Ucraina, la diretta. Germania: "Pronti ad autorizzare Polonia a invio Leopard a Kiev"

Il presidente Zelensky continua a chiedere armi per lanciare un attacco decisivo alle forze russe. Macron non esclude di inviare i tank Leclerc, mentre da Londra arrivano gli elicotteri Sea King. 007 Gb: "Mosca non troverà 1,5 milioni di soldati da schierare". Crosetto: "Italia invierà missili a Kiev"

Roma, 22 gennaio 2023 - L'Ucraina sta preparando l'offensiva finale contro i russi, e spinge per avere dalla Germania e da altri alleati i tank Leopard 2, ed altri sistemi offensivi (Londra ha promesso i Challenger 2, Roma e Parigi i sistemi missilistici Samp-T). Ma proprio Washington ieri ha invitato Kiev ad attendere l'ultimo pacchetto di armi Usa (Tra cui i difensivi Patriot) e il completamento dell'addestramento dei soldati ucraini, per attaccare le forze di Mosca (Anche se il Pentagono continua a negare a Zelensky i carri armati M1 Abrams per non vedere la sua tecnologia militare finire in mano russa). Comunque qualcosa sta cambiando a Berlino, e forse lo si deve alla minaccia-elogio a Scholz di Wagner, infatti secondo Der Spiegel ora il governo tedesco starebbe seriamente prendendo in considerazione la possibilità di dare i famosi carri armati a Kiev. In particolare i media indicano nei 19 Leopard usati per addestramento i più probabili mezzi pesanti in partenza. Tenendo fermo che la Germania ha oltre 200 Leopard operativi. E Macron in serata non esclude l'invio di carri armati pesanti Leclerc.

A che punto è la guerra
A che punto è la guerra

Leopard, l'analista: "Berlino alla fine cederà. Ma i panzer non sono la soluzione"

Carri armati Leopard all'Ucraina, perché la Germania frena e perché Kiev li vuole

Il Cremlino intanto rinnova le sue minacce all'Occidente: "La fornitura di armi offensive a Kiev porterebbe a un disastro globale", sono state le parole dello speaker della Duma russa, Viacheslav Volodin. Minacce che non fermano le forniture militari: le ultime arrivate in Ucraina sono gli elicotteri Sea King inviati dalla Gran Bretagna. 

