Timori per la tenuta della difesa antiaerea ucraina. Fuga carte top secret Usa, “grave rischio per la sicurezza”

Zelensky cambia i piani militari dopo l’uscita sui social dei documenti. Cremlino: “Nessuna proposta di tregua per la Pasqua ortodossa”. Nuovo invio di armi dalla Germania. Finlandia nella Nato, Mosca rafforza difese aeree

Kiev, 10 aprile 2023 – Bombe nella notte sulla regione di Kherson, ma l'allarme aereo ha risuonato anche in altre sei oblast: Dnipro, Poltava, Sumy, Kharkiv, Donetsk, Zaporizhzhia. La guerra non si ferma in Ucraina, dove ieri si è celebrata la domenica delle Palme ortodossa.

Intanto il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha avviato una indagine per valutare l'impatto della fuga di notizie sulla sicurezza nazionale e su quella degli alleati dopo che documenti di intelligence sono finiti su internet. Il Pentagono parla di grave rischio per la sicurezza. E, secondo la Cnn che cita una fonte vicina al governo di Kiev, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha già modificato alcuni piani militari proprio per ovviare a questo problema. Secondo poi quanto scrive il New York Times, la rete di difesa aerea dell'Ucraina rischia di essere sopraffatta, a meno che non venga presto rinforzata. I ripetuti attacchi russi stanno prosciugando le scorte di armi ucraine, aprendo forse la porta agli aerei russi per infliggere danni in Ucraina più facilmente.

Mosca, dal canto suo, ha dichiarato di aver intensificato la difesa aerea dei suoi confini nord-occidentali in seguito all'ingresso della vicina Finlandia nella

Nato

Approfondisci:

“Liberate il giornalista Gershkovich”: l’appello alla Russia dei direttori dei giornali italiani

“Liberate il giornalista Gershkovich”: l’appello alla Russia dei direttori dei giornali italiani
Un militare ucraino carica missili su un elicottero da combattimento (Ansa)
Un militare ucraino carica missili su un elicottero da combattimento (Ansa)

Le news della guerra 

NaN:NaNMariupol, “i russi stanno demolendo la stazione”Le truppe occupanti russe stanno demolendo la stazione ferroviaria centrale di Mariupol e diversi edifici circostanti, semidistrutti durante l'assedio della città da parte delle forze di Mosca: è quanto dichiara su Telegram il consigliere comunale in esilio Petro Andriushchenko. La stazione ferroviaria è stata smantellata presumibilmente “per la costruzione di un grande hub logistico”, spiega Andriuschenko citato dai media ucraini. Un video incluso nel post del consigliere comunale mostra una stazione ferroviaria praticamente distrutta con accanto una gru da cantiere.
8:46Isw: “Mosca potrebbe chiedere tregua per la Pasqua ortodossa”Mosca potrebbe cercare di sfruttare l'imminente festività della Pasqua ortodossa, il 16 aprile, per ritardare la prevista controffensiva ucraina, chiedendo un cessate il fuoco in nome del rispetto della Chiesa ortodossa: lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra (Isw) nel suo aggiornamento quotidiano sull'andamento del conflitto. Il think-tank, pur sottolineando che l'anno scorso il Cremlino ha rifiutato il cessate il fuoco le celebrazioni religiose, questa volta potrebbe chiederlo perché una pausa avvantaggerebbe in modo sproporzionato le truppe russe, consentendo loro di consolidare i progressi ottenuti nell'area urbana di Bakhmut e di preparare le difese contro l'attesa controffensiva ucraina di primavera.
9:00Kiev denuncia sequestri di civili dai russiL'amministrazione militare dell'Oblast di Lugansk ha denunciato raid e rapimenti di civili da parte delle autorità imposte da Mosca nella provincia orientale ucraina, in gran parte occupata dai russi. "I casi di rapimenti violenti della popolazione civile per mano degli invasori russi non si fermano", si legge in un comunicato diffuso su Telegram.
9:30Kiev: “A Bakhmut i russi usano la tattica della terra bruciata”I russi a Bakhmut hanno iniziato a usare la tattica della terra bruciata, ha spiegato il comandante delle forze di terra dell'esercito ucraina, Oleksandr Syrskyi. “Il nemico è passato alla cosiddetta tattica 'siriana della terra bruciata. Sta distruggendo edifici e posizioni con attacchi aerei e fuoco di artiglieria. La difesa di Bakhmut continua. La situazione è difficile, ma è sotto controllo”, ha affermato Syrsky citato dal Centro multimediale militare delle forze di difesa e di sicurezza di Kiev. Il comandante ha sottolineato che i soldati ucraini hanno decimato i mercenari del Gruppo Wagner, quindi il nemico è ora costretto a coinvolgere forze speciali e unità d'assalto aviotrasportate nelle battaglie per la conquista della città sotto assedio.
12:00Riportati a casa 24 bambini della regione di KhersonVentiquattro bambini della regione di Kherson sono stati riportati in Ucraina, dopo essere stati trattenuti in Russia. Lo riporta Alexander Prokudin, governatore della regione, su Telegram. Prokudin ha anche aggiunto che si è trattato di “una delle missioni di salvataggio più difficile: i russi hanno interrogato i bambini per 13 ore e poi li hanno costretti a partecipare a un servizio di propaganda”.
13:20Cremlino: “Parigi coinvolta, non rivendichi ruolo di mediatore”“Parigi difficilmente può rivendicare il ruolo di mediatore perché è schierata con una delle parti in conflitto. Parigi è inoltre coinvolta in questo conflitto dalla parte dell'Ucraina sia direttamente che indirettamente”, ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, secondo quanto riporta la Tass.
13:30Mosca rafforza la difesa aerea vicino alla FinlandiaLa Russia ha intensificato la difesa dei suoi confini nord-occidentali in seguito all'ingresso della vicina Finlandia nella Nato. "In queste condizioni, le truppe di difesa aerea stanno esercitando la protezione del confine di Stato nel nord-ovest in conformità con l'aumento del livello di minaccia", ha dichiarato Andrei Demin, vice comandante delle Forze aerospaziali russe, al quotidiano Krasnaya Zvezda, gestito dal ministero della Difesa di Mosca.
13:40Kiev: “Abbattuto elicottero russo”Le forze armate ucraine hanno abbattuto un elicottero russo Mi-24 in direzione di Avdiivka, nel Donetsk. Lo ha annunciato sulla propria pagina Facebook la 110esima brigata meccanizzata, intitolata al generale Mark Bezruchka.
14:38Cremlino: "Non c'è ipotesi di tregua per Pasqua ortodossa”Nessuno ha ancora avviato qualsivoglia iniziativa per un cessate il fuoco in coincidenza con la Pasqua Ortodossa (domenica 16 aprile) in

