Ucraina news. Kiev: "Abbattuti palloni-spia". Nato: "Aumenteremo produzione di armi"

Cresce l'allarme per la nuova offensiva russa. Lavrov: "Occidente va verso il punto di non ritorno". Intercettati 4 caccia russi vicino all'Alaska. Nuove sanzioni Ue contro Mosca

Roma, 15 febbraio 2023 - Si va verso una nuova escalation della guerra in Ucraina. Cresce l'allarme per una nuova imminente offensiva russa su larga scala. Mosca avrebbe iniziato a dispiegare navi e sottomarini con armi nucleari tattiche nel Mar Baltico e starebbe ammassando caccia al confine con il Paese invaso, secondo fonti d'intelligence. Ma gli Stati Uniti frenano e non confermano. Massima allerta anche sui cieli: dopo i 3 caccia russi intercettati sopra la Polonia, 4 aerei da guerra russi sono stati individuati vicino all'Alaska. La tv di Stato ucraina riferisce che sei obiettivi aerei sono stati intercettati su Kiev durante l'ultimo allarme aereo e che la maggior parte sono stati abbattuti. "Secondo informazioni non confermate, si sarebbe trattato di palloni che potevano trasportare attrezzature da ricognizione, forse lanciati per rilevare le difese antiaeree", spiega il network citando l'amministrazione militare della capitale.

Caccia russi intercettati da F-35 della Nato, cos'è il Quick Reaction Alert

Mig-29 russo (Ansa)
Mig-29 russo (Ansa)

Il crepuscolo dei Wagner, la ferocia non basta. Perché la stella di Prigozhin sta cadendo

Oggi il segretario Nato Jens Stoltenberg ha esortato gli alleati "ad aumentare la produzione" di armi e munizioni perché "la guerra in Ucraina sta diventando una guerra di logoramento". "Gli Stati Uniti, la Francia, Germania, Norvegia, ma anche altri alleati hanno già firmato contratti con l'industria della difesa", ha aggiunto. Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov afferma che la politica dell'Occidente sta raggiungendo un punto di non ritorno. L'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell: "La guerra si deciderà tra la primavera e l'estate". Intanto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato l'arrivo del decimo pacchetto di sanzioni, da un valore complessivo di 11 miliardi di euro. "Proporremo, tra l'altro restrizioni all'esportazione di molteplici componenti elettronici utilizzati nei sistemi armati russi, come droni, missili ed elicotteri", ha detto delle misure che arriveranno entro l'anniversario dell'invasione, il 24 febbraio.

Medvedev: "Von der Leyen ginecologa, non capisce di economia. Borrell ubriacone"

