Ucraina news live, tregua violata: è scambio di accuse tra Mosca e Kiev

Il Cremlino denuncia bombe ucraine nel Donbass e nella regione di Zaporizhzhia, mentre i russi avrebbero attaccato le città di Kramatorsk e Kherson. Sulla tregua per il Natale ortodosso, dichiarata da Putin, Zelensky ha detto: "Una copertura per nuovi attacchi. Vogliono fermare l'avanzata dei nostri ragazzi in Donbass e avvicinarsi alle nostre posizioni". Medvedev: "Kiev rifiuta mano tesa. Per noi meno problemi"

Roma, 6 gennaio 2023 - La tregua alla guerra in Ucraina per il Natale ortodosso proposta da Vladimir Putin è solo "una copertura per fermare l'avanzata dei nostri ragazzi in Donbass e portare attrezzature, munizioni e mobilitarsi più vicino alle nostre posizioni". Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky commenta così il cessate il fuoco messo sul tavolo dal leader del Cremlino, sostenendo la teoria della trappola: "Questo porterà solo un altro aumento del numero delle vittime - ha detto ancora Zelensky -. Tutti nel mondo sanno come il Cremlino usa le pause della guerra per continuare la guerra con rinnovato vigore".

La tregua sarebbe dovuta durare dalle 12 (ora russa, le 10 in Italia) di oggi alle 24 (22 in Italia) del 7 gennaio, eppure pare che entrambe le parti si siano colpite a vicenda. Le truppe ucraine avrebbero bombardato quelle russe in diversi punti del fronte nonostante la tregua, ha riferito il ministero della Difesa russo. In particolare, le bombe ucraine sarebbero cadute nelle regioni del Donetsk e di Zaporizhzhia. "Nonostante il rispetto, oggi, 6 gennaio, dalle 12, ora di Mosca, del cessate il fuoco da parte delle forze russe, il regime di Kiev ha continuato a bombardare insediamenti e posizioni delle truppe russe", ha affermato il portavoce, Igor Konashenkov.

Nel pomeriggio è arrivato l'annuncio del vicecapo dell'ufficio di presidenza ucraino Kyrylo Tymoshenko, secondo cui le forze russe hanno colpito la città di Kramatorsk nell'est dell'Ucraina. "Gli occupanti hanno attaccato la città due volte con razzi", ha scritto sui social. Ma per il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, le truppe di Mosca rispettano il cessate il fuoco proclamato unilateralmente, mentre gli ucraini "continuano i bombardamenti di artiglieria su aree popolate e sulle posizioni delle forze russe".

Un carro armato ucraino a Bakhmut (Ansa)
Un carro armato ucraino a Bakhmut (Ansa)

La mossa di Putin e la (finta) quiete. Il piano di una grande offensiva via terra

Guerra in Ucraina: la diretta

10:00Zelensky: "Tregua russa solo per preparare nuovi attacchi"

"Le autorità russe vogliono usare il Natale come copertura per fermare l'avanzata dei nostri ragazzi nel Donbass, per portare attrezzature, munizioni e mobilitarsi più vicino alle nostre posizioni. Questa azione porterà solo un altro aumento del numero di morti". Lo ha detto il presidente dell' Ucraina Volodymyr nel suo video messaggio su Telegram, parlando dell'annuncio di tregua di 36 ore fatto da Vladimir Putin per permettere di festeggiare il Natale ortodosso. Zelensky ha poi concluso: "La guerra finirà o quando i vostri soldati se ne andranno o quando noi li avremo cacciati".