Ucraina: lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, osservando che in passato qualsiasi tregua proposta da Mosca è stata ignorata da Kiev. "L'idea non è stata proposta da nessuno", ha detto. "Finora non ci sono state iniziative in merito ma la nostra Settimana Santa è appena iniziata. Finora non ci sono state iniziative del genere", ha ribadito, citato dalla Tass.

15:35Russia: “Seguiamo con interesse fuga documenti Usa”Il governo russo "segue con interesse" la fuga di documenti riservati degli Stati Uniti in merito al conflitto in Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov che, rispondendo a una domanda circa il possibile coinvolgimento di agenzie russe, ha detto "ormai è ua tendenza incolpare la Russia, sempre e per tutto". Peskov ha aggiunto che "le fughe di notizie sono interessanti" e che "tutti le stanno studiando, analizzando e discutendo ampiamente".
16:45Ucraina diserta riunioni consiglio Onu presiedute da Russia"L'Ucraina non parteciperà alle riunioni del Consiglio di Sicurezza Onu sotto la presidenza russa a meno che non ci sia un interesse nazionale giustificabile. Altrimenti quelle riunioni sono solo propaganda". Lo ha annunciato l'ambasciatore di Kiev al Palazzo di Vetro, Sergiy Kyslytsya.
17:46Pacchetto di armi dalla GermaniaI siti ucraini riferiscono che il ministero della Difesa tedesco ha informato di un nuovo pacchetto di aiuti militari, che è stato trasferito all'Ucraina. La Germania - scrive l'Ukrainska Pravda -ha fornito il seguente supporto all'Ucraina: un veicolo di ingegneria corazzato Dachs basato sul carro armato tedesco Leopard 2; otto camion Zetros; otto sistemi di antenne mobili; otto droni da ricognizione; 23.520 munizioni da 40 millimetri.
19:50“Fuga carte top secret Usa grave rischio”La fuga di carte top secret Usa sui social media qualche giorno fa pone “un grave rischio per la sicurezza”. Lo ha dichiarato il Pentagono. I documenti classificati riguardavano i piani per l'Ucraina e altri delicati dossier al centro della sicurezza americana : la Cina, l'Indo-Pacifico, il Medio Oriente (in particolare Israele e i capi del Mossad) e il terrorismo.