Giovedì 18 Aprile 2024

Ucraina news, la controffensiva sfonda la prima linea russa. Kiev: “Successi a Bakhmut e Mykolaiv”

Zelensky conferma il contrattacco. Raid russo su Odessa. Onu: la crisi umanitaria nel Paese è enormemente peggiorata dopo la rottura della diga di Kakhovka. Seimila evacuati dopo le inondazioni a Kherson

Kiev, 10 giugno 2023 – Attacco russo con droni su Odessa e Mykolaiv nella notte. La guerra in Ucraina registra ancora vittime tra la popolazione, mentre l'Onu denuncia un enorme peggioramento della crisi umanitaria nel Paese dopo la rottura della diga di Kakhovka. Mosca accusa Kiev di aver bombardato alloggi per gli sfollati scappati dalle zone allagate nella regione di Kherson. Kiev dice lo stesso di Mosca.  

Approfondisci:

Ucraina, imbottito di esplosivo impianto chimico in Crimea. “Se Mosca dà l’ordine, catastrofe peggiore di Chernobyl”

Ucraina, imbottito di esplosivo impianto chimico in Crimea. “Se Mosca dà l’ordine, catastrofe peggiore di Chernobyl”
Approfondisci:

Conduttura di ammoniaca esplosa in Ucraina: le conseguenze economiche e i rischi per la salute

Conduttura di ammoniaca esplosa in Ucraina: le conseguenze economiche e i rischi per la salute

Avanza intanto la controffensiva ucraina: le forze di Kiev hanno "probabilmente fatto buoni progressi" e "sono penetrate nella prima linea di difesa russa", afferma il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence sull'andamento del conflitto. Le forze di Kiev rivendicano di aver riconquistato posizioni a Bakhmut e Mykolaiv. Anche Zelensky conferma che al fronte sono in corso “azioni di contrattacco”, oltre che di difesa. “Ma non darò dettagli”. 

Sotto controllo la situazione nella centrale nucleare di Zaporizhzhia dove è stato messo in arresto a freddo anche l’ultimo reattore. Una precauzione dopo le inondazioni causate dalla rottura della diga. Il livello dell’acqua di raffreddamento resta stabile. 

Controffensiva ucraina, l’analista: “Attacchi fino ad agosto. A Kiev serve un successo”

Mariupol è controllata dai russi (Afp)
Mariupol è controllata dai russi (Afp)

