Ucraina news in diretta. Zelensky: "Decine di villaggi liberati". Telefonata con Biden

Times: Putin prepara test nucleare. Meloni a Zelensky: pieno sostegno. La Corea del Nord riconosce i referendum. La Cia: "Putin con le spalle al muro, può essere pericoloso". Kiev avanza su Kherson, Mosca ammette la ritirata. Biden chiama il presidente ucraino: "Altre armi per 625 milioni di dollari"

Kiev, 4 ottobre 2022 - Continua l'avanzata delle truppe di Kiev nelle quattro regioni dell'Ucraina annesse dalla Russia. Secondo quanto riferisce il Guardian, Mosca non ha più il pieno controllo di Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson. Lo stesso esercito russo ha ammesso che quello ucraino ha sfondato proprio in quest'ultimo territorio e il presidente Volodymyr Zelensky parla di "nuovi insediamenti liberati in diverse regioni". Intanto, mentre arriva da più parti arriva la condanna dei referendum farsa (ieri l'Italia ha convocato l'ambasciatore Razov per darne comunicazione), oggi la loro validità è stata riconosciuta dalla Corea del Nord, che peraltro oggi ha effettuato il lancio di un missile balistico che ha sorvolato il Giappone. Riguardo all'incubo nucleare, secondo il Times Putin sta pensando a un test al confine, ma fonti della Difesa occidentale non vedono al momento "attività nucleare insolita" in Russia. Biden chiama il presidente ucraino: "Altre armi per 625 milioni di dollari". Anche Giorgia Meloni sente Zelensky: "Confermo pieno sostegno"

Il video dei filorussi che mostra un treno con kit nucleare in movimento

Militari in un carra armato ucraino (foto Ansa)
Militari in un carra armato ucraino (foto Ansa)

Il Cremlino plaude alle proposte di pace di Elon Musk. Zelensky: "Si vergogni"

Poseidon e Burevestnik, le superarmi di Putin. Il punto sui test e a cosa servono davvero

