Martedì 23 Aprile 2024

Gli ucraini sbarcano sulla penisola di Kinburn: perché è una notizia importante. I video

In azione alcune centinaia di marines e forze speciali. Ha partecipato anche l'unità da sbarco Yury Olefirenko, 81 metri, la più grossa della piccola marina di Kiev

Roma, 14 novembre 2022 - Altro che consolidamento delle linee lungo il Dnepr. Domenica alcune centinaia di marines ucraini e forze speciali ucraine, partiti da Ochariv, regione di Mykolayev, hanno attraversato lo stretto della foce del Dnepr - 8 chilometri - e sono sbarcati nella stretta e lunga penisola di Kinburn, che nel tratto finale è parte della regione di Mikolayev. Altre unità sono partite da Dimitryvka - 10 chilometri di traversata - e sono sbarcati più a Est. Allo sbarco ha partecipato anche l'unità da sbarco Yury Olefirenko, 81 metri, la più grossa unità della piccola marina ucraina. Pur sotto il fuoco russo, la Olefirenko è riuscita a sbarcare.

Lo sbarco degli ucraini nella penisola di Kinburn (video Twitter)
Lo sbarco degli ucraini nella penisola di Kinburn (video Twitter)

La mappa

I marines ucraini sono stati supportati da fuoco di artiglieria e in particolare dell'artiglieria missilistica Himars, che hanno spazzato la penisola. Colpito più a est, a Hola Prystan, anche un deposito di munizioni. Gli ucraini sarebbero avanzati per un tratto di costa di 27 chilometri fino a Heroiske, sostanzialmente fino al confine della provincia di Mikolayev. Non è chiaro se hanno preso anche la cittadina o sono ai suoi confini.

Cosa significa

La notizia è importante perché gli ucraini hanno messo un piede sulla riva sinistra del Dnepr e intendendo in tal modo riaffermare la volontà di riconquistare tutti i territori occupati, senza accettare "de facto" il Dnepr come linea provvisoria. Ovviamente i russi tenteranno di riconquistare la penisola, ma i terreni paludosi non aiutano l'uso di mezzi blindati e l'area è così vicina alla costa di Mikolayev che l'artiglieria ucraina non avrà problemi a battere l'area per impedire il tentativi di conquista russa.

Video: la nave da sbarco che avanza

Video: lo sbarco