Guerra Ucraina, Mosca annuncia la conquista di Soledar: "Grazie alla Wagner". Kiev nega

Kiev: accordo con Israele per tecnologie missilistiche, firmato nell'ottobre scorso

Kiev, 13 gennaio 2023 - Mosca conquista Soledar dopo l'assedio. Questo l'annuncio del Ministero della Difesa russo, che sostiene che la presa della città sia avvenuta ieri sera grazie ai mercenari della Wagner che avrebbero condotto l'assalto finale. Pronta la smentita di Kiev: "Stiamo combattendo". Prima di questo annuncio il capo dell'ufficio del presidente ucraino, in una intervista, aveva paragonato i conflitti a Soledar e Bakhmut alla "battaglia di Verdun", la più lunga battaglia della Prima guerra mondiale che ha portato a enormi perdite.

Mosca: presa Soledar. Ma Kiev smentisce

Il ministro della Difesa di Kiev ha detto che l'Ucraina è ormai "di fatto un membro della Nato" e che presto riceverà dall'Alleanza "armi come carri armati e aerei da combattimento", mentre secondo l'intelligence ucraina, Mosca prevede di creare un esercito di 2 milioni di soldati, rispetto al precedente obiettivo di 1,5 milioni.

Soldati ucraini riparano un carro armato a Kreminna (Ansa) Fino a questa mattina, le dichiarazioni parlavano di una battaglia ancora in corso a Soledar. È stata ''una notte calda'', perché ''sono continuati i combattimenti'' tra le forze di Kiev e quelle inviate dal presidente Putin, aveva detto la vice ministra della Difesa ucraina, Hanna Maliar, agiungendo che la situazione ''di guerra è difficile'', ma le truppe ucraine ''stanno cercando coraggiosamente di mantenere le posizioni''.

Il funzionario installato da Mosca a Donetsk, Andrey Baevsky, invece aveva parlato solo di "piccole sacche di resistenza" ucraine (come già detto dai filorussi ieri), con parte della città sotto il pieno controllo russo: "In generale, l'operazione si è sviluppata con successo e la periferia occidentale di Soledar è già completamente sotto il nostro controllo".

Il presidente turco Erdogan starebbe tentando una mediazione per un corridoio umanitario per gli oltre 500 civili intrappolati a Soledar e impossibilitati a fuggire.

