Ucraina, un anno di guerra. Zelensky: "Vinceremo". Meloni": "Putin ha fallito"

Il 24 febbraio 2022 la Russia lanciava l'offensiva. Il presidente ucraino: "Se l'Occidente mantiene la parola, la nostra vittoria è inevitabile". E aggiunge: "Voglio incontrare Xi, può premere su Mosca". Usa e G7: "Nessun Paese aiuti la Russia o sanzioni durissime"

Roma, 24 febbraio 2023 - Un anno di guerra in Ucraina. In questi 365 giorni le città sono state ridotte in macerie, parte del Paese è sotto l'occupazione delle esercito russo ed entrambe le parti piangono più di 150mila morti o feriti, stando alle stime occidentali. In questo giorno altamente simbolico sono previste diverse cerimonie locali, in particolare a Bucha, teatro di un massacro di civili imputato alle truppe russe, definito dal presidente ucraino Zelensky come "il momento peggiore di quest'anno di guerra". 

Questa mattina Zelensky ripercorre l'anno di conflitto in un post accompagnato da un video: "Il 24 febbraio (2022) milioni di noi hanno fatto una scelta. Non una bandiera bianca, ma quella blu e gialla. Non fuggire, ma affrontare. Resistere e combattere. È stato un anno di dolore, tristezza, fede e unità. E quest'anno siamo rimasti invincibili. Sappiamo che il 2023 sarà l'anno della nostra vittoria". Il presidente, poi, ha dichiarato in conferenza stampa che il trionfo dell'Ucraina è inevitabile se "lOccidente mantiene la parola" e continua a sostenere Kiev. Zelensky ha assicurato che "i negoziati ci saranno", ma serve "un vertice di pace", che dovrebbe includere "i più Paesi possibili", anche dall'America Latina e dall'Africa. Il G7, intanto, ha ribadito il suo sostegno all'Ucraina nella dichiarazione finale a margine della riunione odierna, affermando che non riconoscerà mai i territori annessi, e promettendo che presto adotterà nuove sanzioni contro la Russia e contro tutti i Paesi che stanno cercando di aiutarla. 

Un anno di guerra in Ucraina
Un anno di guerra in Ucraina

Intanto la Cina ha presentato il suo piano di pace in 12 punti. Pechino sollecita il cessate il fuoco e la fine dei combattimenti in Ucraina perché la guerra "non prevede vincitori" e si impegna "a sostenere Russia e Ucraina affinché si incontrino" e riprendano "il dialogo diretto non appena possibile". Inoltre, le armi nucleari "non possono essere usate" e la guerra nucleare "non può essere combattuta", si legge nel documento diffuso dalla Cina. Mosca "apprezza" l'iniziativa, ma non tutti sono ugualmente entusiasti. Secondo il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, Pechino "non ha credibilità perché non ha mai condannato l'invasione", mentre il presidente tedesco Steinmeier afferma che il ruolo costruttivo della Cina "è dubitabile". Il presidente ucraino Zelensky ha detto che il fatto che "la Cina ha iniziato a parlare dell'Ucraina non è un brutto segnale" ma "bisogna capire quali passi seguiranno" le parole. 

Guerra in Ucraina, le notizie in diretta

8:00Oggi meeting virtuale del G7 con ZelenskyJoe Biden avrà un incontro virtuale con i leader del G7 e il presidente Volodymyr Zelensky alle 15 ora italiana, in occasione del primo anniversario dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota.
8:10Usa e G7 impegnati a sostenere l'UcrainaTutti i leader del G7 ribadiranno al presidente ucraino l'impegno a "continuare a coordinare gli sforzi per sostenere l'Ucraina e far pagare alla Russia i costi di questa guerra". 
8:17Intelligence Gb: "Russia cambia approccio, verso guerra a lungo termine"La Russia avrebbe cambiamento nuovamente il suo approccio alla guerra e ora punterebbe a portare avanti un confitto a lungo termine per ridurre allo stremo l'esercito di Kiev. È quanto si legge nell'ultimo rapporto dell'intelligence britannica, secondo la quale Mosca intende puntare alla "conquista di nuovo territorio sostanziale".
