Ucraina news, bandiera ucraina sulla riva sinistra di Kherson. Bombe su centro oncologico

I russi aspettano il gelo a -10 per l'attacco più duro. Bbc: "Mosca sta costruendo una base militare a Mariupol". Cremlino: Putin visiterà il Donbass "a tempo debito". Mosca e Minsk: "I nostri eserciti sono uno solo"

Roma, 3 dicembre 2022 - La guerra in Ucraina non conosce tregua. Nonostante Vladimir Putin dica di essere aperto ai negoziati, per la Russia è impossibile accettare la condizione posta dagli Usa per le trattative, cioè che prima le truppe di Mosca lascino il territorio ucraino. Così gli attacchi vanno avanti, secondo Kiev Mosca sta aspettando che la temperatura scenda a -10 per sferrare il colpo più duro al Paese. Il Cremlino ha fatto sapere che Putin visiterà il Donbass "a tempo debito". Ma intanto a Kherson i combattenti dell'unità speciale Karlson hanno innalzato la bandiera ucraina sulla riva sinistra del Dnipro, dopo che il 15 novembre l'esercito di Kiev aveva liberato la città sulla riva destra. La regione è stata bombardata 28 volte nelle ultime 24 ore e sotto il fuoco russo è finito anche il centro oncologico. 

Leggi anche: Il top gun italiano e le incursioni russe: "Così difendiamo i cieli della Nato"

Intanto la Bbc pubblica immagini satellitari Maxar che mostrano la costruzione di una grande base militare a Mariupol. Gli scatti mostrano un grande complesso a forma di U nel centro della città occupata. Sul tetto spicca una grande stella rossa, bianca e blu dell'esercito russo, con la scritta in cirillico "per il popolo di Mariupol". Le forze di Mosca hanno assediato Mariupol per quasi tre mesi all'inizio di quest'anno, e hanno lasciato la città in gran parte in rovina. Funzionari ucraini hanno stimato il mese scorso che circa 25.000 civili sono stati uccisi negli attacchi, mentre le Nazioni Unite hanno confermato la morte di 1.348 civili, ma hanno precisato che il vero bilancio delle vittime è "probabilmente più alto di migliaia". 

Visita a sorpresa, poi, del ministro della Difesa russo Sergei Shoigu a Minsk dove ha incontrato anche il presidente Aleksandr Lukashenko. Quest'ultimo ha affermato che gli eserciti bielorusso e russo si stanno "preparando come un unico esercito". 

L'immagine satellitare Maxar che mostra a costruzione di una base russa a Mariupol (Ansa)
L'immagine satellitare Maxar che mostra a costruzione di una base russa a Mariupol (Ansa)

Leggi anche: 

Approfondisci:

