Mercoledì 24 Aprile 2024

Ucraina, il cane Patron premiato da Zelensky: ha scovato più di 200 mine

Il Jack Russell del Genio aiuta a trovare gli ordigni inesplosi. Le sue foto sono già apparse diverse volte sui media nazionali e internazionali: è il simbolo della lotta ucraina all'invasore russo. Il video della premiazione

Patron, il cane sminatore, premiato da Zelensky

Patron, il cane sminatore, premiato da Zelensky

Kiev, 9 maggio 2022 - Patron eroe di guerra, il cagnolino sminatore ucraino è stato premiato dallo stesso presidente Volodymyr Zeelensky. Il Jack Russell Terrier, ormai noto in tutto il Paese e all'estero, dove le foto sono state pubblicate dai principali media, è bravissimo a fiutare le mine, e con oltre 200 ordigni esplosivi scovati nel terreno, una bella medaglia la meritava proprio. Naturalmente un riconoscimento è andato anche il suo addestratore e proprietario, Myhailo Iliev.

Parata a Mosca. Putin: "Abbiamo dato un colpo preventivo"

Sguardo deciso e professionalità assoluta, Patron ha permesso di sminare l'intera area nord della città di Cernihiv, abbandonata dai russi e riempita di trappole mortali. "E' un geniere piccolo, ma molto famoso", ha detto Zelensky mentre lo premiava con a fianco il primo ministro canadese Justin Trudeau, arrivato di sorpresa a Kiev ieri (Per bonificare le forze ucraine utilizzano tecnologie canadesi, ndr). E Patron felice scodinzolava coccolato dal suo comagno di avventure Iliev.

Il cane sminatore ucraino è innegabile che abbia raccolto le simpatie nazionali e internazionali, diventando protagonista di video, cartoni animati e anche creazioni di artisti, ha scritto il Washington Post. Patron soprattutto è il simbolo della lotta all'invasore, forte della sua piccola taglia, e di un peso ridotto che gli permette di non far scattare gli ordigni, con il suo fiuto è più efficacie di un metal detector. 

Patron, il cane artificiere ucraino (Ansa)
Patron, il cane artificiere ucraino (Ansa)

Lo zar Putin vola basso alla parata: ecco perché

Zelensky: "Bombe su una scuola, 60 civili uccisi"