8:23Biden: "Putin fermato da coraggio di Kiev"''Un anno fa, il presidente Putin pensava che avrebbe rapidamente preso il controllo di Kiev. Poi ha incontrato il coraggio dell'Ucraina e la volontà di ferro delle nazioni di tutto il mondo''. Così il presidente degli Stati Uniti Joe Biden su Twitter a un anno dall'invasione russa dell'Ucraina.
8:32"Droni kamikaze cinesi alla Russia"L'esercito cinese è impegnato in trattative con la Xìan Bingo Intelligent Aviation Technology per la produzione di massa di droni kamikaze alle sue forze armate. È quanto riporta Der Spiegel, secondo cui la vicenda crea una nuova urgenza nel dibattito sul possibile sostegno militare cinese alla Russia.
8:41Kiev: "Documento Cina buon segnale"L'Ucraina ha fatto conoscere una prima reazione al documento che esprime ufficialmente la posizione di Pechino sulla guerra, definendola "un buon segnale e un segno che la Cina vuole essere coinvolta negli sforzi globali per mettere fine al conflitto ucraino". Questo è quanto ha dichiarato l'incaricata d'affari dell'ambasciata Ucraina nella capitale cinese, Leshchynska Zhanna.
8:48Zelensky: "L'Ucraina ha ispirato il mondo""L'Ucraina ha ispirato e unito il mondo" e non si fermerà fino a quando gli assassini non saranno assicurati alla giustizia": lo ha detto il presidente ucraino Zelensky in un discorso trasmesso sui social. "Il mondo ha visto di cosa è capace l'Ucraina. Sono i nuovi eroi. I difensori di Kiev, i difensori dell'Azovstal. Le imprese realizzate da intere città. Karkhiv, Chernihiv, Mariupol, Kherson, Mykholaiv, Gostomel, Volnovalka, Bucha, Irpin, Okhtyrka: città eroiche. Le capitali dell'invincibilità", ha detto Zelensky.
8:52Metsola: "Con Kiev per pace, giustizia e libertà""L'Unione europea continuerà a supportare l'Ucraina. Per tutto il tempo necessario. Per la pace. Per la libertà. Per la giustizia". Lo scrive su Twitter la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.
9:20Usa: "Sosteniamo i negoziati, ma per pace giusta"Gli Stati Uniti sono favorevoli a negoziati per risolvere il conflitto ucraino solo a partire dalla richiesta di una "pace giusta" avanzata nel piano in 10 punti proposto dal presidente Zelensky. Lo ha detto il sottosegretario di Stato americano Victoria Nuland in un'intervista alla Tass. "Se i negoziati di pace dovessero cominciare sulla base della formula di una 'pace giusta' avanzata dagli ucraini, ovviamente li sosterremmo", ha affermato la Nuland.
9:23Medvedev: "La Russia vincerà, avanti fino al confine con la Polonia"La Russia vincerà in Ucraina, arrivando se necessario "fino al confine con la Polonia". Lo ha scritto l'ex primo ministro e vicepresidente del Comitato di sicurezza della Federazione russa Dmitri Medvedev sul suo profilo Telegram. "Dobbiamo spingere il più lontano possibile i confini delle minacce al nostro Paese, anche se questi sono i confini della Polonia. Successivamente ci dovranno essere con l'Occidente accordi sui reali confini o un nuovo patto di Helsinki che garantisca la sicurezza in Europa".
9:36Gli Usa: "Non vogliamo conflitto con Russia""Non vogliamo un conflitto con la Russia, vogliamo solo che la Russia lasci l'Ucraina". Lo ha detto il sottosegretario di Stato americano Victoria Nuland in un'intervista all'agenzia russa Tass. "Siamo pronti a riprendere domani i negoziati con Mosca sull'applicazione del trattato New Start per la limitazione delle armi nucleari".
