Giovedì 18 Aprile 2024

Mississippi: pilota minaccia di schiantarsi con aereo, poi si arrende

L'uomo ha rubato un bimotore e tenuto con il fiato sospeso la città di Tupelo per ore. Subito dopo il decollo ha chiamato il 911

Mississippi: pilota ruba aereo e minaccia di schiantarsi (Ansa)

Mississippi: pilota ruba aereo e minaccia di schiantarsi (Ansa)

Washington, 3 settembre 2022 - Ore di paura a Tupelo, in Mississippi. Un pilota di aereo ha minacciato di schiantarsi contro un negozio della catena Walmart. Immediata è scattata l'allerta e la polizia ha fatto evacuare l'area. Ma, dopo ore, il velivolo è atterrato e il pilota è stato arrestato, come ha scritto su Twitter il governatore dello Stato, Tate Rivers. 

L'autore è un impiegato dell'aeroporto di Tupelo, Cory Petterson, che poco prima aveva lasciato un messaggio d'addio su Facebook. "Chiedo scusa a tutti, non volevo fare male a nessuno. Amo i miei genitori e mia sorella e questo non è colpa loro. Addio", aveva scritto, lasciando temere il peggio. Petterson ha rubato il velivolo, un Beechcraft King Air C 90 A del 1987 con 9 sedili, un bimotore che pesa 15 tonnellate, lungo circa 11 metri e ha un'apertura d’ali di poco più di 15 metri. Per cinque ore ha tenuto l'America col fiato sospeso e migliaia di abitanti del Mississippi col naso all'insù o incollati al web per seguire le sue circonvoluzioni. Ma il lieto fine è arrivato con l'atterraggio in un campo e l'arresto dell'improvvisato pirata dell'aria.

I dettagli

Tutto è cominciato alle 6 del mattino (le 12 in Italia), quando ha rubato l'aereo, è salito a bordo, ha acceso i motori ed è decollato. Subito dopo l'uomo ha chiamato il numero di emergenza 911 e ha minacciato di andare in picchiata su un supermercato Walmart. La polizia ha evacuato il negozio e lo ha chiuso ma ha lanciato un'allerta ordinando ai cittadini di "evitare l'area finché non sarà dato il via libera". "Con la mobilità di un aereo di questo tipo la zona pericolosa è molto più grande di Tupelo", ha spiegato, mentre continuava a restare in contatto radio col pilota.

A creare il panico è stato il fatto che all'inizio non si conoscesse l'identità di chi guidava il velivolo né se trasportasse materiale pericoloso a bordo. L'aereo ha poi cominciato a cambiare zona, volando vicino a una fabbrica Toyota a Blue Springs, a poca distanza. Nel frattempo i principali network americani trasmettevano l'evento in diretta con continui aggiornamenti e oltre 240 mila persone seguivano il tragitto del bimotore sul sito Flightradar24, alcuni chiedendo sui social di intercettarlo o di abbatterlo.

Un'ipotesi che la polizia ha valutato, allertando l'aviazione militare. Dopo circa cinque ore il carburante stava per esaurirsi costringendo il pilota ad una scelta. Improvvisamente l'aeroplanino è sparito dai siti di tracciamento dei voli e quindici minuti dopo le autorità hanno confermato che il pilota era vivo ed era stato arrestato. Se l'è cavata con qualche escoriazione. Ma dovrà rispondere del furto e del procurato allarme e minacce terroristiche nei cieli del  Mississippi. Finora non ha dato però alcuna spiegazione del suo folle gesto.