Ucraina, la centrale di Zaporizhzhia sotto le bombe. Aiea: "Giocate col fuoco"

Scambio di accuse tra Kiev e Mosca. Grossi (Aiea): "Fermatevi subito". L'Ucraina nega di aver ucciso i 10 prigionieri russi. Medvedev: "Kiev è nostra, va restituita"

Roma, 20 novembre 2022 - L'Ucraina accusa la Russia di aver bombardato la centrale nucleare di Zaporizhzhia, occupata peraltro dalle forze di Putin. In mattinata era stata a Mosca  a puntare il dito contro Kiev: l'operatore nucleare russo Rosenergoatom ha sostenuto che le esplosioni erano frutto di attacchi ucraini. "Hanno bombardato non solo ieri, ma anche oggi. Qualsiasi colpo di artiglieria a una centrale nucleare mette a repentaglio la sicurezza". Insomma, il consueto scambio di accuse in cui risulta difficile fare chiarezza. 

La centrale nucleare di Zaporizhzhia (Ansa)
La centrale nucleare di Zaporizhzhia (Ansa)

Secondo l'agenzia Unian, che riporta le informazioni diffuse dalla società ucraina Energatom, l'impianto strategico e fulcro di questi mesi di guerra, sarebbe stato oggetto di almeno 12 raid nel corso della giornata. Si parla di diversi danni sulla cui entità si sta indagando. Secondo i russi, invece, non ci sarebbe stata perdita di radiazioni. "Chiunque ci sia dietro, deve fermarsi immediatamente. State giocando con il fuoco", il monito del direttore dell'Aiea Rafael Grossi. Ribadito l'appello urgente a Ucraina e Russia a trovare un accordo e implementare una zona di sicurezza e protezione nucleare intorno alla centrale ucraina il prima possibile. "Non mi arrenderò fino a quando questa zona non sarà diventata realtà", aggiunge. Nel frattempo, l'Ucraina ha negato di aver ucciso i 10 prigionieri russi, dopo il video circolato nei giorni scorsi. 

Le news in tempo reale

14:21Kherson, riattivata la rete cellulariIl governatore della regione di Kherson, Yaroslav Yanushevych, ha comunicato oggi che sul territorio di recente liberato sono state ripristinate linee di comunicazione cellulari, riferisce Kyiv Independent. È stata ripristinata anche la fornitura di gas per oltre 6.300 utenti in 13 comunità della regione e l'approvvigionamento idrico in cinque comunità
14:31Medvedev: "Kiev è russa""Kiev è la capitale dell'antica Russia. Kiev è una ricca città dell'Impero russo, capitale di una repubblica dell'Urss e infine, Kiev è semplicemente una città dove si è sempre pensato e parlato in russo. Tanto per chiarire cosa e come va restituito". Lo ha scritto su Telegram il vicepresidente del consiglio di Sicurezza nazionale russo, Dmitri Medvedev.
14:58Maxi incendio a MoscaUn incendio che sta interessando una superficie di 2.500 metri quadrati è scoppiato in un deposito vicino a piazza Komsomolskaya, nel centro di Mosca. Lo riportano le agenzie russe, citando fonti del ministero delle Emergenze. Sul posto sono accorsi i soccorritori: sette persone sono state evacuate e per domare le fiamme sono a lavoro 100 pompieri e sono impiegati anche tre elicotteri. Secondo le autorità, nell'edificio in fiamme si e' verificato un crollo parziale dei soffitti tra il primo e secondo piano. L'incendio è scoppiato vicino a una delle più trafficate piazze della capitale russa, anche "Piazza delle tre stazioni", dove si trova anche la stazione Leningradsky da dove partono i treni per San Pietroburgo.
15:37Macron sente GrossiIl presidente francese, Emmanuel Macron, ha sentito al telefono il direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi, dopo i nuovi bombardamenti sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo riporta Bfm Tv citando una fonte all'Eliseo. Secondo l'emittente francese, Macron dovrebbe sentire entro questa sera anche il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
16:32Parigi: "Lavoriamo per una soluzione politica al conflitto"

La Francia, insieme ai suoi partner, sta esplorando modi per risolvere politicamente il conflitto in Ucraina, ha dichiarato il ministro della Difesa di Parigi, Sébastien Lecornu, in un'intervista al Journal du Dimanche. "Insieme ai nostri alleati, stiamo valutando possibili opzioni politiche per porre fine al conflitto in Ucraina", ha detto Lecornu.  "Nessun conflitto finisce senza una soluzione politica e diplomatica", ha aggiunto sottolineando comunque che "spetta agli ucraini" dire quando e' il momento giusto per negoziare.

17:19Maxi incendio nel centro di Mosca

Incendio nel centro di Mosca, non lontano dalla frequentatissima piazza Komsomolskaya, due persone sarebbero rimaste intrappolate. Molte le immagini della densa colonna di fumo nero sulla città postate sui social. Il ministero dei servizi di emergenza ha detto di aver ricevuto un avviso intorno alle 15 (ora locale) per un incendio in un magazzino di mattoni a due piani. Tre elicotteri e decine di pompieri sono stati coinvolti per spegnere l'incendio, ha precisato il ministero su Telegram. La compagnia ferroviaria russa Rzd ha affermato che l'incendio, non lontano dalle tre stazioni ferroviarie della capitale, "non ha minacciato i passeggeri e non ha influenzatoil traffico movimenti dei treni", secondo l'agenzia di stampa statale Ria Novosti. 

17:55L'Ucraina nega di aver ucciso i 10 prigionieri russiL'Ucraina ha negato di aver ucciso prigionieri russi. Lo rendono noto fonti ufficiali. Il ministero della Difesa di Mosca aveva accusato Kiev di aver eliminato con colpi d'arma da fuoco alla testa almeno 10 soldati russi.
19:34Zelensky: "4.700 missili sull'Ucraina""Oggi è il 270/esimo giorno di una guerra su vasta scala. La Russia ha usato più di 4.700 razzi. Centinaia delle nostre città sono andate semplicemente a fuoco. Migliaia di persone sono morte. Centinaia di migliaia sono state deportate con la forza in Russia". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ai partecipanti dell'Organizzazione internazionale della Francofonia, riporta Unian. "Milioni hanno lasciato l'Ucraina per altri paesi, in fuga dalla guerra", ha aggiunto Zelensky, ribadendo ancora una volta la necessità di fermare l'aggressione russa.
20:055 milioni di ucraini hanno peso il lavoroCon l'invasione russa su vasta scala dell'Ucraina circa 5 milioni di persone hanno perso il lavoro. E' il drammatico dato reso noto dal viceministro dell'Economia Tetiana Berezhna durante il forum economico polacco-ucraino. Inoltre a causa delle ostilità circa 7 milioni di persone hanno già lasciato il Paese, il che ha influito in modo significativo sull'aumento della disoccupazione.