Martedì 23 Aprile 2024

Ucraina, Von der Leyen e Macron da Xi. Mosca: unica via è la guerra. "Reporter Usa? Pressioni inuitili”

Leader Ue a Pechino: “La Russia deve ritirarsi”. Il capo dell’Eliseo al presidente cinese: “Conto su di te per riportare il Cremlino alla ragione”. Lui: “Colloqui subito”. Putin: “Obiettivo ora è mettere le truppe di Kiev a distanza di sicurezza”

Roma, 6 aprile 2023 – Per ora non c’è alternativa alla guerra. Lo dice il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov nel giorno del vertice trilaterale tra Xi Jinping, Von der Leyen e Macron a Pechino. Il presidente francese ha detto all’omologo cinese di poter “contare su di lui” per “riportare la Russia alla ragione” nel conflitto in Ucraina, auspicando che si eviti “qualsiasi escalation”. La Cina promuova una “pace giusta”, è l'appello della presidente della Commissione Ue. Serve il “ritiro della Russia”. Da parte sua Xi ha invocato “negoziati al più presto” , ribadendo – riporta Von der Leyen – la sua “disponibilità a  parlare con Zelensky” a tempo debito. I tre leader concordano sul no all’uso di armi chimiche e nucleari nel conflitto. 

Macron e Xi Jinping (Ansa)
Macron e Xi Jinping (Ansa)

Anche sul fronte del giornalista Usa arrestato non arrivano buone notizie. “Inutili i tentativi di pressione sulla Russia per il rilascio”, dice Mosca, confermando la netta chiusura.

Le news live

12:01Ucraini pubblicano video di attacco in RussiaIl video di un attacco dell'artiglieria ucraina contro obiettivi in territorio russo è stato pubblicato su un canale Telegram dal comandante della guarnigione di Kharkiv, Serhii Melnyk, come ha reso noto il sito di notizie indipendente Mediazona. "Durante una ricognizione, i militari del distaccamento di confine numero 4 hanno identificato equipaggiamento di proprietà degli occupanti e camion. Grazie alla cooperazione con i tiratori dell'artiglieria, l'obiettivo è stato distrutto immediatamente", ha scritto come didascalia al video. Le forze russe individuate nel video sarebbero stati, secondo osservatori militari indipendenti citati da Meduza, vicino al villaggio di Tsapovka, nella regione russa di Belgorod, una zona boschiva a 1,3 chilometri dal confine.
12:04Xi e Macron chiedono colloqui di paceIl presidente francese Emmanuel Macron e il leader cinese Xi Jinping hanno chiesto oggi colloqui di pace tra la Russia e l'Ucraina “il prima possibile”
12:06Xi: Cina e Francia devono superare divergenzeCina e Francia hanno "la capacità e la responsabilità di superare le divergenze, di insistere per relazioni bilaterali stabili, vantaggiose per entrambe e positive" e di "praticare un multilateralismo vero" per "la pace, la stabilità e la prosperità nel mondo". Lo ha detto Xi Jinping a Macron. I rapporti fra Cina e Francia hanno "seguito uno sviluppo positivo e stabile negli ultimi tre anni", ha aggiunto Xi.
12:49Xi: no alle armi  nucleari e chimicheLa Cina ribadisce il proprio no al ricorso ad armi nucleari della guerra in Ucraina, durante la visita a Pechino del presidente francese, Emmanuel

Macron. Al termine del colloquio con il presidente francese a Pechino, il presidente cinese, Xi Jinping, ha sottolineato che occorre "attuare seriamente la promessa solenne che le armi nucleari non devono essere utilizzate e le guerre nucleari non devono essere combattute". Occorre quindi, ha aggiunto Xi, "opporsi all'uso di armi biologiche e chimiche in qualsiasi circostanza e opporsi agli attacchi alle centrali nucleari e ad altri impianti nucleari civili".

12:58Prigozhin: “Ucraini non si ritirano da Bakhmut”Il capo del gruppo russo di mercenari Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha riferito che non ci sono segni di un ritiro delle forze ucraine da Bakhmut, nel Donetsk, epicentro da mesi di violenti combattimenti. "Va detto chiaramente che il nemico non va da nessuna parte", ha affermato in un post su Telegram, mentre continuano gli scontri nella parte occidentale della città.
13:24Putin: spingere ucraini a distanzaVladimir Putin ha dichiarato che adesso un “obiettivo” delle truppe di Mosca è quello di “spingere” i soldati ucraini “a una distanza tale che non possano provocare nessun danno” e “assicurare che non ci siano più bombardamenti” nel Donbass, la regione del sud-est dell'Ucraina in parte occupata dai militari russi. 