NaN:NaN007 Gb: "Inizio periodo di leva ritardato in Russia"Il periodo di leva in Russia inizierà il primo novembre, un mese dopo il solito. L'inizio ritardato è un'indicazione delle crescenti pressioni sulla capacità della Russia di addestrare ed equipaggiare un gran numero di nuovo personale arruolato". È quanto si legge nel consueto aggiornamento della situazione in Ucraina dell'intelligence britannica, a proposito del decreto firmato il 30 settembre dal presidente russo Vladimir Putin sull'avvio del periodo di reclutamento, quello di routine previsto in autunno, che prevede l'addestramento di "120mila coscritti, ai quali non è permesso dalla legge di essere dispiegati fuori dalla Russia".
9:05Filorussi ammettono avanzata di Kiev in KhersonUna nuova avanzata delle forze ucraine nel sud, nella regione di Kherson, ma anche nel Donbass e nel Lugansk, viene ammesso dalle autorità filorusse locali, secondo quanto scrive la Bbc. Il leader filorusso dell'oblast di Kherson, Vladimir Saldo, avrebbe ammesso che l'esercito di Kiev ha sfondato vicino a Dudchany, una cittadina sul fiume Dnipro (Dniepr per i russi), a una trentina di chilometri a est della precedente linea del fronte.
9:26La Norvegia conferma incontro con la Russia sulla pescaFra due settimane tra Russia e Norvegia si terrà un incontro sulla pesca, nonostante la chiara posizione norvegese sulla guerra in Ucraina. La Norvegia è l'unico paese di libera circolazione europea ad avere ancora un confine aperto con la Russia.
10:30Lavrov: "Non importa se l'Occidente non riconosce le annessioni"Mosca non si preoccupa se i paesi occidentali riconoscono o meno le quattro nuove regioni russe: lo ha dichiarato martedì il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ai giornalisti, secondo quanto riporta Tass. "Non ci interessa affatto - ha dichiarato il capo della diplomazia russa -. Naturalmente, il mondo intero deve affrontare questa nuova realtà, era inevitabile".
12:21Zelensky: impossibile negoziare con la RussiaIl presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha ratificato la decisione del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale del 30 settembre in cui si afferma l’impossibilità di negoziare con il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin e la necessità di rafforzare la capacità di difesa dell’Ucraina. Tenendo conto dei risultati della riunione si è "affermata l’impossibilità di intrattenere negoziati con il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin". Lo riporta Ukrainska Pravda. 
12:27Times: Putin prepara test nucleare al confine ucrainoPutin starebbe preparando le sue forze armate per compiere un test nucleare ai confini dell’Ucraina. È quanto si legge sul britannico Times che cita un’informativa inviata dalla Nato agli Stati membri. Si tratta di un rapporto dell’intelligence in cui si avverte di possibili azioni di Mosca fra cui quella di testare il drone sottomarino Poseidon equipaggiato con una testata atomica. Secondo altre fonti, un treno militare russo della divisione nucleare sarebbe partito in direzione dell’ Ucraina: l’unità è responsabile delle munizioni nucleari, del loro stoccaggio e manutenzione stando all’analista basato in Polonia Konrad Muzyka. 
13:36Cremlino: non partecipiamo a retorica nucleare occidentaleIl portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha affermato che la Russia non vuole "prendere parte" alla "retorica nucleare" dei "media e dei politici occidentali". "Nei media occidentali, i politici occidentali, i capi di Stato ora hanno molti esercizi di retorica nucleare. Non vogliamo prendere parte a questo", ha detto Peskov, citato dalla Tass, commentando la notizia del Times.
13:58Fonti Difesa occidentale: "Non vediamo manovre nucleari""Non abbiamo nessuna indicazione che le forze armate russe stiano mobilitando mezzi o personale connessi al loro arsenale nucleare: tutto al momento è nella norma", sostiene un alto funzionario della difesa occidentale commentando le recenti "speculazioni" su varie testate internazionali riguardo possibili manovre russe.
15:00La Cia: Putin è con le spalle al muro, può essere pericolosoPutin può essere "abbastanza pericoloso e sconsiderato" se viene messo alle strette. Lo ha detto in un'intervista alla CBS il direttore della Cia Bill Burns. Putin deve "essere preoccupato, non solo di ciò che sta accadendo sul campo di battaglia in Ucraina ma anche di ciò che sta accadendo a casa e a livello internazionale", ha sottolineato ancora Burns aggiungendo che, nonostante la promessa della Cina a febbraio di "un'amicizia senza limiti", Pechino ha rifiutato di offrire supporto militare. "Putin adesso si sente con le spalle al muro e può essere piuttosto pericoloso e sconsiderato". 
15:30Liberati insediamenti nella regione di KhersonUna serie di insediamenti nella regione di Kherson sono stati liberati dalle forze russe. Lo annunciano le autorità ucraine, come riporta Ukrainska Pravda, mostrando sui social una serie di video dei villaggi di Davydov Brid, Staroselye, Arkhangelsk, Bolshaya Aleksandrovka, riconquistati dall'esercito di Kiev. 
15:59Un milione di persone in fuga dalla RussiaIn meno di due settimane dall'annuncio della mobilitazione, tra 700mila e 1 milione di persone hanno lasciato la Russia. Lo scrive Forbes, ripreso dai media ucraini, citando sue fonti vicine all'amministrazione presidenziale della Federazione Russa. La fonte ha sottolineato che non è ancora chiaro quale percentuale di persone abbia lasciato il Paese per motivi turistici.
16:44"Russi costruiscono confine di Stato a Zaporizhzhia"Le truppe russe stanno costruendo un "confine di Stato" a Vasylivka, nella regione di Zaporizhzhia, l'unico insediamento attraverso il quale è possibile lasciare i territori occupati. Lo rende noto Oleksandr Starukh, capo dell'amministrazione militare regionale. "A Vasylivka stanno cercando di creare un confine di Stato, come credono, con tutte le regole di attraversamento che hanno inventato. Agli uomini in età di leva non è permesso attraversarlo. Il transito dal territorio occupato è stato bloccato da entrambe le parti. Gli occupanti cercano di costruire un 'confine' come hanno fatto in Crimea e nel Donbass", ha riferito Starukh. E ha aggiunto che nell'ultimo giorno solo 43 persone sono riuscite a lasciare i territori temporaneamente conquistati dall'Ucraina attraverso Vasylivka, mentre la scorsa settimana erano state 1.500-2.000 persone al giorno. Intanto continuano i bombardamenti russi sulle infrastrutture civili nella regione di Zaporizhzhia: solo ieri sono stati lanciati 114 colpi, 90 dei quali hanno preso di mira obiettivi civili situati in 23 insediamenti. 
18:22La Difesa di Mosca mostra mappa della ritirataIl ministero della Difesa russo ha mostrato, durante il suo briefing quotidiano, una mappa militare da cui emerge l'importante ritirata delle forze di Mosca da alcuni territori settentrionali della regione di Kherson, nel sud dell' Ucraina. La mappa mostra che le truppe russe hanno lasciato un gran numero di località tra cui Dudchany, sulla riva ovest del fiume Dnepr, dove l'esercito ucraino è impegnato nella controffensiva. 
18:23Zelensky dichiara nulle le annessioni russeZelensky ha dichiarato "nulli" i trattati firmati venerdì da Putin per annettere le regioni ucraine di Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhia nella Federazione Russa. Con un decreto, Zelensky ha sottolineato il "diritto sovrano" dell'Ucraina sulle quattro regioni rivendicate dalla Russia e ha ricordato che l'indipendenza dell'Ucraina nel 1991 già rifletteva che si trattava di un paese "indivisibile e inviolabile". Zelensky si è anche appellato al diritto internazionale, così come aveva fatto ricorrendovi contro la legittimità dei referendum indetti dalle autorità russe nelle quattro regioni che Mosca ora rivendica come proprie. Il presidente ucraino aveva risposto alle aspirazioni espansionistiche del Paese vicino chiedendo l'ingresso dell'Ucraina nella Nato e approvando una serie di obiettivi che, tra l'altro, contemplano nuove misure di pressione sulla Russia e il netto rifiuto di ogni dialogo mentre Putin resta al potere.
18:23Biden a Zelensky: sanzioni a chi sosterrà le annessioniJoe Biden si è impegnato con Volodymr Zelensky a continuare a sostenere l'Ucraina contro l'aggressione della Russia "per tutto il tempo necessario" e a imporre sanzioni contri qualsiasi Paese che sostenga l'annessione di territorio ucraino. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota sulla telefonata tra il presidente americano e il leader ucrainao. Biden ha annunciato a Zelensky l'invio di nuove armi per 625 milioni di dollari. Il presidente ha anche affermato la volontà degli Stati Uniti di continuare ad "imporre alti costi a qualsiasi individuo, entità o paese che fornisca supporto alla presunta annessione della Russia".
19:10Meloni a Zelensky: "Pieno sostegno""Colloquio telefonico tra il presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni e il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky", rende noto FdI. "Nel corso della conversazione, Zelensky si è congratulato con Meloni per la vittoria di Fratelli d'Italia alle elezioni politiche - si legge - e si è detto certo di poter contare su una proficua collaborazione con il prossimo Governo italiano. Zelensky ha ringraziato, inoltre, per il sostegno dell'Italia anche in merito al nuovo decreto sull'invio delle armi appena esaminato dal Copasir e ha formulato l'auspicio che Meloni possa recarsi quanto prima a Kiev. Meloni, da parte sua, ha ringraziato Zelensky per le congratulazioni, ha ricordato la vicinanza che Fratelli d'Italia e i Conservatori europei hanno dimostrato nei confronti di Kiev fin dal primo giorno della guerra, ha confermato il suo pieno sostegno alla causa della libertà del popolo ucraino, ha ribadito che la dichiarazione di annessione di quattro regioni ucraine da parte della Federazione Russa non ha alcun valore giuridico e politico e ha sottolineato il suo impegno per ogni sforzo diplomatico utile alla cessazione del conflitto".
19:43"Kiev ha fatto richiesta di adesione alla Nato"Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha ricevuto la richiesta di adesione dell'Ucraina all'Alleanza. Lo riporta in un tweet il Kyiv Independent. Gli ambasciatori degli Stati membri della Nato, scrive il quotidiano ucraino citando Ihor Zhovkva, vice capo gabinetto del presidente Volodymyr Zelensky, "discuteranno la richiesta a Bruxelles".
20:44

