Ucraina, le news. Kiev chiede missili a lunga gittata. Colpito condominio a Kharkiv

Ci sarebbero vittime. Zelensky chiede che non ci siano tabù sulla fornitura di armi al suo esercito. "Negli Stati Uniti gruppi militari premono sul Pentogono per l'invio di F-16"

Roma, 29 gennaio 2023 - Nuove richieste dell'Ucraina all'Occidente. Kiev ha bisogno di missili a lunga gittata per fermare il "terrore russo", dice il presidente Zelensky, perché gli Himars attualmente utilizzati hanno una gittata di 80 km e non possono raggiungere molte delle aree occupate dai russi. Kiev chiede che non ci siano tabù nella fornitura di armi al suo esercito. Il ministero della Difesa britannico riferisce la decisione di Mosca di introdurre addestramento militare di base nel curriculum della scuola secondaria, parlando di "atmosfera sempre più militarizzata della Russia".

Ucraina, un soldato di Kiev nel Donetsk (Ansa)
Ucraina, un soldato di Kiev nel Donetsk (Ansa)

Mine inesistenti e foto taroccate: dalla Russia escalation di fake news anti Italia

Le notizie di oggi in diretta

7:29Nord Corea: non diamo armi alla WagnerLa Nord Corea ha negato le accuse di Washington secondo cui Pyongyang ha fornito missili al gruppo russo Wagner. "Cercare di offuscare l'immagine della (Corea del Nord) fabbricando una cosa che non esiste è' una grave provocazione che non può mai essere consentita e che non può che innescare la sua reazione", ha affermato Kwon Jong Gun, direttore generale del dipartimento degli Affari statunitensi. Si tratta di "uno sciocco tentativo di giustificare l'offerta di armi all' Ucraina", ha aggiunto facendo riferimento alla promessa del presidente americano Joe Biden di inviare a Kiev carri armati Abrams.
10:29Mosca: Scholz? Putin rimane aperto a contatti"Finora non ci sono in programma delle conversazioni concordate. Putin è stato e rimane aperto ai contatti". Lo ha assicurato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov - scrive Ria Novosti -. dopo l'intervista alla stampa tedesca del cancelliere tedesco Olaf Scholz che ha annunciato che continuerà a cercare di porre fine alla guerra in Ucraina attraverso negoziati diretti con il presidente russo Vladimir Putin.
11:01Crosetto: speravo Russia alleata, avevo torto"Non ho mai avuto alcun pregiudizio contro la Russia. Anzi. Ero anche stato critico su alcuni approcci Nato che reputavo ingiustificati. Speravo potesse diventare alleata dell'Occidente. Avevo torto io. Perché poi ha deciso di provare ad annettere un'altra nazione". Così il ministro della Difesa Guido Crosetto in un tweet.
11:04Zelensky: abbiamo bisogno di missili a lunga gittataL'Ucraina ha la necessità di ricevere missili a lunga gittata per contrastare il "terrore russo". E' quanto ah detto il presidente Volodymyr Zelensky, ricordando che i missili Himars attualmente utilizzati dalle forze armate di Kiev hanno una gittata di 80 chilometri e non possono raggiungere molte delle aree occupate dai russi. "Abbiamo bisogno di missili a lungo raggio per impedire ai russi di posizionare i loro lanciamissili lontano dalla linea del fronte e con essi distruggere le nostre città", ha spiegato Zelensky, citato dal Kyiv Independent. "Non dovrebbero esserci tabù nella fornitura di armi all'Ucraina per proteggersi dall'aggressione russa. Faremo tutto il possibile per garantire che i nostri partner aprano a questa fornitura vitale, compresa la consegna di missili Atacms, che hanno una gittata di 300 chilometri, e altre armi simili", ha insistito il presidente.
12:03Usa, gruppi militari premono per invio F-16Un gruppo di militari americani preme sul Pentagono perché approvi l'invio all'Ucraina di aerei caccia F-16. Lo scrive il sito Poltico, citando tre persone ben informate. "Non penso siamo contrari", ha detto un alto funzionario del ministero, sottolineando che ancora non è stata presa una decisione.