10:14Medvedev: "Ucraina ha rifiutato mano tesa"L'ex presidente russo e attuale vice del Consiglio di sicurezza russo, Dmitri Medvedev, ha dichiarato, citato dalla Tass, che "una mano di pietà cristiana è stata tesa all'Ucraina" per la Grande festa (il Natale ortodosso) e che Kiev "l'ha rifiutata", aggiungendo che questo per i russi significa "meno problemi". Secondo Medvedev, "molti dei nostri soldati credo abbiano tirato un sospiro di sollievo quando hanno saputo del rifiuto della tregua natalizia (da parte dell'Ucraina). Meno problemi e astuzie", ha commentato sul suo canale Telegram, secondo la Tass.
12:00Tass: "Ucraina ha violato cessate il fuoco"

L'Ucraina ha attaccato a colpi di artiglieria l'area di Donetsk per tre volte subito dopo l'entrata in vigore del cessate il fuoco unilaterale dichiarato da Putin per il Natale ortodosso. Lo riporta la Tass. Su Telegram la missione della ribattezzata Repubblica Popolare del Donetsk parla di bombardamenti effettuati con artiglieria da 155 mm in dotazione alla Nato.

12:33Kiev: raid russi su Kramatorsk dopo inizio tregua

Le forze russe hanno colpito la città di Kramatorsk nell'est dell'Ucraina dopo l'entrata in vigore della tregua natalizia annunciata dal presidente russo Vladimir Putin. Lo ha detto il vicecapo dell'ufficio di presidenza ucraino Kyrylo Tymoshenko. "Gli occupanti hanno attaccato la città due volte con razzi", ha scritto sui social, aggiungendo che è stato colpito un edificio residenziale, ma che non ci sono state vittime.

