Guerra Ucraina, tutte le news. Erdogan: "Una pace giusta non ha perdenti. Sentirò Putin"

Parlamento europeo: Ue prepari risposta in caso di attacco nucleare russo. Missili su edifici residenziali a Zaporizhzhia: decine di persone sotto le macerie. A Kharkiv scoperti civili torturati e ammanettati insieme. Mosca avverte: Ue parte del conflitto se addestra gli ucraini. Liberati oltre 400 chilometri quadrati a Kherson

Kiev, 6 ottobre 2022 - "Una pace giusta" nella guerra in Ucraina "non avrà alcun perdente". Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan prova a rilanciare il ruolo di meditore tra Kiev e Mosca, annunciando un nuovo immienente colloquio con Vladimir Putin. Intanto Volodymyr Zelensky annuncia che dall'inizio del mese sono 500 i chilometri quadrati riconquistati dalle truppe ucraine nella regione di Kherson. E sono ripartiti gli attacco missilistico degli aerei russi dal territorio della Bielorussia. Non succedeva dal 28 agosto scorso.

Ucraina, le news in diretta del 7 ottobre. Biden: rischio armageddon nucleare, Putin non scherza

Sommario

Soldati russi dicono addio alle famiglie prima del reclutamento (Epa)
Soldati russi dicono addio alle famiglie prima del reclutamento (Epa)

Le ultime notizie sulla guerra in Ucraina in diretta

NaN:NaNZelensky: deportati dai russi  1,6 milioni di ucrainiLa Russia ha deportato più di 1,6 milioni cittadini ucraini dai territori occupati dall’inizio della guerra. La denuncia è del presidente Volodymyr Zelensky, che ne ha parlato durante il suo discorso trasmesso in video alla riunione dell’Organizzazione degli Stati americani. “Non abbiamo dubbi che vinceremo questa guerra e saremo in grado di proteggere l’indipendenza dell’Ucraina. Le vittorie quotidiane al fronte e dozzine di città e villaggi liberati dell’Ucraina lo dimostrano”, ha affermato. 
9:38Kiev: "Sette attacchi su Zaporizhzhia" L’esercito russo ha lanciato 7 attacchi missilistici contro edifici residenziali a Zaporizhzhia, nell’Ucraina sud-orientale, diversi incendi sono scoppiati in città in seguito alle esplosioni. Lo ha reso noto il capo dell’amministrazione militare regionale Oleksandr Starukh, come riporta Ukrainska Pravda. "Decine di persone sono sotto le macerie a Zaporizhzhia. Il numero delle vittime aumenta ogni ora. È così che il terrorista russo colpisce i civili con le sue armi ad alta precisione. Colpisce i civili e le infrastrutture, dimostra al mondo intero la sua inutilità sul campo di battaglia". Lo ha scritto su Telegram il sindaco ucraino in esilio di Melitopol, Ivan Fedorov, citato dai media internazionali. 
10:00Zaporizhzhia, media: "Nuove esplosioni"Tre forti esplosioni sono state da poco udite a Zaporizhzhia mentre si vedono alzarsi colonne di fumo dal centro della città. Lo riferisce il Guardian. Intanto il governatore della città Oleksandr Starukh ha esortato i residenti della capitale della regione a rimanere nei rifugi, postando su Telegram per annunciare "un altro attacco missilistico nemico".
10:20Gb: "Russi impegnati nella difesa"Le forze armate russe sono strategicamente impegnate nella difesa della regione di Kherson, in cui gli ucraini hanno registrato avanzate e successi negli ultimi giorni. Come spiega l’analisi quotidiana diffusa dall’intelligence del minister della Difesa britannico, “è probabile che i comandanti russi considerino la crescente minaccia al settore di Nova Kakhovka come una delle loro preoccupazioni più pressanti. L’attraversamento del ponte danneggiato sul Dnipro in questa zona rimane una delle poche vie disponibili per i rifornimenti”. Secondo Londra, ora “la Russia si trova di fronte a un dilemma: il ritiro delle forze di combattimento in tutto il Dnipro rende più sostenibile la difesa del resto dell’Oblast di Kherson; ma la scelta politica impone di rimanere e difendere le posizioni”.
10:26Truss al vertice europeo allargato

