Ucraina diretta, lotta per Soledar la "più sanguinosa" da inizio guerra. Civili bloccati

La città è stata rasa al suolo, tuttavia il Pentagono e il governo ucraino non confermano che sia sotto il controllo russo. Zelensky: "I combattimenti continuano. Il Donetsk sta resistendo". Urso e Bonomi sono a Kiev: inaugurata sede di Confindustria

Kiev, 12 gennaio 2023 - La lotta per il controllo di Soledar e Bakhmut nell'Ucraina orientale è la "più sanguinosa" battaglia per le forze russe e ucraine dall'inizio dell'invasione nel febbraio 2022, fa sapere Kiev. Le immagini satellitari, scattate da Maxar tecnologies, rivelano che Soledar, la cittadina mineraria dove infuria da giorni la battaglia tra russi e ucraini, è rasa al suolo. Le fotografie, pubblicate su Twitter, mostrano la città nell'agosto 2022 e la situazione con palazzi completamente distrutti, crateri prodotti da missili in un paesaggio apocalittico.

Lanciarazzi russa attraversa la Manica guardata a vista dalla Royal Navy: cosa succede

Il Pentagono, però, così come Kiev non confermano che Soledar sia sotto il controllo russo, come rivendicano i mercenari Wagner. "Lo stato terrorista e i suoi propagandisti stanno cercando di fingere che una parte della nostra città di Soledar sia presumibilmente una sorta di conquista della Russia. Presenteranno questo alla loro società in modo tale da sostenere la mobilitazione e dare speranza a coloro che sostengono l'aggressione. Ma i combattimenti continuano. Il Donetsk sta resistendo", ha detto Zelensky.

Dal canto suo il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha elogiato gli eroi della spedizione. "I partecipanti alla spedizione di Soledar hanno fatto un lavoro colossale, ma non è il momento di fermarsi. Si tratta di azioni eroiche assolutamente disinteressate", ha detto. Tra l'altro, il ministero della Difesa russo ieri aveva annunciato che le sue unità aeree hanno bloccato Soledar da nord e da sud e che le squadre d'assalto stanno combattendo entro i confini della città.

Intanto, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, è giunto stamane a Kiev per incontrare i vertici del governo e delle istituzioni ucraine. Fanno parte della delegazione italiana anche il consigliere diplomatico del presidente del Consiglio Giorgia Meloni, cioè l'ambasciatore Francesco Maria Talò, e il presidente di Confindustria Carlo Bonomi. Inaugurando la sede di Confindustria a Kiev, Bonomi ha detto: "La nostra associazione è la prima ad aver espresso direttamente l'impegno di migliaia di imprese a sostegno del popolo ucraino e auspico che vengano ripristinate al più presto le condizioni di pace per il benessere del Paese e dei suoi cittadini e per il ruolo economico che l'Ucraina riveste nel mondo".

Il direttore generale di Aiea, Rafael Grossi, ha parlato con Papa Francesco della situazione alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Da tempo sta cercando di lavorare per ottenere una zona di sicurezza attorno alla centrale. Ha detto che i progressi sono importanti. Il sostegno della Santa Sede "è fondamentale! Perché sottolinea l'importanza sul piano della pace, con una voce universale come lo è la voce del Santo Padre, e in particolare in questo conflitto in Ucraina che è un conflitto in Europa, ma è un conflitto che sta coinvolgendo anche cristiani nel mondo". 

Leggi anche:  Chi è Gerasimov, nuovo comandante delle forze russe in Ucraina. Perché Putin lo ha scelto

Immagine satellitare di Soledar rasa al suolo (Maxar Technologies)
Immagine satellitare di Soledar rasa al suolo (Maxar Technologies)

Guarda le immagini satellitari

Le ultime notizie in diretta dall'Ucraina

7:00Austin: nessuna conferma conquista russa SoledarIl segretario alla Difesa americano Lloyd Austin ha affermato di non avere conferme in merito alle affermazioni fatte dai russi sulla presunta "cattura" della città ucraina di Soledar. Lo ha detto in una conferenza stampa dopo una riunione del Comitato consultivo per la sicurezza Usa-Giappone a Washington, secondo un corrispondente dell'agenzia Ukrinform. 
