Ucraina news, Biden: Usa invieranno 31 carri armati Abrams a Kiev

Il presidente Usa: "Putin si sbagliava, l'allenza sta reggendo". Berlino conferma l'invio di 14 Leopard. Spiegel: in totale 80 tank dai paesi Ue. Meloni sente Biden, Scholz, Macron e Sunak sulla guerra

Roma, 25 gennaio 2023 - Joe Biden annuncia l'invio di carri armati Abrams. Gli Stati Uniti forniranno 31 tank all'Ucraina, prodotti ex novo dalla General Dynamic Lands System, perciò ci vorranno ancora mesi affinché arrivino a destinazione. "Non c'è nessuna minaccia alla Russia in tutto questo", ha detto il presidente americano. "Aiutiamo l'Ucraina a difendersi". L'ambasciatore russo negli Usa non ha usato giri di parole per sintetizzare quale sarà l'obiettivo di Mosca: "I carri armati americani saranno senza dubbio distrutti come tutti gli altri equipaggiamenti militari della Nato - ha detto Anatoly Antonov -. Washington sta deliberatamente cercando di infliggerci una sconfitta strategica".

Oggi anche il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha confermato che la Germania invierà una compagnia, ovvero 14 carri armati Leopard 2 a Kiev, e autorizzerà anche i paesi partner che vogliono mandare i propri tank. Gli alleati europei starebbero discutendo di un trasferimento congiunto di 80 Leopard, riferisce der Spiegel. "L'addestramento delle forze ucraine dovrebbe iniziare rapidamente in Germania. Al pacchetto appartengono oltre all'addestramento, anche logistica, munizione e manutenzione dei sistemi". È quello che si legge nella nota della cancelleria tedesca. Secondo il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius, "i Leopard potranno essere in Ucraina nel giro di tre mesi". 

Leopard 2 e Abrams, quanto costano i carri armati per l'Ucraina. La guerra dei tank

Un carro armato Leopard in azione durante un'eserciazione in Lettonia nel marzo 2021
Un carro armato Leopard in azione durante un'eserciazione in Lettonia nel marzo 2021

E la Russia mostra i muscoli. Il ministero della Difesa di Mosca ha reso noto che la marina militare ha effettuato un'esercitazione nell'oceano Atlantico. La notizia, riportata dalla Tass, vede come protagonista la fregata Gorshkov che si è "esercitata a colpire con un missile ipersonico Tsirkon un obiettivo che simulava una nave da guerra nemica a una distanza di oltre 900 chilometri".

Guerra in Ucraina: le ultime notizie

NaN:NaNCnn: "Usa invieranno 30 carri armati Abrams a Kiev"

Gli Stati Uniti stanno finalizzando i piani per inviare circa 30 carri armati Abrams in Ucraina. Lo afferma la Cnn riportando due fonti governative anonime ritenute estremamente attendibili. L'annuncio dell'amministrazione Biden di inviare i carri armati di fabbricazione statunitense, sottolinea l'emittente americana, potrebbe arrivare già questa settimana.

NaN:NaNMosca: "Distruggeremo gli Abrams americani"

Le forze armate russe distruggeranno i carri armati M1 Abrams di fabbricazione statunitense e altri equipaggiamenti militari della Nato se verranno forniti all'Ucraina: lo ha detto l'ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov, sottolineando che Washington vuole infliggere alla Russia una "sconfitta strategica". Lo riporta la Tass.

NaN:NaNPeskov: "Leopard e Abrams a Kiev? Altre sofferenze per gli ucraini"

La consegna di carri armati Abrams e Leopard 2 all'Ucraina porterà "altre sofferenze" al Paese e "maggiori tensioni sul continente" europeo: parola del portavoce del presidente russo Vladimir Putin. "Purtroppo, più armi dalla Nato portano altre sofferenze agli ucraini. E porteranno anche altra tensione nel continente. Ma questo non può impedire alla Russia di raggiungere i nostri obiettivi", ha detto alla Cnn il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.

NaN:NaNMosca: "Preso manovre navali con Cina e Sudafrica"

La fregata russa Ammiraglio Gorshkov, armata con missili ipersonici Tsirkon, sarà impegnata in un'esercitazione congiunta con navi da guerra cinesi e sudafricane a febbraio: lo ha reso noto il ministero della Difesa russo, come riporta Interfax. L'esercitazione si terrà al largo delle coste sudafricane.