Soledar dal satellite

Le notizie in diretta

10:20Soldato ucraino da Soledar: "Ci hanno abbandonati""Siamo stati abbandonati": così un soldato ucraino nella città di Soledar ha descritto la situazione sua e dei suoi commilitoni in una telefonata con la Cnn. Il militare, che l'emittente americana non identifica per ragioni di sicurezza, afferma che i soldati rimasti nella città del Donbass attaccata dai russi stanno rimanendo senza cibo, con poca acqua e solo alcune munizioni. "L'ultima evacuazione - aggiunge - è avvenuta tre giorni fa. Ci hanno detto che ci avrebbero fatti ritirare, e adesso siamo semplicemente stati abbandonati". "Resistiamo il più possibile, ma tutti possono stancarsi e alla fine oltrepassare il limite", conclude il soldato. 
10:28Kiev: Mosca vuole creare esercito di 2 milioni di soldatiMosca prevede di creare un esercito di 2 milioni di soldati: lo afferma l'intelligence della difesa ucraina (Gur) in base alla portata della mobilitazione in corso in Russia. Nel primo reclutamento sono state arruolate 300.000 persone, ha ricordato l'intelligence di Kiev, come riporta Rbc-Ucraina. Il Gur non esclude ora che Mosca annunci un'altra mobilitazione nei prossimi giorni e ritiene che questa volta altri 500.000 russi si uniranno alle forze armate. L'entità di queste misure indica secondo il Gur i piani di Mosca di creare un esercito di circa due milioni di persone rispetto al precedente obiettivo di 1,5 milioni di soldati.
10:43Ministro difesa Kiev: "Ucraina già di fatto membro Nato"L'Ucraina è ormai "di fatto un membro della Nato" e presto riceverà armi come carri armati e aerei da combattimento che finora l'Alleanza Atlantica ha rifiutato di fornirle per il timore di una escalation con Mosca. Lo ha detto il ministro della Difesa ucraino, Olekskii Reznikov, in un'intervista alla Bbc. "Queste preoccupazioni per una escalation per me sono solo una questione di etichetta", ha aggiunto. 
11:39Mosca: conquistata SoledarIl ministero della Difesa di Mosca ha annunciato che le truppe russe hanno conquistato la città di Soledar, in Ucraina - lo riferisce l'agenzia Tass - e che le truppe russe hanno preso il controllo della città ieri sera. La conquista di Soleda, nella provincia orientale ucraina di Donetsk, consente di tagliare le vie di rifornimento delle truppe ucraine anche per la città di Bakhmut, 15 chilometri a sud, e successivamente di circondarle. 
11:59Mosca: a Soledar uccisi più di 700 soldati ucraini in 3 giorniNegli ultimi tre giorni, più di 700 soldati ucraini e più di 300 unità di armamenti ucraine sono state distrutte a Soledar, ha detto il ministero della Difesa russo. Il dicastero ha sottolineato che "le misure attuate dal gruppo di truppe russe ha assicurato il successo delle azioni offensive dei distaccamenti d'assalto per liberare Soledar".
12:51Kiev smentisce la caduta di SoledarL'esercito ucraino smentisce la caduta di Soldar nelle mani dei russi. "Combattimenti violenti sono ancora in corso", precisa il portavoce dell'esercito di Kiev. 
13:00Helsinki: carri armati a Kiev, se anche altri paesi lo farannoLa Finlandia potrebbe donare all'Ucraina alcuni carri armati Leopard 2 di fabbricazione tedesca se anche altre nazioni europee decidessero di farlo: lo ha detto il presidente finlandese, Sauli Niinisto, all'agenzia di stampa nazionale Stt. Helsinki potrebbe inviate solo un numero limitato di carri armati, poiché le armi del Paese sono necessarie per sorvegliare il confine con la Russia, ha precisato Niinisto. La Polonia ha già reso noto che sarebbe disposta a inviare carri armati Leopard 2 all'Ucraina se ci fosse una coalizione più ampia di Paesi pronta a farlo, mentre la Germania non intende inviarli.
13:24A Strasburgo voto Pe su tribunale speciale su crimini Russia Durante la plenaria dell'Eurocamera prevista per la prossima settimana a Strasburgo gli eurodeputati saranno chiamati a votare su un testo che chiede l'istituzione di un tribunale per perseguire i crimini di aggressione della Russia contro l'Ucraina. Fonti interne ai cristiano-conservatori di Ecr confermano che intendono spingere affinché il tribunale abbia competenze "su soldati ufficiali e ministri, sino alla carica più alta della Federazione Russa". Nel corso del dibattito, previsto per martedì, le delegazioni presenteranno la loro posizione riguardo le misure necessarie per procedimenti, nei tribunali internazionali o ad hoc, per il perseguimento dei regimi russo e bielorusso per crimini di guerra, crimini contro l'umanità, genocidio e aggressione, a seguito dell'invasione dell'Ucraina nel 2022. Una risoluzione sarà messa al voto dell'aula giovedì. 