7:20Nuovo attacco russo contro città di ZaporizhzhiaLe forze russe hanno attaccato di nuovo ieri sera la città di Zaporizhzhia, nell'Ucraina sud-orientale: lo ha reso noto su Telegram il sindaco ad interim, Anatoly Kurtev, come riporta il Kyiv Independent. Infrastrutture e abitazioni sono state danneggiate, mentre secondo le prime informazioni non ci sarebbero feriti o vittime. Martedì il il capo dell'Amministrazione militare regionale, Oleksandr Starukh, aveva detto che la regione di Zaporizhzhia è stata attaccata oltre 600 volte dall'inizio di quest'anno, con un bilancio di quattro morti e sette feriti. 
7:39Wagner, trovato corpo di uno dei due volontari britanniciIl Gruppo Wagner ha affermato di aver trovato il corpo di uno dei due volontari britannici dispersi in Ucraina, Christopher Parry, 28 anni, e Andrew Bagshaw, 48, visti per l'ultima volta venerdì scorso mentre lasciavano Kramatorsk per Soledar. In un messaggio su Telegram il gruppo Wagner afferma che sul corpo sono stati ritrovati i documenti di entrambi i volontari dati per dispersi. "Stiamo sostenendo le famiglie di due uomini britannici scomparsi in Ucraina", ha dichiarato un portavoce del Foreign Office, citato da Skynews.com. "Siamo a conoscenza delle recenti segnalazioni e siamo in contatto con le autorità ucraine".
7:58Esplosioni a Kherson questa mattinaEsplosioni sono state udite questa mattina dai residenti della città di Kherson, nell'Ucraina meridionale: lo riporta Ebc-Ucraina, che cita canali Telegram locali. Non ci sono ancora commenti ufficiali sulla situazione, ma esplosioni sono state udite in città anche durante la notte. Nel frattempo, il primo vicepresidente del Consiglio regionale, Yuriy Sobolevskyi, ha reso noto che ieri la città è stata bombardata un record di 90 volte. Sono state colpite abitazioni e strutture sanitarie.
7:59Gb: russi hanno rafforzato fronte Donbass a KreminaDall'inizio dell'anno, la Russia ha rafforzato la linea del fronte di Kremina, nella regione di Lugansk, "dopo avere valutato che il settore era significativamente vulnerabile". L'odierna analisi dell'intelligence del ministero britannico della Difesa premette che "negli ultimi due giorni sono proseguiti pesanti combattimenti sia intorno alla città di Soledar, nell'Oblast' di Donetsk, sia nei pressi di Kremina, nell'Oblast' di Luhansk. "Fino allo scorso novembre - si legge ancora - la Russia ha impegnato la quasi totalità della forze aviotrasportate come truppe a lungo termine per il mantenimento del terreno lungo la linea del fronte nell'area di Kherson". Ma, prosegue l'ultimo aggiornamento da Londra, "ora che sono stati ridispiegati nel Donbass e nell'Ucraina meridionale, i comandanti stanno probabilmente cercando di impiegarli in modo più coerente con il loro ruolo teorico di forza di reazione rapida". 
8:03Urso e Bonomi in viaggio verso KievIl ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso e il presidente di Confindustria, Carlo b Bonomi sono "in arrivo" a Kiev. Lo si apprende da un tweet del ministro che pubblica la foto di loro due in treno verso la capitale ucraina.
8:45Urso, Talò e Bonomi in visita a KievIl ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso è giunto stamane a Kiev per incontrare i vertici del governo e delle istituzioni ucraine.  Urso era già stato in Ucraina lo scorso settembre, primo esponente della coalizione di centrodestra, portando il messaggio dell'allora presidente di Fratelli d'Italia che assicurava il pieno sostegno dell'Italia anche dopo le elezioni. È tornato, come primo ministro del nuovo Governo, per ribadire la solidarietà dell'Italia al popolo Ucraino e concordare le nuove misure che il governo intende predisporre sulla base del mandato parlamentare. La delegazione è composta anche dal consigliere diplomatico del presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ambasciatore Francesco Maria Talò, e dal presidente di Confindustria Carlo Bonomi. Come primo atto della missione Urso inaugurerà, con il presidente Bonomi e l'ambasciatore Pier Francesco Zazo, il Desk di Confindustria a sostegno delle imprese presso l'Ambasciata italiana a Kiev.