Il messaggio che Liz Truss, al suo esordio a un summit internazionale, manda verte sull'unità si deve mantenere di fronte alla Russia, a cominciare dal sostegno anche bellico all'Ucraina contro "l'invasione di Vladimir Putin" fino alla "vittoria" di Kiev. Oggi a Praga i leader alleati della Comunità Politica Europea si sono incontrati al forum allargato a Paesi Ue ed extra Ue del vecchio continente promosso dal presidente francese Emmanuel Macron, cui la nuova premier britannica ha deciso di partecipare - dopo qualche iniziale esitazione - sia per lanciare una segnale positivo di dialogo post Brexit almeno sui temi della sicurezza, sia per sottolineare il proprio cruciale ruolo militare in seno al fronte dei Paesi europei membri della Nato. "L'Europa - sottolinea Truss nel testo del suo intervento anticipato da Downing Street prima della partenza da Londra - sta affrontando la sua crisi più grande dalla Seconda Guerra Mondiale, e noi dobbiamo essere uniti e risoluti". Un'unità che va estesa anche a dossier come gli sforzi per una piena "indipendenza energetica" dell'Occidente da Mosca o "il contrasto dell'immigrazione illegale". 

11:10Ok definitivo Ue a nuove sanzioni contro la Russia: c'è anche il price cap sul petrolioIl Consiglio Ue ha adottato un nuovo pacchetto di sanzioni economiche e individuali contro la Russia, l'ottavo dall'inizio della guerra in Ucraina. Il pacchetto introduce nella legislazione Ue la base legale per stabilire un tetto di prezzo relativo al trasporto marittimo di petrolio russo verso Paesi terzi e ulteriori restrizioni al trasporto marittimo di petrolio greggio e prodotti petroliferi verso Paesi extra-Ue. Approvate anche ulteriori sanzioni sul commercio da e verso la Russia e misure individuali.
11:18Zelensky annuncia liberazione nuovi villaggi nel sud"Novoskresenske, Novogrygorivka e Petropavlivka nella regione di Kherson sono state liberate nelle ultime 24 ore", ha detto Zelensky in un video pubblicato sui social media, assicurando che la controffensiva ucraina "continua".
11:27Borrell: Con sanzioni rispondiamo a ultima escalation"Questo nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia è la prova della nostra determinazione a fermare la macchina da guerra di Putin e a rispondere alla sua ultima escalation con falsi referendum e annessioni illegali di territori ucraini", ha dichiarato l'Alto rappresentante Ue per la politica estera e di sicurezza, Josep Borrell, commentando l'ottavo pacchetto di sanzioni contro Mosca. "Stiamo colpendo ulteriormente l'economia di guerra russa, limitando le capacità di importazione ed esportazione della Russia e siamo sulla buona strada per liberarci dalla dipendenza energetica russa. Stiamo anche colpendo i responsabili dell'annessione illegale dei territori ucraini", ha aggiunto Borrell. "L'Ue sarà al fianco dell'Ucraina per tutto il tempo necessario", ha ricordato l'Alto rappresentante. 
11:50Mosca: Ue parte del conflitto se addestra militari ucrainiLa creazione di una missione di addestramento militare per l'Ucraina da parte dell'Ue attribuisce di fatto all'Ue un ruolo come parte in causa nel conflitto, avverte il ministero degli Esteri russo, citato dalla Tass. Ieri l'alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell in un post sul suo blog aveva scritto: "Al prossimo Consiglio Affari Esteri del 17 ottobre, spero che potremo lanciare formalmente la nostra missione di addestramento per le forze armate ucraine. Allo stesso tempo, restiamo pronti a perseguire una soluzione diplomatica, qualora le circostanze tornino a consentirlo in modo significativo".
11:51Mosca: Fornitura missili a Kiev mostra odio UsaLa portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha dichiarato in conferenza stampa che gli Stati Uniti "hanno recentemente annunciato  l'intenzione di inviare un altro lotto di lanciarazzi Himars" all'Ucraina e che le nuove forniture "evidenziano l'odio di Washington per Mosca. 
12:01Kiev: liberati oltre 400 chilometri quadrati nel KhersonDall'inizio di ottobre, le forze armate ucraine hanno liberato più di 400 chilometri quadrati della regione di Kherson. Lo afferma Natalia Gumenyuk, capo del Centro stampa di coordinamento congiunto delle forze di difesa dell'Ucraina meridionale. In generale comunque, secondo Gumenyuk, la situazione nella direzione sud rimane difficile e si sta sviluppando in modo estremamente dinamico.
12:25Mosca: Copenhagen rifiuta di coinvolgere la Russia in Nord Stream"La non volontà della Danimarca di coinvolgere la  Russia nelle indagini sul sabotaggio a Nord Stream può significare che Copenhagen conosce le persone coinvolte", dice la portavoce del ministero degli esteri russo Maria Zakharova, secondo quanto riporta Tass. L'indagine sugli incidenti ai gasdotti Nord Stream e Nord Stream 2 non può avvenire senza la partecipazione russa "perché non permettere al proprietario di indagare significa nascondere qualcosa", ha aggiunto. 