13:28Media: Nato invia aerei spia in RomaniaLa Nato intende trasferire in Romania alcuni dei suoi aerei spia, gli Awacs, che normalmente sono di stanza in Germania: i velivoli serviranno a supportare la maggiore presenza dell'alleanza nella regione e monitorare le attività militari russe: lo riportano i media tedeschi, che citano il comando dell'Aeronautica dell'Alleanza. Secondo i piani, gli aerei arriveranno alla base di Otopeni, vicino alla capitale Bucarest, martedì prossimo e vi rimarranno per diverse settimane. L'aeroporto dista solo circa 200 chilometri dal confine orientale dell'Ue e del paese Nato con l'Ucraina.
13:50Reporter Cnn vicino a Soledar: "Forze ucraine in ritirata" Una troupe della Cnn che staziona vicino alla città di Soledar in Ucraina ha riferito di un ritiro organizzato delle truppe ucraine. "La troupe posizionata a circa 2,5 miglia dalla città, sta assistendo a quello che sembra essere un ritiro abbastanza organizzato", ha scritto l'emittente Usa. Gli stessi reporter della Cnn hanno anche riferito che "non c'è alcun senso di panico tra le truppe ucraine". Questa mattina Mosca ha annunciato di aver preso il controllo di Soledar. Una dichiarazione smentita poco dopo dalle forze armate di Kiev. 
13:59In Ucraina gelate e mancanza di elettricità"A causa dell'abbassamento delle temperature si stanno intensificando le gelate, e avvertiamo la mancanza di elettricità. Molte città e villaggi stanno subendo serie interruzioni di corrente che oggi rappresentano una sfida molto grande per noi, per coloro che vivono un po' più lontano dalla linea del fronte". Così Sviatoslav Shevchuk, capo della chiesa greco-cattolica ucraina, nel quotidiano video messaggio diffuso ieri in cui fa il punto della situazione in Ucraina martoriata dalla guerra. 
14:42Parlamento ucraino revoca poteri a 4 deputati filorussiLa Verkhovna Rada (Parlamento) dell'Ucraina ha revocato il mandato di quattro parlamentari, tra cui Viktor Medvedchuk, amico di Vladimir Putin e contrario all'adesione dell'Ucraina all'Ue. Lo ha annunciato il deputato Yaroslav Zhelezniak su Telegram, citato da Ukrinform. La decisione del Parlamento giunge dopo che nei giorni scorsi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha revocato la cittadinanza ai quattro politici con l'accusa di essere filorussi. "A causa della perdita della cittadinanza, la Rada ha interrotto i mandati di Viktor Medvedchuk - 320 (voti) 'a favorè, Taras Kozak - 317 'a favore', Andrii Derkach - 314 'a favore', Renat Kuzmin - 319 'a favore'", ha scritto Zhelezniak.
14:49Zelnsky al Parlamento lituano: "Il 2023 decisivo, vinceremo"Quest'anno è "decisivo" e l'Ucraina è "sulla via della vittoria" sulla Russia. In collegamento video con il Parlamento lituano il presidente Volodymyr Zelensky ha poi affermato che Mosca "deve essere sconfitta in terra ucraina". Lo riportano Ukrinform e il Kiev Independent. "Voglio ringraziarvi per non aver tradito la libertà neanche per un minuto - ha affermato il leader di Kiev -. E non solo durante questi 323 giorni di crudele e disumana guerra russa... Ora si va verso la vittoria finale. La Russia non potrà più dettare nulla ai popoli d'Europa quando termineremo questa guerra con la sconfitta inequivocabile dell'aggressore".
15:00Kiev: a Soledar e Bakhmut come la battaglia di VerdunIl capo dell'ufficio del presidente dell'Ucraina, Andriy Yermak, ha descritto la situazione a Bakhmut e Soledar come una "battaglia di Verdun nel 21esimo secolo". Il paragone, con la più lunga battaglia della Prima guerra mondiale che ha portato a enormi perdite, è stato espresso in un'intervista a Le Monde pubblicata tuttavia prima dell'annuncio di Mosca di aver conquistato Soledar, smentito da Kiev. "La situazione è difficile, anzi molto difficile. Questa è la battaglia di Verdun del 21esimo secolo. I combattimenti sono feroci da mesi ma i nostri soldati riescono a mantenere le posizioni", ha detto Yermak nell'intervista. "Abbiamo davanti a noi una massa umana che attacca, attacca incessantemente. Soledar è teatro di battaglie di strada, senza che nessuna parte controlli realmente la città. I russi sono presenti lì ma non la controllano. La situazione è difficile ma manteniamo lo stesso obiettivo in questa guerra, che è liberare i nostri territori, ripristinare completamente l'integrità territoriale dell'Ucraina", ha sottolineato nell'intervista realizzata ieri sera, prima delle nuove rivendicazioni russe sulla città.
