Ucraina, nuova minaccia nucleare di Medvedev: "Se Kiev attacca Crimea, sarà escalation"

Il consigliere ucraino Podolyak: "Liberiamo la Crimea con ogni mezzo". Germania: raccolte prove di crimini di guerra. Esistono le premesse per un processo internazionale. Il gruppo Wagner provoca Zelensky

Kiev, 4 febbraio 2023 - Guerra in Ucraina: torna la minaccia nucleare di Medvedev - "pronti a usare tutti i tipi di armi, Putin è stato chiaro". Il consigliere ucraino Podolyak risponde a tono: "Ignorate Medvedev, liberiamo la Crimea con ogni mezzo". E a sua volta il numero due del Consiglio di sicurezza di Mosca rilancia: "La Crimea è russa. Attaccare la Crimea significa attaccare la Russia e intensificare il conflitto".

Intanto, la Germania fa sapere di aver raccolto prove di crimini di guerra. Lo ha detto - ripreso dal Guardian - il procuratore generale tedesco Peter Frank. Le dichiarazioni arrivano dopo i giorni dei combattimenti feroci a Bakhmut, dove sarebbe in azione il gruppo WagnerYevgeny Prigozhin, fondatore dei mercenari russi, provoca il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sulla battaglia, invitandolo a non ritirare le truppe dalla città, altrimenti significherebbe "mostrare codardia" e consegnare la località "a una struttura militare privata".  Trapela intanto che la Gran Bretagna sta valutando la possibilità di classificare il Gruppo Wagner come organizzazione terroristica internazionale: è quanto riporta il quotidiano britannico The Daily Telegraph. 

Su questo scenario, calano le parole pesantissime del procuratore tedesco, che in un’intervista al giornale tedesco Welt am Sonntag, ha sottolineato che esistono le premesse per un processo a livello internazionale. "Attualmente - ha spiegato il procuratore - ci stiamo concentrando sulle uccisioni di massa a Bucha e sugli attacchi contro le infrastrutture civili ucraine". 

Sulla scia dell'acuirsi della tensione tra Pechino e Washington dopo la rilevazione sui cieli americani del pallone aerostatico cinese, il ministero degli Esteri cinese ha diffuso una nota in cui si legge che la "fiducia reciproca con la Russia" ha continuato ad approfondirsi, soprattutto dopo la visita a Mosca (avvenuta in settimana) del ministro degli Esteri cinese Ma Zhaoxu, che ha incontrato il suo omonimo russo Lavrov.

Le notizie dal fronte: lo Stato maggiore dell'esercito ucraino nel suo report del mattino fa sapere che l'esercito russo sta attaccando in quattro direzioni in Donbass, le forze di difesa ucraine hanno respinto gli assalti dei nemici nelle aree di 9 insediamenti. 

Inoltre, è morto Pete Reed, 34 anni, medico Usa volontario in Ucraina ucciso da un missile a poche settimane dal suo arrivo nella città orientale al centro di feroci combattimenti. Lo rende noto su Instagram la moglie: "Stava evacuando i civili e curando i feriti, quando la sua ambulanza è stata colpita dal fuoco russo a Bakhmut".

Il logo dei mercenari russi Wagner su un muro
Il logo dei mercenari russi Wagner su un muro