Le news della guerra in diretta

7:00Mosca: distrutti due missili balistici lanciati sulla CrimeaLe forze di difesa aerea russe dislocate in Crimea hanno distrutto due missili balistici lanciati dal territorio ucraino. Lo riferisce l'agenzia Tass, precisando che si trattava di missili tattici Grom-2 Otrk.
9:00Attacco russo nella regione di PoltavaLe forze russe hanno attaccato nella notte l'aeroporto militare di Mirgorod, nella regione di Poltava (Ucraina centrale), con missili balistici, missili da crociera di tipo Iskander e droni kamikaze. Lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale, Dmytro Lunin, come riporta Ukrinform. "Ci sono danni, ma non ci sono state vittime", ha scritto Lunin precisando che i detriti dei droni e dei missili abbattuti hanno colpito edifici e auto.
10:00Kiev: distrutti 20 droni e due missili russiLe forze ucraine hanno distrutto la notte scorsa 20 droni Shahed e due missili russi su un totale di otto missili di vario tipo e 35 droni kamikaze Shahed-136/131 di fabbricazione iraniana lanciati da Mosca contro infrastrutture critiche e strutture militari del Paese: lo ha reso noto l'Aeronautica militare ucraina, come riporta Ukrainska Pravda. L'attacco, precisa l'Aeronautica, è durato dalle 23:00 di ieri (le 22:00 in Italia) alle 5:00 ora locale di questa mattina ed è stato lanciato dall'area della costa orientale del Mare d'Azov.
10:50Seimila evacuati per la diga di KakhovkaSono seimila le persone evacuate in seguito all'attacco contro la diga Kakhovka, nella regione di Kherson nel sud dell'Ucraina. Lo afferma Vladimir Saldo, capo dell'amministrazione di Kherson nominato da Mosca, secondo il quale entro il 16 giugno le acque del fiume Dnipro rientreranno negli argini e al loro corso originale. Tra le persone evacuate ci sono anche 235 bambini, ha sottolineato Saldo, aggiungendo che le acque del fiume Dnipro sono già scese di tre metri rispetto al picco di martedì.
10:36Granate ucraine a Belgorod Nuovi bombardamenti ucraini nella regione russa di Belgorod. Una donna è stata ferita da una scheggia di granata a Nizhneye Beryozovo, ha denunciato il governatore, Vyacheslav Gladkov. "Sono esplose cinque granate nel villaggio, più di cento nella regione, la maggior parte delle quali nel distretto di Shebekino", ha spiegato. 
11:06Kiev: riconquistati 1,4 km verso BakhutLe truppe ucraine sono avanzate fino a 1,4 km in diverse zone della direzione di Bakhmut nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto Serhiy Cherevaty, portavoce del raggruppamento orientale delle Forze armate ucraine, come riporta il consigliere del ministero dell'Interno ucraino Anton Gerashenko.
11:18Kiev: 890 soldati russi uccisi in un giornoSono 214.660 i soldati russi uccisi in Ucraina dall'inizio della guerra lo scorso 24 febbraio, circa 890 solo nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto lo Stato Maggiore dell'esercito ucraino nel suo ultimo bollettino, sottolineato che sono quasi quattromila i carri armati distrutti. 
11:47Il premier canadese Trudeau a KievIl primo ministro canadese Justin Trudeau è arrivato a Kiev per una visita a sorpresa. Lo riporta la Bbc, spiegando che Trudeau ha in programma un incontro con il presidente dell' Ucraina Volodymyr Zelensky. Trudeau, che è accompagnato dalla sua vice e ministra delle Finanze Chrystia Freeland, ha anche incontrato i militari ucraini che sono stati addestrati dall'esercito canadese. 
12:08Bombe russe sui volontari di KhersonDue uomini sono rimasti feriti oggi in seguito a un bombardamento russo nel quartiere Korabelny di Kherson: lo ha reso noto su Telegram il governatore ucraino dell'omonima regione, Oleksandr Prokudin. I due, di 52 e 25 anni, sono volontari che stavano aiutando le persone colpite dalle inondazioni ad evacuare la zona.
12:52Centrale nucleare di Zaporizhzhia, in arresto a freddo anche l’ultimo reattore. Il livello dell’acqua stabile L'agenzia ucraina per l'energia nucleare afferma di aver messo in "arresto a freddo" l'ultimo reattore in funzione della più grande centrale nucleare d'Europa come precauzione di sicurezza per le inondazioni dovute al crollo della diga di Kakhovka. Cinque dei sei reattori della centrale nucleare di Zaporizhzhia occupata dalle forze russe, erano già in uno stato di arresto a freddo. L'Energoatom, l'agenzia nucleare ucraina, ha dichiarato che non vi era “alcuna minaccia diretta” all'impianto di Zaporizhzhia. Il livello dell’acqua nel bacino di raffreddamento è stabile. Con tutti i reattori bloccati, le temperature e la pressione all'interno degli impianti diminuiscono gradualmente, riducendo anche l'intensità del raffreddamento con l'acqua necessario per il combustibile nucleare. 
12:55Scholz: “Voglio parlare con Putin a breve”Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha dichiarato di voler parlare a breve con il presidente russo Vladimir Putin: “Ho intenzione di farlo di nuovo presto”, ha detto oggi parlando sabato al 38mo Congresso della Chiesa evangelica a Norimberga, come riferisce la Bild.  Alcuni dal pubblico hanno chiesto di negoziare e il cancelliere ha risposto: “Negoziare va bene. La domanda è, chi sta negoziando con chi e su cosa”. Scholz e Putin ebbero un colloquio l'anno scorso dopo l'inizio della guerra.
13:086mila evacuati da Kherson Oltre 6.000 persone, tra cui 235 bambini, sono state evacuate dalle zone allagate della regione di Kherson dopo il recente crollo della diga di Kakhovka: lo ha reso noto oggi su Telegram il governatore filorusso ad interim della regione, Vladimir Saldo. Lo riporta la Tass. Nel complesso, 795 persone sono coinvolte nelle operazioni di soccorso. 
13:10“Il governatore filorusso di Kherson ferito in un attacco”l capo dell'amministrazione filorussa della regione di Kherson Vladimir Saldo sarebbe rimasto gravemente ferito nel bombardamento dell'albergo dove alloggia insieme con russi e collaboratori filorussi. Lo riporta l'edizione locale Most citata da Rbc-Ukraine. 
14:26Colloquio Scholz-Putin non è in programma, secondo il Cremlino L'agenda del presidente russo Vladimir Putin non prevede finora colloqui telefonici con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, ha dichiarato alla Tass il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. Il cancelliere stamani ha dichiarato di avere intenzione di parlare con Putin nel prossimo futuro. “No”, ha detto Peskov, quando gli è stato chiesto se i colloqui fossero in programma. 
15:33Zelensky: “Azioni di controffensiva in atto ma non darò dettagli” Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha riferito di “azioni di controffensiva” da parte dell'esercito al fronte, rifiutandosi però di dire se si tratti del grande attacco che lo stato maggiore di Kiev sta preparando da mesi. “In Ucraina sono in corso azioni di controffensiva e di difesa, ma non ne parlerò in dettaglio”, ha dichiarato Zelensky in conferenza stampa. 
18:05“I russi minano sito di impianto chimico in Crimea, se esplode peggio di Chernobyl”Gli ingegneri dell'esercito russo hanno imbottito di esplosivi il gigantesco impianto chimico industriale Crimea Titan, nella penisola annessa da Mosca unilateralmente nel 2014. Lo denunciano funzionari ucraini e piattaforme giornalistiche indipendenti, come riporta il Kyiv Post. L'analista militare ucraino Roman Svitan ha affermato che le autorità russe nella Crimea occupata hanno già preparato l'impianto della Crimea settentrionale e “sarebbe molto probabile che facciano esplodere la fabbrica per creare una barriera chimica tossica se l'esercito ucraino si avvicinasse troppo”. “Se il Cremlino ordinerà di far esplodere le cariche, l'Ucraina e gli Stati limitrofi dovranno affrontare una catastrofe provocata dall'uomo potenzialmente peggiore di Chernobyl”, hanno detto funzionari ucraini. 
18:43Kiev: “Successi della controffensiva a Bakhmut, Mykolaiv”"Oggi 5 brigate d'assalto e 35 brigate di fanteria di marina sono impegnate in operazioni di combattimento attivo e stanno facendo progressi, con la quinta brigata d'assalto che sta prendendo una posizione dominante attorno ai fianchi di Bakhmut, e le 35 brigate di marines che invece hanno sconfitto gli occupanti nell'area di Mykolaiv, nella regione di Kherson, e ora stanno combattendo il nemico nella regione di Donetsk”. Lo scrive sul suo canale Telegram la viceministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar.