Ucraina, ultime notizie. Kiev: "Puntiamo a vertice di pace entro febbraio"

Zelensky ne parla con il premier indiano Modi. Il ministro degli esteri Kuleba: "Ma Russia dovrà accettare di essere processata per crimini di guerra". Il ministero della Difesa di Mosca: drone ha attaccato base militare russa, 3 morti. Minsk: schierati in Bielorussia missili con capacità nucleare. Lavrov: l'Occidente vedrà ridotta la capacità di guidare l'economia globale

Zelensky ne parla con il premier indiano Modi. Il ministro degli esteri Kuleba: "Ma Russia dovrà accettare di essere processata per crimini di guerra".

Kiev, 26 dicembre 2022 - Guerra in Ucraina, le ultime notizie in diretta. Kiev punta a un vertice alle Nazioni unite sulla pace entro la fine di febbraio del prossimo anno. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, in un'intervista all'AP, spiegando che "ogni guerra finisce con la diplomazia". Al summit però la Russia sarà invitata "solo se accetterà di essere processata da un tribunale internazionale per crimini di guerra". Zelensky oggi ha avuto una conversazione telefonica con il premier indiano Narendra Modi, prossimo presidente del G20, a cui ha detto di stare lavorando a una "formula di pace".

Volodymyr Zelensky (Ansa)
Volodymyr Zelensky (Ansa)

Intanto si continua a contare morti. Tre soldati russi sono deceduti in un attacco di un drone ucraino a un aeroporto militare nella regione russa di Saratov sventato dalle difese aeree di Mosca, ha dichiarato oggi il ministero della Difesa russo. "Il veicolo aereo senza pilota ucraino si stava avvicinando all’aeroporto di Engels a bassa quota", si legge in un comunicato citato dall’agenzia Tass. "Tre membri del servizio tecnico russo all’aeroporto hanno subito ferite mortali a causa della caduta di frammenti di drone", ha aggiunto il dicastero. 

Analista russo: "La fine dei Putin è vicina: vive solo grazie a farmaci occidentali"

Gas, riparazione Nord Stream costa 500 milioni di dollari. "Forniture Ue con Yamal-Europe"

La tensione resta al massimo anche dopo l'annuncio di Minsk che ha fatto sapere: i temibili sistemi missilistici tattici Iskander forniti dalla Russia, che sono in grado di trasportare testate nucleari, e i sistemi di difesa aerea S-400, "sono stati schierati in Bielorussia e sono pronti a svolgere i compiti previsti". In questo clima arriva la notizia di un colloquio tra Putin e il presidente cinese Xi Jinping rilanciata dal portavoce del presidente russo, Peskov.

Volodymyr Zelensky (Ansa)
Volodymyr Zelensky (Ansa)

