Guerra Ucraina: battaglia a Kiev e nel Sud, ma i russi non sfondano

Nonostante i bombardamenti anche in aree civili delle città, Mosca conta forti perdite di uomini e materiali

Roma, 26 febbraio 2022 - I russi premono ma non sfondano l'Ucraina. Il grosso delle operazioni è concentrato in due direttrici. Il Nord, per cercare di circondare Kiev, e il Sud, dove si cerca di riunire la Crimea con il Donbass. Su entrambe le direttrici, nonostante la quantità di forze e il superiore potenziale bellico, e nonostante bombardamenti anche in aree civili, i russi hanno molte difficoltà e forti perdite in uomini e materiali. Forti perdite anche per gli ucraini.

Mosca attacca Zelensky: "Non è a Kiev, è fuggito frettolosamente"

Attacco a Kiev

I russi hanno proseguito in mattinata l'offensiva da nord ovest della capitale, ma sono stati fermati Borodyanka, Buchy e Vyshhorod. In questa ultima località, 20 km a nord del centro di Kiev, i russi hanno attaccato la centrale elettrica sul Dnepr, senza riuscire a prenderne il controllo. Nella regione di Siverskyi, gli occupanti russi hanno continuato la loro offensiva con forze fino a 14 brigate per bloccare Kiev da nord-est, ma sono stati fermati vicino alle città di Nizhyn, Velyka Doroha e Obychiv (140-150 chilometri da Kiev). Sono quindi ancora lontani.

In una città di quasi 3 milioni di abitanti, quindi sterminata, sono attivi gruppi di saboratori, in genere uomini del GRU, il servizio segreto militare che hanno il compito che creare scontri in città, per convincere la popolazione che i russi sono ormai dentro la capitale e quindi la resistenza è inutile. Un'operazione di guerra psicologica condotta con le armi.

Scontri sono stati segnalati nel quartiere di Shuliavka, non lontano dallo zoo di Kiev e dal Parco Pushkin, lungo viale Peremohy. Come anche nei pressi della Beretestakaya metro station, dove è stato fermato e distrutto con armi anticarro un piccolo convoglio russo (un carro armato leggero ruotato, due mezzi trasporto truppe, due blindati leggeri). Commandos russi hanno tentato di attaccare anche la centrale elettrica CHPP6 nel quartyiere di Troieschyna, nella zona a ovest del fiume, ma sono stati respinti. Fonti diverse hanno dato report opposti sui danni riportati, o meno, dalla centrale. Secondo l'esercito ucraino solo a Kiev sarebbero stati uccisi 60 sabotatori.

Una bimba nata sotto le bombe, i palazzi sventrati. Le testimonianze su Twitter

"Siamo già sotto cyber attacco dei virus russi"

Sbarchi aviotrasportati 

I russi hanno tentato di replicare il fallito sbarco aviotrasportato visto giovedì all'aeroporto di Hostomel. Il fine è sempre lo stesso, creare un punto nel quale far affluire mezzi aerei di trasporto e scaricare truppe. Commandos trasportati con elicotteri e paracautisti hanno attaccato l'aeroporto di Vasilkiv, 38 chilometri a sud del centro della città. E' una base aerea ben fornita, ideale per trasportare truppe, ma gli ucraini si attendevano un attacco del genere: la base era ben difesa e hanno risposto con forza. I paracadutisti sono giunti a terra, con pesanti perdite e anche a terra hanno avuto la peggio. Utilizzando un missile antiaereo spallabile Stinger, gli ucriani affermano di avere abbattutto un aereo da trasporto Iliushin 76. Tipicamente un Iliushin 76 trasporta 125 paracadutisti, quindi perdite pesanti per russi che hanche utilizzando elicotteri d'attacco non sono riusciti a consolidare la testa di ponte e dopo alcune ore di combatimenti l'aeroporto è stato ripreso dagli ucraini. I russi hanno tentato uno sbarco aviotrasportato anche nel villaggio di Tomilivske, 100 km a sud della capitale. Ma anche qui sono stati respinti da unità della Guardia nazionale presenti nel vicino villaggio di Bila Cerkva (Chiesa Bianca).  Qui, sempre con uno Stinger, sarebbe stato abbattuto un secondo Ilushin76 (abbattimento confernato da fonti americane) non si sa se con paracadutisti a bordo (come è probabile) o meno.

Il carbone torna di moda. "L’Italia riaprirà centrali"

Operazioni nel resto dell'Ucraina

Nel Donbass truppe russe e separatiste hanno occupato la cittadina di Stanytsia Luhanska e cenrcano di riunirsi con le truppe russe entrate dalla vicina Certkovo che piu a nord hanno conquistato il villaggio di Markivka, non lontano dal confine. Il sindaco di Lviv (Ucraina occidentale) ha denunciato in mattinata un tentativo di sbarco di truppe aviotrasportate a Brody, ma la circostanza è stata smentita dal comando delle forze ucriane, probabilmente si trattava solo di volo di ricognizione di elicotteri russi. L'esercito ucraino ha respinto uno sbarco di marines russi nei pressi del villaggio di Koblevo, nella regione di Odessa.

E' battaglia durissima per il controllo della città meridionale di Melitopol. Il ministero della Difesa russo aveva dichiarato ieri in controllo della città in realtà la città è circondata, con gli ucraini che ne controllano ancora il centro e grossomodo metà, e i russi che cercano di cacciarli. Una seconda colonna russa ha aggirato la citta e ha raggiunto i villaggi di  Molochansk-Tokmak, regione di Zaporizhye. Obiettivo è riunirsi con le forze russe in Dobass per circondare Mariupol. Bombardamenti si segnalano in molte città: Mykolayv, Lisychansk, Okhtyrka, Chernihiv, Sumy. Respinto un nuovo attacco russo a Sumy, nell'Est. Un aereo SU25 russo è stato abbattuto nei pressi di Kalinivza, regione di Vinnitsya.

Luttwak: "Questo blitz sarà la tomba di Putin. Lo aspetta un nuovo Afghanistan"