Ucraina, bombe su Kharkiv. Kiev: non useremo missili a lungo raggio per colpire la Russia

Capo Wagner: "A Bakhmut aspra lotta". Scholz: "Putin non ha minacciato né me né la Germania". Zelensky pronto a far dimettere il ministro della Difesa

Kiev, 5 febbraio 2023 - Sale la minaccia nucleare "se l'Ucraina attaccherà le regioni russe" e sconvolge la notizia di un medico volontario Usa di 34 anni ucciso da un missile che ha colpito la sua ambulanza mentre stava soccorrendo feriti a Bakhmut. Gli attacchi vanno avanti senza sosta e stamattina la Russia ha bombardato la città di Kharkiv e altre zone della regione, nell'Ucraina orientale: due missili sono caduti nel centro della città, colpendo un condominio. Il capo dei mercenari Wagner ha fatto sapere che a Bakhmut sono in corso battaglie feroci "per ogni strada".

Zelensky intanto è pronto a far dimettere il ministro della Difesa ucraino, coinvolto in uno scandalo per corruzione. Oleksii Reznikov ancora in carica, oggi ha rassicurato sul fatto che Kiev non utilizzerà i missili a lunga gittata in arrivo dagli Usa per colpire in territorio russo. In serata è comunque arrivata la conferma su chi sarà il nuovo ministro della Difesa, ovvero il capo dei servizi segreti militari Kyrylo Budanov. Continua la pressione su Washington per avere caccia da combattimento. 

Una mamma in fuga col suo bambino in Ucraina (Ansa)
Una mamma in fuga col suo bambino in Ucraina (Ansa)

Nuova minaccia nucleare di Medvedev: "Se Kiev attacca Crimea, sarà escalation"

Le notizie in diretta

10:07007 Gb: "Bakhmut sempre più isolata""Mentre rimangono disponibili per le forze ucraine molteplici rotte di rifornimento alternative attraverso il Paese, la città di Bakhmut è sempre più isolata". Lo scrive su Twitter l'intelligence del ministero della Difesa britannico, spiegando che "le due strade principali della città per i difensori ucraini - la M03 e la H32 - sono probabilmente ora entrambe minacciate dal fuoco diretto, a seguito dell'avanzata russa". Inoltre, "all'inizio della settimana, le forze paramilitari del gruppo Wagner molto probabilmente si sono impadronite di un percorso subordinato che collega Bakhmut alla città di Siversk". 
10:11Scholz: "Putin non ha minacciato né me né la Germania""Putin non ha minacciato né me né la Germania. Durante le nostre conversazioni telefoniche, le nostre posizioni molto diverse sulla guerra in Ucraina sono molto chiare", ha affermato il cancelliere tedesco Olaf Scholz in una intervista a Bild am Sonntag, spiegando di aver detto al presidente Vladimir Putin "chiaramente che la Russia è l'unica responsabile della guerra. La Russia ha invaso il Paese confinante per impossessarsi di parti dell'Ucraina o del Paese". "Non possiamo accettarlo, perché viola la pace europea. Per questo sosteniamo l'Ucraina dal punto di vista finanziario, umanitario e anche con le armi", ha aggiunto. 
10:37Capo Wagner: "A Bakhmut aspra lotta"Il fondatore della compagnia di mercenari Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha confermato su Telegram che nei quartieri settentrionali di Bakhmut (il nome in russo è Artemovsk) sono in corso battaglie feroci "per ogni strada". Lo riporta la Tass. "Sto chiarendo la situazione. Le forze armate ucraine non si stanno ritirando. Stanno combattendo fino all'ultimo fosso. Nei quartieri settentrionali di Bakhmut si combatte ferocemente per ogni strada, ogni casa, ogni vano delle scale", ha detto. "Certo, è bello che i media si augurino la ritirata degli ucraini, ma questo non sta accadendo né nei quartieri nord, né a sud, né a est", ha detto.
12:50Zelensky pronto a far dimettere il ministro della DifesaIl ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov sarà probabilmente sollevato dal suo incarico ministeriale la prossima settimana. Lo riferisce l'Ukrainska Pravda citando fonti governative e militari. Il probabile sostituto di Reznikov potrebbe essere Kyrylo Budanov, capo dell'agenzia di intelligence militare ucraina. Reznikov avrebbe negato di essere a conoscenza di un imminente spostamento dal suo ruolo. A fine gennaio, il Ministero della Difesa è stato coinvolto in uno scandalo per corruzione che ha portato al licenziamento di diversi alti funzionari. 