9:44Zelensky: "Grazie soldato. Sei la persona più importante""Ogni giorno dipende da te, soldato ucraino. Sei la persona più importante, sei la ragione per cui sono oggi ancora vivi milioni di ucraini. Sei il motivo per cui suonerà la vittoria": lo ha detto il presidente ucraino Zelensky in un breve discorso in diretta, tenuto alla presenza delle truppe schierate in piazza Santa Sofia a Kiev. Durante il minuto di silenzio, i secondi sono stati scanditi dal suono di tamburi. I presenti hanno poi urlato lo slogan "gloria all'Ucraina".
10:15Von der Leyen: "L'Ucraina vincerà con Ue al suo fianco""Dall'inizio della guerra Putin ha fallito nel suo obiettivo di dividere l'Ue. Invece di cancellare l'Ucraina dalle mappe si è confrontato con un'opposizione più forte che mai. L'Ucraina prevarrà perché l'Ue sarà al suo fianco e il nostro sostegno continuerà". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen parlando in Estonia. "L'Ucraina ha già scelto l'Europa, ha già scelto l'unità dei nostri valori. In questi tempi bui il cuore degli ucraini è riscaldato dalla speranza che possano unirsi all'Europa", ha sottolineato von der Leyen.
10:47Meloni: "Il piano di Putin è fallito""L'obiettivo di Putin era quello di far capitolare l'Ucraina per poi rivolgere le sue mire espansionistiche agli altri stati confinanti, non solo europei. Quel piano è fallito, Mosca ha dovuto fare i conti con l'eroica reazione di un popolo disposto a tutto per difendere la propria libertà e con una cosa più forte dei missili e dei carri armati: l'amore per la propria Patria. Il popolo ucraino sta pagando un prezzo molto alto, a Bucha e Irpin l'ho visto con i miei occhi e non lo dimenticherò": lo afferma la premier Giorgia Meloni nell'anniversario della guerra in Ucraina.
11:18Ft: Putin decise invasione in segreto, Lavrov era all'oscuroIl presidente russo Vladimir Putin decise in segreto l'invasione dell'Ucraina, parlando solo con pochi consiglieri super-fidati, tenendo all'oscuro praticamente l'intera leadership di Mosca, tra cui il ministro degli Esteri Serghei Lavrov. Lo scrive il Financial Times. "Intorno all'una del mattino del 24 febbraio, il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ricevette una telefonata inquietante. Dopo mesi passati a preparare una forza di invasione da 100.000 uomini sui confini con l'Ucraina, Vladimir Putin aveva dato il via libera all'invasione. La decisione prese Lavrov totalmente di sorpresa", scrive l'Ft. 
11:27Ue: ancora stallo su sanzioni, Polonia blocca l'accordoLa Polonia continua a bloccare il via libera al decimo pacchetto di sanzioni Ue contro la Russia. Varsavia si oppone ad alcune esenzioni sullo stop all'importazione della gomma sintetica. La riunione - a quanto apprende l'AGI - è stata di nuovo sospesa nel tentativo di convincere la Polonia a sbloccare il provvedimento. L'obiettivo era di approvare il decimo pacchetto entro oggi, primo anniversario dell'invasione russa dell'Ucraina. Ma a questo punto non sembra più scontato. 
11:34Dura condanna di Re Carlo IIIRe Carlo III ha diffuso oggi un messaggio dai toni insolitamente duri ed espliciti in materia di questioni internazionali per la casa reale britannica, denunciando - nel giorno dell'anniversario della guerra in Ucraina - "l'attacco non provocato su larga scala" iniziato dalla Russia il 24 febbraio 2022. Attacco che ha provocato "sofferenze inimmaginabili" al popolo ucraino, si legge nel testo diffuso da Buckingham Palace. 
11:42Mattarella: "Aggressione mai vista da seconda guerra mondiale""Oggi un giorno particolare perchè si compie un lungo anno di guerra di aggressione della Russia all'Ucraina: nella nostra Europa non si vedeva una guerra per conquistare territori o per annetterlo dagli eventi drammatici della seconda guerra mondiale". Lo afferma il presidente della Repubblica alla consegna dei premi Alfieri della Repubblica.