7:29"A Kiev armi iraniane sequestrate"L'esercito americano sta valutando la possibilità di inviare all' Ucraina migliaia di armi sequestrate e più di un milione di munizioni che si ritiene fossero destinate ai miliziani sostenuti dall'Iran nello Yemen: lo scrive in esclusiva il Wall Street Journal citando dirigenti americani ed europei. Si tratterebbe di un passo senza precedenti che aiuterebbe Kiev a combattere le forze russe. Dirigenti Usa hanno riferito che stanno cercando di inviare all' Ucraina più di 5.000 fucili d'assalto, 1,6 milioni di munizioni per armi leggere, un piccolo numero di missili anticarro e più di 7.000 micce di prossimità sequestrate negli ultimi mesi al largo della costa dello Yemen da contrabbandieri sospettati di lavorare per Iran.
9:24Borrell: fatto il massimo per Kiev, ma non basta"Abbiamo sostenuto l'Ucraina sul piano militare, economico, finanziario e diplomatico. Abbiamo fatto il massimo che abbiamo potuto fare, è stato tanto ma non basta". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, nel dibattito al Parlamento europeo sulla guerra in Ucraina.
9:48Quattro jet russi intercettati vicino all'AlaskaQuattro aerei russi sono stati ieri "individuati, seguiti, identificati con certezza e intercettati" dal Comando di Difesa Aerospaziale del Nord-America (NORAD). Lo rende noto attraverso twitter lo stesso Norad, sottolineando che i 4 velivoli di Mosca "si trovavano nella zona di identificazione della difesa aerea dell'Alaska il 13 febbraio". Gli aerei russi, scrive il Norad, sono rimasti nello spazio aereo internazionale e non sono entrati nello spazio areo statunitense o canadese.
10:14"La Russia impega il 97% del suo esercito"La Russia starebbe impiegando in Ucraina, in questa fase del conflitto, "il 97%" degli effettivi dell'intero organico (riserve escluse) del suo esercito. A sostenerlo, sulla base di stime dell'intelligence britannica e nel quadro del botta e risposta quotidiano fra bollettini di guerra contrapposti, è Ben Wallace, ministro della Difesa del governo di Rishi Sunak, intervistato a Bruxelles dalla Bbc a margine dell'odierna riunione della Nato. Secondo Wallace, Mosca è ora impegnata in "una guerra di attrito" su vasta scala, analoga "al livelllo della Prima Guerra Mondiale", anche a costo di sopportare "pesanti costi" di perdite umane.
10:20Von der Leyen: il Cremlino vende riserve di oro"Il Cremlino al momento deve vendere riserve auree per colmare i vuoti lasciati dalla mancanza di introiti dal petrolio. Il tentativo di Putin di ricattare l'Europa usando l'energia è stato un miserabile fallimento". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento al Parlamento europeo sulla guerra in Ucraina.
11:14Lavrov: Occidente verso punto di non ritornoLa politica dell'Occidente per trasformare l'Ucraina in una roccaforte anti-russa sta raggiungendo il punto di non ritorno. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov citato dalla Tass.
11:24Borrell: la guerra si deciderà tra la primavera e l'estate"A Ramstein ho detto una cosa che ripeto qui: non solo dobbiamo continuare con questi aiuti ma dobbiamo aumentarli, lanciando un appello a tutti i Paesi europei che dispongono di carri armati moderni ed efficaci che stanno semplicemente accumulando polvere nelle caserme, non servono a nulla, chiedo che li diano all'Ucraina il prima possibile. Perche' questa primavera e quest'estate saranno decisive. La guerra si decidera' questa primavera e quest'estate". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, nel dibattito al Parlamento europeo sulla guerra in Ucraina.
12:33Il premier svedese è a KievIl premier svedese Ulf Kristersson si trova a Kiev per incontrare il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky: lo riferisce l'agenzia di stampa svedese Tt.
13:07Crosetto: prossimi 2-3 mesi decisivi per la guerra I prossimi "due-tre mesi prima dell'estate" saranno "decisivi" per l'esito della guerra in Ucraina. Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto a margine della ministeriale Nato a Bruxelles. Riguardo alla fornitura di ulteriori armamenti, discussa a Bruxelles in questi giorni, il ministro ha precisato che "un Paese attaccato come l'Ucraina ha bisogno di tutto, peraltro non ha un'industria della difesa che produce, quindi ha bisogno di aiuto, perché la Russia invece è una potenza industriale da quel punto di vista".
13:18Nato: "Aumenteremo produzione munizioni"Per fare fronte ai fabbisogni derivanti dal sostegno all'Ucraina i partner della Nato si sono impegnati oggi a collaborare con le industrie per incrementare la produzione di munizioni. Lo ha detto il segretario generale della Nato al termine del Consiglio dei ministri della Difesa dell'Alleanza. 
14:43Austin: "Per nostra difesa dobbiamo spendere di più"Al prossimo summit dei leader della Nato, a Vilnius, si "decideranno gli impegni di spesa" da parte degli alleati, le discussioni sono già iniziate ma "dobbiamo essere sicuri che faremo di più per difendere la nostra sicurezza comune". Lo ha detto il segretario alla Difesa Usa Lloyd Austin III al termine della ministeriale Nato. 
15:04Kiev smentisce ritiro da LuganskLe autorità ucraine hanno smentito che le forze russe, nonostante l'invio di armi pesanti e truppe, siano riuscite a prendere il totale controllo della regione di Luhansk, nell'est del Paese. "Ci sono molti bombardamenti. Gli attacchi stanno arrivando da diverse direzioni a ondate", ha dichiarato il governatore ucraino dell'oblast, Serhiy Haidai, sostenendo che le difese stanno resistendo ai russi. "La notizia secondo cui presumibilmente le nostre forze di difesa si sarebbero ritirate oltre la linea del confine amministrativo non corrisponde alla realtà", ha precisato. 
15:34Kiev: molte perdite russe a BakhmutFeroci combattimenti continuano vicino a Bakhmut e "solo nell'ultimo giorno gli occupanti hanno perso 119 persone che sono state uccise e 163 che sono state ferite". Lo ha annunciato il colonnello Serghei Cherevaty, portavoce del Gruppo orientale delle forze armate dell'Ucraina, come riporta Ukrinform. Secondo il colonnello in direzione di Bakhmut il nemico ha lanciato 103 attacchi con 25 scontri di combattimento. Cherevaty ha anche precisato che oggi è possibile l'ingresso e l'uscita da Bakhmut. Secondo lui, giornalisti, volontari e altre persone possono raggiungere la città se necessario. Tuttavia, quando ci si dirige verso la città, ognuno di loro deve osservare tutte le misure di sicurezza necessarie.
15:39Premier svedese: fornitura jet non è esclusa, ma non è il momentoLa Svezia non esclude di fornire i caccia Jas 39 Gripen all'Ucraina ma serve una coalizione internazionale per compiere questo passo. Lo ha affermato il premier svedese, Ulf Kristerson, in una conferenza stampa a Kiev con il presidente Volodymyr Zelensky. "Non escludiamo nulla, ma non è questo il momento. Abbiamo bisogno di una coalizione internazionale per fare ulteriori passi", ha detto Kristerson aggiugendo che capisce "perfettamente quando l'Ucraina dice che non dovremmo impiegare troppo tempo". "La Svezia - ha proseguito Kristerson, secondo quanto riporta il Guardian - ha chiesto di aderire alla Nato insieme alla Finlandia e questo ci mette in una situazione difficile. Dobbiamo infatti aiutare l'Ucraina ma in un modo che non ci renda difficile difenderci" da una eventuale aggressione della Russia. 
17:45Nord Stream, Russia chiede riunione Consiglio di Sicurezza OnuLa Russia ha chiesto una riunione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu sul sabotaggio al Nord Stream 1 e 2 del settembre scorso, dopo un'inchiesta pubblicata dal giornalista americano Seymour Hersh che indica come responsabili gli Usa con la complicità della Norvegia. Lo rende noto la missione di Mosca al Palazzo di Vetro, citata dalla Tass.
17:53Nord Stream, Lavrov: "Atto terroristico contro Germania" Il sabotaggio al Nord Stream 1 e 2, avvenuto nel settembre scorso, è stato un "atto di terrorismo" non solo contro la Russia ma anche contro la Germania, che è stata "umiliata". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov incontrando i media stranieri accreditati a Mosca. Il ministro ha chiamato in causa gli Usa, affermando che "vogliono risolvere non solo la questione russa ma anche quella tedesca, in modo che Berlino non abbia mai più un ruolo" sulla scena internazionale.
19:15Zelensky in video all'apertura del Festival del cinema di BerlinoIl presidente  Volodymyr Zelensky apparirà in video domani al Festival del Cinema di Berlino. "È un onore speciale", affermano i direttori della Berlinale Mariëtte Rissenbeek e Carlo Chatrian. Dopo un'introduzione sul palco del regista e attore Sean Penn che porta al festival 'Superpower' a lui dedicato, ci sarà uno streaming video in diretta proprio con il leader ucraino. 
21:25Usa pianificano 9,9 miliardi di dollari di aiuti