15:02Scholz: "Leopard a Kiev? Solo passi concordati con gli alleati""Tutti i passi che abbiamo fatto sono stati coordinati in modo stretto con gli alleati e i partner. Principio che continueremo a seguire anche adesso". Lo ha detto il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, a Berlino, rispondendo, in conferenza stampa con il premier iracheno, a una domanda sulla pressione polacca e finlandese sulla consegna all'Ucraina dei panzer Leopard 2 all'Ucraina. Dalla Germania "non arriveranno dichiarazioni affrettate", ha aggiunto. Il cancelliere ha anche rimarcato che a fronte dei "commenti a voce alta» sulla questione, la linea della ponderatezza del suo governo «ha il sostegno della maggioranza dei cittadini".
15:04Bimba 6 anni muore per attacco di cuore"È una bambina di 6 anni, si chiama Elya. Negli ultimi 11 mesi Elya ha vissuto a Avdiivka, a 5 km dalla linea del fronte. Si è nascosta per la maggior parte del tempo nel seminterrato con la sua famiglia per paura dei bombardamenti russi. Lei è morta la notte scorsa per un attacco di cuore". A riferire questa storia è l'ambasciata  ucraina presso la Santa Sede che pubblica su Twitter la foto della bambina.
15:37Colloquio telefonico Crosetto-segretario Difesa UsaIl ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha avuto oggi un colloquio telefonico con il segretario alla Difesa degli Stati Uniti d'America, Lloyd Austin, incentrato soprattutto sulla collaborazione tra i due Paesi nel settore della difesa e sull'evoluzione della crisi in Ucraina. Il segretario Usa - rende noto il ministero della Difesa - "nel confermare la storica e fraterna amicizia che lega Italia e Stati Uniti d'America, ha ringraziato il ministro Crosetto e l'Italia per la ferma e decisa volontà del governo italiano nel supportare l'Ucraina e il popolo ucraino". Il ministro Crosetto ha ribadito che "continueremo a supportare l'Ucraina in modo che si possa difendere dagli attacchi della Russia, consapevoli che solo una pace giusta, che rimane sempre l'obiettivo principale, può porre fine a una guerra di invasione".
16:20Von der Leyen a Svezia: "Bene ambizione politica difesa""Caro Ulf Kristersson hai fatto dell'Ucraina la prima priorità della tua presidenza. La guerra imperiale della Russia ha anche dimostrato che dobbiamo assumerci maggiori responsabilità per la nostra sicurezza collettiva. Quindi accolgo con favore la tua ambizione di rafforzare la politica di sicurezza e difesa dell'Ue". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, durante la sua visita a Kiruna, in Svezia, in occasione dell'avvio della presidenza svedese dell'Ue.
18:17Mosca: assalto finale a Soledar con la WagnerL'assalto finale alla città di Soledar è stato compiuto "con un successo dai volontari della Wagner". Lo ha riconosciuto il ministero della Difesa di Mosca, rendendo omaggio all'azione "generosa" dello stesso gruppo militare.
19:10"Accordo Ucraina-Israele per tecnologie missilistiche"Ucraina e Israele hanno ultimato un accordo per il trasferimento di tecnologie missilistiche e di avvistamento di droni: lo ha annunciato l'ambasciatore ucraino in Israele, Yevgen Korniychuk. L'accordo sarebbe stato firmato nell'ottobre scorso, in occasione dell'incontro fra il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, e l'allora premier israeliano Yair Lapid.
23:55Zelensky: "La battaglia per Soledar continua""La dura battaglia per Donetsk continua. La battaglia per Bakhmut e Soledar, per Kreminna, per altre città e villaggi nell’est del nostro paese continua". L’Ucraina non considera perduta Soledar: il presidente Volodymyr Zelensky, nel suo consueto messaggio su Telegram, fa il punto sugli ultimi sviluppi della guerra. La Russia rivendica la conquista della città, per Kiev, però, la partita non è chiusa. "Sebbene il nemico abbia concentrato le sue maggiori forze in questa direzione, i nostri soldati stanno proteggendo la nazione. Ringrazio ogni soldato, sergente e ufficiale di brigata e di altre unità dell’esercito che svolgono con coraggio e fermezza i loro compiti", dice Zelensky.