10:01Carri armati Abrams a Kiev: serviranno mesi per l'addestramento delle truppe

Gli Stati Uniti stanno finalizzando i piani per inviare circa 30 carri armati Abrams in Ucraina. Secondo la CNN I tempi della consegna effettiva dei carri armati non sono ancora chiari e normalmente ci vogliono diversi mesi per addestrare le truppe a utilizzare i carri armati in modo efficace, hanno detto i funzionari.

10:20Zelensky impone nuove sanzioni a religiosi ortodossi russi

Il presidente dell' Ucraina Volodymyr Zelensky ha firmato un nuovo decreto che sanziona alcuni ecclesiastici ortodossi russi. Le restrizioni riguardano anche l'ex deputato Vadym Novinskyi. Lo riferiscono i media ucraini. Tra i religiosi destinatari dei provvedimenti ci sono il Metropolita Pavlo, vicario della Santa Dormizione di Kiev-Pechersk Lavra, il Metropolita di Simferopoli e Crimea Shvets Rostyslav, il vescovo di Bakhchisarai Chernyshov Kostyantyn, l'arcivescovo di Rovenkiv e Sverdlovsk Oleksandr Taranov. Le sanzioni sono valide per cinque anni, i beni e i fondi dei destinatari sono stati bloccati ed è loro vietato utilizzare terre demaniali e altri beni, oltre che usare capitali dell'Ucraina. Nelle scorse settimane, Kiev ha imposto sanzioni ad altre 22 figure religiose della Chiesa ortodossa russa.