Gli Stati Uniti stanno pianificando un altro pacchetto di aiuti militari e umanitari all' Ucraina per un valore di 9,9 miliardi di dollari: lo ha reso il Dipartimento di Stato americano. "Gli Stati Uniti hanno fornito 13 miliardi di dollari di aiuti al governo ucraino e nei prossimi mesi, insieme al Congresso, riteniamo di poter fornire altri 9,9 miliardi" ha spiegato un portavoce.

22:03Esercito ucraino: "Distrutto lanciatore russo di armi termobariche"

Le forze ucraine hanno rivendicato la distruzione di un lanciatore russo di armi termobariche vicino Vulhedar, nell'oblast di Donetsk. "Il Solntsepiok nemico è stato grigliato", si legge su un canale Telegram delle forze armate ucraine, che ha diffuso anche il video dell'esplosione riferisce la Cnn. Solntsepiok è il nomignolo che gli ucraini hanno dato ai lancia missili multipli Tos-1 e Tos-2, che possono lanciare anche testate termobariche, armi con enormi effetti distruttivi.

22:40Studio IISS: Russia ha perso metà dei suoi carri armatiDopo nove mesi di guerra in Ucraina, l'esercito russo aveva già perso quasi il 40% dei suoi tank, con punte del 50% per alcuni dei tank chiave per le operazioni belliche. Lo afferma uno studio del think tank International Institute of strategic studies (Iiss), diffuso mentre si avvicina il primo anniversario dell'invasione russa del 24 febbraio. Parte dei tank russi sono stati catturati e riutilizzati dagli ucraini, mentre la Russia è stata costretta a ricorrere agli stock dei vecchi armamenti della guerra fredda, nota il rapporto, citato dal Guardian. Il numero di tank dell'esercito di Mosca si è ridotto del 38%, passando da 2.927 a 1.800, ma le perdite maggiori si registrano fra il nuovo modello T-72B3, il che significa che l'esercito ha perso "attorno al 50%" di quanto aveva prima dell'invasione.