11:51Cina: "Droni alla Russia? Troppe falsità su di noi"La Cina respinge le accuse di vendita d'armi alla Russia, affermando che "negli ultimi tempi ci sono state troppe falsità su di noi, moltissime". Il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin, commentando quanto riportato da Der Spiegel, secondo cui l'esercito russo è impegnato in trattative con la cinese Xìan Bingo Intelligent Aviation Technology per la produzione di massa di droni kamikaze destinati alle sue forze armate, ha replicato di "non saperne nulla. La Cina ha sempre adottato un approccio cauto e responsabile nei confronti dell'export militare, non vende armi in zone di conflitto o parti coinvolte in guerre".
11:56Zelensky: "Russia deve perdere perché cessi di conquistare""La Russia deve perdere la guerra perché smetta di voler conquistare i territorio di cui non ha più il controllo come una volta": lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un messaggio video rivolto alla Lituania e ripreso dal Guardian. "Il revanchismo russo - ha proseguito Zelensky - deve dimenticare per sempre di Kiev, di Vinius, di Chisinau e di Varsavia, dei nostri fratelli in Lettonia ed Estonia, in Georgia e in ogni altro Paese che è ora minacciato" da Mosca. 
12:11Regno Unito in silenzio, Sunak con soldati ucrainiIl Regno Unito ha appena commemorato il primo anniversario dell'inizio della guerra russa in Ucraina con un minuto di silenzio nazionale osservato in tutto il Paese, a iniziare dalle sedi delle diverse istituzioni britanniche. A dare il via all'iniziativa è stato il primo ministro Rishi Sunak da Downing Street, dove sono stati invitati per l'occasione l'ambasciatore di Kiev a Londra e unità di militari ucraini addestrati sull'isola. Il portoncino al numero 10 è adornato con una corona di fiori, in ricordo dei caduti. 
12:26Ue: "Piano di Cina non distingue aggressore e vittima""Abbiamo preso nota con attenzione della posizione di 12 punti presentata dalla Cina. È un'iniziativa politica, sottolinea alcuni principi della Carta delle Nazioni unite, ma è selettiva e insufficiente riguardo alle loro implicazioni per la guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina. La posizione della Cina basa l'attenzione sui cosiddetti legittimi interessi di sicurezza e preoccupazioni delle parti che implicano una giustificazione per l'invasione illegale della Russia e offusca i ruoli dell'aggressore e dell'aggredito". Lo ha dichiarato la portavoce della Commissione europea per la Politica estera, Nabila Massrali, rispondendo a una domanda sulla proposta di negoziati presenta dalla Cina. "La posizione cinese non tiene conto di chi è l'aggressore e chi è la vittima di una guerra di aggressione illegale. E cerchiamo di essere chiari: questa guerra potrebbe finire oggi se la Russia rispettasse il diritto internazionale", ha aggiunto. "Reiteriamo la nostra richiesta alla Cina di impegnarsi con la Russia, in modo che metta fine alla sua guerra di aggressione contro l'Ucraina", ha ribadito Massrali. "Qualsiasi proposta di pace significativa deve essere coerente con la Carta delle Nazioni Unite nella sua interezza, compresi i principi di sovranita' e integrità territoriale degli Stati, nonché il diritto all'autodifesa che l'Ucraina sta attualmente esercitando", ha aggiunto. 
12:53Nato: "Preoccupa la Moldavia, rafforziamo suo sistema difesa""Siamo preoccupati dalle sfide che sta affrontando la Moldavia. È un alleato stretto della Nato, abbiamo firmato un'intesa per rafforzare la nostra partnership e abbiamo deciso di sostenere lo sviluppo di capacità di difesa su misura per aiutare il Paese. Accogliamo gli sforzi per supportarla anche dai nostri alleati, singoli o in formato Ue. È importante sostenere il prima possibile i Paesi più vulnerabili di fronte all'aggressione". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg rispondendo, in conferenza stampa, ad una domanda sulle minacce russe alla sovranità della Moldavia.
13:08Mosca: "Reagiremo se Kiev attacca Transnistria"Le forze armate russe "risponderanno in modo adeguato" se ci dovesse essere un attacco delle truppe ucraine alla Transnistria, regione secessionista della Moldavia dove sono di stanza circa 1.500 soldati russi. Lo ha detto il ministero degli Esteri di Mosca citato dall'agenzia Ria Novosti.