13:08Caccia dalla Bielorussia: scatta allarme aereo in tutta l'UcrainaUn allarme aereo è scattato in tutta l'Ucraina dopo il decollo di due caccia dalla base di Baranovichi in Bielorussia. La popolazione è stata invitata ad andare nei rifugi. Lo riporta il gruppo di monitoraggio Belarusian Gayun citato da Unian. Subito prima era decollato da Machulyshchy l'aereo radar A-50U dell'aeronautica russa. Dalla base aerea di Machulyshchy, sempre in Bielorussia, è decollato inoltre un Mig-31K che può trasportare missili Kinzhal russi e che l'antiaerea ucraina non è in grado di intercettare, riporta Unian.
13:52Ucraini bombardano Donbass e regione ZaporizhzhiaLe truppe ucraine continuano a bombardare quelle russe in diversi punti del fronte nonostante la tregua unilaterale dichiarata da Mosca, secondo quanto riferisce il ministero della Difesa russo. In particolare, il ministero, citato dall'agenzia Ria Novosti, segnala nel Donbass 4 bombardamenti da mortaio nell'area di Krasnolimansky, nella regione di Donetsk, e 3 di artiglieria nella zona di Belogorovka, nel Lugansk. Otto attacchi di artiglieria sono invece riportati a Novopavlovka, nella regione di Zaporizhzhia, con una risposta russa che, dice la fonte, ha eliminato le postazioni ucraine che avevano compiuto i bombardamenti. 
14:25Colloquio tra Sullivan e TatòIl consigliere per la Sicurezza Nazionale americana Jake Sullivan ha parlato oggi con Francesco Talò, il consigliere diplomatico della premier italiana Giorgia Meloni. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota. I due funzionari hanno condannato l'aggressione della Russia contro l'Ucraina e i suoi attacchi contro infrastrutture critiche e hanno ribadito il loro impegno a fornire assistenza a Kiev sia in termini di aiuti energetici che militari "per difendere la sovranità e la democrazia" del Paese.
15:43Borrell: "Cessate fuoco russo è tentativo di guadagnare tempo""Non dobbiamo dimenticare che la Russia sta occupando illegalmente e violentemente parti del territorio ucraino. Che è stata la Russia a compiere questa aggressione illegittima. È stata la Russia a violare i principi della Carta delle Nazioni unite. E quando l'aggressore parla di cessate il fuoco, penso che la risposta che viene in mente a tutti noi sia lo scetticismo di fronte a tanta ipocrisia. Il Cremlino manca completamente di credibilità e questa dichiarazione di volontà di un cessate il fuoco unilaterale non è credibile". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, a margine della sua visita in Marocco. "Dobbiamo avere, dobbiamo vedere, cose concrete, azioni concrete sul campo da parte della Russia. Ci deve essere una completa cessazione degli attacchi militari. Dobbiamo ottenere il ritiro delle sue truppe e del suo equipaggiamento militare dal territorio ucraino", ha aggiunto. "In assenza di tali azioni concrete, un cessate il fuoco unilaterale appare come un tentativo da parte della Russia di guadagnare tempo per raggruppare le sue truppe e cercare di ripristinare la sua reputazione internazionale gravemente danneggiata", ha evidenziato il capo della diplomazia europea.
15:50Premier Svezia a Zelensky: "Aiuti a Kiev priorità semestre Ue" "L'Ucraina è la priorità principale della Presidenza svedese dell'Ue. Oggi abbiamo continuato a discutere con il presidente Volodymyr Zelensky sul nostro costante sostegno all'Ucraina e sull'assistenza militare". Lo scrive in un tweet il premier svedese Ulf Kritstersson. Stoccolma da qui alla fine di giugno, terrà la presidenza di turno dell'Ue.
16:40Kiev, smantellato monumento allo scienziato Lomonosov a DniproIl monumento allo scienziato russo Mikhail Lomonosov a Dnipro è stato smantellato. A rivelarlo le foto pubblicate su Telegram dal sito di notizie locale DniproTV, riferisce Ukrinform. Il monumento era stato inaugurato il 25 giugno 1971. È realizzato in bronzo ed era installato accanto al museo di storia. Era l'ultimo monumento associato all'era sovietica. In totale, a Dnipro, secondo la decisione del comitato esecutivo, sono stati smantellati otto monumenti, compresi quelli di Alexander Pushkin, Andrei Bulygin, Maxim Gorky, Valery Chkalov, Alexander Matrosov, Yefim Pushkin, Volodia Dubinin e Mikhail Lomonosov. 