12:28Orban: sanzioni non all'altezza, ripensarle"La politica fallita sulle sanzioni di Bruxelles deve essere ripensata, perché le sanzioni non sono state all'altezza delle aspettative. La guerra non è finita, i prezzi in Europa sono alle stelle, ma la Russia sta realizzando un buon profitto", ha detto il premier ungherese, Viktor Orbán, in un incontro a Praga con l'ex presidente della Repubblica Ceca, l'euroscettico Václav Klaus. Nella capitale ceca è in corso il vertice informale dei capi di Stato e di governo dell'Ue.
12:51Cremlino: positivo che Usa incrimini Kiev su DuginaIl fatto che l'intelligence americana riconosca il coinvolgimento di Kiev nell'omicidio di Daria Dugina "è un segnale positivo", ha detto, secondo Tass, il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov dopo che sul Nyt è apparso un articolo che parlava dell'uccisione della figlia di Dugin, secondo l'intelligence americana, da infiltrati ucraini in Russia. "Ovviamente - ha aggiunto - voglio davvero sperare che questo non sia un tentativo dei colleghi americani, avendo alcune informazioni, per sollevarsi dalla responsabilità per i preparativi di futuri atti terroristici in cui lo stato ucraino e il regime ucraino possono impegnarsi".
12:52Parlamento europeo: Ue prepari risposta in caso attacco nucleare russoL'Eurocamera chiede all'Ue di preparare una risposta in caso di attacco nucleare russo. La relazione sull'escalation russa in Ucraina è stata approvata dal Parlamento europeo con 504 voti a favore, 26 contrari e 36 astensioni, in cui si chiede inoltre un forte aumento dell'assistenza militare all'Ucraina, la condanna dei referendum farsa e delle minacce nucleari di Putin e l'istituzione di un tribunale internazionale ad hoc per i crimini contro l'Ucraina. Nel testo si chiede anche chiede "un maggiore sostegno ai Paesi della regione che hanno subito un afflusso di cittadini russi, in particolare Georgia, Kazakistan, Uzbekistan, Armenia e Kirghizistan".
12:54Peskov: 700mila russi dopo mobilitazione è bufalaIl portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha messo in dubbio la notizia secondo cui 700mila russi hanno lasciato il Paese dopo la mobilitazione parziale decretata per affrontare la guerra in Ucraina. "Non penso che una simile notizia dovrebbe essere presa seriamente", ha risposto ai giornalisti, sottolineando che "sembra una specie di bufala". "Non ho numeri precisi, ovviamente questi sono lontani dall'essere quelli sostenuti nella notizia".
14:18Vertice Praga, Borrell: Europa trovi nuovo ordine di sicurezza"Da quando la Russia ha intrapreso la sua brutale aggressione in Ucraina, l'Europa è entrata in una nuova fase della sua storia e oggi 44 leader europei sono qui assieme per studiare come costruire una nuova struttura di sicurezza in Europa. Lo dobbiamo fare senza la Russia, non perché non vogliamo che la Russia sia parte dell'Europa ma perché la Russia di Putin si è chiamata fuori dalla comunità europea", ha dichiarato Borrell, al suo arrivo al vertice della  Comunità politica europea a Praga. "L'Europa deve costruire un nuovo ordine di sicurezza per affrontare le crisi alimentare ed energetica, questa Comunità politica è l'occasione migliore per farlo", ha aggiunto.
14:38Attacco missilistico russo dalla BielorussiaStamattina sei aerei russi hanno lanciato un attacco missilistico contro l'Ucraina dal territorio della Bielorussia. Lo denuncia il vicecapo del dipartimento operativo principale dello stato maggiore delle forze armate di Kiev, generale di brigata Oleksiy Gromov, e il portavoce dell'Aeronautica Militare Yuri Ignat, citati da Ukrainska Pravda. "Questa mattina, 4 aerei Tu-22 M3 dell'aviazione strategica del paese aggressore dallo spazio aereo della Bielorussia hanno lanciato un attacco aereo sul territorio dell'Ucraina", si legge. "L'ultima volta che aerei russi avevano attaccato l'Ucraina dalla Bielorussia era stato 28 agosto" scorso, precisano le stesse fonti.
15:01Kiev, Russia voleva comprare 200mila giubbotti antiproiettileIl ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, sostiene che la Russia ha cercato di ordinare 200mila giubbotti antiproiettile e 500mila set di abbigliamento invernale attraverso Paesi terzi, ma la Turchia ha rifiutato. Lo riporta Ukrainska Pravda. "Ciò significa che hanno un problema con questo. A proposito, i loro partner turchi si sono rifiutati", ha detto Reznikov aggiungendo che a suo avviso il fallimento della cosiddetta operazione militare speciale porterà a un cambio di regime in Russia.
15:27Zelensky a Praga: "La Russia è contro l'Europa""La Russia non è presente perché è il Paese più anti-europeo. L'Ucraina non ha voluto questa guerra, mai. La Russia vuole ridisegnare i nostri confini". Sono questi alcuni passaggi del discorso che il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha tenuto in videocollegamento al vertice della Comunità politica europea a Praga. "È necessario che un tribunale", giudichi quanto accaduto, "è necessario che l'Ucraina sia risarcita dei danni", ha aggiunto.
