Il capo di Stato ucraino è poi atteso domani a Bruxelles per un vertice dell'Unione europea.
16:29Sunak ordina di valutare quali jet si potrebbero dare a KievIl premier britannico, Rishi Sunak, ha incaricato il ministro della Difesa, Ben Wallace, di esaminare quali jet da combattimento il Regno Unito "possa fornire potenzialmente all'Ucraina", secondo la richiesta di aerei destinati ad aiutare Kiev a cercare di "sconfiggere la Russia" rilanciata con forza oggi stesso dal presidente Volodymyr Zelensky in visita a Londra dinanzi al Parlamento di Westminster e indirizzata a tutti gli alleati occidentali. Lo ha reso noto un portavoce di Downing Street nel pomeriggio, precisando tuttavia che l'ipotesi d'inviare ipotetici jet militari all'Ucraina rappresenta "una soluzione da tempi lunghi".
17:31Domani a Bruxelles bilaterale Meloni-ZelenskySecondo quanto si apprende si terrà domani a Bruxelles un bilaterale tra il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il presidente ucraino Zelensky. L'incontro si terrà a margine del Consiglio europeo.
17:34Kiev: un morto in attacco a Kherson, colpito anche centro bambiniL'esercito russo ha attaccato il centro di Kherson, uccidendo un uomo anziano. Lo ha riferito su Telegram l'amministrazione statale regionale di Kherson, aggiungendo che è stato colpito per la quarta volta anche il centro di riabilitazione per bambini. I russi "hanno sparato ancora una volta al centro della città di Kherson. A causa dell'impatto dell'artiglieria nemica, è stato ucciso un anziano residente di Kherson, che il bombardamento ha colpito per strada", hanno scritto le autorità. "Oggi il nemico ha attaccato per la quarta volta il centro di riabilitazione per bambini", si legge ancora. 
17:51Berlino: prima fornitura Leopard entro aprileLa prima fornitura di carri armati dalla Germania all'Ucraina potrebbe avvenire entro aprile. Lo ha fatto sapere il governo tedesco
17:52Russia vieta ingresso a 77 cittadini Usa, anche governatoriLa Russia ha annunciato di aver deciso di vietare l'ingresso nel Paese a 77 cittadini americani, tra cui diversi governatori: lo riporta l'agenzia Interfax citando il ministero degli Esteri di Mosca. "In risposta alla continua espansione da parte di Washington dell'elenco dei cittadini russi contro i quali vengono imposte sanzioni personali, l'ingresso nella Federazione Russa è definitivamente chiuso per 77 americani", ha dichiarato il dicastero. 
19:01Mosca: se Gb dà jet a Kiev conseguenze per EuropaMosca ha promesso che non lascerà senza risposta l'eventuale decisione del Regno Unito di inviare caccia da combattimento a Kiev. Il monito è arrivato dall'ambasciata russa a Londra che ha parlato di "conseguenze militari e politiche per l'intero continente europeo", secondo quanto riporta la Tass.