Ucraina news: attacco russo, "anche missili ipersonici". Esplosioni da Kiev a Odessa

La risposta di Putin alla decisione dei Paesi Nato di inviare carri armati a Zelensky, pioggia di missili, 11 morti e black out nella capitale. Il Cremlino: "I tank sono la prova che l'Occidente è coinvolto direttamente nella guerra". I Leopard tedeschi in arrivo a fine marzo. Crosetto: dall'Italia solo armi difensive

Roma, 26 gennaio 2023 - Massiccio attacco russo in Ucraina. E' la risposta di Putin alla decisione dei Paesi Nato di inviare carri armati di nuova generazione a Kiev. L'allarme antiaereo è risuonato questa mattina in gran parte del Paese. Esplosioni sono segnalate da Kiev fino ad Odessa, nell'Ucraina centro-meridionale. Si parla di più di 50 missili lanciati, l'esercito ucraino sostiene di averne abbattuti 44. Almeno 11 i morti negli attacchi. Black out elettrico nella capitale. Stando alle forze di Kiev, nella notte 24 droni russi di fabbricazione iraniana erano stati intercettati dalla contraerea.

Approfondisci:

Missili ipersonici russi Kinzhal: il 'pugnale' contro l'Ucraina

Missili ipersonici russi Kinzhal: il 'pugnale' contro l'Ucraina

Intanto Mosca manda un messaggio all'Alleanza atlantica: "Con l'invio di carri armati, l'Occidente è coinvolto direttamente nella guerra". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Peskov. I primi tank arriveranno in Ucraina a fine marzo-inizio aprile dalla Germania, mentre per gli Abrams statunitensi ci vorrà più tempo. Donald Trump intanto entra a gamba tesa sulla guerra criticando la decisione di Joe Biden di inviare i carri armati alle forze di Kiev. 

Il cimitero dei Wagner continua a crescere: "Sette volte in 2 mesi"

Leopard e Abrams, i carri armati della Nato verso Kiev
Leopard e Abrams, i carri armati della Nato verso Kiev

