La guerra in Ucraina verso "un'escalation imprevedibile". Le ultime news: monito di Mosca

Il ministro della Difesa Shoigu: "La Nato spinge Kiev a conquistare i nostri territori". FT: entro 10 giorni la Russia lancerà una pesante offensiva. Onu: "Rischio nucleare mai così alto da 10 anni"

Varsavia, 7 febbraio 2023 - La guerra in Ucraina si avvia verso "un'escalation imprevedibile". Lo sostiene il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu che accusa Stati Uniti "e alleati" di voler prolungare il conflitto fornendo armi pasanti a Kiev e "invitando apertamente l'Ucraina a impadronirsi dei nostri territori". Ma secondo una fonte delle forze armate ucraine citate dal Financial Times, è la Russia a preparare una nuova offensiva su larga scala che sarà lanciata "entro i prossimi 10 giorni". La 'talpa' fa riferimento a "dati di intelligence molto affidabili". L''offensiva potrebbe partire dalle città di Kremennaya e Lyman (in Donbass ndr) dove l'esercito russo sta concentrando molte delle sue risorse militari" e dove già si combatte. Ieri il segretario generale dell'Onu ha diffuso un allarme sul rischio di un'estensione della guerra. Il pericolo di un conflitto nucleare, avverte Antonio Guterres, "non è così alto da decenni". Movimentato il fronte interno in Ucraina. Oggi si è dimesso ufficialmente il ministro della Difesa Oleksi Reznikov, dopo lo scandalo corruzione che ha coinvolto il dicastero. Intanto il parlamento ha nominato agli Interni Igor Klymenko, che sostituisce Denis Monastyrskyi, morto in un incidente aereo lo scorso 18 gennaio. 

Artiglieria ucraina a Bakhmut (Ansa)
Artiglieria ucraina a Bakhmut (Ansa)

Mosca e i timori per l'estensione della guerra. "Fanno ristrutturare i bunker antiatomici"

Ultime notizie 

8:27Kiev: russi attaccano nel Donetsk e Lugansk L'esercito russo sta concentrando gli sforzi principali sulla conduzione di azioni offensive in Ucraina nelle aree di Kupyan, Lyman, Bakhmut, Avdiiv e Novopavliv. Lo afferma il report della mattina dello Stato maggiore dell'esercito ucraino, citato da Unian. "Nelle ultime 24 ore, le forze di difesa ucraine hanno respinto gli attacchi degli occupanti nelle aree degli insediamenti di Novoselyvske, Kreminna e Dibrova della regione di Lugansk e di Verkhnyokamianske, Vesele, Zaliznyanske, Krasna Gora, Bakhmut, Ivanovske e Paraskoviyvka, nella regione Donetsk", dichiara lo Stato maggiore.
9:46Gb: Russia tenta offensiva ma non ha le forze Secondo il Ministero della Difesa britannico, la Russia non dispone quasi certamente delle munizioni e delle unità di manovra necessarie per un'offensiva di successo. "Le forze russe sono riuscite a guadagnare solo alcune centinaia di metri di territorio a settimana. Questo è quasi certamente dovuto al fatto che la Russia non dispone delle munizioni e delle unità di manovra necessarie per un'offensiva di successo. È probabile che - sostiene l'intelligence Gb - i comandanti di alto livello facciano piani che richiedono unità sotto organico e inesperte per raggiungere obiettivi irrealistici, a causa delle pressioni politiche e professionali". Secondo l'aggiornamento, è molto probabile che la Russia stia tentando di ricominciare le operazioni offensive in Ucraina dall'inizio di gennaio di quest'anno, quasi certamente con l'obiettivo di catturare le restanti parti dell'oblast di Donetsk in mano agli ucraini.
11:03Il ministro della Difesa di Kiev si è dimessoIl ministro della Difesa ucraino Oleksi Reznikov lascia l'incarico. Dopo che nelle scorse settimane sono stati rimossi molti funzionari del ministero con le accuse di corruzione, anche il titolare del dicastero, cruciale per la guerra, viene sostituito: "Manteniamo la posizione. Grazie a tutti per il supporto e per le critiche costruttive. Traiamo le conclusioni. Continuiamo le riforme. Anche durante la guerra. Stiamo rafforzando la difesa e lavorando per la vittoria. Gloria all' Ucraina!", scrive oggi Reznikov su Twitter
11:20Usa e alleati: livello imprevedibile di escalation. Usa spingono Kiev a conquistare i territori russi"Le azioni degli Usa e dei loro alleati stanno trascinando i paesi della Nato in un conflitto nell'area russa e potrebbero portare a un livello imprevedibile di escalation". Lo afferma il ministro della Difesa russo Sergej Shoigu aggiungendo che gli Stati Uniti e i loro alleati invitano apertamente l' Ucraina a conquistare i territori russi.
11:53Mosca: prosegue con successo l'offensiva russa a Backhmut L'offensiva russa prosegue "con successo" nelle aree di Ugledar e Bakhmut, nella provincia orientale ucraina del Donetsk, secondo quanto ha affermato il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu, che ha parlato di successi delle truppe russe anche nella provincia meridionale di Zaporizhzhia. Nel solo mese di gennaio, ha aggiunto Shoigu, citato dall'agenzia Ria Novosti, le forze ucraine hanno perso "oltre 6.500 uomini".
12:31Pressione di Kiev su Berlino: servono anche i caccia "L' Ucraina ha bisogno anche dei caccia". È quello che ha ribadito anche oggi il viceministro degli Esteri ucraino, Andrij Melnyk, in un'intervista alla ZDF, tornando a fare pressione su Berlino. "Sarebbe ora che la Germania facesse quello che ha annunciato e assumesse effettivamente un ruolo guida", ha aggiunto. "Dobbiamo aprire gli occhi sulla dimensione di questa guerra", continua Melnyk, sottolineando che contro l'aggressione russa non si vince solo sul terreno: "Abbiamo bisogno dell'aeronautica militare e della marina", ha incalzato l'ex ambasciatore a Berlino.