Le news della guerra in diretta

8:32Migliaia di soldati russi a MariupolNell’ultima settimana sono arrivati a Mariupol tra i 10 e i 15mila militari russi, portando a 30mila il numero totale dei soldati della Federazione nella città sudorientale ucraina occupata. Lo riferisce il consigliere del sindaco in esilio Petro Andryushchenko, citato da Unian. "Ci sono circa 30.000 occupanti, concentrati a Mariupol e nel distretto". Per queste truppe la priorità sembra essere l’attacco a Vugledar e Zaporizhzhia, ha detto il consigliere.
9:04Media: allarme aereo in tutta l'UcrainaAllarme aereo in tutte le regioni dell’Ucraina: secondo quanto riferisce la stampa di Kiev, è stata rilevata la minaccia di un attacco missilistico di massa da parte della Russia. L’allarme è stato lanciato a partire dalle 9 locali (le 8 in Italia) e si è rapidamente esteso a tutto il Paese.
9:35Usa: all'Ucraina fondi sequestrati all'oligarca MalofeyenIl procuratore generale degli Stati Uniti Merrick Garland ha annunciato il primo trasferimento di fondi russi confiscati per aiutare l’Ucraina, riferisce la Cnn. "Annuncio oggi che ho autorizzato il primo trasferimento in assoluto all’Ucraina di fondi russi sequestrati", ha dichiarato Garland, sottolineando che i beni confiscati sono il risultato dell’incriminazione dell’oligarca Konstantin Malofeyev avvenuta in aprile. Il denaro andrà al Dipartimento di Stato "per sostenere il popolo ucraino", ha affermato. Il procuratore generale ucraino Andriy Kostin, a Washington da Garland, ha accolto con soddisfazione il trasferimento di "5,4 milioni di dollari" per "ricostruire l’Ucraina". "Tutti gli ucraini, in un modo o nell’altro, hanno sofferto per questa guerra. Dobbiamo garantire che il popolo ucraino riceva un risarcimento per gli enormi danni subiti", ha scritto su Twitter. Il miliardario russo Konstantin Malofeyev è considerato una delle principali fonti di finanziamento dei separatisti filorussi nell’Ucraina orientale. Secondo Washington, è stato incriminato per aver "tentato di eludere le sanzioni utilizzando dei complici per acquisire e gestire in modo occulto dei media in tutta Europa". 
10:14Kiev: uccisi più di 130mila soldati russiPiù di 130.000 soldati russi sono stati uccisi in battaglia dall’inizio dell’invasione russa, lo scorso 24 febbraio, ha annunciato lo Stato maggiore ucraino aggiornando i dati. Soltanto nella giornata di venerdì sono stati uccisi 720 militari russi per un totale di 130.590. Lo Stato maggiore ha aggiunto di aver distrutto sei veicoli corazzati, tre carri armati e tre sistemi antiaerei. 
11:02Medvedev: useremo le armi nucleari se Kiev attacca le regioni russeLa risposta di Mosca agli attacchi di Kiev in Crimea o in qualsiasi altra regione russa all’interno del Paese sarà dura e convincente. Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev, come riportato dall’agenzia Tass. “La nostra risposta può essere di qualsiasi tipo”, ha affermato, aggiungendo che “il presidente della Russia lo ha detto in modo abbastanza definitivo”. Medvedev ha spiegato che la Russia non pone restrizioni per se stessa e, a seconda della natura delle minacce, "può usare tutti i tipi di armi, in conformità alla dottrina nucleare russa”. Secondo la dottrina nucleare russa - ricorda la Tass - la Russia può utilizzare armi nucleari se vengono utilizzate armi nucleari o di altro tipo contro la Russia o i suoi alleati, se riceve informazioni verificate sull’avvio di missili balistici per attaccare la Russia o i suoi alleati, in caso di influenza nemica sulle strutture, vitali per l’azione nucleare di risposta, e in caso di aggressione convenzionale contro la Russia, se l’esistenza stessa dello Stato è in pericolo. 
11:28Cina: con Russia fiducia reciproca sempre più profonda

La fiducia politica reciproca con la Russia ha continuato ad approfondirsi dopo che il vice ministro degli Esteri cinese Ma Zhaoxu ha visitato il Paese in settimana incontrando anche il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. La Cina, si legge in una nota della diplomazia di Pechino, "è disposta a lavorare con la Russia per attuare la loro partnership strategica e promuovere ulteriori progressi nelle loro relazioni". Valutazioni che ricorrono a un anno esatto dalla dichiarazione della "amicizia senza limiti" firmata dai presidenti cinese Xi Jinping e russo Vladimir Putin a Pechino nel loro incontro del 4 febbraio 2022. 

Il vice ministro degli Esteri cinese Ma Zhaoxu ha anche incontrato i vice ministri degli Esteri russi Andrey Rudenko e Sergey Vershinin durante la sua visita del 2-3 febbraio, durante i quali ha scambiato opinioni sulla cooperazione bilaterale e multilaterale, nonché su questioni internazionali e regionali di interesse comune.

