Ucraina news, Kuleba: "Uno scenario di blackout totale è piuttosto realistico"

Non c'è accordo sul nono pacchetto di sanzioni: Ungheria chiede la rimozione di alcuni nomi dalla blacklist. Zelensky: "Con la morte di Putin la guerra finirebbe". Mosca respinge la proposta di negoziati in Vaticano: "I fratelli ceceni e buriati non lo apprezzerebbero"

Kiev, 12 dicembre 2022 - L'Ucraina continua a essere nella morsa delle bombe e del freddo. Il ministro degli Esteri di Kiev, Dmitry Kuleba, in un'intervista alla tedesca Ard, ha detto che un blackout completo in Ucraina è uno scenario "piuttosto realistico". Allo stesso tempo, le autorità ucraine non si aspettano un esodo di massa dei residenti, a causa delle difficili condizioni. In effetti, le sirene dei raid aerei hanno suonato nelle prime ore del mattino a Kiev e in diverse regioni del Paese: ieri bombardamenti su Kherson e nella notte il distretto di Nikopol è stato attaccato con sistemi missilistici a lancio multiplo Grad e Uragan, oltre che con l'artiglieria pesante.

Poi ci sono i danni alle centrali elettriche che costringono il governo a dover "scegliere a chi dare la luce". Lontani i tavoli di negoziato, la Turchia si pone ancora come mediatrice promettendo assistenza sanitaria agli ucraini. Così come il Vaticano rimane il luogo adatto per il dialogo, secondo il segretario Parolin, che però non nasconde che di spiragli per il dialogo ce ne siano pochi. Mosca, tuttavia, ha respinto la proposta di ospitare i negoziati nella Santa Sede. "Temo che i fratelli ceceni e buriati, oltre a me, non lo apprezzerebbero. Per quanto ricordo, non ci sono state parole di scuse dal Vaticano", ha detto la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova, secondo quanto riporta la Tass.

Missili usati dai russi per attaccare Kharkiv (Afp)
Missili usati dai russi per attaccare Kharkiv (Afp)

C'è poi il fatto che la Russia molto probabilmente non ha abbandonato le speranze di estendere il proprio controllo su tutte le regioni di Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia e Kherson, secondo gli esperti militari del ministero della Difesa britannico. Tanto che gli strateghi russi mirerebbero ancora a dare la priorità a mettere in atto un'avanzata profonda nel quadrante di Donetsk. Tuttavia, "è altamente improbabile che l'esercito russo sia attualmente in grado di generare una forza d'attacco efficace in grado di riconquistare queste aree", fanno sapere gli analisti britannici. 

Intanto, la controffensiva di Kiev ha preso di mira di mercenari sanguinari della Wagner e Zelensky a colloquio con Biden ha proposto di convocare un vertice globale per la pace in Ucraina e ha definito "fruttuosa" la convesazione con il presidente americano, il quale dal canto suo ha sottolineato come "gli Stati Uniti stiano dando la priorità agli sforzi per rafforzare la difesa aerea dell'Ucraina attraverso la nostra assistenza alla sicurezza, compreso l'annuncio del 9 dicembre di 275 milioni di dollari in munizioni e attrezzature aggiuntive che includevano sistemi per contrastare l'uso russo di veicoli aerei senza pilota".

E domani, per l'appunto, Parigi ospiterà una nuova conferenza di sostegno a Kiev.