13:44Militari Kiev in Gb per addestramento su tankEquipaggi dei carri armati ucraini sono arrivati nel Regno Unito "per iniziare l'addestramento per la loro continua lotta contro la Russia". Lo riferisce su Twitter il ministero della Difesa britannico. "Il Regno Unito fornirà i carri armati Challenger 2 all'Ucraina insieme alle nazioni partner globali, dimostrando la forza del supporto all'Ucraina a livello internazionale", ha aggiunto il ministero.
15:30Kiev: respinto attacco a BlahodatneL'esercito ucraino ha annunciato oggi che le sue forze hanno respinto un attacco vicino a Blahodatne, nella regione orientale del Donetsk, dopo che il gruppo mercenario russo Wagner aveva affermato di avere preso il controllo del villaggio. Le forze di Kiev «hanno respinto gli attacchi vicino a Blahodatne» e ad altri 13 insediamenti nella regione del Donetsk, ha precisato lo stato maggiore ucraino nel suo rapporto quotidiano.
16:12Kiev smentisce il gruppo Wagner: "Respinto attacco a Blahodatne" L'esercito ucraino ha dichiarato di aver respinto un attacco nei pressi del villaggio di Blahodatne, nella regione di Donetsk, di cui il gruppo Wagner aveva rivendicato il controllo questa mattina. Le truppe di Kiev hanno "respinto gli attacchi nei pressi di Blahodatne" e in altre tredici località della regione di Donestk, ha dichiarato lo Stato maggiore ucraino nel suo bollettino quotidiano. 
17:31Zelensky riunisce lo Stato MaggioreVolodymyr Zelensky ha tenuto un'altra riunione dello Stato Maggiore. Durante la riunione, riferisce Ukrinform, il presidente ha ascoltato i rapporti sulla situazione al fronte, in particolare nella direzione di Donetsk e nel sud. E sono state valutate informazioni di intelligence su probabili azioni dei russi nel prossimo futuro. Inoltre, è stato discusso di come garantire le esigenze fondamentali delle forze di difesa dell'Ucraina per quanto riguarda la fornitura di armi, attrezzature militari e munizioni per le operazioni previste per il 2023. 
18:43Filorussi: "Morti e feriti in attacco ucraino nella regione di Zaporizhzhia"Quattro persone sono morte e altre cinque sono rimaste ferite in un raid delle forze ucraine su un ponte nel distretto sudorientale di Meiitopol, nella regione di Zaporizhzhia. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione regionale russa, secondo cui gli ucraini avrebbero lanciato un missile dal sistema Himars contro il ponte ferroviario sul fiume Molochna, dove in quel momento erano in corso lavori di riparazione.
23:20"Missile russo su un condominio a Kharkiv"Un missile russo ha colpito un palazzo residenziale a Kharkiv. Secondo le prime stime diffuse su Telegram dal ministero della Difesa ucraino, si tratterebbe di un razzo S-300. I soccorritori sono sul posto, non si conosce ancora il numero di eventuali vittime. Il governatore Oleh Syniehubov ha dichiarato che la Russia ha bombardato l’oblast di Kharkiv, inclusa la capitale regionale Kharkiv, lo scrive il Kiyv Independent. Ha avvertito le persone di rimanere nei rifugi fino a quando il pericolo non sia passato. Gli allarmi per i raid aerei sono attivi negli oblast di Kharkiv, Sumy, Poltava, Donetsk, Luhansk, Dnipropetrovsk, Mykolaiv, Zaporizhzhia e Kirovohrad. 
23:57"A Kharkiv almeno un morto"A seguito del bombardamento russo del centro di Kharkiv, il quarto piano di un edificio nel quartiere ‘Kiev’ della città è stato completamente distrutto. Lo riporta Ukrinform, aggiungendo che «secondo i residenti locali, almeno due feriti sono stati portati fuori dall’edificio. Ma secondo quanto scrive su Telegram il capo dell’amministrazione statale regionale di Kharkiv, Oleg Syniehubov, in tre sono rimasti feriti, e una di queste persone è poi morta per le ferite. "Le operazioni di soccorso continuano", aggiunge.