Martedì 23 Aprile 2024

Ucraina, uccisa ex modella brasiliana: era un cecchino di Kiev

Thalita do Valle è morta a Kharkiv in un bunker. Prima di schierarsi con l'esercito ucraino aveva combattuto anche con i Peshmerga curdi contro l'Isis

Thalita do Valle, la ex modella brasiliana cecchina (Ansa)

Thalita do Valle, la ex modella brasiliana cecchina (Ansa)

Kiev, 7 luglio 2022 - La modella - cecchino brasiliana, Thalita do Valle, è morta: uccisa dalle bombe russe sganciate su Kharkiv. La bella soldatessa, abile con il fucile di precisione, era ormai una veterana con alle spalle le dure battaglie dei curdi contro l'Isis in Iraq. Thalita, 39 anni, si era unita alle forze ucraine assieme al fratello, si legge sul Dayly Mail. Il suo compito era sia di tiratore scelto in appoggio ai militari ucraini al fronte, che di soccorritrice.

Thalita era stata una modella da giovane, poi aveva provato a studiare legge all'università. Si era anche dedicata alla beneficenza con varie associazioni, infine si era unita alle forze curde Peshmerga in Iraq. Gli ufficiali curdi avevano così scoperto la sua abilità e la sua mira, facendola diventare un tiratore scelto. 

Thalita do Valle (Ansa)
Thalita do Valle (Ansa)

Poi, ha raccontato il fratello Theo Rodrigo Vieira, Thalita era arrivata in Ucraina, circa tre settimane fa. In seguito era stata inviata a Kharkiv, città non più sotto attacco diretto di Mosca, ma ancora pesantemente colpita da oltre il confine. 

L'ex modella è morta asfisiata in un bunker avvolto dalle fiamme dove era rimasta intrappolata durante un bombardamento. "Ci sono stati attacchi russi e il battaglione è stato diviso. Thalita si è rifugiata nel bunker, è morta il 30 giugno per asfissia, non è stata colpita da schegge", ha raccontato il fratello con cui si sentiva praticamente tutti i giorni.

Thalita do valle con l'uniforme ucraina (Ansa)
Thalita do valle con l'uniforme ucraina (Ansa)