Le notizie in diretta

8:36Borrell: "Non c'è ancora accordo su nono pacchetto sanzioni""Non siamo ancora arrivati ad un accordo sul nono pacchetto sanzioni. Bisogna capire che quando annunciamo le sanzioni sono solo proposte ma è il consiglio che decide e ci sono punti di vista diversi. Spero che si arrivi all'accordo, forse domani, ma non sarà facile". Lo ha detto l'alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell arrivando al Consiglio Affari Esteri.
10:06Bombe russe sul Donetsk Un civile è stato ucciso e altri tre sono rimasti feriti durante gli attacchi russi di ieri nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko, come riporta Ukrinform. "L'11 dicembre i russi hanno ucciso un civile a Velyka Novosilka. Altre tre persone nella regione sono rimaste ferite", ha scritto Kyrylenko osservando che al momento è impossibile stabilire il numero esatto delle vittime a Mariupol e Volnovakha.
10:07Austria: accordo su nuove sanzioni prima del vertice"Sul nono pacchetto di sanzioni contro la Russia c'e' un accordo politico di massima, vanno affinate alcune questioni tecniche. Mi aspetto che cio' venga fatto e si arrivi a un accordo formale nei prossimi due giorni, in ogni caso prima del vertice Ue (che si terra' giovedi', ndr)". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri austriaco, Alexander Schallenberg, al suo arrivo al Consiglio Esteri.
10:06Lituania: "Francia abbia ruolo guida contro la Russia"La presidente del Parlamento lituano (Seimas), Viktorija Čmilytė-Nielsen, è in visita oggi a Parigi dove prenderà parte alla Conferenza sull'Ucraina: lo rende noto la presidenza in un comunicato. "In merito alla guerra della Russia contro l'Ucraina, è importante che la Francia dimostri il proprio ruolo guida preparando una giusta risposta all'aggressore, rafforzando l'Unione Europea, prendendo in considerazione le legittime richieste dell'Ucraina e di altri Stati del'Ue, nonché lavorando al rafforzamento della frontiera orientale dell'Ue e della Nato", ha detto Čmilytė-Nielsen. Oltre a partecipare alla Conferenza, a cui sono attesi anche il presidente francese Emmanuel Macron e il primo ministro ucraino Denys Shmyhal, la presidente del Parlamento lituano incontrerà le massime cariche dell'Assemblea Nazionale e del Senato francesi, nonché i presidenti dei principali Comitati parlamentari. 
10:58Governatore Zaporizhzhia: "Almeno 232 residenti detenuti dai russi"Il governatore dell'oblast di Zaporizhzhia, Oleksandr Starukh, ha riferito che 573 cittadini della regione sono stati tenuti prigionieri dalla Russia negli ultimi nove mesi e 232 sono tuttora detenuti. Starukh ha aggiunto su Telegram che le organizzazioni internazionali sono spesso "impotenti" quando si tratta di violazioni dei diritti umani.
11:12Domani a Parigi la conferenza in sostegno dell'UcrainaIl presidente francese, Emmanuel Macron, presiederà domani a Parigi la conferenza internazionale in sostegno alla resistenza civile dell'Ucraina, insieme al presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che interverrà in videoconferenza da Kiev. A Parigi, sarà invece presente il premier ucraino, Denys Chmyhal. Intitolata 'Solidali con il popolo ucrainò, la conferenza riunirà circa 70 partecipanti di alto livello, in rappresentanza dei principali Stati e organizzazioni internazionali partner dell'Ucraina. Per l'Unione europea, è attesa la presidente della commissione Ursula von der Leyen. Per l'Italia, il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
11:14Parolin (Vaticano): "Non vedo molti spiragli di dialogo""Attualmente non credo ci siano molte condizioni, dobbiamo sperare contro ogni speranza. Oggi non si vedono sviluppi" nell'avanzamento del dialogo di pace tra Russia e Ucraina. Lo ha detto il segretario di Stato vaticano, il cardinal Pietro Parolin, a margine della presentazione al Senato del libro "Giorgio La Pira: i capitoli di una vita", di Giovanni Pinoso e Claudio Turrini. "Dobbiamo sperare contro ogni speranza, anche se per ora non vedo spiragli positivi", ha ammesso il responsabile della diplomazia della Santa Sede, che più volte ha dato la disponibilità del Vaticano a fare da mediatore tra le parti in lotta. "Credo che tutti gli uomini di buona volontà non possano far altro che auspicare il dialogo e la pace", ha spiegato. La Santa Sede, "fin