Ucraina, ultime notizie in diretta. Cremlino: Usa direttamente coinvolti in guerra

Putin questa mattina ha firmato la ratifica formale delle quattro annessioni post-referendum. Borrell (Ue): "Minaccia nucleare preoccupante". Via libera Ue a nuove sanzioni, anche price cap al petrolio. Attacchi con droni iraniani vicino a Kiev. 007 Usa: "C'è l'Ucraina dietro l'attentato a Darya Dugina"

Kiev, 5 ottobre 2022 - La guerra in Ucraina si avvicina pericolosamente a un bivio. Da una parte ci sono i progressi di Kiev che, con operazioni offensive lungo il fronte nord-orientale e meridionale, continua ad avanzare e "ora ha consolidato una vasta area di territorio a est del fiume Oskil", spiega l'intelligence del Ministero della Difesa britannico nel suo rapporto quotidiano. Kherson è sempre più nel mirino. E Kiev fa sapere che "la liberazione della regione di Lugansk è iniziata".

Deputato russo rompe il silenzio: basta mentire sul fronte. "Nostri villaggi distrutti"

Darya Dugina, gli 007 Usa: "L'Ucraina dietro la sua morte"

Dall'altra c'è la minaccia nucleare di Putin. Il leader russo, infatti, starebbe preparando le sue forze armate per compiere un test nucleare ai confini dell'Ucraina. Tra l'altro ieri è circolato un video che mostra un treno di filorussi con kit nucleare in movimento. Ma il Cremlino ha dichiarato di non prendere parte alla "retorica nucleare dei media e dei politici occidentali". L'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, parla però di "minaccia nucleare preoccupante". Putin questa mattina ha firmato la ratifica formale delle quattro annessioni post-referendum e ha detto che la situazione nei territori "si stabilizzerà". E Mosca afferma che la centrale nucleare di Zaporizhzhia opererà sotto il suo controllo. Nelle stesse ore via libera dall'Ue a nuove sanzioni, incluso il price cap al petrolio. Intanto, fonti dell'intelligence Usa rivelano che dietro l'attentato in cui ha perso la vita Darya Dugina, in agosto, ci sarebbe la mano ucraina. 

Approfondisci:

Ucraina, scoperta una camera delle torture a Pisky-Radkivski. Le foto choc

Ucraina, scoperta una camera delle torture a Pisky-Radkivski. Le foto choc
Guerra in Ucraina, il campo di battaglia
Guerra in Ucraina, il campo di battaglia

Aggiornamento: 

Approfondisci:

Guerra Ucraina, tutte le news. Erdogan: "Una pace giusta non ha perdenti. Sentirò Putin"

Guerra Ucraina, tutte le news. Erdogan: "Una pace giusta non ha perdenti. Sentirò Putin"