11:48Il Portogallo invierà carri armati Leopard 2 a KievIl Portogallo invierà carri armati Leopard 2 in Ucraina, ha detto oggi il primo ministro Antonio Costa spiegando di essere in trattative con la Germania per ottenere le parti necessarie per la riparazione dei tank al momento in disuso nelle forze armate portoghesi. Il premier non ha specificato quanti ne saranno inviati. "Stiamo attualmente lavorando per poter dare alcuni dei nostri carri armati", ha detto Costa all'agenzia di stampa Lusa durante un viaggio nella Repubblica Centrafricana, come riporta il Guardian. "So quanti carri armati saranno inviati in Ucraina ma sarà annunciato al momento opportuno". L'ammiraglio António Silva Ribeiro, capo delle forze armate portoghesi, ha dichiarato il mese scorso che il Portogallo aveva 37 carri armati Leopard 2, ma è stato ampiamente riportato dai media locali che la maggior parte sono inutilizzabili. 
12:11Rilasciati da Russia prigionieri di guerra: hanno perso arti per congelamento

Il capo dell'ufficio presidenziale ucraino Andriy Yermak ha reso noto che 116 prigionieri di guerra sono stati rilasciati dalla Russia: del gruppo fanno parte militari che hanno combattuto a Mariupol, partigiani di Kherson, soldati di Bakhmut. Lo riporta Rbc-Ucraina. Restituiti anche i corpi dei volontari stranieri morti Christopher Matthew Perry e Andrew Tobias Matthew. In precedenza il ministero della Difesa russo aveva fatto sapere che 63 prigionieri di guerra russi sono stati rilasciati dall'Ucraina, con la mediazione degli Emirati arabi.

Tra questi soldati ucraini, 23 sono feriti o malati, alcuni hanno perso gli arti per congelamento, il più giovane ha da poco compiuto 20 anni, il più anziano ne ha 62. Lo rende noto il quartier generale del coordinamento per il trattamento dei prigionieri di guerra, citato da Unian.