Le news della guerra in diretta

7:18Kuleba: "Via la Russia dal Consiglio  sicurezza Onu"L’Ucraina prevede di chiedere oggi l’esclusione della Russia dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, ha dichiarato ieri il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.  "Domani dichiareremo ufficialmente la nostra posizione. Abbiamo una domanda molto semplice: la Russia ha il diritto di rimanere un membro permanente del Consiglio di sicurezza e di far parte dell’Onu?", ha detto Kuleba parlando nella tarda serata di ieri durante una maratona televisiva nazionale in occasione del Natale. "Abbiamo una risposta convincente e ragionata: no, non lo ha", ha affermato. Il ministro degli Esteri ucraino ha ricordato che la questione del seggio permanente della Russia nel Consiglio di sicurezza dell’Onu - tenuto anche da Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Cina - è già in discussione negli ambienti diplomatici. 
7:40Attacco drone ucraino, Mosca: nessun aereo danneggiato"Il 26 dicembre intorno all’1:35 ora di Mosca (le 23.35 di ieri in Italia, ndr) un veicolo aereo ucraino senza pilota è stato abbattuto mentre si avvicinava a bassa quota alla base aerea militare Engels, nella regione di Saratov", scrive il ministero della Difesa russo, citato dalla Tass. "In conseguenza della caduta di pezzi del drone abbattuto, tre tecnici militari che si trovavano alla base sono stati feriti mortalmente", continua Mosca, secondo cui nessun aereo russo è stato colpito o danneggiato nell’attacco. Lo scorso 5 dicembre droni ucraini avevano colpito l’aeroporto di Engels e un’altra base militare russa nella regione di Ryazan.
8:04Fonti: Zelensky terrà il discorso di fine anno in ParlamentoVolodymyr Zelensky terrà il discorso di fine anno sulla situazione nel paese di fronte ai deputati in parlamento. Lo hanno ocmunicato fonti parlamentari, aggiungendo che il discorso annuale del presidente ucraino si terrà entro la fine dell’anno. Per motivi di sicurezza, le autorità non fanno conoscere l’ora del discorso del presidente. L’anno scorso, il messaggio annuale di Zelensky si tenne il primo dicembre. 
8:35Medvedev: inutile qualsiami dialogo con Kiev"Qualsiasi colloquio con l’attuale amministrazione fantoccio ucraina è diventato assolutamente inutile". Lo ha affermato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev, denunciando il sostegno dell’Occidente a Kiev con armi, addestramento di militari e aiuti economici.
8:50Minsk: schierati in Bielorussia sistemi missilistici russi con capacità nucleareI temibili sistemi missilistici tattici Iskander forniti dalla Russia, che sono in grado di trasportare testate nucleari, e i sistemi di difesa aerea S-400 sono stati schierati in Bielorussia e sono pronti a svolgere i compiti previsti. Lo ha reso noto un alto funzionario del ministero della Difesa bielorusso, Leonid Kasinsky. In un video pubblicato su Telegram, Kasinsky spiega che "i nostri militari hanno completato la loro formazione nei centri di addestramento al combattimento congiunto delle forze armate della Federazione Russa e della Repubblica di Bielorussia. Questi sistemi d’arma, Iskander e S-400, sono ora pronti al combattimento e sono completamente preparati per svolgere compiti per lo scopo previsto".
NaN:NaN "Da ottobre le forze russe si sono in gran parte concentrate sulla costruzione di posizioni difensive lungo molte sezioni della linea del fronte in Ucraina". Lo scrive l’intelligence del Ministero della Difesa britannico nel consuento aggiornamento sulla guerra in Ucraina, segnalanco "la posa di ulteriori campi mine anticarro e antiuomo" in una strategia "che supera le linee guida della dottrina russe". Tuttavia, si sottolinea, "i campi minati rappresentano un ostacolo efficace per le truppe addestrate solo se coperti da punti di osservazione e dal fuoco" di copertura. Ma l’intelligence sottolinea come "un problema importante per le forze russe sarà probabilmente la carenza di risorse di sorveglianza e personale addestrato per monitorare efficacemente" i nuovi campi minati.
9:28Russia: pronti a riaprire forniture di gas all'EuropaLa Russia ha annunciato di essere pronta a riaprire le forniture di gas all’Europa attraverso il gasdotto  Yamal, che era stato bloccato in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca. Lo ha detto il vice primo monistro Alexander Novak all’agenzia nazionale Tass. Annuncio che arriva mentre, nonostante il Natale, la guerra contro Kiev e le minacce all’Occidente in generale non si fermano. "Il mercato europeo resta rilevante e noi siamo pronti a riaprire le forniture - ha detto Novak - anche se è chiaro che c’è stata una campagna su vasta scala contro di noi, culminata con il sabotaggio del gasdotto North Stream".
10:02Kiev: oltre 40 attacchi missilistici di Mosca a NataleLa Russia ha lanciato "oltre 40 attacchi missilistici" in  Ucraina nel giorno di Natale. Lo hanno riferito le forze armate di Kiev, sottolineando che proprio ieri il presidente russo Vladimir Putin aveva sostenuto di essere "pronto a negoziare". Nel mirino delle truppe di Mosca, decine di città nelle regioni di Lugansk, Donetsk, Kharkiv, Kherson e Zaporizhzhia, ha precisato Kiev, riferendo che il suo esercito ha sparato contro una ventina di obiettivi russi. 
NaN:NaNA San Pietroburgo vertice informale leader CsiOggi a San Pietroburgo è in calendario un vertice informale dei leader della Comunità degli Stati indipendenti, un insieme di ex repubbliche sovietiche che comprende anche Armenia, Azerbaigian, Kazakistan, Kirghizistan, Moldavia, Tagikistan e Uzbekistan. Un meeting nel quale - secondo l’agenzia di stampa bielorussa Belta - i capi di Stato "analizzeranno" quanto accaduto nel 2022 e discuteranno i piani per un rafforzamento della cooperazione. Il primo ad arrivare è stato proprio il presidente bielorusso Aleksandr G. Lukashenko arrivato in Russia sabato, subito dopo la visita di Vladimir Putin a Minsk.
11:18Intellingence GB: ecco i piani dei russiLe truppe russe in Ucraina da ottobre sono dedite alla posa di mine anticarro e antiuomo, per difendere le posizioni da loro conquistate nell’est e nel sud dell’ Ucraina, secondo quanto scrive il ministero della Difesa di Londra citando l’ultimo bollettino dei servizi di intelligence britannici. I campi minati - si legge nel rapporto, riportato dal Guardian- "costituiscono un ostacolo per truppe addestrate solo quando sono difesi dal fuoco e dalla vigilanza, che al momento sembrano far difetto alle forze russe stanziate nel teatro ucraino. La posa di mine in questo caso, dunque, secondo gli 007 britannici, non sarebbe conforme alle regole di guerra dettate dai manuali russi".
12:25Papa Francesco: pace per la martoriata UcrainaIl Papa all’Angelus torna a chiedere "pace per quelle popolazioni tormentate dalla guerra, pace per la cara e martoriata Ucraina", "sono tante bandiere dell’ Ucraina qui", "chiediamo la pace per questo popolo martoriato". 
12:49Peskov: Putin e Xi parleranno entro fine anno