10:00Kiev, uccisi oltre 100 militari russiOltre cento soldati russi sono rimasti uccisi vicino alla città mineraria ucraina di Soledar, teatro di feroci combattimenti. Ad annunciarlo sono le forze di Kiev, con un messaggio su Telegram del comando operazioni speciali. I militari russi sono stati uccisi in un'operazione coordinata di "soldati, artiglieri e lanciarazzi". La stessa fonte annuncia inoltre di aver utilizzato il sistema missilistico Tochka-U per l'attacco. Il risultato è di "cento occupanti uccisi, due postazioni di mitragliatrici e due mortai distrutti".
10:11Zelensky chiede a soldati di essere pronti su fronte bielorussoEssere pronti al confine con la Bielorussia: è quello che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto ai suoi soldati, temendo che la Russia possa lanciare un nuovo assalto da nord, nei pressi, appunto, della Bielorussia. L'ipotesi di un attacco da questo versante, costringerebbe Kiev a dirottare le proprie truppe al nord, dopo mesi di battaglie tra sud ed est del Paese. 
10:30Mosca: nuove sanzioni contro politici e giornalisti GbLa Russia ha ampliato la sua lista di sanzioni contro i cittadini britannici, inserendovi 36 politici, funzionari della sicurezza e giornalisti: lo ha dichiarato giovedì il ministero degli Esteri russo in un comunicato, come riporta la Tass.
10:55Bonomi: "Speranza di pace anche con sostegno imprese""In viaggio a Kiev per offrire il nostro supporto alla ricostruzione delle infrastrutture e all'economia ucraina. La speranza di pace è fondata anche sul sostegno dell'intera filiera produttiva industriale italiana", commenta il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, oggi a Kiev "insieme al Ministro delle Imprese e del MadeinItaly, Adolfo Urso".
11:03Polonia pronta a mandare carri armati, ma serve benestare GermaniaSecondo i media internazionali, la Polonia intende trasferire 10 carri armati Leopard 2 di fabbricazione tedesca in Ucraina. Va detto che il trasferimento richiederebbe però il permesso dalla Germania; tuttavia, fonti governative di Berlino hanno dichiarato di non essere a conoscenza di alcuna richiesta da parte degli alleati di inviare i carri armati in Ucraina. E non mancherebbero pressioni, in questo senso, al cancelliere tedesco Olaf Scholz, per consentire che i Leopard 2 arrivino a Kiev.
11:09Ambasciatore Iran: "Mosca ha smentito utilizzo nostri droni""Non siamo né con l'est né con l'ovest e non è uno slogan", ha detto l'ambasciatore iraniano in Italia, Mohammad Reza Sabouri, in conferenza stampa a Roma. "Per quanto riguarda la guerra in Ucraina - ha continuato - ribadisco che noi siamo contrari alla guerra. Ci siamo resi disponibili per mediare tra le due parti". Poi ha affermato: "La collaborazione con Mosca nel campo della difesa non è nuova. Prima dell'inizio della guerra, Teheran ha fornito alla Russia un numero esiguo di droni ma non c'entrano niente con i droni di cui si parla tutti i giorni in Ucraina. Abbiamo protestato con Mosca sull'uso dei nostri droni in Ucraina e loro hanno smentito l'utilizzo".
