Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
11 lug 2022
11 lug 2022

Ucraina news, a Kharkiv colpito condominio di 6 piani: morti e feriti

Anziana estratta dalle macerie. Salgono a 24 le vittime a Chasiv Yar. Zelensky: "Puniremo i responsabili". Putin facilita cittadinanza russa per tutti gli ucraini

11 lug 2022

Kiev, 11 luglio 2022 - Ancora notizie drammatiche dalla guerra in Ucraina : oggi un  missile russo ha colpito nelle prime ore del mattino un edificio residenziale di sei piani nella città di Kharkiv, nell'Ucraina orientale, distruggendolo in parte. Almeno tre persone sono morte e altre 16 sono rimaste ferite. Una donna anziana è stata estratta dalle macerie.

Ucraina, Blinken alla Cina: "Condannate l'aggressione russa"

E' salito intanto a 24  il numero dei morti dopo l'attacco missilistico che ha colpito un edificio residenziale di cinque piani a Chasiv Yar , nella regione orientale ucraina di Donetsk. 

"La punizione è inevitabile ", ha detto il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky nel suo videomessaggio serale alla nazione, dopo il raid di ieri . Tra le macerie ci sarebbero anche molti dispersi, fra cui un bambino di 9 anni.

"Chiunque dia ordini per tali attacchi, chiunque li esegua prendendo di mira le nostre città, le aree residenziali, uccide in modo assolutamente deliberato. Dopo questi attacchi, non potranno dire di non sapere o di non aver capito qualcosa", ha detto ancora Zelensky aggiungendo: " La punizione è inevitabile per ogni assassino russo. Assolutamente per tutti. Proprio come per i nazisti. E non devono aspettarsi che il loro Stato li protegga. La Russia sarà la prima ad abbandonarli quando le circostanze politiche cambieranno".

Putin nel frattempo ha  ampliato con un decreto la procedura semplificata di acquisizione della cittadinanza russa a tutti i residenti in ucraina. 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?