05-02-2023 

13:13:00

Kiev: in aree occupate i russi bruciano i libriNelle aree ucraine occupate, i russi stanno sequestrando libri ucraini e li bruciano: la denuncia arriva dalle forze armate ucraine. Un post sul sito web del Centro di Resistenza nazionale, un sito web gestito dalle forze speciali ucraine, sostiene che i libri vengono requisiti dalle biblioteche e dalle scuole locali. "A Rovenki, nella regione di Lugansk, ci sono stati enormi incendi di libri di letteratura ucraina nelle fornaci locali". 

05-02-2023 

15:01:00

Kiev: non utilizzeremo missili a lungo raggio per colpire la Russia L'Ucraina non utilizzerà le armi a lungo raggio promesse dagli Stati Uniti per colpire il territorio russo, e prenderà di mira solo le unità russe nel territorio ucraino occupato. Lo ha assicurato il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov, citato dal Guardian. "Diciamo sempre ufficialmente ai nostri partner che non useremo armi fornite da partner stranieri per sparare sul territorio russo. Spariamo solo alle unità russe sul territorio ucraino temporaneamente occupato", ha detto Reznikov in conferenza stampa. Gli Usa hanno confermato che missili da 150 km di gittata sono nel nuovo pacchetto di aiuti militari per Kiev. 

05-02-2023 

15:11:00

Kiev: la riluttanza occidentale sui caccia costerà più viteLa "riluttanza" occidentale a consegnare aerei da combattimento all'Ucraina "costerà più vite". Lo ha dichiarato il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov.

05-02-2023 

15:39:00

Kiev, russi bruciano libri ucraini nel Lugansk occupatoLe forze russe hanno sequestrato libri ucraini da biblioteche e scuole nel territorio occupato di Lugansk e li hanno bruciati negli impianti di riscaldamento. A denunciarlo è il National Resistance Center, un'organizzazione gestita dalle forze speciali ucraine, citato dal Guardian. A Rovenky, occupata dai russi, i libri ucraini, in particolare la letteratura, vengono bruciati in massa, secondo la denuncia. In precedenza, ai delegati russi nella Lugansk occupata sarebbe stato ordinato di confiscare 365 edizioni di libri ucraini da scuole e biblioteche della regione, riferisce il Kyiv Independent, affermando poi che la Russia sta compiendo uno sforzo deliberato per imporre narrazioni di propaganda ai bambini ucraini, attraverso l'istruzione nei territori occupati da quando ha lanciato la sua invasione su vasta scala dell'Ucraina.

05-02-2023 

16:15:00

Ministro Difesa ucraino: "Pronto a lasciare se Zelensky lo richiede"Il ministro della Difesa Oleksii Reznikov ha dichiarato di essere pronto a dimettersi se il presidente Volodymyr Zelensky gli chiederà di lasciare l'incarico. "Nessun funzionario è sulla sedia per sempre. Nessuno", ha detto Reznikov. "...Farò quello che mi suggerisce il capo dello Stato", ha aggiunto, citato da Kyiv Independent. La dichiarazione giunge dopo che il notiziario ucraino Ukrainska Pravda ha riferito - citando fonti governative e militari - che Reznikov sarà probabilmente destituito dal suo incarico ministeriale la prossima settimana. Il probabile sostituto è Kyrylo Budanov, capo dell'intelligence militare ucraina. Reznikov potrebbe essere nominato ministro della Giustizia, poiché "nessuno nell'ufficio presidenziale ha dubbi" sul fatto che debba rimanere al governo, secondo l'Ukrainska Pravda. A sua volta, il ministro della Giustizia Denys Maliuska potrebbe essere nominato ambasciatore presso una missione diplomatica ucraina in Europa. I media non hanno fornito informazioni su chi invece guiderà l'intelligence militare ucraina al posto di Budanov. Reznikov, 56 anni, è titolare della Difesa dal 4 novembre 2021, guidando il ministero durante l'intero periodo della guerra della Russia contro l'Ucraina.