16:44Filorussi: tre civili feriti in bombardamento ucrainoTre civili sono rimasti feriti per un bombardamento di forze ucraine sulla cittadina di Aleshki, nella parte della provincia di Kherson sotto il controllo dei russi, sulla sponda sinistra del fiume Dnepr. Lo riferisce un membro dei servizi d'emergenza locali citato dall'agenzia russa Ria Novosti. La stessa fonte, secondo la quale sono stati danneggiati due edifici residenziali, precisa che l'attacco è stato compiuto da 'nazionalisti' del Battaglione Tsunami, inquadrato nelle forze di Kiev.
16:54Protesta ambasciata Lettonia per arresto giornalistaAlcune decine di persone si sono radunate oggi vicino all'ambasciata della Lettonia a Mosca per protestare contro l'arresto a Riga del giornalista Marat Kasem, un cittadino lettone per anni residente in Russia e direttore per la Lituania dell'agenzia russa Sputnik, del gruppo Russia Today. I servizi di intelligence lettoni avevano dato ieri notizia dell'arresto di Kasem, rientrato nel suo Paese natale il 30 dicembre. L'accusa nei suoi confronti è quella di avere "fornito risorse economiche a una fonte di propaganda del Cremlino": Sputnik, appunto, messa al bando come Russia Today nell'Unione europea fin dal marzo scorso. I manifestanti hanno mostrato cartelli su cui erano scritti vari slogan: 'Libertà per Marat Kasem', 'Cosa c'è di sbagliato nella libertà di espressione, Lettonia?' e 'Marat, siamo tutti con te'. "Ci siamo riuniti qui per chiedere il rilascio del nostro collega e per dire a tutti: 'Libertà per Marat Kasem'", ha detto il direttore generale del gruppo Russia Today, Dmitry Kiselev, citato dall'agenzia Ria Novosti. Kiselev ha detto di temere che contro Kasem possano essere mosse anche accuse di spionaggio o tradimento. Ieri la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, aveva detto che Mosca sta cercando di chiarire le circostanze della vicenda, partendo dal presupposto che questa "è una violazione da parte della Lettonia di tutti gli obblighi internazionali nella sfera della libertà di parola, della protezione dei diritti dei giornalisti e dell'inviolabiità dei diritti e delle libertà".
17:03Governo Kiev assume controllo Monastero GrotteIl governo ucraino ha assunto il controllo del Monastero delle grotte, sito fra i più importanti dell'ortodossia, già sede degli ortodossi affiliati al Patriarcato russo, ha reso noto il ministero della Cultura a Kiev. Alla Chiesa ortodossa ucraina è stata quindi concessa l'autorizzazione di celebrare una Messa alla Cattedrale della dormizione nel complesso del Monastero in occasione del Natale ortodosso, domani.
17:11Kiev: rischio attacchi russi a Natale, evitate luoghi affollati"Abbiamo informazioni secondo cui per il Natale ortodosso i russi stanno preparando attacchi terroristici nelle chiese nei territori temporaneamente occupati. Invito i cittadini a stare attenti e, se possibile, ad astenersi dal visitare luoghi affollati". È l'allarme lanciato su Telegram dalla vicepremier ucraina, Iryna Vereshchuk, citata dai media ucraini, nonostante la tregua unilaterale di 36 ore decisa da Mosca per il Natale. 
17:28Primo ministro ucraino: ricevuti 31 mld di dollari di aiuti non militariL'Ucraina ha ricevuto 31 miliardi di dollari in aiuti finanziari non militari da partner internazionali nel 2022. Lo ha dichiarato il primo ministro Denys Shmyhal, citando la Banca nazionale dell'Ucraina. Shmyhal ha affermato che gli Stati Uniti sono la principale fonte di aiuti finanziari, avendo fornito 410 miliardi di Hr all'Ucraina nel 2022. Al tasso di cambio attuale, si tratta di circa 11,15 miliardi di dollari. L'Unione Europea è al secondo posto, con 390 miliardi di Hr forniti. L'Ucraina ha inoltre ricevuto 88 miliardi di Hr dal Fondo monetario internazionale (FMI), 60 miliardi di Hr dal Canada, 35 miliardi di Hr dal Regno Unito, 34 miliardi di Hr dalla Banca mondiale e 17 miliardi di Hr dal Giappone. Shmyhal ha ringraziato i partner stranieri, affermando che l'Ucraina è stata in grado di continuare a pagare stipendi, pensioni e servizi sociali del servizio pubblico grazie al loro sostegno.
18:13Kiev denuncia bombardamenti a Kramatorsk e Kherson: vittimeL'Ucraina denuncia bombardamenti russi contro Kramatorsk e Kherson in coincidenza con l'entrata in vigore del cessate il fuoco di 36 ore ordinato da Putin per il Natale ortodosso. Il vice capo dell'Amministrazione presidenziale ucraina, Kyrylo Tymoshenko, ha scritto su Telegram che Kramatorsk è stata colpita due volte con razzi e un condominio è stato colpito. Sempre prima dell'inzio della tregua sono state registrate almeno quattro esplosioni a Kherson dove sono stati registrati morti e feriti.
