Ucraina news, Putin: "Voglio la fine della guerra il prima possibile"

Lo zar: "I missili Patriot Usa sono obsoleti". Fosse comuni a Mariupol, media: "Più di 10mila nuove tombe". Per il presidente Macron l'ingresso dell'Ucraina nella Nato non è lo "scenario più probabile"

Kiev, 22 dicembre 2022 - La guerra in Ucraina non è finita, come ha anche detto ieri (stanotte in Italia) il presidente ucraino Zelensky al presidente americano Joe Biden nella sua visita negli Stati Uniti. Anche se oggi il presidente russo Valdimir Putin dichiara di volere la fine del conflitto "il prima possibile". Dichiarazione da interpretare, ma da cui trapela un segnale distensivo. 

Alla conferma americana sull'invio dei missili Patriot richiesti da Kiev, Mosca ha risposto che saranno obiettivi legittimi per le forze russe e che le armi dell'Occidente non aiuteranno a risolvere il conflitto. Secondo Putin i Patriot sono "obsoleti" e la Russia è in grado di trovare un "antidoto" a essi. 

Kiev soffre ancora della mancanza di energia elettrica, mentre è sempre attuale il discorso della sicurezza alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, sotto controllo russo. Il direttore generale Aiea (l'Agenzia internazionale per l'energia atomica), Rafael Grossi, è andato a Mosca per incontrare una delegazione di esperti russi, guidata da Alexei Likhachev, direttore generale di Rosatom, l'agenzia nucleare russa. Sul tavolo la proposta di Aiea di istituire "una zona di sicurezza nucleare" attorno alla centrale. Non è previsto un incontro con Putin.

Il ministro russo Shoigu ha ispezionato le truppe al fronte
Il ministro russo Shoigu ha ispezionato le truppe al fronte

Il presidente francese Emmanuel Macron è tornato a parlare dell'Ucraina nella Nato sostenendo che tale ingresso sarebbe vissuto dalla Russia come uno scontro e che non sia lo "scenario più probabile". "Alla fine bisognerà mettere tutti intorno al tavolo. E così tutti gli europei e gli occidentali che mi danno lezioni morali mi spiegheranno con chi si siederanno intorno al tavolo" perché "non voglio che siano solo i cinesi e i turchi a negoziare il giorno dopo", ha detto.

Nel frattempo, nel Donetsk in seguito a un bombardamento ucraino, è rimasto ferito l'ex capo dell'agenzia spaziale russa Roscomos, Dmitry Rogozin, ma pare non sia in pericolo di vita. 

Zelensky ha ricevuto la bandiera americana dalla speaker Nancy Pelosi
Zelensky ha ricevuto la bandiera americana dalla speaker Nancy Pelosi