Kiev, all'asta lo yacht dell'oligarca Medvedchuk. Il ricavato andrà agli ucraini

Kiev, all'asta lo yacht dell'oligarca Medvedchuk. Il ricavato andrà agli ucraini

Segui le news in diretta

- - : - -Kiev: i russi aspettano il gelo a -10 per l'attacco più duroI russi stanno aspettando che la temperatura in Ucraina scenda a meno dieci gradi per sferrare il colpo più duro al Paese, ha detto il capo dell'ufficio presidenziale Mykhailo Podolyak. "Mi sembra che ora le tattiche della Russia siano leggermente cambiate: stanno aspettando un aumento del gelo, che la temperatura scenda a meno dieci gradi e solo allora vogliono sferrare il colpo più sensibile all'Ucraina. Vogliono farci congelare", ha affermato Podolyak.
- - : - -Intelligence Gb: la Russia stringe la morsa a BakhmutLe forze armate russe continuano a concentrare i loro sforzi e la potenza di fuoco lungo un fronte di circa 15 chilometri intorno alla città di Bakhmut, nell'oblast di Donetsk, secondo gli aggiornamenti dell'intelligence militare britannica. Il piano russo è di circondare la città con progressi tattici a nord e a sud e sul fronte meridionale "negli ultimi giorni la Russia ha probabilmente fatto piccoli progressi e sta cercando di consolidare le teste di ponte a ovest del terreno paludoso intorno al torrente Bakhmutka. La Russia ha dato priorità a questo obiettivo come sforzo principale dall'inizio di agosto". Secondo l'intelligence, "la cattura della città avrebbe un valore operativo limitato. C'è la possibilità che la cattura di Bakhmut sia diventata principalmente un obiettivo simbolico e politico per la Russia"
- - : - -Kiev: economia russa sarà distrutta da price cap petrolioL'economia russa "sarà distrutta" dall'imminente introduzione di un tetto al prezzo del suo petrolio a 60 dollari al barile, dopo l'accordo siglato dai Paesi dell'Ue, del G7 e dell'Australia: lo ha dichiarato la presidenza ucraina. "Stiamo ancora raggiungendo il nostro obiettivo, l'economia della Russia sarà distrutta, pagherà e sarà responsabile di tutti i suoi crimini", ha detto il capo dello staff presidenziale ucraino Andrey Yermak, affermando che "tuttavia, avremmo dovuto abbassare (il tetto dei prezzi) a 30 dollari per distruggerla più velocemente".
- - : - -Bombardato il centro oncologico di KhersonBombardata per 28 volte in 24 ore la regione meridionale di Kherson, l'esercito russo ha colpito il centro clinico oncologico: lo rende noto il capo dell'amministrazione militare regionale Yaroslav Yanushevych. "Gli occupanti russi hanno attaccato la regione di Kherson 28 volte. Gli insediamenti pacifici sono stati di nuovo sotto il fuoco nemico. Hanno bombardato il centro oncologico, condomini della città, infrastrutture civili", ha riferito Yanushevych. 
- - : - -Mosca: distrutti due depositi di armi e missili dagli ucrainiLe truppe russe hanno distrutto due depositi d'armi dell'esercito ucraino nelle regioni di Kharkov and Zaporozya, lo annuncia il ministero della Difesa russo. "Due depositi con missili e armi d'artiglieria e munizionamenti sono stati distrutti a Tabayevka nella regione di Kharkov e a Primorskoye" , ha spiegato il portavoce Igor Konashenkov. "Due siti di dispiegamento temporaneo di mercenari stranieri sono stati colpiti vicino all'insediamento di Kramatorsk nella Repubblica Popolare di Donetsk (DPR)", ha detto. "Tre postazioni di comando ucraine sono state distrutte all'esterno degli insediamenti di Kupyansk, nella regione di Kharkov, e di Svyatogorsk e Konstantinovka, nella DPR. Un radar di controfuoco AN-TPQ-37 di fabbricazione statunitense è stato distrutto vicino all'insediamento di Kaleniki nella DPR", ha detto Konashenkov. 
- - : - -L'Estonia compra lanciarazzi Himars dagli UsaL'Estonia compra sei sistemi lanciarazzi Himars dagli Usa per oltre 200 milioni di dollari, lo ha annunciato l'agenzia statale per gli investimenti per la Difesa. È l'acquisto di armi più grosso nella storia del Paese. L'Estonia, confinante con la Russia, ha aumentato la spesa in armamenti dall'inizio dell'invasione russa dell'ucraina, il 24 febbraio scorso, e altrettanto hanno fatto i suoi vicini Lituania e Lettonia. I sistemi Himars consegnati all'Ucraina sono apprezzati come uno degli strumenti più efficaci nei suoi arsenali. 
- - : - -Kiev mostra video aeroporto internazionale Kherson distruttoIl Ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov ha rilanciato su Twitter le immagini dell'aeroporto internazionale di Kherson distrutto dall'esercito russo, riporta Ukrinform. "Questo è quel che resta dell'aeroporto internazionale di Kherson", ha scritto sotto le immagini. In precedenza il direttore dell'azienda Kherson Airlines Vitalii Kucheruk aveva pubblicato un video dell'aeroporto prima e dopo l'inizio dell'invasione russa.
- - : - -Cremlino: Putin visiterà il Donbass a tempo debitoPutin visiterà il Donbass "a tempo debito". Lo ha riferito il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "A tempo debito, ovviamente, (la visita) avverrà. Questa è una regione della Russia", ha precisato il portavoce presidenziale russo Peskov quando gli è stato chiesto di una possibile visita imminente di Putin nel Donbass, zona dell'Ucraina orientale che Mosca ha annesso a fine settembre, anche se il suo esercito non la controlla completamente. 
- - : - -Cremlino: non accetteremo il price cap sul petrolioIl Cremlino ha anche reso noto che la Russia "non accetterà" il tetto (price cap) sul prezzo del petrolio. 
- - : - -Kiev: liberati 13 insediamenti nel LuhanskL'esercito ucraino ha liberato 13 insediamenti nella regione di Luhansk. Lo afferma su Telegram il capo dell'amministrazione regionale ucraina, Serhiy Haidai, citato dal Guardian.  Secondo Haidai, le forze russe continuano tuttavia a colpire con l'artiglieria i villaggi liberati. La settimana prossima è previsto l'arrivo di medici nella zona liberata.
- - : - -Lukashenko vede il ministro russo Shoigu: nostri eserciti uno soloIl presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko nel corso di un incontro con il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu, volato a Minsk senza preavviso, ha affermato che gli eserciti bielorusso e russo si stanno "preparando come un unico esercito". Lo scrivono l'agenzia ucraina Unian e quella russa Interfax. "Penso che il ministro della difesa bielorusso vi abbia già parlato della situazione in Bielorussia, dell'addestramento, del coordinamento operativo tra le unità bielorusse e quelle russe presenti in Bielorussia. Devo dire che abbiamo affrontato la questione seriamente", ha detto Lukashenko, secondo quanto riferito dal suo servizio stampa, precisando che in Bielorussia sia gli ufficiali russi sia quelli bielorussi addestrano i militari dei due Paesi.
- - : - -Zelensky: "Price cap su petrolio russo non è decisione seria""Purtroppo, la decisione presa sul price cap per il petrolio russo non è seria". Lo ha affermato nel suo consueto discorso serale il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, riporta l'Ukrainska Pravda. "La Russia ha già causato danni colossali a tutti i paesi del mondo, destabilizzando deliberatamente il mercato dell'energia, e il mondo non può osare disarmarlo veramente dal punto di vista energetico - ha aggiunto -. Questa è una posizione debole, ed è solo una questione di tempo prima che si debbano comunque applicare strumenti più forti".