Roma, 23 agosto 2024 – Kiev attacca la regione russa di Kursk con bombe plananti di fabbricazione Usa, ma continua a soffrire nel Donbass: Pokrovovsk è sempre più nel mirino dell'esercito russo. Una guerra a due facce per Kiev che se da un lato riesce a colpire anche molto in profondità il territorio russo (martedì ha lanciato un attacco importante su Mosca e ha inviato droni nella regione artica di Murmansk, a più di 1.600 km di distanza, dove si trovano i bombardieri strategici russi) dall’altro continua a perdere lentamente terreno nell’Est. Ripristinata la linea elettrica nella centrale di Zaporizhzhia dopo l’allarme black out di questa mattina. Intanto, Zelensky ha accolto a Kiev il premier indiano Modi dopo il suo viaggio di alto profilo a Mosca: “Oggi si è fatta la storia”.
Le notizie in diretta
Joe Biden ha chiamato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky per congratularsi con lui in occasione del giorno dell'Indipendenza ucraina che cade domani. Lo afferma la Casa Bianca, sottolineando che Biden ha ribadito a Zelensky il sostegno dell'America al popolo ucraino. Biden ha quindi annunciato un nuovo pacchetto di aiuti, che include missili per la difesa aerea e munizioni. "Quando l'invasione senza senso della Russia è iniziata, l'Ucraina era un paese libero. Oggi è ancora libero. E la guerra finirà con l'Ucraina libera, sovrana indipendente. La Russia non prevarrà", ha detto Biden.
"Sono grato agli Usa per aver imposto ulteriori forti sanzioni contro la Russia oggi. Quasi 400 obiettivi in un nuovo pacchetto statunitense indeboliranno ulteriormente la capacità della Russia di condurre una guerra aggressiva contro l'Ucraina. La pressione sull'aggressore deve essere mantenuta e aumentata costantemente. Ringrazio gli Stati Uniti per la loro leadership in questo importante sforzo" scrive su X il presidente ucraino Zelensky, aggiungendo inoltre ch "insieme a tutti i partner, tutte le nazioni amanti della pace, è necessario ripristinare il rispetto della Carta delle Nazioni Unite e costringere la Russia a fare la pace".
Le Nazioni Unite si definiscono preoccupate per le centrali nucleari nella regione di Zaporizhzhia e Kursk, coinvolte nel conflitto tra Russia e Ucraina. "Penso che tutti dovrebbero essere preoccupati per la presenza di due centrali nucleari nel mezzo di una zona di guerra" ha ammesso il portavoce Onu Stephan Dujarric.
"Oggi è stata fatta la storia. Il primo ministro dell'India Narendra Modi ha fatto la sua prima visita in Ucraina dall'indipendenza del nostro Paese, alla vigilia del Giorno dell'Indipendenza" scrive sui social il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Il leader di Kiev non ha nascosto la propria soddisfazione per la visita del capo di governo di Nuova Delhi. Zelensky ha inoltre annunciato che Ucraina e India hanno raggiunto quattro intese riguardanti il campo medico, la cooperazione agricola, le relazioni umanitarie e la cultura. "Dopo la visita, abbiamo anche concordato una dichiarazione congiunta incentrata sullo sviluppo di una partnership strategica, sul commercio bilaterale e sulla continua cooperazione tecnico-militare - conclude Zelensky -. L'India sostiene la sovranità nazionale e l'integrità territoriale dell'Ucraina. E questo è fondamentale perché tutti nel mondo devono rispettare allo stesso modo la Carta delle Nazioni Unite".
La Germania ha annunciato una riduzione degli aiuti all'Ucraina e, secondo Josep Borrell, è una "brutta notizia". L'Alto rappresentante per la politica estera dell'Ue, infatti, ha definito "molto preoccupante" la decisione della Germania, soprattutto in considerazione del notevole sostegno offerto sin qui da Berlino a Kiev. "In termini assoluti, la Germania ha fatto molto per aiutare l'Ucraina a far fronte all'invasione russa e si tratta quindi una brutta notizia" ha dichiarato Borrell durante un discorso tenuto nella città spagnola di Santander.
Washington ha imposto nuove sanzioni contro un totale di 400 entità e individui, sia in Russia sia all'estero, tra cui figurano circa 60 aziende di tecnologia della difesa i cui "prodotti e servizi consentono alla Russia di sostenere il suo sforzo bellico" in Ucraina. Mosca "ha messo la sua economia al servizio del complesso militare-industriale del Cremlino", ha dichiarato il vice segretario al Tesoro Wally Adeyemo, "Le decisioni odierne (del Dipartimento del Tesoro) intendono confermare gli impegni presi dal presidente Joe Biden e dai suoi omologhi del G7 per interrompere le catene di approvvigionamento della Russia".
Gli operatori dell'ente pubblico "Ukrenergo" hanno ripristinato la linea elettrica della centrale nucleare di Zaporizhzhia, danneggiata dai bombardamenti russi il 22 agosto. "Le squadre di riparazione di Ukrenergo hanno ripristinato l'alimentazione elettrica della centrale nucleare di Zaporizhzhia. La linea aerea ad alta tensione da 330 kV è stata messa in funzione" si legge in una nota.