Vladimir Putin e Xi Jinping avranno un colloquio entro la fine dell’anno. Lo ha reso noto oggi il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, senza fornire per il momento dettagli sulla data o sul formato dei colloqui, secondo quanto riporta la Tass. Il giornale russo economico Vedomosti aveva già anticipato che il presidente russo e quello cinese si sarebbero parlati alla fine di dicembre. Xi la scorsa settimana ha incontrato a Pechino l’ex presidente russo Dmitry Medvedev, ora vice presidente del Consiglio di Sicurezza russo.

14:24Lavrov: l'Occidente avrà meno capacità di guidare l'economia globale"Nel prossimo futuro assisteremo a una gravissima riduzione per l'Occidente delle opportunità di guidare l’economia mondiale come vuole, e che lo voglia o no, dovremo negoziare". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov durante un incontro di lavoro con i vertici dei media russi, secondo quanto riporta l’agenzia Tass. Continuando con la sua previsione, Lavrov ha aggiunto che Mosca "non correrà dietro l’Occidente", ricordando che i Paesi occidentali "hanno rotto quasi tutti i rapporti" con la politica delle sanzioni. Per il capo della diplomazia russa questo però non sarebbe un problema per Mosca: "Abbiamo con chi sviluppare la cooperazione nell’economia, nel sociale, nella cultura, nello sport, alla fine. Punteremo su chi non ci ha mai deluso e con chi a volte abbiamo raggiunto compromessi molto difficili. Ma quando sono stati raggiunti - conclude - nessuno ha mai ingannato nessuno. Con l’Occidente, è esattamente l’opposto".
15:10Kiev chiede la rimozione della Russia dall'OnuAl fine di impedire a Mosca di porre il veto a qualsiasi risoluzione dell'Onu come membro permanente del Consiglio di sicurezza, l'Ucraina ha chiesto la rimozione della Russia dalle Nazioni Unite.
16:20Putin nomina Medvedev suo vice nella Commissione militare-industrialePutin ha nominato l'ex premier, Dmitr Medvedev, suo vice nella Commissione militare-industriale. Medvedev è già vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione russa. La Commissione militare-industriale organizza e coordina le attività degli organismi esecutivi federali nell'attuazione della politica statale sulle questioni militare-industriali.
17:27Putin firma ok per passaporti russi a residenti regioni ucraine annesseVladimir Putin ha firmato un decreto che permette ai residenti delle regioni ucraine annesse di recente da Mosca di chiedere il passaporto russo.
18:18Zelensky: Discusso formula di pace con Modi. Conto sostegno IndiaVolodymyr Zelensky ha annunciato di aver discusso per telefono con il primo ministro indiano, Narendra Modi, riguardo una "formula di pace" in Ucraina. "Ora conto sulla partecipazione dell'India alla sua attuazione", ha spiegato il presidente ucraino.
19:22Kuleba: "Puntiamo a vertice Onu sulla pace in programma a febbraio"Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha affermato che Kiev punta a un vertice alle Nazioni unite sulla pace entro la fine di febbraio del prossimo anno. Kuleba ha aggiunto che il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, potrebbe agire in veste di mediatore. 
20:39Da inizio guerra 13,6 milioni di ucraini hanno ricevuto aiuti umanitariIl ministero ucraino per il Reinserimento dei territori temporaneamente occupati ha affermato che dal 24 febbraio, giorno d'inizio dell'invasione russa, 13,6 milioni di ucraini hanno ricevuto aiuti umanitari. Dall'inizio della guerra le agenzie delle Nazioni Unite e i loro partner hanno fornito più di 3 miliardi di dollari in aiuti umanitari.