11:12Kiev: dopo Donetsk russi punteranno su ZaporizhzhiaLo stato maggiore delle forze armate ucraine prevede che nel prossimo futuro le truppe russe tenteranno di catturare l'intero territorio della regione di Donetsk per poi tentare di occupare parte della regione di Zaporizhzhia. Lo afferma il vice capo della direzione operativa principale dello stato maggiore delle forze armate ucraine, il generale di brigata Alexei Gromov, durante un briefing riportato di media ucraini. Lo stato maggiore ucraino prevede inoltre che i russi continueranno a lanciare missili e attacchi aerei su infrastrutture critiche in tutta l'Ucraina. Gromov ha aggiunto che per attuare i suoi piani, la Russia ha annunciato misure su larga scala per riformare le forze armate, in particolare un aumento del numero totale a 1,5 milioni di persone e la formazione di almeno 20 nuove divisioni. Lo stato maggiore ritiene che queste azioni della Federazione Russa testimonino le intenzioni del Cremlino di impegnarsi in uno scontro a lungo termine e preparativi per ostilità su larga scala. "L'obiettivo principale del nemico è impadronirsi dell'intero territorio del nostro paese e distruggere la statualità dell'Ucraina", ha riassunto Gromov.
11:21Bonomi inaugura sede a Kiev: "Impegno per ricostruire"Confindustria dà seguito alla firma del Memorandum of understanding e oggi inaugura ufficialmente la sede di Confindustria Ucraina. Siglato il 21 giugno dello scorso anno da Confindustria e dal Governo ucraino, spiega una nota, l'accordo prevede l'attuazione di progetti congiunti volti a ricostruire l'economia del Paese, ripristinare le infrastrutture distrutte dalla guerra, attrarre investimenti e intensificare la cooperazione economica e industriale tra Italia e Ucraina. Gli uffici della nuova sede, situati all'interno dell'Ambasciata d'Italia, garantiranno a Confindustria e ai propri associati una propria rappresentanza diretta volta a coordinare tutti i progetti congiunti che prenderanno avvio dal Mou. "La ricostruzione dell'Ucraina ha una portata e un significato che vanno ben oltre i soli interessi economici poichè si tratta di sostenere un Paese che ha visto ledere la propria sovranità territoriale e di creare basi solide per concretizzare il processo di adesione all'Unione Europea", sottolinea il presidente di Confindustria Carlo Bonomi.
11:39Mosca: "Irresponsabili nuove forniture armi francesi a Kiev" Le nuove forniture militari della Francia all'Ucraina sono "mal ponderate e irresponsabili", ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, dopo la decisione di Parigi di fornire carri armati leggeri a Kiev.
11:43Cremlino: "In Ucraina rimangono i nostri obiettivi"Tutti gli obiettivi dell'operazione militare russa in Ucraina "rimangono in agenda", ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Interfax. Tra questi Peskov ha citato quello di "liberare" tutti i territori delle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Lugansk
11:52Cremlino: "Situazione a centrale Zaporizhzhia allarmante"La situazione intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia rimane "allarmante, perché l'Ucraina ritiene possibile continuare i bombardamenti", ha detto Peskov, citato dall'agenzia Tass. Rispondendo a una domanda, il portavoce ha aggiunto che il presidente Putin parlerà con il direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi, se sarà "necessario".
11:57Kiev: a Soledar ancora 523 civiliPiù di 500 civili risiedono ancora a Soledar, dove le forze russe e ucraine continuano a lottare per il controllo della città. A dichiararlo è stato Pavlo Kyrylenko, capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk. Parlando alla televisione ucraina questa mattina, Kyrylenko ha affermato che "al momento lì ci sono 523 persone".  La maggior parte di loro è di età superiore ai 50 anni, ha precisato, sottolineando poi che non risultano informazioni sulla presenza di bambini. "Non sarebbe corretto se dicessi che non vogliono andarsene ora. Stiamo facendo del nostro meglio per aiutare le persone a lasciare il posto", ha affermato, parlando però di un'operazione di evacuazione "semplicemente irrealistica" al momento. Tali operazioni riprenderanno "quando saprò che è possibile arrivarci con mezzi speciali e ripartire da lì", ha aggiunto.