Gli attacchi russi hanno ucciso otto civili in quattro regioni dell'Ucraina orientale e meridionale. Secondo le autorità locali, due persone sono morte in un attacco nella regione di confine di Sumy (nord-est), di fronte a quella di Kursk in Russia, dove l'Ucraina sta conducendo un'offensiva su scala senza precedenti da più di due settimane. Nella stessa regione sono stati feriti anche quattro civili, ha dichiarato la polizia ucraina sul proprio sito web. Poco più a est, due civili sono morti in una località della regione di Kharkiv, ha annunciato il governatore Oleg Synegoubov su Telegram. Un altro corpo è stato "estratto dalle macerie", ha detto lo stesso giorno, riferendosi a un attacco avvenuto all'inizio della settimana in un'altra località. "Il 22 agosto, un morto e otto feriti si sono aggiunti al numero di vittime russe nella regione di Donetsk", ha dichiarato Vadym Filachkine, capo della regione di Donetsk, dove le truppe russe avanzano costantemente da mesi. Infine, Oleksandre Prokoudine, a capo della regione di Kherson (sud), ha annunciato che "due persone sono morte e altre cinque sono rimaste ferite" a seguito di attacchi aerei sulla città di Kherson e sull'area circostante. Gli attacchi hanno anche danneggiato "cinque edifici" in "aree residenziali".
"Oggi a Kiev, il Primo Ministro Narendra Modi e io abbiamo onorato la memoria dei bambini le cui vite sono state spezzate dall'aggressione russa. I bambini di ogni Paese meritano di vivere in sicurezza. Dobbiamo renderlo possibile". Modi ha promesso che New Delhi "farà il possibile" per fornire ulteriori aiuti umanitari all'Ucraina.
l premier indiano Narendra Modi ha detto che il suo Paese è "fermamente a favore della pace" nella guerra tra Ucraina e Russia, durante un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Kiev. "Fin dal primo giorno non siamo stati neutrali, abbiamo preso una posizione e siamo fermamente a favore della pace", ha detto Modi che ha esortato Zelensky a sedersi per colloqui con la Russia per porre fine alla guerra. "La strada per la risoluzione può essere trovata solo attraverso il dialogo e la diplomazia. E dovremmo muoverci in quella direzione senza perdere tempo". "Entrambe le parti dovrebbero sedersi insieme per trovare una via d'uscita da questa crisi - ha aggiunto Modi - L'India è pronta a svolgere un ruolo attivo in qualsiasi sforzo verso la pace. Se posso svolgere personalmente un ruolo in questo, lo farò, voglio assicurarvelo come amico", ha detto.
"Il degrado della centrale nucleare di Zaporizhzhia si aggrava" e il sito "è di nuovo sull'orlo del blackout": è l'allarme lanciato oggi dall'agenzia ucraina per l'energia atomica Energoatom. I bombardamenti russi hanno danneggiato ieri la linea esterna (la Ferrosplavna OHL-330kV) che forniva energia elettrica alla centrale, si legge in una nota. La centrale è collegata ora alla rete elettrica da una sola linea (la Dniprovska da 750kV). "Se questa viene danneggiata, si verificherà una situazione di emergenza per la perdita di alimentazione esterna delle pompe che raffreddano i noccioli dei reattori e le piscine di combustibile".
Il presidente russo Vladimir Putin "ha preso una decisione" e "tutti i responsabili" per l'invasione ucraina della regione di Kursk "saranno severamente puniti". Lo ha detto l'ambasciatore russo negli Usa, Anatoli Antonov. Gli invasori "saranno eliminati, non respinti ma eliminati", ha aggiunto Antonov, citato dalla Tass.
Il primo ministro indiano Narendra Modi è arrivato questa mattina a Kiev, dove incontrerà il presidente Volodymyr Zelensky: lo riporta Rbc-Ucraina. La sua visita, la prima di un primo ministro indiano in Ucraina da quando il Paese è diventato indipendente nel 1991, giunge quasi sei settimane dopo il suo viaggio di alto profilo a Mosca che ha scatenato le critiche degli Stati Uniti e di alcuni dei suoi alleati occidentali.
Il tentativo delle autorità ucraine di vietare completamente la Chiesa ortodossa del patriarcato di Mosca "è una storia disgustosa", "il regime ucraino ha deciso di superare l'ateismo del periodo sovietico, ma l'Urss non aveva proibito le religioni e le fedi individuali: il bando della Chiesa ortodossa non sarà invano per l'Ucraina, il paese verrà distrutto come Sodoma e Gomorra". Lo scrive su Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitrij Medvedev.
Le forze ucraine hanno colpito una base di truppe russe nella regione russa di Kursk utilizzando bombe di precisione plananti di fabbricazione statunitense, secondo quanto rivendica il comandante dell'aeronautica militare di Kiev, Mykola Oleshchuk, citato dal Kyiv Independent. La base, ha detto, è stata colpita in serata con bombe Gbu-39.