Ultime notizie in diretta 

NaN:NaNAllarme antiaereo in tutta l'UcrainaUn allarme antiaereo è scattato questa mattina in gran parte dell' Ucraina, inclusa la capitale Kiev: lo riporta il Kyiv Independent. Secondo il governatore della regione Odessa, Maksym Marchenko, la Russia si prepara a lanciare un massiccio attacco missilistico contro il Paese utilizzando aerei e navi.
NaN:NaNKiev: abbattuti 24 droni russi nella notteLe forze di difesa ucraine hanno abbattuto la notte scorsa 24 droni kamikaze Shahed lanciati dalla Russia su tutto il territorio nazionale: lo ha reso noto su Facebook il Comando aeronautico delle forze armate di Kiev, come riporta Ukrainska Pravda. "Nella notte del 26 gennaio, gli occupanti russi hanno ripreso gli attacchi contro l'Ucraina con droni kamikaze Shahed-136/131 di fabbricazione iraniana", scrive l'Esercito precisando che i droni sono stati lanciati dalla costa orientale del Mar d'Azov. 
NaN:NaNEsplosioni nella regione di Kiev - Esplosioni sono state udite nella regione di Kiev: lo riportano i media ucraini. Secondo le informazioni preliminari, sarebbero state provocate dall'abbattimento di missili russi da parte della contraerea ucraina.
8:55Kiev: lanciati più di 30 missili la Russia ha lanciato oggi "più di 30 missili" contro l'Ucraina: lo ha reso noto il governo di Kiev. 
9:41Esplosioni a Kiev Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha dichiarato che ci sono state esplosioni in città, dopo che le sirene hanno suonato. 
9:45Un morto a Kiev Una persona è morta e altre due sono rimaste ferite a Kiev a causa dell'attacco missilistico lanciato dai russi. Lo ha riferito il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko. 
9:49Colpite infrastrutture a Odessa Due strutture energetiche sono state colpite da missili russi nella regione meridionale ucraina di Odessa. Lo hanno riferito le autorità locali. "Ci sono già informazioni sui danni arrecati a due infrastrutture energetiche cruciali a Odessa. Non ci sono feriti. La difesa aerea è al lavoro", ha affermato il capo dell'amministrazione militare della regione, Yuriy Kruk.
10:06Con i tank la Nato coinvolta direttamente nella guerra"La fornitura di carri armati a Kiev è la prova del coinvolgimento diretto dell'Occidente nel conflitto in Ucraina". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalle agenzie russe. 
10:16Cremlino: "Colloqui Putin-Zelensky non sono più possibili"Il presidente russo Vladimir Putin non considera più possibili colloqui con il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky, "che da molto tempo si preparava alla guerra". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalle agenzie russe.
10:19Cremlino: "Tank occidentali non cambiano l'operazione in Ucraina"La fornitura all'Ucraina di carri armati da parte dei Paesi Nato non cambierà lo status dell'operazione militare russa in Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalle agenzie russe. 
10:24Black out nella capitale La fornitura di energia elettrica a Kiev e in tre regioni dell'Ucraina è stata interrotta a seguito degli attacchi russi di questa mattina. Lo afferma un operatore energetico ucraino.
10:57Tank tedeschi in Ucraina alla fine di marzo La Germania prevede di consegnare i suoi carri armati Leopard all'Ucraina "alla fine di marzo, inizio aprile": lo ha reso noto il governo.
12:12Missili su ZaporizhzhiaUn sito di infrastrutture energetiche nella regione di Zaporizhzhia è stato colpito da missili russi la notte scorsa: lo ha reso noto l'amministrazione statale regionale, come riporta il Kyiv Independent. Le forze russe hanno lanciato due attacchi missilistici sulla comunità di Pavliv, situata nella parte nord-orientale della regione. Secondo notizie preliminari, sono stati usati missili S-300. Come riportato in precedenza, due infrastrutture energetiche vicino a Odessa e una nella regione di Kiev sono state colpite negli attacchi russi di questa mattina. 
12:12Kiev: abbattuti 47 missili su 55 lanciati dai russi L' Ucraina ha intercettato e abbattuto 47 missili dei 55 che sono stati lanciati dai russi questa mattina. Lo rendono noto fonti dell'esercito di Kiev.
12:27Crosetto: "Solo armi difensive all'Ucraina""L'Italia invierà le armi per difendersi, lo dico da mesi. Gli attacchi missilistici contro l'Ucraina sono su obiettivi civili e noi ci siamo resi disponibili a dare un sistema di difesa che consenta agli ucraini di abbattere i missili prima che giungano al suolo". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto, intervistato a L'Aria che tira su La 7. "Il decreto contiene solo armi difensive e materiale per aiutare a superare l'inverno".
12:29Crosetto: aiuti a Kiev per fermare l'escalation"Gli aiuti che arrivano non sono solo per salvare l'Ucraina, sono un freno all'escalation che la guerra potrebbe avere espandendosi, così invece resta tra due nazioni. Bisogna avere il coraggio di fare scelte difficili per evitare scenari peggiori". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto a L'aria che tira su La7.