13:20Mosca: "Kiev ammassa truppe al confine con la Transnistria"Il ministero degli Esteri russo ha affermato che gli ucraini stanno ammassando truppe al confine con la Transnistria e schierano l'artiglieria in posizione di tiro. "Mettiamo in guardia gli Usa, i Paesi della Nato e i reparti ucraini dal compiere nuovi passi avventurosi", si aggiunge in un comunicato, citato dall'agenzia Ria Novosti, affermando che ogni attacco a cittadini e soldati russi sarà considerato come "un attacco alla Federazione Russa, secondo la legge internazionale". 
13:36Chisinau nega minacce dirette ucraineLa Moldavia nega qualsiasi "minaccia diretta" da parte dell'Ucraina alla regione separatista filo-russa Transnistria, di cui aveva parlato Mosca. Lo afferma un comunicato. 
13:39Papa: "Fatto tutto il possibile per fermare la guerra?""Un anno fa iniziava l'assurda guerra contro l'Ucraina. Restiamo vicini al martoriato popolo ucraino che continua a soffrire e chiediamoci: è stato fatto tutto il possibile per fermare la guerra? La pace costruita sulle macerie non sarà mai una vera vittoria". Lo scrive Papa Francesco in un tweet sull'account Pontifex. 
13:52Polonia: "Pronti ad addestrare piloti ucraini su F-16"Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki ha dichiarato che la Polonia è "pronta" ad addestrare i piloti ucraini sugli F-16 .
14:15La Polonia ha consegnato i primi Leopard a KievIl ministro della difesa polacco, Mariusz Błaszczak, ha dichiarato che i primi carri armati Leopard sono stati consegnati all'Ucraina. A una riunione del Consiglio di sicurezza nazionale a Varsavia, Błaszczak ha sottolineato: "Il primo ministro non poteva essere qui, è andato a Kiev per portare i carri armati Leopard che sono solo il primo lotto (di 4 tank,ndr) che verrà consegnato in Ucraina". "Rafforzeranno la nostra difesa, grazie", ha commentato a Kiev il presidente Volodymyr Zelensky incontrando il premier polacco Mateusz Morawiecki.
14:15Biden: "Ucraina ancora indipendente e libera""Oggi, un anno dopo che le bombe hanno iniziato a cadere, l'Ucraina è ancora indipendente e libera". Lo scrive su Twitter Joe Biden in occasione del primo anniversario della guerra. "Da Kherson a Kharkiv, i combattenti ucraini hanno rivendicato la loro terra. E in più della metà del territorio occupato dalla Russia lo scorso anno, la bandiera ucraina sventola ancora una volta con orgoglio", ha sottolineato il presidente americano. 
14:36"Proteste in Russia contro la guerra, oltre 20 fermi"In varie città russe la polizia sta fermando delle persone che manifestano individualmente contro la guerra in Ucraina o depongono fiori ai piedi dei monumenti: lo scrive la testata online Meduza, secondo cui i fermati sarebbero ora oltre 20.
14:38Svezia: "Forniremo a Kiev una decina di Leopard"La Svezia fornirà "circa" 10 carri armati Leopard all'Ucraina e sistemi di difesa anti-aerea. Lo ha annunciato il governo a Stoccolma.
15:13Usa: "Nuove sanzioni contro intermediari europei di Mosca"Tra i nuovi obiettivi del nuovo pacchetto di sanzioni Usa in sostegno all'Ucraina ci sono anche "intermediari europei" che aiutano l'esercito di Mosca ad aggirare le sanzioni. Lo riferisce la Casa Bianca. 
15:16Erdogan parla con Zelensky: "Ogni contributo a soluzione pace"Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha avuto un colloquio telefonico con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel giorno del primo anniversario della guerra. Secondo quanto riferito dalla direzione delle comunicazioni della presidenza turca, Erdogan ha ribadito di "essere pronto a dare ogni contributo possibile alla costruzione di una soluzione basata sul cessate il fuoco e i negoziati e per la pace nella guerra russo-ucraina". Il presidente turco ha anche ringraziato Zelensky per "la solidarietà" espressa ad Ankara dopo il devastante terremoto del 6 febbraio scorso.