18:47Zelensky: Possa il Natale portare la vittoria e la paceAlla vigilia del Natale ortodosso, il presidente Volodymyr Zelensky si è rivolto alle famiglie  ucraine, in un video sui suoi canali social, per gli auguri: "È una festa di armonia e unità familiare. E tutti noi insieme siamo una grande famiglia  ucraina. Non importa dove ci troviamo ora - a casa, al lavoro, in trincea, per strada, in Ucraina o all'estero - la nostra famiglia è più unita che mai. Uniti nella fede in un'unica vittoria". "Possa l'armonia venire in ogni famiglia, la prosperità in ogni casa, la vittoria nella terra ucraina e con essa pace e prosperità per migliaia di anni", è il suo auspicio. "Abbi cura di te, prenditi cura delle tue famiglie, prenditi cura della nostra Ucraina. Cristo è nato! Lodiamolo!"
18:59Kuleba: "Parlato con Borrel di formato summit Ue-Ucraina 3 febbraio""Ho parlato con Josep Borrell, abbiamo discusso in dettaglio i preparativi per il prossimo summit Ue-Ucraina il 3 febbraio. Abbiamo delineato le nostre aspettative e ci siamo concentrati su un formato che ne garantirà il successo. Abbiamo anche discusso di aiuti militari, sanzioni e della cooperazione tra Iran e Russia". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, riferendo della telefonata con l'Alto rappresentante Ue per la politica estera.
19:18Casa Bianca: 3 miliardi di aiuti militari all'UcrainaGli Stati Uniti forniranno aiuti militari all'Ucraina per 3 miliardi di dollari. Lo afferma la Casa Bianca.
19:33Parigi: "L'annuncio della tregua dei russi non inganna nessuno""L'annuncio del Cremlino di un cessate il fuoco unilaterale per il Natale ortodosso non dovrebbe ingannare nessuno. La Francia ribadisce la sua profonda convinzione che una pace giusta e duratura può avvenire solo attraverso il ritiro totale delle truppe russe dal territorio ucraino. Questo è l'unico modo per porre fine al calvario di quasi 11 mesi del popolo ucraino mentre combatte coraggiosamente per la propria libertà e indipendenza contro l'aggressore russo". Lo afferma in una nota il ministero degli Esteri francese. "Questo annuncio [...]. È l'ennesimo esempio del cinismo della Russia, visto che dal 24 febbraio ha costantemente dimostrato di non volere la pace e di attribuire poca importanza al rispetto dei propri obblighi internazionali, compresi quelli previsti dalla Carta delle Nazioni Unite".
19:59Sindaco Melitopol: "Forte esplosione vicino a stazione"Una forte esplosione è risuonata vicino alla stazione ferroviaria di Melitopol nel sud dell'Ucraina, temporaneamente occupata dai russi, nella regione di Zaporizhzhia. Ad annunciarlo è stato il sindaco in esilio Ivan Fedorov su Telegram. "I residenti segnalano una forte esplosione nei pressi della stazione ferroviaria", ha precisato il primo cittadino, citato l'Ukrainska Pravda.
20:19Borrell sente Kuleba: "Sostegno Ue a Kiev continua nel 2023""Ho parlato con Dmytro Kuleba per telefono e l'ho informato della volontà dell'Ue di continuare a sostenere l'Ucraina nel 2023. Condannati i ripetuti e barbari attacchi della Russia. Il cinico cessate il fuoco annunciato unilateralmente non è né serio né onesto. La Russia deve ritirare le sue truppe dall'Ucraina". Lo scrive su twitter l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell.
20:33Zelensky ringrazia Biden per nuovi aiuti militariIl presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ringraziato Joe Biden per il nuovo pacchetto di aiuti militari. "Grazie Potus per le armi completamente nuove, inclusi i veicoli Bradley, i missili antiaerei - ha scritto su Twitter Zelensky -. Un fantastico regalo di Natale per l'Ucraina! Insieme agli Usa ci stiamo avvicinando a una vittoria comune!"
20:51007 Kiev: Russia si prepara a mobilitare altri 500mila coscrittiL'intelligence militare ucraina ha affermato che la Russia è pronta a ordinare la mobilitazione di ben 500.000 coscritti a gennaio in aggiunta ai 300.000 richiamati a ottobre. Lo scrive il Guardian sottolineando che si tratta di un altro segnale evidente che il presidente Vladimir Putin non abbia alcuna intenzione di porre fine alla guerra. Vadym Skibitsky, vice capo dell'intelligence militare  ucraina, ha affermato che l'Ucraina ritiene che i coscritti parteciperanno ad una serie di offensive russe durante la primavera e l'estate nell'est e nel sud del paese.