05-02-2023 

16:17:00

Scandalo corruzione: Reznikov promette "verifiche"Il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, ha promesso "verifiche" dopo lo scandalo di appalti truccati che ha investito proprio il suo dicastero, in piena invasione russa. Reznikov ne ha parlato nel corso di una conferenza stampa. Riconoscendo che i servizi anticorruzione del suo ministero hanno fallito nel loro compiti, il ministro ha assicurato che è stato avviato un "audit interno di tutti i contratti pubblici" e ha promesso anche "un audit dell'assistenza tecnica internazionale", ovvero le armi che Kiev continua a ricevere dall'Occidente.

05-02-2023 

17:08:00

Kuleba: "Putin non ucciderà Zelesnky? Esperto bugiardo"In passato, Putin ha promesso di non occupare la Crimea, di non violare gli accordi di Minsk, di non invadere l'Ucraina, eppure ha fatto tutte queste cose. Non fatevi ingannare: è un esperto bugiardo. Ogni volta che ha promesso di non fare qualcosa, è stato esattamente parte del suo piano». Lo twitta il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, commentando un'intervista dell'ex premier israeliano Naftali Bennett in cui ha rivelato di aver ricevuto dal presidente russo Putin a marzo l'assicurazione che egli non avrebbe ucciso il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

05-02-2023 

17:31:00

Wsj: Mosca e Teheran lavorano a fabbrica droni in RussiaVa avanti il piano di Teheran e Mosca per costruire una nuova fabbrica in Russia che potrebbe produrre almeno 6mila droni di progettazione iraniana per la guerra in Ucraina. Lo scrive il Wall Street Journal, che cita come fonte funzionari dell'amministrazione di un Paese occidentale. E' la conferma, scrive il quotidiano finanziario, della crescente alleanza militare tra i due Paesi, provata dalla visita in Russia, a inizio gennaio, di una delegazione iraniana di alto livello: secondo le fonti, i due Paesi "puntano a costruire un drone più veloce che potrebbe creare difficolta' alle difese aeree ucraine".

05-02-2023 

17:38:00

Kiev, incendio dopo bombardamento su scuola a KhersonUn incendio è scoppiato in un edificio scolastico a due piani nella città ucraina di Kherson a seguito dei bombardamenti russi di questa mattina. Lo riferisce l'amministrazione militare dell'oblast di Kherson. Le fiamme, che si sono propagate su una superficie totale di 100 metri quadrati, sono state spente dai soccorritori e non sono state segnalate vittime. Ieri, una persona è rimasta uccisa e un'altra ferita mentre le forze russe hanno attaccato la regione di Kherson 60 volte, hanno riferito le autorità ucraine.

05-02-2023 

18:32:00

Ministro Difesa ucraino: "Riceveremo anche caccia, la domanda è quali""In termini di ricezione di armi" dai partner occidentali, "abbiamo ricevuto tutto, sono rimasti solo gli aerei. Posso aggiungere un pò di ottimismo - ci saranno anche gli aerei, e la domanda è quali". Lo ha dichiarato il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov, citato da Ukrinform. Secondo il funzionario, l'Ucraina può ottenere sia F-16 che altri velivoli dai suoi alleati. 

05-02-2023 

19:00:00

Papa: "Il mondo è in autodistruzione, fermiamoci in tempo"La guerra in Ucraina "non è l'unica guerra, io vorrei fare giustizia, è da 12-13 anni che la Siria è in guerra, è da 10 anni che lo Yemen è in guerra, pensa al Myanmar", "dappertutto, nell'America Latina quanti focolai di guerra ci sono. Sì, ci sono guerre più importanti per il rumore che fanno" ma "tutto il mondo è in guerra, è in autodistruzione, dobbiamo pensare seriamente, è in autodistruzione, fermiamoci in tempo, perché una bomba richiama una più grande, una più grande, e l'escalation non sai dove finirai". Lo ha detto il Papa nella conferenza stampa sul volo da Giuba a Roma. 

