Venerdì 19 Luglio 2024

Ucraina, Kiev avanza a Bakhmut. Kuleba: “Non pensate a questa controffensiva come all’ultima”

Nato: “Golia sta vacillando grazie a Kiev e agli aiuti”. La Gran Bretagna pronta a inserire la Wagner nella lista dei terroristi

Roma, 10 maggio 2023 - Si combatte senza sosta in Ucraina, con i soldati di Kiev che avanzano a Bakhmut. “Golia sta vacillando – afferma la Nato –  E questo perché Davide ha dimostrato un'immensa capacità di recupero e una brillantezza tattica, con il sostegno di 50 nazioni in tutto il mondo”. Ma il ministro degli esteri ucraino Kuleba è più cauto:  "Non pensate a questa controffensiva come all'ultima, perché non sappiamo cosa ne verrà fuori. Se riusciremo a liberare i nostri territori con questa controffensiva, allora alla fine direte, sì, è stata l'ultima, ma se no, allora significa che dobbiamo prepararci per la prossima controffensiva".

La Gran Bretagna intanto cerca di esercitare ulteriore pressione nei confronti della Russia e per questo è pronta a inserire formalmente il gruppo di miliziani Wagner nella lista delle organizzazioni terroristiche, a fianco di Al Qaeda e dello Stato Islamico (Isis). La decisione sarebbe ''imminente'' e dovrebbe essere formalizzata nelle prossime settimane.  

Il capo della Wagner Prigozhin (Ansa)
Il capo della Wagner Prigozhin (Ansa)

Approfondisci:

Chi era Arman Soldin, il giornalista francese ucciso in Ucraina. Quel post sotto i razzi, “terrore puro”

Approfondisci:

Ucraina news, giornalista Afp ucciso in un bombardamento. Olanda, Danimarca e Gb pronte a fornire F-16 a Kiev

Ucraina news, giornalista Afp ucciso in un bombardamento. Olanda, Danimarca e Gb pronte a fornire F-16 a Kiev

Le notizie in diretta

10:13Gb pronta a inserire la Wagner nella lista dei terroristiLa Gran Bretagna è pronta a inserire formalmente il gruppo di miliziani Wagner nella lista delle organizzazioni terroristiche, a fianco di al-Qaeda e dello Stato Islamico (Isis). Lo scrive il Times citando una fonte del governo britannico e parlando di una misura per esercitare ulteriore pressione nei confronti della Russia. La decisione sarebbe ''imminente'' e dovrebbe essere formalizzata nelle prossime settimane, aggiunge la fonte. Allo stesso modo 331 deputati francesi hanno votato all'unanimità una risoluzione per chiedere all'Unione europea che il gruppo Wagner sia inserito nella sua lista di organizzazioni terroristiche.
10:22Kiev: i nostri soldati avanzano a Bakhmut"A Bakhmut, i combattenti della 3ª brigata delle forze armate dell'Ucraina sono avanzati di 2,6 km durante l'assalto alle posizioni russe”. È quanto rende noto Kiev in merito alle operazioni militari dell'esercito ucraino, scrive il Guardian. “Le nostre forze armate hanno sconfitto due compagnie della 72ª brigata della Federazione Russa”, ha detto il comandante del reggimento Azov. Secondo quanto scrive Kyiv Independent, le truppe d'assalto hanno ucciso 64 soldati russi durante l'offensiva nella periferia sud-occidentale di Bakhmut. Tra le vittime ci sono anche i mercenari Wagner, mentre 5 soldati russi sono stati catturati.
11:03Due morti e cinque feriti negli attacchi russiNelle ultime 24 ore, le forze di occupazione russe hanno bombardato 126 insediamenti in nove regioni dell'Ucraina. A seguito dei bombardamenti, due civili sono morti, cinque sono rimasti feriti. "Secondo le informazioni fornite dal Ministero della Difesa dell'Ucraina, durante lo scorso giorno le truppe russe hanno bombardato il territorio di nove regioni dell'Ucraina. In totale, 126 insediamenti sono stati bombardati con vari tipi di armi (mortai, carri armati, artiglieria, MLRS, sistemi di difesa aerea, UAV e aerei tattici), sono stati confermati danni a 153 strutture infrastrutturali. In precedenza, due persone sono state uccise e cinque sono rimaste ferite", si legge nel messaggio
11:26Nato: Golia sta vacillando grazie a Kiev e gli aiuti“Le discussioni di oggi si concentreranno innanzitutto sulla guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina. La Russia è al 15esimo mese di quella che pensava sarebbe stata una guerra di 3 giorni. Golia sta vacillando. E questo perché Davide ha dimostrato un'immensa capacità di recupero e una brillantezza tattica, con il sostegno di 50 nazioni in tutto il mondo”, ha detto il Presidente del Comitato militare della Nato, l'ammiraglio Rob Bauer, aprendo il Comitato militare nella sessione dei Capi di Stato Maggiore della Difesa, in corso a Bruxelles. 
12:39Cremlino: “Dispiacere per morte giornalista Afp”Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha espresso oggi “dispiacere” per la morte del giornalista dell'Afp Arman Soldin in Ucraina, aggiungendo che le circostanze di quanto accaduto vanno chiarite.  
12:41Kuleba: “Non pensate a questa controffensiva come all'ultima”"Non pensate a questa controffensiva come all'ultima, perché non sappiamo cosa ne verrà fuori. Se riusciremo a liberare i nostri territori con questa controffensiva, allora alla fine direte, sì, è stata l'ultima, ma se no, allora significa che dobbiamo prepararci per la prossima controffensiva". A dichiararlo è stato il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro

Kuleba, in un'intervista alla Bild.

14:03Zelensky: “Ci riprendiamo tutto indietro”“La nostra missione è salvare il nostro Paese, la nostra indipendenza, il nostro popolo. Ci riprendiamo tutto indietro”. Lo dice il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky in un'intervista al settimanale tedesco Die Zeit, secondo un'anticipazione. 
16:33Meloni: “Scommettiamo su un’Ucraina libera ed europea”“Abbiamo in modo fermo e determinato sostenuto il popolo ucraino e la causa

ucraina. E abbiamo confermato il sostegno all'Ucraina a 360 gradi fin quando sarà necessario, ma abbiamo parlato anche di ricostruzione, a conferma che scommettiamo sul futuro di pace e libertà e sul futuro europeo dell'Ucraina”, ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nelle dichiarazioni congiunte con il primo ministro della Repubblica Ceca, Petr Fiala, a Praga.