15:32Spagna invia 22 veicoli e materiale sanitarioLa Spagna ha annunciato l'invio di 22 mezzi e cinque tonnellate di materiale sanitario in supporto all'Ucraina. Lo si apprende da un comunicato ufficiale. Nello specifico, si tratta di "veicoli leggeri", ambulanze e camion. Parte del carico è già partito oggi, mentre un'altra parte verrà trasportato verso zone prossime all'Ucraina nei prossimi giorni. La ministra della Difesa, Margarita Robles, ha inoltre ricordato che alcuni militari ucraini stanno svolgendo una fase di addestramento a Saragozza. "Dal primo novembre ne arriveranno altri", ha aggiunto
16:33Zelensky ai leader europei: "Aiutando Kiev, aiutate voi stessi"Parlando ai leader, Zelensky ha sottolineato due punti chiave. "Il primo è punire l'aggressore. Rafforzare le sanzioni contro la Russia. Interrompere qualsiasi cooperazione con la Russia e le sue aziende. Escludere il paese da tutte le organizzazioni internazionali o almeno sospendere la sua appartenenza, la sua capacità di distorcere le attività delle istituzioni internazionali, in particolare dell'Onu". Il secondo punto "è l'assistenza all'Ucraina. Aiutandoci, ciascuno dei vostri Stati aiuta se stesso. Guardate il campo di battaglia in Ucraina. È una guerra così intensa che la stragrande maggioranza degli Stati non sarebbe in grado di condurre. Ecco perché questa guerra deve essere vinta ora, in Ucraina". 
17:04Draghi al vertice di Praga"Dobbiamo lavorare insieme per affrontare la crisi energetica. Possiamo anche farlo in ordine sparso, ma perderemmo l'unità europea". È stato questo, a quanto si apprende, il ragionamento fatto dal premier Mario Draghi alla tavola rotonda dedicata al tema 'Energia, Clima Economia', organizzata nell'ambito della Comunità politica europea. Alla tavola rotonda hanno partecipato - insieme all'Italia - Germania, Portogallo, Irlanda, Belgio, Bulgaria, Liechtenstein, Norvegia,  Ucraina e Serbia. 
17:49L'Ue sanziona l'ideologo DuginL'Unione europea estende le sanzioni anti-Mosca in risposta all'invasione russa dell'Ucraina anche al filosofo e politologo ultranazionalista russo Alexander Dugin. Considerato tra i principali ispiratori della politica di Vladimir Putin, Dugin è il padre di Darya Dugina, uccisa ad agosto in un attentato a Mosca. L'Ue ha deciso di inserirlo nell'elenco dei sanzionati con l'accusa di aver "giustificato ideologicamente e teologicamente l'annessione della Crimea e la guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina, vedendola come una 'liberazione' dell'Ucraina dall'influenza occidentale.
18:26Aiea: la centrale nucleare è di proprietà ucrainaL'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) considera la centrale nucleare di Zaporizhzhia come proprietà ucraina. Lo ha detto il direttore generale dell'agenzia Onu, Rafael Grossi, in un'intervista alla Reuters ripresa dalla Tass, all'indomani del decreto con cui il presidente russo Vladimir Putin ha inserito l'impianto tra gli asset della Federazione russa. 
NaN:NaNFunzionario russo: il ministro Shoigu dovrebbe spararsiIl numero due dell'amministrazione filorussa della regione di Kherson, Kirill Stremousov, se la prende con il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu, per i fallimenti delle forze di Mosca in Ucraina, suggerendogli di uccidersi. "Molte persone dicono che, come ufficiale, il ministro della Difesa potrebbe semplicemente spararsi per essere colui che ha lasciato che le cose arrivassero a questo punto", ha affermato Stremousov, vice governatore della regione nel sud dell'Ucraina dove l'esercito di Kiev sta conducendo una controffensiva. 
19:32Mosca convoca ambasciatore francese per le armi a KievLa Russia ha convocato l'ambasciatore francese a Mosca per le forniture di armi all'Ucraina. Lo annuncia il ministero degli Esteri russo. "La parte russa ha evidenziato i pericoli dell'aumento delle forniture di armi e attrezzature al regime di Kiev, nonché dell'intensificazione dei programmi di addestramento per i militari ucraini", ha precisato la diplomazia russa. 
20:19Zelensky all'Europa: "Continuate a sostenerci"Il presidente ucraino Zelensky, intervenuto per videoconferenza alla riunione della European Political Community, ha chiesto ai leader di proseguire nell'aiuto militare affinché "i carri armati russi non avanzino verso Varsavia o Praga”.
21:30Erdogan: "Una pace giusta non ha perdenti""Una pace giusta non avrà alcun perdente". Lo ha detto il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, a Praga durante la conferenza stampa al termine del primo vertice dei leader della Comunità politica europea.  "Anche la pace peggiore sarebbe molto migliore della guerra", ha aggiunto Erdogan sottolineando che la Turchi "può parlare con tutte le parti coinvolte" nel conflitto e "ha la loro fiducia". Il presidente turco ha anche annunciato che domani un colloquio telefonico con l'omologo russo Putin per discutere del conflitto in Ucraina.
23:10Zelensky: riconquistati 500 kmq nella regione di Kherson"Dall'inizio di ottobre le truppe ucraine hanno riconquistato 500 chilometri quadrati di territorio nella regione di Kherson. Lo ha dichiarato, nel suo consueto discorso serale, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dicendosi fiducioso in una loro estensione alla regione di Zaporizhia.
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