12:13Ungheria, ieri arrivati 12mila rifugiati ucrainiMercoledì sono entrati in Ungheria, al confine con l'Ucraina, 5.811 rifugiati, mentre altri 5.971 sono arrivati nel Paese attraverso la Romania. Lo riporta l'agenzia Mti citando la polizia nazionale (Orfk). Sono stati rilasciati - sempre secondo i dati della polizia - permessi di soggiorno temporanei validi per 30 giorni a 295 persone.
12:31Filorussi: a Soledar "solo sacche di resistenza di ucraini"Nella città di Soledar, nella regione ucraina di Donetsk, rimangono ancora solo alcune "sacche di resistenza" delle forze di Kiev, mentre le truppe russe hanno già preso il controllo totale dei quartieri occidentali. Lo affermano le milizie dell'autoproclamata Repubblica di Donetsk, citate dall'agenzia Tass.
12:32Mosca riceve nuovo lotto carri armatiIl ministero della Difesa russo ha ricevuto un altro lotto di carri armati T-90M Proryv dalla società Uralvagonzavod del gruppo Rostec: lo ha reso noto la stessa società in un comunicato, come riporta Ria Novosti. "Uralvagonzavod ha completato con successo un altro contratto per la fornitura di carri armati T-90M Proryv. Un lotto di veicoli blindati è già stato inviato al ministero della Difesa russo", si legge nella nota. Il T-90M è una versione aggiornata del carro armato T-90A. La nuova versione del blindato ha un motore più potente, una nuova torretta, una nuova generazione di protezione dinamica e un sistema di comunicazioni più moderno.
13:00Kiev: forti perdite russe a SoledarLe forze russe stanno subendo "forti perdite" a Soledar nel tentativo di conquistare la città orientale ucraina. A dichiararlo è stata la vice ministra della Difesa del governo di Kiev, Hanna Mailar. "Gli accessi alla città sono disseminati di corpi di militari delle truppe di Putin uccisi", ha dichiarato, parlando di scontri "feroci" e di soldati ucraini che "combattono disperatamente", ma che mostrano "eroismo e massima resilienza".
13:16Esplosioni a BerdianskEsplosioni hanno scosso questa mattina la città portuale di Berdiansk, nella regione di Zaporizhzhia, nell'Ucraina sud-orientale: lo ha reso noto su Telegram il consigliere del sindaco di Mariupol, Petro Andriushchenko, come riporta Ukrinform. "Le prime tre (esplosioni) si sono verificate intorno alle 11:00-12:00 (le 10:00-11:00 in Italia). Ora le esplosioni sono riprese", ha scritto Andriushchenko, aggiungendo che ieri mattina "da Mariupol erano giunte segnalazioni di un eccessivo movimento di elicotteri in direzione della regione di Zaporizhzhia. Successivamente, la città ha riferito di esplosioni e di colpi di armi leggere". Intanto un giornalista di Ukrinform parla di 39 case danneggiate nelle prime ore di oggi nella città di Zaporizhzhia a causa di un attacco missilistico russo. 
13:27Si rifiuta di combattere: 5 anni a soldato russoIl tribunale militare russo di Ufa ha condannato un soldato di 24 anni a cinque anni di reclusione con l'imputazione di "evasione dal servizio": secondo l'accusa, Marsel Kandarov a maggio si è rifiutato di andare a combattere in Ucraina e non si è presentato alla sua unità. L'uomo è stato però individuato dalle forze dell'ordine a settembre. Lo riporta Novaya Gazeta Europa precisando che non sono stati resi noti altri particolari del caso. 