11:12Kiev ammette ritiro da SoledarLe forze armate ucraine hanno ammesso di essersi ritirate da Soledar, nel Donetsk, dove si combatte aspramente con i soldati russi. Mosca aveva già annunciato il 13 gennaio di aver sconfitto gli ucraini nella città orientale. "Dopo mesi di combattimenti difficili, le forze armate ucraine l'hanno lasciata per ripiegare su posizioni preparate", ha dichiarato il portavoce militare per la zona orientale Serguii Tcherevaty, rifiutandosi però di specificare quando è avvenuta la ritirata.
11:38Papa: "Ricevo regolarmente inviati di Zelensky""Voglio dirvi che sono con voi nella vicinanza e nel sostegno alle famiglie, ai bambini, agli anziani, ai malati, alle persone più fragili. Sono con voi nel difendere i diritti dei fedeli di ogni comunità religiosa, specialmente di quelli che soffrono soprusi e persecuzione. Sono con voi nell'impegno di assistere i prigionieri e le persone detenute per motivi politici". Così Papa Francesco, ricevendo - prima dell'Udienza Generale - la delegazione del Consiglio Panucraino delle Chiese e delle Organizzazioni Religiose, nella quale ha assicurato, parlando poi a braccio di ricevere "regolarmente inviati dal presidente Zelensky".
11:48È ufficiale: Berlino invierà 14 Leopard a KievIl cancelliere tedesco Olaf Scholz ha annunciato oggi al suo gabinetto l'invio di 14 Leopard 2A6 all'Ucraina. È quello che si legge in una nota diramata dal portavoce Steffen Hebestreit. La notizia era stata anticipata ieri da Spiegel. La Germania autorizzerà anche i partner che vogliono consegnare i proprio tank Leopard all'Ucraina.
12:18Premier polacco ringrazia Berlino per i LeopardIl primo ministro polacco Mateusz Morawiecki ha ringraziato Berlino per la decisione di inviare carri armati Leopard all'Ucraina. 
12:38Mosca risponde a Tajani: "L'Europa si svegli dal letargo""L'Europa deve svegliarsi urgentemente dal suo sonno letargico" perché gli Usa la stanno "trascinando in una grande guerra". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, commentando sul suo canale Telegram l'intervista alla Stampa in cui il ministro degli Esteri Antonio Tajani lamenta che "l'Europa non ha una vera politica estera, così come di difesa" e arriva "sempre dopo gli americani". Tajani aggiungeva che per aiutare Kiev è necessario "continuare a cercare percorsi di pace".
12:45Kiev: bene invio Leopard, è il "pimo passo"L'Ucraina accoglie con favore il «primo passo» del via libera tedesco ai carri armati Leopard, ha fatto sapere l'ufficio di presidenza da Kiev.
13:03Kiev: "Escalation della guerra in Russia inevitabile""Confermo ufficialmente che un'escalation interna della guerra in Russia è inevitabile. E saranno effettuati attacchi diversi contro obiettivi diversi. Perché, da chi e per quale scopo è un'altra questione, e non ne possiamo discutere oggi. Mancano le informazioni sufficienti", ha dichiarato Mykhailo Podolyak, consigliere di Zelensky, in un'intervista al blogger Michael Nucky, citata da Unian. Podolyak ha sottolineato che le forze armate ucraine non stanno attaccando la Russia, ma che i russi, anche nelle grandi città, potranno "sentire la guerra".
13:09Cremlino: "Minacce Podolyak confermano che siamo nel giusto"Le dichiarazioni del consigliere presidenziale ucraino Mikhaylo Podolyak su possibili attacchi contro città russe è "una conferma della correttezza" della decisione di Mosca di avviare l'operazione militare in Ucraina "per proteggerci da questo pericolo". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass. Il portavoce ha ricordato il coinvolgimento di Kiev "nell'organizzazione di attacchi terroristici" in Russia, come l'uccisione nell'agosto scorso vicino a Mosca di Darya Dugina, fatta saltare in aria con la sua auto.
13:13Ambasciatore russo in Germania: "Scelta di Berlino molto pericolosa"L'ambasciatore russo in Germania Sergey Nechaev afferma che la decisione tedesca sull'invio dei tank Leopard all'Ucraina è "altamente pericolosa" e "porta il conflitto a un nuovo livello". Per l'ambasciatore, citato dalla Tass, la decisione "distrugge quello che resta della fiducia reciproca, infligge un danno irreparabile" ai legami con Berlino e indica "il completo rifiuto della Germania di riconoscere la responsabilità storica" per i crimini nazisti. 
13:42Putin: "In Germania ci sono truppe Usa d'occupazione""Le forze americane in Germania sono truppe d'occupazione, in termini legali ed effettivi". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dalla Tass.
14:15Spiegel: 80 Leopard da paesi UeGli alleati europei stanno discutendo il trasferimento congiunto di un totale di 80 carri armati Leopard 2 in Ucraina per formare due battaglioni di 40 veicoli. Lo riferisce Spiegel con riferimento alle sue fonti. Nell'ultimo incontro del formato Ramstein, 12 paesi hanno accettato, riferisce il quotidiano, di fornire carri armati all'Ucraina a condizione che la Germania fosse d'accordo.
14:24Zelensky: "Sinceramente grato a Scholz per i tank"Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è detto "sinceramente grato" per la decisione presa dal cancelliere tedesco Olaf Scholz sull'invio di "carri armati tedeschi in Ucraina", ma anche per "l'ulteriore ampliamento del sostegno alla difesa e per le missioni di addestramento" oltre al "via libera ai partner per la fornitura di armi simili". Zelensky - aggiunge su Twitter - di avere saputo "di queste decisioni importanti e tempestive in una telefonata con Scholz".