10:23Leopard, Pistorius: "Andrò a Kiev". Il nuovo ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, spera di visitare entro un mese. "Siamo in stretto dialogo con i nostri partner internazionali, in primo luogo con gli Stati Uniti, su questo tema" ha spiegato Pistorius aggiungendo di avere incaricato il ministero di "esaminare tutto per non perdere tempo inutilmente" sulla decisione di inviare i tank Leopard.   
10:26Media ucraini: "Cibo e armi a prezzi gonfiati"Dopo l'accusa dei media al Ministero della Difesa di aver acquistato cibo per i militari a prezzi da due a tre volte superiori a quelli venduti nei negozi di alimentari di Kiev, la Commissione parlamentare ucraina per la Sicurezza nazionale, la difesa e l'intelligence ha convocato alti funzionari del dicastero. 
11:14Gb: "Difficile che Mosca schieri 1,5 milioni di soldati"Secondo l'intelligence britannica il Cremlino faticherà a trovare reclute e armi per equipaggiare la forza di 1,5 milioni di soldati, secondo il nuovo piano annunciato dal ministro della Difesa, Sergei Shoigu. 
11:45Kiev: "Respinti 10 attacchi russi, e colpite 14 basi russe" Lo Stato Maggiore militare ucraino ha reso noto che le forze ucraine hanno respinto 10 attacchi delle foze russe a insediamenti. Aggiungendo che in contemporanea le truppe ucraine hanno compiuto blitz contro 14 basi temporanee di Mosca, e distrutti tre sistemi missilistici.
12:10Macron e Scholz: "Sostenere l'Ucraina per tutto il tempo necessario"Francia e Germania hanno garantito all'Ucraina il sostegno contro l'invasione russa "per tutto il tempo necessario". Sono le parole del presidente francese, Emmanuel Macron, e del cancelliere Olaf Scholz, nel corso della sua visita a Parigi. "Insieme, come europei, per difendere il nostro progetto europeo di pace".
13:37Mosca: "Conquistate posizioni più vantaggiose nella regione di Zaporizhzhia"L'Armata di Mosca h conquistato posizioni più vantaggiose nella regione ucraina di Zaporizhzhia, grazie sue alle operazioni offensive nelle ultime 24 ore, lo ha affermato il ministero della Difesa russo. 
13:40Media tedeschi: "Berlino darà 19 Leopard a Kiev"Alla fine la Germania potrebbe cedere e trasferire 19 tank Leopard 2 all'Ucraina, i carri armati che Kiev sta chiedendo da giorni, secondo quanto scrive il settimanale tedesco Der Spiegel. Mancano conferme ufficiali. Il giornale sostiene che l'esercito tedesco ha 212 Leopard operativi, ma di vari modelli, e un centinaio sarebbe in riparazione. Il ministero della Difesa tedesco quindi potrebbe cedere 19 carri armati Leopard 2A5 attualmente utilizzati come mezzi di addestramento, e i più adatti per la guerra che sta combattendo l'Ucraina.  
13:55Polonia: "Inaccettabile la posizione di Berlino con il no ai Leopard"Il premier polacco, Mateusz Morawiecki, ha definito "inaccettabile" la posizione di Berlino al vertice dei giorni scorsi a Ramstein, in cui è stata rinviata la decisione sull'invio a Kiev dei carri armati Leopard.  
15:16Capi russi: "Avanziamo a Zaporizhzhia"L'esercito russo sta avanzando verso due cittadine nella regione amministrativa, l'Oblast di Zaporizhzhia, in Ucraina meridionale, dove questa settimana si sono intensificati gli scontri con le truppe di Kiev: lo ha rivendicato uno dei capi dell'autorità di occupazione nella regione. "Il fronte è mobile, soprattutto in due direzioni: Orikhiv e Hulyaipolis", ha detto Vladimir Rogov all'agenzia di stampa russa Ria Novosti. "L'iniziativa è nelle nostre mani". Le due cittadine, che contavano ciascuna circa 15mila abitanti prima della guerra, si trovano rispettivamente a 65 e 100 chilometri a Sud-Est di Zaporizhzhia, capoluogo dell'Oblast omonimo, controllato da Kiev. Nel suo bollettino mattutino, l'esercito ucraino ha solo indicato che, sabato, "sono state prese di mira dall'artiglkieria russa piu' di 15 localita'" nella regione. Già ieri l'esercito russo aveva rivendicato "operazioni offensive" nell'Oblast di Zaporizhzhia, sostenendo di aver occupato "linee e posizioni vantaggiose".
16:43Licenziato il viceministro di KievIl governo di Kiev ha licenziato il vice ministro delle infrastrutture Vasyl Lozynskiy che avrebbe ricevuto una tangente di 400mila dollari. Lo scrive il Kyiv Independent. Secondo le forze dell'ordine, il denaro era una tangente per aver truccato una gara d'appalto per l'acquisto di generatori di elettricità e altre apparecchiature. L'ufficio nazionale anticorruzione ha gia' arrestato ieri il viceministro
16:46"Nessuna operazione russa su larga scala a Zaporizhzhia"Le truppe della Federazione Russa non conducono operazioni offensive su larga scala nella sezione di Zaporizhzhia. Ad affermarlo è Yevhen Yerin, capo del Centro stampa congiunto delle forze di difesa della direzione di Tavriya, citato da Ukrinform. Yerin precisa che si registrano regolari tentativi russi di assaltare le posizioni dell'esercito ucraino con piccoli gruppi di massimo dieci persone. Secondo Yerin, le truppe russe hanno avuto alcuni successi in alcune aree, ma attualmente tutte le posizioni delle forze di difesa dell' Ucraina sono state ripristinate
18:41Macron non esclude invio dei LeclercIl presidente francese Emmanuel Macron ha affermato oggi che "nulla è escluso" rispondendo a una domanda sulla fornitura di carri armati pesanti Leclerc all' Ucraina.
21:15Crosetto: "Italia invierà missili a Kiev"

"Abbiamo ragionato un sesto decreto che aveva un solo obiettivo: difendere gli ucraini da attacchi missilistici". Il sesto decreto "è in preparazione, penso sarà condiviso da quasi tutto il Parlamento" e "darà agli ucraini la possibilità di difendersi da attacchi aerei. Vuol dire missili che distruggono altri missili". Lo ha annunciato il ministro della Difesa, Guido Crosetto, a "Che tempo che fa", su Rai3.

21:45Germania pronta ad autorizzare Polonia a invio Leopard

La Germania è pronta ad autorizzare la Polonia ad inviare carri armati Leopard all'Ucraina. Lo ha affermato la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock.

21:55Baerbock: "Germania non si opporrà se Polonia chiederà autorizzazione per invio Leopard"

Baerbock ha riferito che la Germania "non si opporrà" al desiderio della Polonia di inviare carri armati Leopard di fabbricazione tedesca in Ucraina, se Varsavia chiederà l'autorizzazione. "Se ci viene posta la richiesta, allora non ci opporremo», ha detto la ministra tedesca alla televisione francese Lci dopo il vertice tra il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente francese Emmanuel Macron a Parigi. "Per il momento la domanda non è stata posta" dalla Polonia, tenuta a fare richiesta ufficiale a Berlino, ha detto Baerbock. "Sappiamo quanto siano importanti questi carri armati ed è per questo che ne stiamo discutendo ora con i nostri partner. Dobbiamo assicurarci che le vite delle persone vengano salvate e il territorio dell' Ucraina liberato", ha aggiunto.

23:20Berlino: "Decisione su invio Leopard a Kiev arriverà presto"

Il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius ha affermato che una decisione in merito all'invio dei carri armati di fabbricazione tedesca Leopard in Ucraina verrà presa presto. Lo riporta Sky News. Parlando in un'intervista con la Tv tedesca Ard, Pistorius ha detto che Berlino ha molti fattori da considerare e che non è il caso di prendere una decisione affrettata. Tali fattori includono le conseguenze per la sicurezza della popolazione tedesca.