dall'inizio sta facendo di tutto, promuovendo tutte le iniziative che possiamo. Tuttavia non c'è niente di magico: dipende dalla volontà delle parti mettere fine al conflitto". "Siamo disponibili" a fare da mediatori, ha detto ancora, "credo che il Vaticano sia il terreno adatto. Abbiamo cercato di offrire possibilità di incontro con tutti e di mantenere un equilibrio. Offriamo uno spazio in cui le parti possano incontrarsi e avviare un dialogo. Sta a loro individuare la metodologia di lavoro e i contenuti". Interrogato sulle lacrime di Papa Francesco a piazza di Spagna, Parolin ha risposto: "Certamente è stato un gesto molto forte, ho sentito tantissime persone che sono state molto colpite. Speriamo che possa far breccia: le lacrime possono sciogliere anche i cuori più induriti".
12:48Peskov: Nessuna richiesta da Parigi per Putin-MacronIl Cremlino non ha ricevuto richieste da parte francese per un colloquio tra il presidente francese Emmanuel Macron e il leader russo Vladimir Putin. Lo ha dichiarato il responsabile per la stampa della presidenza russa, Dmitry Peskov. "No, questa conversazione non è prevista, non ci sono state iniziative di questo tipo da parte francese", ha detto Peskov ai giornalisti. Nei giorni scorsi, Macron aveva detto che intendeva avere un colloquio telefonico con Putin per discutere della situazione in Ucraina e della situazione relativa alla centrale nucleare di Zaporozhzhia. 
12:55Peskov: Non risulta Usa incoreggino tavolo di pace"Non sappiamo niente sull'incoraggiamento di Zelensky da parte degli Stati Uniti per cominciare i colloqui di pace - ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in una conferenza stampa, rispondendo a una domanda - e neanche abbiamo ricevuto richieste" per un colloquio telefonico con Putin, ha aggiunto.
12:58Ambasciata ucraina riceve pacco insanguinatoL'ambasciata ucraina in Grecia ha ricevuto un "pacco insanguinato" anonimo in quella che Kiev ha definito una "campagna di terrore e intimidazione": lo ha reso noto il portavoce del ministero degli Esteri ucraino, Oleg Nikolenko. Lo riporta il Guardian. La polizia greca ha aperto un'indagine dopo che il pacco è arrivato all'ambasciata  ucraina ad Atene, ha scritto Nikolenko su Facebook. "L'indirizzo del mittente è lo stesso delle altre buste ricevute in precedenza presso le ambasciate e i consolati ucraini: Autosalone Tesla nella città tedesca di Sindelfingen", ha aggiunto. 
13:35Esplosione in base militare russa a SvatoveUn ostello che ospitava soldati russi è esploso ieri a Svatove, nell'oblast di Luhansk. Lo riferisce oggi su Telegram il capo dell'amministrazione militare ucraina della regione Serhii Haidai. Nell'ostello si trovavano militari del gruppo di mercenari Wagner. In uno dei video pubblicati, un testimone riferisce "che rimane solo la metà dell'ostello".
13:52Ok Consiglio Ue ad aumento di 2 mld fondo fornitura armiIl Consiglio Ue ha raggiunto un accordo politico al fine di garantire la sostenibilità finanziaria dello strumento europeo per la pace (Epf), ossia il fondo finora utilizzato per fornire armi all'Ucraina. Il Consiglio ha deciso in particolare di aumentare il massimale finanziario complessivo di 2 miliardi di euro nel 2023, con la possibilità di un ulteriore aumento in una fase successiva. L'aumento totale del massimale finanziario complessivo dell'Epf fino al 2027 ammonterebbe a 5,5 miliardi di euro. "La decisione odierna ci garantirà i finanziamenti per continuare a fornire un sostegno militare concreto alle forze armate dei nostri partner. In meno di due anni, lo strumento europeo per la pace ha dimostrato il suo valore. Ha completamente cambiato il modo in cui sosteniamo i nostri partner in materia di difesa. Rafforza l'Ue e i suoi partner", spiega l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell. L'accordo sarà formalizzato a inizio 2023. 
13:57Kuleba: Rifiutiamo 'lezioni morali' per attacchi su territorio russoIl ministro degli Esteri ucraino Dimitro Kuleba ha respinto quelle che ha chiamato "lezioni morali" dell'Occidente, su come Kiev dovrebbe gestire la guerra, e le critiche riguardo la possibilità di lanciare attacchi sul territorio russo. "Non c'è bisogno di dare una lezione morale all'Ucraina", ha detto in un'intervista alla rete tedesca Ard Tv, nella quale, pur non avendo confermato che ci sia l'Ucraina dietro gli ultimi attacchi di droni alle infrastrutture sul territorio russo, ha criticato quanti si mostrano scettici rispetto ad azioni offensive dirette da parte di Kiev.