15:16Telefonata Biden-Scholz-Macron-SunakIn serata dovrebbe esserci una telefonata fra il presidente Usa, Joe Biden, il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, il presidente francese, Emmanuel Macron e il premier britannico, Rishi Sunak. È quello che scrive der Spiegel sul sito. I quattro leader vogliono parlare dei prossimi passi per sostenere l'Ucraina. Il presidente statunitense terrà un discorso alle 18.
15:51Kuleba: "Nuovi obiettivi sono caccia, sanzioni e pace"Dopo il via libera delle cancellerie occidentali all'invio di carri armati all'Ucraina, il ministro degli Esteri, Dmytro Kuleba anticipa i nuovi obiettivi di Kiev, vale a dire "aerei da combattimento occidentali, sanzioni, e l'attuazione della Formula di pace in dieci punti presentata da Kiev al vertice G20 lo scorso novembre.  Kuleba ha ringraziato al telefono la sua controparte polaccca, Zbigniew Rau, dopo che Varsavia è stato "il primo Paese ad annunciare pubblicamente la consegna dei Leopard 2, quindi contribuendo in modo cruciale alla formazione di una coalizione per i carri armati".  "Lavoriamo costantemente con i nostri partner polacchi per sviluppare connessioni fra l'Ucraina e la Polonia. Oggi abbiamo discusso in dettaglio dei modi per espandere e facilitare le connessioni ferroviarie di passeggeri e treni merci fra i nostri Paesi", ha quindi precisato Kuleba.
16:45Call Usa-Germania-Francia-Gb, c'è anche MeloniLa presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta partecipando ad una call con il presidente Usa Joe Biden, il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, il presidente francese, Emmanuel Macron e il premier britannico, Rishi Sunak. Al centro il punto sulla situazione in Ucraina.
17:19Zelensky: "Numeri e tempi di consegna dei tank sono cruciali""Vorrei ringraziare la Germania, la Gran Bretagna e gli Stati Uniti per aver preso la decisione" di inviare i loro carri armati in Ucraina, "ma parlando francamente, il numero di carri armati e il tempo di consegna all'Ucraina sono cruciali". A dirlo è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista a Sky News che sarà trasmessa domani. Il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius ha dichiarato che i carri armati Leopard 2 dalla Germania potrebbero essere consegnati all'Ucraina in circa tre mesi. 
17:38Ministro difesa ucraino sente Austin: "Presto buone notizie""Ho avuto una telefonata con (il Segretario Usa alla Difesa) Lloyd James Austin III. Abbiamo discusso i risultati di Ramstein 8, l'ulteriore rafforzamento dell'esercito ucraino comprese le forniture di carri armati e la manutenzione del nuovo armamento. Altre buone notizie saranno presto annunciate". Lo riferisce su Twitter il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, dopo un colloquio con il suo omologo statunitense Lloyd Austin. "Abbiamo piena fiducia e forte supporto degli Stati Uniti", ha aggiunto.
18:03Usa inviano 31 Abrams a KievGli Stati Uniti invieranno all'Ucraina 31 tank Abrams M1, in un accordo dal valore di 400 milioni. I tank saranno costruiti da General Dynamics Corp e finanziati dal programma Ukraine Security Assistance Initiative. Lo hanno riferito alti funzionari Usa in un briefing con un ristretto numero di giornalisti. Questo vuol dire che i carri armati per le forze di Kiev non saranno presi dalle scorte americane e "ci vorranno mesi" affinché arrivino a destinazione. 
18:35Biden loda Italia: "Sta inviando artiglieria"Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha citato anche l'Italia, per il fatto che "sta inviando artiglieria" in Ucraina, tra i Paesi a cui sono andati i suoi rigranziamenti per il "continuo intensificare l'impegno". Biden ha citato, tra gli altri, gli aiuti inviati o promessi da Regno Unito, Francia, Norvegia, Canada, Slovacchia, Danimarca, Polonia e Svezia. 
18:45Leopard a Kiev, si aggiunge anche la Norvegia La Norvegia invierà carri armati Leopard 2 in Ucraina. Ad annunciarlo è stato oggi il suo ministro della Difesa. "La Norvegia e il governo sostengono la consegna di carri armati all'Ucraina. La Norvegia parteciperà", ha precisato il ministro Bjorn Arild Gram in un'intervista alla televisione di stato Nrk. Sarà la variante del carro armato Leopard 2 di fabbricazione tedesca in servizio presso l'esercito norvegese, ha aggiunto il ministro, senza però fornire il numero di carri armati interessati.
18:58Biden: "Putin si sbagliava, l'alleanza sta reggendo""Putin si aspettava che l'Europa e gli Stati Uniti avrebbero allentato le decisioni. Si aspettava che il nostro sostegno all'Ucraina si sbriciolasse nel tempo. Si sbagliava". Lo ha detto il presidente Usa, Joe Biden, nel suo intervento dalla Casa Bianca, in cui ha annunciato l'invio di 31 carri armati Abrams all'Ucraina. "Questi carri armarti - ha aggiunto - sono la prova ulteriore del nostro impegno inflessibile nei confronti dell'Ucraina. Tutto questo è per la libertà". L'addestramento dei militari ucraini all'uso degli Abrams inizierà "il prima possibile", ha poi assicurato Biden.