Ucraina news: due giornalisti italiani colpiti a Kherson. Zelensky vola a Washington

In Russia esplode un gasdotto diretto in Ucraina: forse una fuga di gas. Zelensky in visita al fronte a Bakhmut. Domani sarà a Washington per chiedere i Patriot. Secondo i media bielorussi, Minsk ha siglato un accordo sul prezzo fisso del gas di Mosca per i prossimi tre anni. Putin: "Kiev colpisce i vicili nel Donetsk".

Kiev, 20 dicembre 2022 - Due giornalisti italiani sono stati coinvolti in un attacco a Kherson, nell'est dell'Ucraina. Lo racconta in un video il reporter Claudio Locatelli in auto col collega Niccolò Celesti, che parlano di "attacco intenzionale da parte dei russi". La loro macchina è stata danneggiata ma i due sono riusciti a mettersi in salvo. Mentre Kiev è senz'acqua a causa dei danni alla rete elettrica, Volodymyr Zelensky va in visita - a sorpresa - a Bakhmout, cittadina della regione di Donetsk, da mesi, teatro di intensi combattimenti tra l'esercito russo e le forze militari dell'Ucraina. Il presidente "ha visitato le postazioni avanzate e ha dato onorificenze ai soldati", ha fatto sapere l'ufficio stampa senza diffondere ulteriori dettagli del viaggio.

Zelensky in visita al fronte a Bakhmut (Ansa)
Zelensky in visita al fronte a Bakhmut (Ansa)

Intanto un'esplosione ha squarciato il gasdotto Urengoi-Pomary-Uzhhorod, che dalla Russia attraversa l'Ucraina. E' successo nel distretto russo di Vurnarsky, nella Repubblica di Chuvash, a circa 680 km a est di Mosca. Ria Novosti, testata controllata da Mosca, parla di una perdita di gas. Tre persone sono morte: stavano eseguendo dei lavori all'infrastruttura. Tra le ultime notizie l'accordo tra Bielorussia e Russia sul prezzo fisso del gas di Mosca per i prossimi tre anni. Lo riportano i media bielorussi, all'indomani del vertice tra Vladimir Putin e Aleksandr Lukashenko a Minsk

Un'immagine dell'esplosione diffusa da Ria Novosti, testata controllata da Mosca
Un'immagine dell'esplosione diffusa da Ria Novosti, testata controllata da Mosca

Le strane morti degli oligarchi russi: Zelenov cade dalle scale nella villa di Antibes

Ultime notizie

13:14Bombardata la città russi di ShebekinoUn terzo della città di Shebekino, regione di Belgorod, è senza luce dopo un attacco attribuito alle forze ucraine. "La fornitura elettrica è stata danneggiata da un bombardamento, un terzo della città resta senza elettricità. Dei proiettili sono caduti anche su edifici adibiti a depositi", ha comunicato il governatore dell'oblast russa che confina con l'Ucraina, Vjacheslav Gladkov. Un uomo è stato ricoverato con contusioni di media gravità.
13:24Kiev completamente senz'acquaA causa della situazione di emergenza le stazioni di pompaggio dell'acqua della compagnia di distribuzione idrica Kyivvodokanal sono disconnesse dalla rete elettrica: per questo motivo a Kiev non c'è acqua. Lo ha reso noto l'operatore sul suo sito. "Entro un'ora verrà ripristinata la corrente alle stazioni di pompaggio, quindi ci vorrà del tempo prima che il sistema di approvvigionamento idrico si avvii. I tecnici di Kyivvodokanal stanno facendo tutto il possibile per restituire l'acqua ai rubinetti dei consumatori il prima possibile", ha scritto Kyivvodokanal. 
13:40Esplode gasdotto in RussiaUn'esplosione ha squarciato il gasdotto Urengoi-Pomary-Uzhhorod, che dalla Russia attraversa l'Ucraina: lo riportano i media russi. Secondo l'agenzia di stampa Ria Novosti, che cita il ministero regionale delle Emergenze, l'esplosione - e un successivo incendio - sono stati provocati da una fuga di gas. L'incidente è avvenuto nel distretto russo di Vurnarsky, nella Repubblica di Chuvash, a circa 680 km a est di Mosca. 
14:10Gasdotto esploso in Russia, tre morti È di tre morti e un ferito il primo bilancio dell'esplosione nel gasdotto Urengoi-Pomary-Uzhhorod, che dalla Russia attraversa l'Ucraina, riferisce la Tass citando i servizi di emergenza. Le vittime erano dipendenti dell'azienda del gas e stavano facendo lavori al gasdotto. L'incidente è avvenuto nel distretto russo di Vurnarsky, nella Repubblica di Chuvash, a circa 680 chilometri a est di Mosca.
14:30Due giornalisti italiani: "Colpiti dai russi a Kherson"Due giornalisti italiani hanno denunciato di essere stati oggetto di un "attacco intenzionale" da parte dei russi a Kherson, ma sono riusciti a mettersi in salvo. Un colpo "ha danneggiato l'auto, siamo rimasti bloccati sotto tiro prima di riuscire a metterci in salvo, ho perso sangue ma la ferita è lieve - spiega in un video il reporter Claudio Locatelli nella vettura col collega Niccolò Celesti. - Avessi aperto la porta sarei senza una gamba o peggio. La macchina è ben segnalata l'attacco ai nostri danni visto luogo e dinamica è stato intenzionale". "Il tiro proveniva dalla sponda oltre il Nipro, lì dove si trova l'esercito russo"
14:40Kherson: bormbardato quartiere residenzialeBombardamento russo su un quartiere residenziale di Kherson dove un civile è rimasto ucciso e altri due feriti. Danneggiati un gasdotto e le linee elettriche. L'allerta aerea non è scattata, riferiscono le tv ucraine. Il tenente dell'esercito di Kiev Dmytro Pletenchuk ha descritto la situazione in tv spiegando che Kherson è sotto il fuoco costante dei russi, "le truppe nemiche stanno bombardando con mortai e carri armati dalla riva sinistra del fiume Dnipro". 
15:00Balzo del prezzo del gas dopo esplosione gasdotto: +6,6%Balzo del prezzo del gas dopo che un'esplosione ha colpito una sezione del gasdotto Urengoy-Pomary-Uzhgorod che porta il gas siberiano in Europa attraverso l'Ucraina. I future Ttf di Amsterdam, che in mattinata erano arrivati a sfiorare i 100 euro al megawattora (-7,7%), si sono impennati brevemente del 6,6%, a quota 115 euro, per poi ridimensionare i rialzi all'1,3%, a 110 euro. Non è ancora chiaro se l'esplosione avrà impatti sui flussi di gas diretti all'Europa.
16:01Londra: "Liberati 54% dei territori presi dai russi"