Mosca: "Armi Usa a Kiev avvicinano conflitto Russia-Nato"

Il sostegno militare degli Stati Uniti all' Ucraina "spinge la situazione più vicina al pericoloso punto di un confronto militare diretto tra Russia e Nato". Lo ha dichiarato il vicedirettore del dipartimento per la non proliferazione e il controllo delle armi del ministero degli Esteri di Mosca, Konstantin Vorontsov, durante un incontro all'Onu. Lo riferisce la Tass.

21:50Zelensky ringrazie Biden per "continuo sostegno"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, durante una conversazione telefonica con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, ha ringraziato quest'ultimo per il "continuo sostegno militare". Lo rende noto la presidenza ucraina.

22:29Zelensky: "Liberati decine di villaggi questa settimana"

Sono "decine" i villaggi liberati "questa settimana" nell'est e nel sud dell' Ucraina, afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sottolineando un'avanzata "rapida e potente" delle forze ucraine nel sud del Paese.

23:53Kiev: "Camera delle torture a Pisky-Radkivski. Foto choc"

"Una camera di tortura a Pisky-Radkivski. 2 foto. Una maschera antigas messa sulla testa di una vittima che è stata coperta con uno straccio che bruciava e sepolta viva. E una scatola di corone dentali d'oro. Una mini Auschwitz. Quante altre se ne troveranno nell' Ucraina occupata?". Lo scrive su Twitter il Ministero della Difesa ucraino. Ieri la polizia ucraina aveva riferito di aver scoperto una camera delle torture nel villaggio di Pisky-Radkivski, nella regione di Kharkiv, recentemente ripreso dall'esercito di Kiev. In cui gli occupanti avrebbero tenuto i residenti locali in condizioni disumane.