13:29Peskov: su britannici a Soledar non abbiamo informazioniIl portavoce della presidenza russa, Dmitry Peskov, ha dichiarato di non disporre di informazioni che gli permettano di commentare la notizia del ritrovamento a Soledar del corpo di un cittadino britannico, che era scomparso in quella zona, e che il Cremlino non ha avuto contatti con Londra sulla questione. "Non abbiamo questa informazione". "L'unica cosa che sappiamo, ancora una volta dai rapporti dei media, e' che c'erano cittadini britannici che hanno effettivamente combattuto lì e alcuni documenti sarebbero stati trovati sul campo di battaglia. Ma non conosciamo i dettagli", ha detto Peskov. "Si tratta di un'area in cui i combattimenti, l'operazione militare speciale, continuano, e quindi a volte e' difficile ottenere informazioni rapidamente". Alla domanda se Londra abbia chiesto assistenza a Mosca, Peskov ha risposto: "No, non l'ha fatto". Se la Russia sarebbe disposta a offrirla al Regno Unito: "Dipende da una richiesta. E che tipo di assistenza potrebbe essere? Dipende da come la parte britannica la formula. Ma non sono a conoscenza di contatti. Potrebbero esserci stati dei contatti a livello di ministero degli Esteri. Ma non ne sono a conoscenza. In ogni caso, se ci saranno richieste di assistenza o indagini, saranno sicuramente prese in considerazione".
13:44"559 civili a Soledar, ma impossibile evacuarli"Oltre 500 civili sono rimasti a Soledar, tra cui 15 bambini, ed è impossibile evacuarli a causa dei combattimenti in corso: lo ha detto alla tv di Stato ucraina il governatore della regione di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, come riportano i media internazionali. La città, che prima della guerra aveva una popolazione di circa 10.500 abitanti e oggi ne ha appena 559, secondo Kyrylenko, è teatro di pesanti combattimenti mentre le truppe russe e i mercenari del Gruppo Wagner tentano di accerchiare Bakhmut, 10 km a sud, che da settembre è al centro delle operazioni offensive russe.
13:58Habeck: Berlino non fermi invio Leopard da Polonia a Kiev"La Germania non dovrebbe mettersi di traverso quando altri Paesi decidono di sostenere l'Ucraina, indipendentemente dalla decisione della Germania" per se stessa. Lo ha detto oggi il ministro tedesco dell'Economia, Robert Habeck, in merito al possibile invio in Ucraina di carri da combattimento Leopard da parte della Polonia, come annunciato ieri dal presidente polacco Andrzej Duda. Lo riporta Welt. I Leopard sono carri tedeschi e quindi Varsavia avrebbe eventualmente bisogno del nulla osta tedesco per spedirli a Kiev.
14:35Comandante delle forze di terra russe visita la BielorussiaIl comandante delle forze di terra russe, Oleg Salyukov, ha visitato oggi la Bielorussia per ispezionare le forze di Mosca nei campi di addestramento del Paese alleato. Lo ha riferito il ministero della Difesa bielorusso in una nota diffusa sul suo canale Telegram. "È arrivata nella Repubblica di Bielorussia una commissione del ministero della Difesa della Federazione Russa guidata dal Comandante in Capo delle Forze di Terra Generale dell'Esercito Oleg Salyukov. Sono state ispezionate le unità e subunità militari della componente russa del raggruppamento regionale di truppe (forze) situate presso i campi di addestramento delle Forze armate della Repubblica di Bielorussia", si legge nella nota. ️"Nel corso del lavoro, è stata verificata la qualità delle classi di coordinamento del combattimento ed è stata valutata la loro prontezza ad adempiere ai compiti previsti nell'interesse di garantire la sicurezza militare dello Stato dell'Unione".
15:35Kiev, blackout di emergenza in 9 regioniIl sistema energetico ucraino continua a sperimentare un "significativo" deficit, poiché il consumo è aumentato a causa del clima più freddo. Lo ha riferito l'operatore di rete statale ucraino Ukrenergo, citato da Kyiv Independent. Ukrenergo ha affermato che sono stati messi in atto limiti di consumo in tutti gli oblast ucraini per gestire la tensione sul sistema. Inoltre, sono stati introdotti blackout di emergenza in nove oblast ucraine in cui i limiti di consumo sono stati superati. Intanto, l'amministratore delegato della società statale di petrolio e gas Naftogaz, Oleksiy Chernyshov, ha affermato che l'Ucraina ha già ripristinato oltre il 55% delle strutture energetiche ucraine che forniscono calore che erano state "danneggiate o distrutte" dagli attacchi russi. 