"Dopo 300 giorni di guerra, l' Ucraina ha liberato circa il 54% della quantita' massima di territorio extra conquistato dalla Russia dal 24 febbraio 2022", lo scrive su Twitter il ministero della Difesa britannico. "La Russia ora controlla circa il 18% delle aree dell' Ucraina riconosciute a livello internazionale, comprese le regioni del Donbass e della Crimea sotto il controllo russo dal 2014".

17:50Usa: kit per bombe intelligenti a KievGli Stati Uniti stanno pianificando di inviare all'Ucraina apparecchiature elettroniche in grado di convertire munizioni aeree non guidate in "bombe intelligenti". La notizia è stata fornita da funzionari Usa alla Cnn. 
17:51"Russia darà componenti militari a Iran in cambio di droni"Secondo le autorità britanniche la Russia intende ''fornire all'Iran componenti militari avanzate'' in cambio dei ''droni kamikaze'' consegnati da Teheran alle forze armate inviate da Mosca in Ucraina. La consegna di componenti militari russe all'Iran ''metterebbe a rischio sia la sicurezza del Medio Oriente, sia quella internazionale''.
19:49L'Economist: "Ucraina Paese dell'anno"L'Economist ha nominato l'Ucraina "Paese dell'anno". Nella motivazione il settimanale britannico ha premesso che la scelta del Paese è solitamente complicata, mentre quest'anno è stata "ovvia". L'Ucraina è stata scelta per "l'eroismo del suo popolo e per aver resistito a un bullo", ha sottolineato l'Economist.
21:38Putin: "Kiev colpisce i civili nel Donetsk"Kiev colpisce deliberatamente le zone residenziali di Donetsk, nell'est dell'Ucraina, prendendo di mira i civili. L'accusa arriva direttamente dal presidente russo, Vladimir Putin, che ha denunciato anche il silenzio dei media stranieri e degli attivisti per i diritti umani sugli attacchi nella regione annessa dalla Russia. "Nessun media straniero, né alcuna organizzazione per i diritti umani sta commentando questo", ha aggiunto il presidente russo.
23:00Zelensky domani a WashingtonIl presidente ucraino Volodymyr Zelensky si recherà in visita a Washington questa settimana per partecipare a una sessione congiunta del Congresso. Per il leader ucraino si tratterebbe del suo primo viaggio negli Usa dall'invasione del Paese da parte delle truppe russe lo scorso febbraio.
23:45Zelensky e Biden parleranno di missili PatriotJoe Biden e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si incontreranno alla Casa Bianca domani "per discutere del nuovo pacchetto di aiuti militari a Kiev che include anche i missili Patriot", fanno sapere fonti della White House.