Le ultime notizie in diretta

7:48Ferito a Donetsk Rogozin, ex capo agenzia spaziale RoscomosDmitry Rogozin, ex vicepremier russo ed ex capo dell'Agenzia spaziale russa Roscosmos, è rimasto ferito in un bombardamento ucraino alla periferia di Donetsk, la zona epicentro dei violenti scontri tra russi e ucraini. Lo ha reso noto il suo portavoce all'agenzia russa Tass. "Rogozin non è in pericolo di vita". Da quando ha lasciato la guida dell'agenzia spaziale russa Rogozin fornisce consulenza militare alle truppe che hanno occupato le regioni occupate, guidando i cosiddetti 'Lupi dello Zar'. "Alla periferia di Donetsk, è stato bombardato un hotel in cui negli ultimi mesi viveva un gruppo di consiglieri militari guidati da Dmitry Rogozin. Dmitry Olegovich è stato ferito alla schiena. È stato ricoverato in ospedale. Non è in pericolo di vita", ha spiegato la fonte. Secondo il portavoce, nell'attacco è rimasto ferito anche Vitaly Khotsenko, capo del governo dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk. "L'attacco era chiaramente mirato", ha aggiunto la fonte.
8:13Ambasciatore russo in Usa: "Né Kiev né Usa vogliono pace"La visita di Volodymyr Zelensky a Washington dimostra che né gli Stati Uniti né il presidente ucraino sono "pronti per la pace": parola dell'ambasciatore russo a Washington. "Le dichiarazioni concilianti dell'amministrazione Biden sul fatto che non voglia uno scontro con la Russia sono solo parole al vento", si legge in una nota dell'ambasciatore Anatoly Antonov. La nota è stata diffusa al termine del tour di Zelensky a Washington, un tour "in stile hollywoodiano", osserva il diplomatico. "Ciò che è stato essenzialmente annunciato, tra applausi e sorrisetti sarcastici -fa notare ancora Antonov - è stata la necessità di continuare la 'guerra per procura' contro il nostro Paese, fino a una vittoria completa su di noi".
9:32Kuleba: dopo Biden, anche altri inviino PatriotIl ministro degli Esteri ucraino Dmitry Kuleba ritiene che la decisione della Casa Bianca di trasferire in territorio ucraino una batteria del sistema di difesa aerea Patriot consenta anche ad altri alleati occidentali di fare altrettanto. La visita di Zelensky negli Stati Uniti e' diventata non solo "l'evento numero uno" in America, ma anche nel mondo, ha scritto su Facebook. "Ma questa visita non e' solo simbolica, ma garantisce decisioni concrete che rafforzano la difesa  ucraina e aiuteranno a sconfiggere gli occupanti russi".
10:20Capitale al buio, 60% dei trasformatori distrutto"La situazione della fornitura di energia elettrica a Kiev rimane difficile. Il problema principale non è la produzione, ma la fornitura dell'energia ai consumatori. È a causa delle reti e dei nodi distrutti che la maggior parte dei residenti di Kiev non può ricevere la luce nelle proprie case. Pertanto, sono ancora in corso interruzioni di corrente di emergenza, la cui durata non può essere regolata", ha affermato il capo dell'amministrazione militare della capitale, Serhii Popko, come riporta Ukrinform. 
10:31Grossi è a Mosca. Focus su sicurezza a ZaporizhzhiaIl capo dell'Aiea (Agenzia internazionale per l'Energia atomica) Rafael Grossi è arrivato a Mosca. Lo riferisce l'agenzia di stampa russa Tass. Il diplomatico argentino deve affrontare con i russi il dossier della zona di sicurezza da creare attorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, che si trova in Ucraina ed è controllata dalle truppe russe. In un video pubblicato dalla Tass, si vede Grossi arrivare alla società statale per l'energia nucleare Rosatom insieme ad Alexei Likhachev, direttore generale della società. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ieri ha reso noto che il presidente Vladimir Putin, non ha in programma alcun incontro con Grossi durante la sua permanenza nella capitale russa.
11:03Mosca, missili Patriot saranno obiettivi legittimiI sistemi missilistici Patriot di fabbricazione statunitense che saranno inviati in Ucraina saranno obiettivi legittimi per le forze russe, proprio come gli altri tipi di armamenti: lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, come riporta la Tass. 
11:07Mosca, armi Occidente non aiutano a risolvere il conflittoLe forniture di armi occidentali all'Ucraina non aiutano a risolvere il conflitto, ma solo a prolungare le sofferenze del popolo ucraino: lo ha detto il portavoce Cremlino, Dmitri Peskov, come riporta la Tass.