15:33Sanzioni Usa: colpito anche imprenditore italo-svizzeroC'è anche l'imprenditore svizzero-italiano Walter Moretti nella lista delle persone colpite dalle nuove sanzioni Usa. L'uomo d'affari è accusato da Washington, assieme alla sua rete di soci e aziende, di aver procurato attrezzature per i laboratori di armi nucleari russi e di aver fornito tecnologie e attrezzature occidentali ai servizi di intelligence e all'esercito di Mosca.
16:02Borrell boccia il piano di pace cineseQuello cinese "non è un piano di pace, è un documento di intenzioni, dove Pechino illustra tutte le sue posizioni che sono note dall'inizio". Lo ha detto l'Alto Rappresentante per gli Affari Esteri dell'Ue, Josep Borrell, all'Onu. "Per essere un piano di pace dovrebbe essere un testo che si può attuare", ha aggiunto, e "per essere credibile deve essere condiviso con entrambe le parti: la Cina deve andare a Kiev e parlare con Zelensky come ha parlato con Putin. Inoltre non può mettere sullo stesso piano aggressore e aggredito".
16:23Guterres apre Cds Onu e attacca la Russia: "Viola carta""L'invasione russa dell'Ucraina è una palese violazione della Carta delle Nazioni Unite e del diritto internazionale". Lo ha ribadito il segretario generale Antonio Guterres aprendo il Consiglio di Sicurezza. "Gli scopi e i principi della Carta Onu non sono una questione di convenienza, non sono solo parole, ma sono al centro di ciò che siamo e riflettono la missione guida delle Nazioni Unite", ha aggiunto, ricordando che un anno fa aveva chiesto di dare una possibilità alla pace, "ma la pace non ha avuto possibilità".
16:31Berlino: altri 4 Leopard a Kiev, 18 in tuttoIl "ministro tedesco della Difesa Boris Pistorius, con la partecipazione dei suoi consiglieri militari, ha deciso di consegnare all'Ucraina altri quattro carri armati Leopard 2 A6", provenienti dalle scorte dell'esercito tedesco. La Germania aumenterà così il numero di panzer consegnati all'Ucraina da 14 a 18. Lo riporta una nota del ministero. 
16:35Kuleba all'Onu: "Putin perderà prima di quanto pensi""L'Ucraina resisterà come ha fatto finora, l'Ucraina vincerà, e Putin perderà prima di quanto pensi". Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, in Consiglio di Sicurezza Onu, invitando ad agire "unitamente e rapidamente".
16:50Zelensky: "I negoziati ci saranno. Serve vertice di pace""Sicuramente ci saranno negoziati" e "speriamo che ci possa essere un vertice di pace" a cui "partecipino quanti più partner possibili". Lo ha detto Volodymyr Zelensky in conferenza stampa, aggiungendo che oggi "c'è più interesse a conseguire una pace come la vogliamo noi. Abbiamo dalla nostra parte la comunità internazionale", ha sottolineato. "Noi abbiamo fatto la nostra parte, ma la Russia ha intrapreso solo azioni aggressive", ha tuttavia rilevato.
16:55Zelensky: "Se Occidente mantiene parola vittoria inevitabile"La vittoria dell'Ucraina è "inevitabile se l'Occidente mantiene la parola data". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky in conferenza stampa.
17:03Blinken contro la Cina: "Inutile chiedere pace se si sostiene la guerra""Nessun membro del Consiglio di sicurezza deve invocare la pace mentre sostiene la guerra della Russia in Ucraina e cadere nella falsa equivalenza di chiedere ad entrambe le parti di fermare i combattimenti, perché c'è un aggressore e un aggredito": lo ha detto il segretario di Stato Antony Blinken parlando al consiglio di sicurezza all'Onu, lanciando una stoccata alla Cina.