13:10Crosetto: "Droni fuori sacco?Smentisco""Droni fuori sacco? È una notizia che smentisco. Se fosse vera sarebbe un reato perchè il ministero della Difesa e lo Stato non ne sono a conoscenza e quindi se fosse vera qualcuno dovrebbe finire in galera. Mi auguro che qualcuno chieda al Corriere della Sera come l'ha avuta". 
13:31Un morto sotto le bombe nella regione di Kherson Una persona è morta e altre tre sono rimaste ferite nella regione di Kherson durante l' attacco missilistico russo di questa mattina: lo ha reso noto l'Amministrazione militare regionale, come riportano i media ucraini. Nall' attacco è stato colpito un edificio amministrativo nel villaggio di Kochubeivka, nel distretto di Beryslav. 
16:49Trump: "Prima arrivano i tank poi le testate nucleari"Donald Trump entra a gamba tesa sulla guerra in Ucraina criticando la decisione di Joe Biden di inviare i carri armati alle forze di Kiev. "Prima arrivano i tank, poi le testate nucleari", tuona in un post sul suo social media Truth. "Bisogna mettere fine a questa guerra folle adesso. È così facile", aggiunge. 
16:51Polonia: "Consegneremo i Leopard a Kiev entro poche settimane""Sono convinto che la Polonia consegnerà i carri armati Leopard all'Ucraina entro poche settimane", ha dichiarato il viceministro della Difesa nazionale Wojciech Skurkiewicz parlando all'emittente polacca Radio Plus, rilanciata dai media ucraini. "Non appena (gli ucraini) saranno addestrati, saremo pronti a consegnare questa attrezzatura alla parte ucraina", ha aggiunto il viceministro, ricordando che Varsavia è pronta a inviare a Kiev una compagnia (14 mezzi) dei tank di fabbricazione tedesca.
16:56Ucraina: "La Russia ha utilizzato anche missili ipersonici"La Russia ha utilizzato anche i missili ipersonici Kh-47 Khinzal nell'ondata di attacchi condotti contro il territorio ucraino nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto il capo di stato maggiore delle forze armate ucraine, generale Valery Zaluzhny. Secondo quanto dichiarato da Zaluzhny 47 dei 55 missili lanciati dalla Russia sono stati intercettati o abbattuti dalla contraerea; il bilancio provvisorio delle vittime fornito dai servizi di soccorso è di almeno 11 morti e altrettanti feriti.
18:58Il Canada invierà 4 tankAnche il Canada invierà quattro carri armati Leopard all'Ucraina. Lo confermano fonti ministeriali a Ottawa. 
19:47Zelensky: la Russia prova a intimidirci ma ha fallito"L'ennesimo tentativo di un paese terrorista di intimidirci con un massiccio attacco missilistico è ancora una volta fallito, come presto accadrà per l'intera Russia". Così il presidente ucraino Zelensky commenta su Telegram gli attacchi russi di oggi in Ucraina. Zelensky spiega che nella riunione di oggi dello Stato maggiore "abbiamo discusso con i partecipanti della questione della ricezione di armi ed equipaggiamenti e la loro distribuzione operativa tra i gruppi di truppe e una particolare attenzione è stata rivolta all'addestramento dei soldati ucraini all'estero". 
19:56Fmi valuta pacchetto di aiuti fino a 16 miliardiIl Fmi sta valutando un pacchetto di aiuti all'Ucraina fino a 16 miliardi di dollari. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali i fondi servirebbero per far fronte alle esigenze del Paese ma anche come catalizzatori per ulteriori aiuti internazionali. Il programma di aiuti è legato a varie condizioni, incluso il sostegno del G7 e dei paesi finanziatori e creditori di Kiev. 
23:30A Praga 20 Paesi per tribunale per crimini contro l'Ucraina"Oggi l'Ucraina ha riunito a Praga i rappresentanti di 20 nazioni per una riunione del gruppo centrale sull'istituzione del Tribunale speciale per il crimine di aggressione contro l'Ucraina. Al centro dell'attenzione i modi per fare giustizia". Così il ministro degli Esteri ucraino Dmitro Kuleba su Twitter.
23:50Zelensky: "Russia si ferma solo con armi adeguate"L'aggressione russa dell'Ucraina può e deve essere fermata solo con armi adeguate: lo ha detto nel suo discorso serale il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Oggi abbiamo resistito a un altro massiccio attacco missilistico da parte dei terroristi - ha detto il leader di Kiev riferendosi alle operazioni russe di oggi - Un attacco che conferma pienamente tutto ciò di cui abbiamo parlato con i nostri partner ieri e dall'inizio della nostra maratona diplomatica. Questo e' il male, questa aggressione russa può e deve essere fermata solo con armi adeguate". Secondo Zelensky, "non c'è nient'altro che lo stato terrorista possa capire: armi sul campo di battaglia, armi che proteggono il nostro cielo e nuove sanzioni contro la Russia, vale a dire armi politiche ed economiche". Ma anche, ha aggiunto, "armi legali: dobbiamo lavorare ancora piu' attivamente per creare un tribunale sul crimine del russo aggressione contro l'Ucraina e per il risarcimento di tutte le perdite causate da questa guerra".
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

 

Carri armati Abrams, i micidiali tank Usa per l'Ucraina. Le differenze con i Leopard