05-02-2023 

19:05:00

Papa: "Pronto a incontrare sia Zelensky che Putin""Io sono aperto ad incontrare ambedue i presidenti, quello dell'Ucraina e quello della Russia, sono aperto per l'incontro. Se io non sono andato a Kiev è perché non è possibile per il momento andare a Mosca ma chiedo il dialogo". Lo ha detto il Papa nella conferenza stampa sul volo che dal Sud Sudan lo ha portato a Roma.

05-02-2023 

19:56:00

Olena Zelenska: "Gli attacchi russi sono un genocidio""Kharkiv e Kherson. Aree residenziali e ospedali vengono bombardati ogni giorno. Oggi - un'università. Non c'è logica militare, solo il desiderio della Federazione russa di trasformare le città in rovine e uccidere. Questo è genocidio, che deve essere percepito dal mondo come un terrore insensato e un male assoluto". Lo scrive su Twitter la first lady  ucraina Olena Zelenska, commentando gli ultimi attacchi russi sulle città ucraine di Kharkiv e Kherson.

05-02-2023 

20:17:00

Lituania: al via corsi per ufficiali ucrainiHanno avuto inizio presso l'Accademia Militare Lituana di Vilnius i corsi per la formazione di un gruppo di ufficiali ucraini. Ne dà notizia un comunicato stampa del ministero della Difesa lituana. I corsi - organizzati nell'ambito del Programma di potenziamento dell'educazione alla difesa (Deep ) della Nato - sono stati organizzati per la prima volta lo scorso anno in seguito all'invasione dell'Ucraina e stanno riscuotendo un crescende successo. A ciascun corso - tenuto, di norma, a distanza - venogono ammessi circa 30 militari ucraini. Come notato da Gintautas Razma, maggiore dell'esercito Lituano, il corso è stato creato su richiesta degli organizzatori della Nato Deep. Gli specialisti della Nato miravano a trovare una modalità rapida ed efficace per migliorare le competenze dei giovani ufficiali ucraini, fornendo loro una conoscenza teorica e pratica di base. Durante i corsi, i partecipanti acquisiscono conoscenze pratiche che possono essere applicate sul campo di battaglia per gestire in modo più efficace piccole unità militari. In totale, l'Accademia militare lituana ha formato più di 150 militari ucraini. Si prevede che almeno 180 militari ucraini parteciperanno ai corsi organizzati nel corso del 2023.

05-02-2023 

20:55:00

Zelensky: sanzioni contro industria nucleare russaIl presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha firmato un decreto con il quale vengono introdotte sanzioni contro l'industria nucleare russa. Lo riportano i media ucraini. "Oggi - ha annunciato Zelensky nel suo consueto discorso serale - c'è stato un ulteriore inasprimento delle sanzioni da parte del nostro Stato contro uno Stato terrorista. Abbiamo infatti attuato la decisione del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale sulle sanzioni contro l'industria nucleare russa". Il decreto è pubblicato sul sito web della presidenza ucraina. L'elenco comprende un totale di 200 aziende sanzionate. Fra queste spiccano la società statale Rosatom e le sue controllate. Nella lista ci sono anche Atomcapital, l'Istituto dei materiali dei reattori, il Centro scientifico statale della Federazione Russa, l'Istituto Troitsk per l'innovazione e la ricerca sulla fusione e la società per azioni russa Superconductor.

05-02-2023 

21:45:00

Capo servizi segreti sarà ministro della DifesaIl capo dei servizi segreti militari Kyrylo Budanov sarà il ministro della Difesa ucraino in sostituzione di Oleksiy Reznikov. Lo ha confermato su Telegram Davyd Arakhamia, deputato del partito 'Servitore del Popolò del presidente Volodymyr Zelensky.