Ucraina, le notizie in diretta

8:47Putin formalizza le annessioniIl presidente russo Vladimir Putin ha firmato poco fa le leggi costituzionali federali sull'ammissione dei nuovi territori che hanno partecipato al referendum farsa per l'annessione alla Russia. Alla Federazione sono dunque state annesse, secondo tali documenti non riconosciuti dalla comunità internazionale, le regioni di Lugansk, Donetsk, Zaporizhia e Kherson.
9:05Attacchi con droni iraniani vicino a KievAttacchi con droni kamikaze irainiani nella notte a Bila Tserkva, nella regione di Kiev: lo ha reso noto il sindaco Hennadiy Dykiy, citato dai media ucraini. "Regione di Kiev. Abbiamo informazioni su diverse esplosioni a Bila Tserkva. Secondo le prime informazioni, la città è stata attaccata da droni kamikaze Shahed-136. Ci sono incendi, una persona è ferita, danni alle infrastrutture. È il primo attacco del genere nella zona", ha scritto sui social il capo dell'amministrazione militare regionale Oleksiy Kuleba.
9:38Borrell (Ue): minaccia nucleare russa preoccupanteL'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, nel suo intervento in plenaria al Parlamento europeo: "La guerra continua e le notizie dal campo di battaglia sono positive per l'Ucraina. Sta riprendo l'offensiva, la guerra è entrata in una nuova fase. Senz'altro pericolosa perché ci troviamo davanti a uno scenario temibile sul quale non dobbiamo chiudere gli occhi. Uno scenario di una guerra convenzionale che vede però coinvolta una potenza nucleare che in questo momento perde terreno sul piano convenzionale e minaccia l'uso dell'arma nucleare".
10:57Price cap al petrolioAccordo tra i 27 sul nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia, incluso il price cap al petrolio. Il via libera, a quanto si apprende, è arrivato in mattinata nel corso del Coreper, la riunione dei Rappresentanti dei Paesi membri. La formalizzazione dell'approvazione dell'ottavo pacchetto arriverà per procedura scritta.
11:26Kiev: cominciata la liberazione della regione di Lugansk"La liberazione della regione di Lugansk è iniziata, diversi insediamenti sono già stati liberati dagli invasori russi": lo ha annunciato il capo dell'amministrazione militare regionale Sergy Gaidai in un videomessaggio, come riporta Unian. Gaidai non ha specificato il nome degli insediamenti liberati.
11:41Mosca: centrale nucleare di Zaporizhzhia opererà sotto il nostro controlloMosca ritiene che la centrale nucleare di Zaporizhzhia debba operare sotto la supervisione delle agenzie russe competenti. Lo ha dichiarato il vice ministro degli Esteri russo Sergei Vershinin. L'obiettivo principale è quello di garantire "la sicurezza nucleare" e "il normale funzionamento della centrale nucleare, che oggi si trova in territorio russo e di conseguenza deve operare sotto la supervisione delle nostre agenzie competenti", ha dichiarato Vershinin.
13:03Cremlino: Usa direttamente coinvolti in guerraL'addetto stampa della presidenza russa, Dmitry Peskov, ha affermato che le dichiarazioni degli Stati Uniti sulla possibilità che Kiev utilizzi sistemi missilistici a lancio multiplo nei suoi attacchi, anche contro obiettivi in Crimea, sono una conferma diretta e implicita del coinvolgimento di Washington nel conflitto, che crea una situazione estremamente pericolosa.
14:48Putin: situazione in Donbass sarà stabilizzataVladimir Putin, citato dalla Tass: "La situazione in Donbass sarà stabilizzata. La Russia potrà far sviluppare questi territori tranquillamente".
16:09Il deputato russo: basta mentire sulla situazione al fronte"Dobbiamo smetterla di mentire sulla situazione al fronte". Lo ha detto il presidente della Commissione Difesa della Duma, Andrey Kartapolov, ripreso dal Moscow Times. "Ora il nemico è sulla nostra terra. Tutti i villaggi di confine della regione di Belgorod sono praticamente distrutti. Lo apprendiamo da chiunque, dai governatori e dai corrispondenti militari. Ma i rapporti del ministero della Difesa non cambiano. La gente lo sa. La nostra gente non è stupida e vede che non vogliono dirle nemmeno una parte della verità: ciò può portare a una perdita di credibilità", ha affermato Kartapolov al programma Solovyov Live.
16:47Putin: centrale Zaporizhzhia proprietà russaPutin ha emanato un decreto che inserisce formalmente la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia nella lista degli asset federali della Russia. Mosca aveva già annesso la regione dove si trova l'impianto.
18:41Borrell: a breve la missione di addestramento Ue"Al prossimo Consiglio Affari Esteri del 17 ottobre, spero che potremo lanciare formalmente la nostra missione di addestramento per le forze armate ucraine. Allo stesso tempo, restiamo pronti a perseguire una soluzione diplomatica, qualora le circostanze tornino a consentirlo in modo significativo". Così l'alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell in un post sul suo blog.
19:38Aiea: "Personale ucraino della centrale pronto a riattivare un reattore"Il personale ucraino della centrale nucleare di Zaporizhzhia, il cui controllo è passato proprio oggi sotto il controllo di Mosca con il decreto firmato dal Presidente Putin, sono pronti a far ripartire uno dei sei reattori, a ora spenti, ha reso noto l'Agenzia internazionale per l'energia atomica. I dirigenti della centrale occupata dai militari russi hanno informato i tecnici dell'Aiea che si trovano sul posto. Il reattore sarà riacceso, a bassa potenza solo per produrre calore e vapore per alimentare la centrale, è il numero 5. I preparativi, ha precisato l'Aiea, dureranno "un poco di tempo". 
19:41Usa: c'è l'Ucraina dietro l'omicidio di Darya Dugina

L'intelligence americana ritiene che dietro l'omicidio di Darya Dugina, figlia del filosofo ultranazionalista russo Alexander Dugin uccisa ad agosto in un attentato, ci sia il governo di Kiev. Lo rivelano fonti informate al New York Times precisando che gli Usa "non hanno preso parte all'attacco, né fornendo informazioni né altre forme di assistenza". I funzionari riferiscono anche che i servizi Usa non erano a conoscenza dell'operazione e si sarebbero opposti se fossero stati consultati