Twitter è di Elon Musk. Licenziati subito quattro top manager

Perfezionato l'acquisto della piattaforma social per 44 miliardi di dollari. Tra i silurati anche il ceo Agrawal. "Unipol co-investitore italiano"

Roma, 28 settembre 2022 - Elon Musk twitta "l'uccellino è libero" e si ha così la conferma che Twitter, il cui logo è un uccellino blu, ora è di sua proprietà. È stato dunque perfezionato l'acquisto della piattaforma social per 44 miliardi di dollari. Nell'affare, secondo l'Ansa, sarebbe coinvolto anche il gruppo italiano Unipol

Leggi anche: Twitter, Elon Musk: "Sui licenziamenti non avevo scelta". E Biden attacca il social

Leggi anche: Trump pronto a tornare su Twitter (nell'era di Musk)

Elon Musk è il nuovo proprietario di Twitter
Elon Musk è il nuovo proprietario di Twitter

Il patron di Tesla ha fatto subito piazza pulita licenziando quattro top manager del social network, tra cui il ceo Agrawal, ma anche il chief executive Parag Agrawal, il chief financial officer Ned Segal, il responsabile degli affari legali e della 'policy' Vijaya Gadde e il general counsel Sean Edgett. Almeno uno di loro è stato scortato fuori dalla sede della società. 

 

"Unipol co-investitore italiano" 

Secondo l'agenzia Ansa che cita fonti finanziarie, Unipol prenderà parte, unico soggetto italiano e tra i pochi in Europa, al club deal di investitori internazionali che affianca Elon Musk nell'acquisizione di Twitter. Non si conosce al momento l'ammontare dell'investimento del gruppo italiano, che comunque dovrebbe essere limitato a una piccola partecipazione. L'ingresso di Unipol appare dettato, oltre che da logiche finanziarie, anche dalla scelta di espandersi verso altri settori industriali in cui la componente tech è centrale.