15:42Kiev: al momento Bielorussia non è minaccia direttaIl comandante delle forze congiunte delle forze armate ucraine, Sergei Naev, in un post su Facebook citato da Ukrinform, ha detto che "Al momento, la situazione da parte della Bielorussia non rappresenta una minaccia diretta per l'Ucraina. Siamo costantemente in comunicazione con partner stranieri, in particolare con Stati Uniti, Polonia, ecc. Anche la nostra intelligence lavora costantemente". "Attualmente, le unità delle forze armate bielorusse che sono schierate lungo il nostro confine di stato non sono cambiate né in dimensioni né in qualità. Ma siamo consapevoli delle informazioni che abbiamo e manteniamo la calma. Calma significa che svolgiamo professionalmente i compiti assegnati a noi, aumentando gradualmente le nostre capacità di difesa e impegnandoci in misure per migliorare le capacità del nostro personale", ha aggiunto.
15:43Grossi (Aiea): "Su zona sicurezza Zaporizhzhia progressi importanti""I negoziati sulla creazione di una zona di sicurezza attorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia sono in corso da alcuni mesi e credo abbiano ottenuto alcuni risultati importanti: rimangono ancora alcune questioni da chiarire, sarò in Ucraina la prossima settimana dove spero di incontrare il presidente Zelensky e poi di nuovo in Russia, dobbiamo andare avanti nel modo più rapido possibile": lo ha dichiarato il direttore generale dell'Agenzia Internazionale per l'Energia atomica (Aiea), Rafael Grsossi, al termine dell'udienza in Vaticano dove ha incontrato papa Francesco. 
16:31Ankara, Erdogan parlerà con Putin e ZelenskyIl presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha in programma colloqui telefonici venerdì e sabato con il suo omologo russo Vladimir Putin e con quello ucraino Volodymyr Zelensky in merito alla possibile apertura di un "corridoio umanitario" per l'Ucraina. Lo riferisce il responsabile governativo turco per i diritti umani, citato dall'agenzia russa Tass. 
16:36Zelensky: "tutto il necessario" per Bakhmut e SoledarIl presidente Zelensky ha promesso di fornire "tutto il necessario" in termini di equipaggiamento ai soldati che resistono agli assalti russi a Bakhmut e Soledar. "Voglio sottolineare che le unità che difendono queste città saranno rifornite di munizioni e di tutto l'equipaggiamento necessario tempestivamente e senza interruzioni", ha scritto Zelensky su Facebook dopo una riunione dello Stato Maggiore del Comandante Supremo. "Infine, abbiamo discusso del rafforzamento delle Forze armate dell'Ucraina con attrezzature e armi provenienti dai partner".
17:32Da esercito russo 91 attacchi su Soledar in un giornoL'esercito russo ha sferrato 91 attacchi su Soledar in un giorno. Lo ha affermato il rappresentante del gruppo orientale delle forze armate ucraine Sergey Cherevaty.  La Russia ha dispiegato ingenti forze nell'area in cui si trovano le due cittadine. Tra loro ci sono mercenari e carcerati liberati e arruolati del Gruppo Wagner, un esercito privato guidato da Yevgeny Prigozhin.
17:47Urso ha incontrato la vice premier e il capo dell'amministrazione presidenziale ucrainiIl ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso ha incontrato a Kiev la vice premier e ministro dell'Economia Svyrydenko e il capo dell'amministrazione presidenziale Yermak ribadendo il pieno sostegno dell'Italia all'Ucraina e ad un rapido avvio della ricostruzione. Con la sua omologa ucraina Urso ha firmato una dichiarazione congiunta che, si legge su Twitter, ''istituisce un gruppo di lavoro bilaterale per la cooperazione su logistica, alta tecnologia, spazio, macchine agricole, startup e Pmi, attrazione investimenti e settore fieristico''.
17:52Assad conferma a Putin il sostegno della SiriaIl presidente siriano Bashar al-Assad, durante un incontro con l'inviato presidenziale russo per la Siria Alexander Lavrentiev, ha confermato il sostegno di Damasco all' "operazione speciale russa" in Ucraina, ovvero la guerra, secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa siriana Sana.