12:42Von der Leyen: "Nuove sanzioni a Mosca entro il 24 febbraio"Il price cap sui prodotti petroliferi russi "è stato concordato con i nostri partner del G7 ed eroderà ulteriormente le risorse di Putin per fare la guerra. Entro il 24 febbraio, a esattamente un anno dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina, miriamo a mettere in atto il decimo pacchetto di sanzioni". Lo afferma la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, dopo l'ok ai massimali di prezzo sui derivati del petrolio russo. "Stiamo facendo pagare a Putin la sua atroce guerra. La Russia sta pagando un prezzo pesante, le nostre sanzioni stanno erodendo la sua economia, facendola arretrare di una generazione", aggiunge.
14:06Incidente a sottostazione elettrica. Blackout a OdessaUn incidente "significativo" a una sottostazione elettrica ad alta tensione, danneggiata di recente da attacchi russi, ha portato a interruzioni d'emergenza a Odessa. Come ha riferito il premier ucraino Denys Shmyhal, "la situazione è complessa, l'entità dell'incidente è significativa, è impossibile ripristinare rapidamente l'alimentazione elettrica, in particolare alle infrastrutture critiche". 
14:57Podolyak: "Ignorate Medvedev, liberiamo Crimea a ogni costo""La legge internazionale parla chiaro. L'Ucraina può liberare i suoi territori utilizzando qualsiasi strumento. La Crimea è Ucraina. Pertanto, le minacce da parte dei funzionari russi con 'attacchi di rappresaglia' sono solo una conferma dell'intenzione di commettere omicidi di massa e un tentativo di spaventare nello stile tradizionale russo. Ignorate sempre Medvedev". Lo scrive su Twitter il consigliere presidenziale ucraino Mikhaylo Podolyak, dopo le parole del funzionario russo secondo cui Mosca "può usare armi nucleari se armi nucleari o di altro tipo di distruzione di massa vengono usate contro la Russia o i suoi alleati".
15:30Wsj: "Cina aiuta Russia in Ucraina, fornisce tecnologia"La Cina sta fornendo a Mosca la tecnologia di cui l'esercito russo ha bisogno per la guerra in Ucraina nonostante le sanzioni internazionali e i controlli all'export. Lo riporta il Wall Street Journal sulla base di un'analisi dei dati doganali, dai quali emerge che aziende statali cinesi della difesa stanno spedendo attrezzature per la navigazione, tecnologia e componenti per jet da combattimento a società statali russe sanzionate. 
15:40Zelensky telefona a Sunak: "Grazie per addestramento tank""Parlando con Rishi Sunak, l'ho ringraziato per aver iniziato ad addestrare gli equipaggi ucraini sui Challenger", lo scrive il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky su Twitter. "Abbiamo parlato dell'ulteriore espansione delle capacità dell'esercito ucraino, del sostegno a tutto tondo all'Ucraina nel breve e nel lungo termine. Ho sottolineato che i rappresentanti dell'aggressore non hanno posto a @Parigi2024".
17:24Kiev potrebbe ricevere fino a 160 Leopard1 da BerlinoL'Ucraina potrebbe ricevere fino a 160 carri armati principali Leopard 1 dalle scorte industriali tedesche. Lo riporta Handelsblatt citando gli ambienti industriali tedeschi. Le società Rheinmetall e FFG - scrive il quotidiano - potrebbero riparare gran parte dei loro veicoli esistenti e renderli disponibili per l'esportazione in  Ucraina, dopo che ieri il governo federale ha autorizzato i produttori a inviare carri armati Leopard 1 a Kiev. Il produttore Flensburger Fahrzeugbau (Ffg) afferma di avere 99 Leopard 1 e Rheinmetall ha altri 88 carri armati. Il Leopard 1 è il precursore del più moderno Leopard 2, di cui l'Ucraina riceverà 14 unità dalla Germania.
17:38500mila persone senza elettricità a OdessaMezzo milione di persone è rimasto senza elettricità a seguito dell'incidente "significativo" avvenuto in una sottostazione elettrica a Odessa, nel sud dell'Ucraina. Lo riporta il Guardian. Il colonnello ucraino Maksym Marchenko ha spiegato su Telegram che "si è verificato un grave incidente in una delle strutture energetiche dell'operatore energetico Ukrenergo, che ha provocato un incendio". Per questo motivo, "la regione di Odessa e la città di Odessa sono rimaste quasi completamente prive di energia. Ad oggi, quasi 500.000 utenti non hanno elettricità". 
17:47Infrastrutture critiche Odessa ricollegate a elettricitàL'infrastruttura critica di Odessa è stata ricollegata alla rete elettrica dopo l'incidente a una delle sottostazioni ad alta tensione della regione. Lo ha riferito Volodymyr Kudrytskyi, ad dell'operatore energetico Ukrenergo, citato da RBC-Ucraina. "Attualmente, l'infrastruttura critica della città - i sistemi di approvvigionamento idrico e di riscaldamento - è stata ripristinata", ha affermato Kudrytskyi. L'ad ha ricordato che dal 10 ottobre e soprattutto negli ultimi due mesi, tutte e tre le sottostazioni che riforniscono Odessa e la regione sono state danneggiate da diversi attacchi. Di conseguenza, l'affidabilità dell'alimentazione elettrica della regione è notevolmente diminuita. Ukrenergo si sta attualmente concentrando sul ripristino di una delle sottostazioni nella regione di Odessa colpita da un incidente "significativo". 
18:06Medvedev: escalation del conflitto se si attacca la Crimea"Il diritto internazionale rispetta la volontà del popolo. La Crimea è russa. Attaccare la Crimea significa attaccare la Russia e intensificare il conflitto. La gang ucraina di tossicodipendenti deve capire che tali attacchi saranno affrontati con inevitabili ritorsioni, usando armi di ogni tipo": è quanto ha scritto su Twitter l'ex presidente russo, numero due del Consiglio di sicurezza di Mosca, Dmitry Medvedev.
18:43Kiev, russi cercano di avanzare nel Donetsk e su KharkivL'esercito russo sta cercando di avanzare nelle regioni di Donetsk e Kharkiv. È quanto emerge dall'ultimo aggiornamento dello stato maggiore ucraino. "Il nemico si sta riorganizzando in direzioni separate. Gli sforzi principali sono concentrati sulla conduzione di operazioni offensive nelle direzioni di Kupyansk" nella regione di Kharkiv e di "Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Novopavlivka" nel Donetsk. Durante il giorno, il nemico ha effettuato 9 attacchi da più sistemi di razzi di lancio.
20:33Canada: primo Leopard 2 in viaggio verso l'Ucraina"Un aereo della Royal Air Force canadese è partito da Halifax trasportando il primo carro armato Leopard 2 che il Canada sta inviando in Ucraina", ha annunciato su Twitter la ministra della Difesa canadese Anita Anand, condividendo le immagini e un video della spedizione del tank. "Il Canada è dalla parte del popolo ucraino e continueremo a fornire alle forze armate ucraine l'equipaggiamento di cui hanno bisogno per vincere", ha sottolineato ancora nel post.