11:26Il 3 febbraio a Bruxelles summit Ue-UcrainaIl prossimo 3 febbraio si terrà a Bruxelles il summit Ue- Ucraina. Lo fanno sapere fonti europee qualificate. Il presidente Volodymyr Zelensky è stato invitato a partecipare e visitare la capitale europea. Il summit, precisa la fonte, è nel formato Commissione-Consiglio, dunque non alla presenza di tutti e 27 gli Stati membri.
12:13Incendio sulla Admiral Kuznetsov, fiamme spenteÈ scoppiato un incendio nella notte sull'ammiraglia della Marina russa, l'incrociatore Admiral Kuznetsov. Lo riferisce l'agenzia di stampa russa Tass. "Il piccolo incendio" sulla portaerei, al momento attraccata alle banchine del cantiere navale Zvyozdochka a Murmansk, nell'estremo Nord-Ovest del territorio russo, è stato domato e non ci sono state vittime, ma 20 persone sono state evacuate, ha riferito una fonte dei servizi di emergenza. 
12:16Ministro Shoigu: ispezione truppe su linea fronteIl ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, ha espezionato le truppe sulla linea del fronte ucraino. Lo ha reso noto il suo ministero.
12:50Stoltenberg: "Putin non dà alcun segno di voler la pace""La Russia spera di congelare la guerra per permettere alle sue forze di riorganizzarsi, riarmarsi e cercare di lanciare una nuova offensiva. Il Presidente Volodymyr Zelensky ha proposto alla Russia di iniziare il ritiro delle truppe entro Natale come passo per porre fine al conflitto, ma Mosca ha rifiutato senza mezzi termini. È stato Putin a iniziare la guerra. Può porvi fine oggi stesso uscendo dall' Ucraina: al momento non mostra alcun segno di voler raggiungere una vera pace". Lo scrive sul Financial Times il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.
12:58Zakharova: "Zelensky figlio di p. dell'Occidente"Il presidente ucraino, Vlodymyr Zelensky è "il figlio di p." dell'Occidente e "di conseguenza tutto gli è permesso": lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, commentando su Telegram il suo viaggio a Washington. "L'approccio pseudodemocratico di Ue e Usa - ha aggiunto - rafforza ulteriorimento il senso di impunita' di Kiev e spinge (il governo ucraino, ndr) a passi estremamente pericolosi con conseguenze imprevedibili".
13:24Rosatom: "Colloqui con Aiea proseguiranno"L'agenzia nucleare russa Rosatom ha reso noto che proseguiranno i colloqui con Rafael Grossi, il capo dell'Aiea (l'Agenzia internazionale per l'energia atomica), per allestire una zona di sicurezza intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, che è in Ucraina ma è controllata dalla Russia. In una nota pubblicata su Telegram, Rosatom ha spiegato che sono stati affrontati "gli approcci" per la creazione della cintura di protezione e che c'è "una vicinanza significativa" tra le posizioni delle due parti. 
13:58Media: almeno 10.300 nuove tombe nella zona di MariupolAlmeno 10.300 tombe sono state aggiunte vicino alla città meridionale ucraina di Mariupol, la maggior parte nel cimitero di Staryi Krym, dall'inizio di marzo a oggi: è quanto emerge da un'analisi delle immagini satellitari dell'area realizzata dall'agenzia di stampa Associated Press (Ap), come riporta la Ap sul suo sito. L'area complessiva occupata dalle nuove tombe è stata stimata in oltre 51.500 metri quadrati. Inoltre, sono stati esaminati i filmati di droni e video che mostravano l'uso da parte dei russi di macchinari pesanti per scavare le fosse: le tombe erano visibili come cumuli di terra, a volte con croci di legno contrassegnate da nomi e date, ma per lo più con numeri scarabocchiati a mano su piccoli cartelli. Alcune di esse riportavano più di un numero, indicando probabilmente la presenza di più cadaveri. Il mese scorso la Bbc aveva indicato che recenti immagini satellitari della società Maxar mostravano che tre siti di sepoltura di massa vicino a Mariupol - situati a Staryi Krym, Manhush e Vynohradne - erano in costante espansione dalla scorsa primavera.
17:24Putin: missili Patriot obsoletiIl presidente russo Vladimir Putin ha affermato che i sistemi di difesa aerea Patriot che gli Usa dovrebbero fornire all'Ucraina sono "obsoleti" e la Russia è in grado di trovare "un antidoto" a essi. 
18:20Putin: "Guerra finisca il prima possibile"Il presidente russo, Vladimir Putin, ha detto di volere la fine del conflitto in Ucraina il prima possibile. "Ci impegneremo affinché tutto questo finisca. E prima è, meglio è, ovviamente", ha detto il capo del Cremlino in una conferenza stampa.