15:15Sul tavolo G7 il nono pacchetto di sanzioni e nuovi aiuti militariSul tavolo della riunione virtuale del G7 annunciata per questo pomeriggio dal cancelliere tedesco Olaf Scholz ci saranno, secondo quanto si apprende, i nuovi aiuti militari all'Ucraina e il nono pacchetto di sanzioni contro la Russia. Su questo, secondo quanto riferito dall'alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell non c'è l'accordo tra i Paesi. 
16:20Mosca respinge proposta di ospitare negoziati in VaticanoLa Russia respinge la proposta del cardinale Pietro Parolin di ospitare colloqui tra Mosca e Kiev in Vaticano. "Temo che i fratelli ceceni e buriati, oltre a me, non lo apprezzerebbero. Per quanto ricordo, non ci sono state parole di scuse dal Vaticano", ha detto la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova, secondo quanto riporta la Tass. Il riferimento è alle accuse di crudeltà ai soldati buriati e ceceni in Ucraina formulate nei giorni scorsi da papa Francesco.
17:01"Russia ha missili solo per altre 3-5 ondate di raid"La Russia dispone di missili solo per altre 3-5 ondate di attacchi contro l'Ucraina, se si considerano 80-90 missili per ogni ondata, ha annunciato il vice capo dell'intelligence militare a Kiev, Vadym Skibitsky. La Russia sta usando vecchi missili fabbricati in Ucraina e consegnati alla Russia negli anni Novanta, contro le infrastrutture ucraine. Le fabbriche russe sono riuscite ad assemblare dall'inizio della guerra 240 missili da crociera di precisione Kh-101 e 120 Kalibr. 
17:15Zelensky: "Con la morte di Putin la guerra finirebbe"Con la morte del presidente russo Vladimir Putin, la guerra in Ucraina si concluderebbe. A sostenerlo è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intervistato da David Letterman per il suo programma su Netflix Non c'è bisogno di presentazioni. "Ipotizziamo che Putin prenda un brutto raffreddore e muoia, che accidentalmente cada da una finestra e muoia. La guerra continuerebbe?", chiede Letterman a Zelensky durante l'intervista. "No", risponde secco il leader ucraino. "Non ci sarebbe la guerra, no".
17:44Zelensky: "Sarò presidente finché non vinceremo la guerra""Manterrò la carica di presidente" dell'Ucraina "finché non vinceremo" la guerra, "ma non penso a quello che farò dopo". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intervistato da David Letterman per il suo programma su Netflix Non c'è bisogno di presentazioni. Sul futuro "non penso ancora, non sono pronto. Vorrei tanto andare al mare", dice Zelensky, "stare un po' al mare dopo al vittoria. E vorrei tanto bermi una birra".
17:58G7, Scholz: piattaforma per coordinare aiuti "come Piano Marshall"È stato raggiunto un accordo del G7 su una "piattaforma" per "coordinare l'assistenza finanziaria" destinata a Kiev. Lo annuncia il cancelliere tedesco Olaf Scholz, aggiungendo che gli aiuti all'Ucraina costituiscono un compito molto grande, paragonabile al Piano Marshall. 
18:33Bombe su quartiere residenziale di Kherson, un morto"Bombardamento di precisione di un quartiere residenziale di Kherson. I russi hanno lanciato un attacco di artiglieria oggi, danneggiando le case nel quartiere di Tavriiskyi, le auto nel parcheggio e un gasdotto". Lo ha riferito su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, Yaroslav Yanushevych, citato da Ukrinform. Secondo i dati preliminari, una persona è stata uccisa e tre ferite. Sempre a Kherson, questo pomeriggio due civili sono stati uccisi e cinque feriti in un altro attacco delle truppe russe a un quartiere residenziale della città.
18:40Sanzioni Ue, Ungheria chiede rimozione nomi da blacklistIl ministro degli Esteri ungherese, Péter Szijjártó, ha chiesto la rimozione di diversi nomi dalla nuova blacklist che dovrebbe essere inclusa nel nono pacchetto di sanzioni dell'Ue contro la Russia. Lo ha annunciato lo stesso ministro in conferenza stampa da Bruxelles a margine del Consiglio Affari Esteri, specificando che ciò "rappresenterebbe un serio rischio" poiché taglierebbe i "canali di comunicazione ancora aperti con la Russia". "I negoziati - ha ribadito - sono necessari a porre fine alla guerra".