17:11Zelensky: "Bene parole della Cina, ora aspettiamo i fatti""La Cina ha iniziato a parlare dell'Ucraina e questo non è un brutto segno. Ma bisogna capire, dopo le parole, quali passi seguiranno". Lo ha detto Volodymyr Zelensky in conferenza stampa a Kiev rispondendo ad una domanda sul piano di pace di Pechino. "Nel piano c'è il rispetto dell'integrità territoriale, anche se non è citata esplicitamente l'Ucraina, e questo coincide con i nostri interessi. Così come le questioni della sicurezza e del rispetto del diritto internazionale. Dobbiamo lavorarci insieme alla Cina", ha aggiunto.
17:15Casa Bianca: "All'Ucraina non servono i jet F-16"I jet F-16 "non sono uno strumento chiave" per le forze ucraine sul campo di battaglia. Lo ha detto il consigliere per la Sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, in un'intervista alla Cnn. Gli ucraini "stanno per lanciare una controffensiva significativa e gli F-16 non sono la capacità chiave per questa offensiva. Lo sono le cose che ora stiamo spostando rapidamente in prima linea", ha spiegato Sullivan aggiungendo che i jet "non servono per una battaglia a breve termine, ma per la difesa a lungo termine dell'Ucraina e di questo hanno discusso il presidente Biden e il presidente Zelensky".
17:23G7, Biden: "Impegno perché Putin paghi costi senza precedenti""Un anno fa il G7 si era riunito dopo l'aggressione di Putin all'Ucraina. Ora non solo l'Ucraina resiste, ma la coalizione globale a sostegno dell'Ucraina è più forte che mai, con il G7 come ancoraggio. Abbiamo parlato ancora per rinnovare il nostro impegno a imporre a Putin costi senza precedenti". Così il presidente Usa, Joe Biden, in un tweet al termine della riunione virtuale del G7 sull'Ucraina.
17:24Zelensky: "Bucha il momento peggiore di quest'anno" Il momento peggiore in quest'anno di guerra è stato "Bucha, quello che ho visto a Bucha". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky rispondendo ad una domanda in conferenza stampa. 
17:44Zelensky a Mosca: "Via da qui, smettetela di bombardarci""Rispettate il nostro diritto di vivere sulla nostra terra, lasciate il nostro territorio, smettetela di bombardarci". È l'appello lanciato dal presidente ucraino Zelensky direttamente alla Russia nel corso della conferenza stampa che sta tenendo a Kiev nell'anniversario dello scoppio del conflitto. 
17:49Manifestazione fuori dall'Onu: "Putin assassino"Manifestazione di protesta fuori dalle Nazioni Unite, a New York. Un gruppo di manifestanti, secondo il New York Times, ha mostrato un'immagine del presidente russo Vladimir Putin con le mani insanguinate e un cartello appeso al collo con scritto "assassino". Vlad Spektor, conduttore radiofonico ucraino negli Stati Uniti per un pubblico russofono, ha commentato: "È dura pensare che sia passato già un anno, così come vedere che la Russia mantiene ancora il suo posto al Consiglio di sicurezza. È incredibile".
17:52Erdogan sente Putin: "Serve una pace giusta"Si dovrebbe arrivare a una "pace giusta" tra Russia e Ucraina senza ulteriori perdite di vite umane e distruzione. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan in una telefonata con l'omologo russo Vladimir Putin. Lo rende noto Anadolu secondo cui, durante la conversazione, Erdogan ha ringraziato il presidente russo per la solidarietà espressa nei confronti della Turchia dopo il terremoto del 6 febbraio che ha provocato la morte di almeno 43mila persone. 
18:38Usa e G7: "Nessuno aiuti la Russia o sanzioni durissime""Chiediamo a Paesi terzi e a tutti gli attori internazionali che cercano di aggirare le sanzioni fornendo sostegno materiale alla Russia di smettere immediatamente o dovranno affrontare sanzioni durissime". Lo dicono i leader del G7 e gli Usa in una nota congiunta dopo il meeting virtuale con Volodymyr Zelensky in occasione del primo anniversario della guerra in Ucraina. 
18:51Zelensky: "Voglio incontrare Xi, può premere sulla Russia""Sto programmando di incontrare Xi Jinping. Questo sarebbe importante per la sicurezza mondiale. La Cina rispetta l'integrità territoriale e deve fare di tutto perché la Russia lasci il territorio dell'Ucraina". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nella conferenza stampa in corso a Kiev.