14:23Al via il trilaterale Xi Jinping-Von der Leyen-MacronAl via, a Pechino, l'incontro trilaterale tra il presidente cinese, Xi Jinping, il presidente francese, Emmanuel Macron, e la presidente della Commissione Europea, Ursula von der

Leyen. L'inizio dei colloqui alla Grande Sala del Popolo, su piazza Tiananmen, è annunciato dall'emittente televisiva statale cinese China Central Television.

14:30Von der Leyen: “L’ l’interruzione dei rapporti con la Cina non è percorribile”L’ncontro di oggi è "l'opportunità per un dialogo costruttivo e franco. L'Ue e la Cina hanno relazioni estese e complesse: come le gestiamo sarà un fattore determinante per la prosperità economica futura. Per questo non considero il decoupling, lo sganciamento dalla Cina, come una strategia praticabile o desiderabile". Lo ha sottolineato la presidente della Commissione Europea, Ursula von

der Leyen, a Pechino al tavolo del summit a tre con il presidente cinese Xi Jinping e con il presidente francese Emmanuel Macron. "Parimenti - continua - vedo un certo numero di rischi che l'Europa deve affrontare, quindi nell'attuale contesto geopolitico è più importante che mai che ci parliamo e che teniamo aperte le linee di comunicazione". 

14:33Von der Leyen: “La Russia deve ritirare le truppe” Per l'Ucraina "vogliamo che sia ripristinata una pace giusta" e per questo "occorre che la Russia metta fine all'invasione ritiri le sue truppe" dal territorio ucraino. I principi della "sovranità" e della "integrità territoriale sono previsti dallo statuto della Nazioni Unite, che entrambi sosteniamo appieno". Lo ha sottolineato la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, a Pechino al tavolo del summit a tre con il presidente cinese Xi Jinping e con il presidente francese Emmanuel Macron, il cui inizio è stato trasmesso dai servizi audiovisivi dell'Ue.

14:43Macron a Cina: “Non date nulla a Putin da usare in guerra”Il presidente francese Emmanuel Macron “ha esortato il suo omologo cinese Xi Jinping a non consegnare alla Russia nulla che possa essere usato nella sua guerra contro l'Ucraina”, ha riferito una fonte diplomatica francese che ha partecipato all'incontro tra i due presidenti. 
14:44Xi a Macron: “Telefonerò a Zelensky”Il presidente cinese Xi Jinping ha riferito a Emmanuel Macron, durante gli incontri che hanno avuto a Pechino, di essere pronto a chiamare il leader ucraino Volodymyr Zelensky al momento opportuno. Lo ha riferito un diplomatico francese all'Afp.
14:45Von der Leyen: “Cina promuova una pace giusta”"La posizione della Cina" in merito alla guerra in Ucraina "secondo l'Unione europea è cruciale. Come membro del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite è sua responsabilita' e ci aspettiamo che la Cina giocherà il suo ruolo e promuoverà una pace giusta che rispetti la sovranità  e l'integrità territoriale dell'Ucraina". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa a Pechino durante la sua visita in Cina. 
17:38Usa contro la road map per l’Ucraina nella NatoGli Stati Uniti si oppongono agli sforzi di alcuni Paesi europei per offrire all'Ucraina una road map per il suo ingresso nella Nato al summit dell'Alleanza che si terrà in luglio. Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti, secondo le quali gli Usa sono con la Germania e l'Ungheria nel resistere agli sforzi di alcuni Paesi come la Polonia e i Baltici per offrire a Kiev rapporti più stretti con la Nato e chiare manifestazioni di sostegno per il suo futuro ingresso nell'alleanza.
19:06Mosca: inutili le pressioni per il giornalista UsaI tentativi di pressione sulla Russia per il rilascio del giornalista del Wsj Evan Gershkovich sono “inutili”. Lo afferma il ministero degli Esteri russo annunciando che il viceministro Serghei Ryabkov e l'ambasciatrice americana Linne Tracy hanno discusso della detenzione del giornalista in Russia.