 

"Civili torturati e ammanettati insieme"

Nella regione orientale di Kharkiv, invece, ci sono state nuove scoperte dell'orrore. I corpi di due uomini, di età tra i 30 e i 35 anni, sono stati trovati dalla polizia ucraina nel villaggio di Novoplatonivka, liberato nei giorni scorsi dalle forze di Kiev: le loro mani erano legate insieme con le manette, avevano ferite da arma da fuoco alla testa, erano vestiti in abiti civili. I cadaveri sono stati scoperti in una cava di sabbia a quattro metri di profondità. Lo riferisce Unian. I media ucraini hanno pubblicato le immagini del luogo del ritrovamento. Secondo la polizia, nel villaggio erano di stanza 250-350 uomini delle forze speciali russe. La loro rotazione avveniva periodicamente.

Inoltre, ci sono stati sette attacchi missilistici contro edifici residenziali, nella città di Zaporizhzhia. In un primo momento erano due le donne morte, il bilancio è poi salito a tre vittime, ma potrebbe aggravarsi, perché ci sono decine di persone sotto le macerie e i soccorritori sono al lavoro per cercare di salvarle. In seguito alle esplosioni sono scoppiati anche degli incendi.

Soccorsi nelle zone residenziali attaccate di Zaporizhzhia (Epa)
Soccorsi nelle zone residenziali attaccate di Zaporizhzhia (Epa)

Nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia

Intanto, a Praga è in corso un vertice informale di 44 Paesi del continente (27 Stati membri dell'Unione Europea e altri 17 Paesi, ossia gli aspiranti partner dei Balcani e dell'Europa orientale, nonché vicini come la Gran Bretagna e la Turchia), riuniti con il chiaro intento di evidenziare l'isolamento internazionale in cui si trova attualmente la Russia, a causa della guerra in Ucraina. 

L'Unione europea ha dato l'ok definitivo all'ottavo pacchetto di sanzioni contro Mosca (tra cui il price cap sul petrolio), ma il premier ungherese Orban sostiene siano politiche fallimentari e che debbano essere ripensate. La Russia poi ha formulato due accuse: la prima riguarda la posizione dell'Unione sull'addestramento degli ucraini, se ciò avvenisse, per Mosca l'Europa sarebbe parte del conflitto. La seconda riguarda il Nord Stream: Copenhagen starebbe impedendo alla Russia di partecipare alle indagini sul sabotaggio. "La partecipazione della Russia a un'indagine di questo tipo, credo, sembra incontestabile per qualsiasi persona un po' istruita", ha detto Zakharova, portavoce del Ministero degli Esteri russo.