Giovedì 18 Aprile 2024

NYT: "Trump non ha pagato le tasse per dieci anni". Il presidente: "Fake news"

Il quotidiano di New York ha esaminato vent'anni di dichiarazioni dei redditi del tycoon. Trump risponde: "Notizia totalmente inventata"

Donald J. Trump (Ansa)

Donald J. Trump (Ansa)

New York, 28 settembre 2020 - "Per 10 anni Trump non ha pagato le tasse", è il nuovo attacco del New York Times al presidente degli stati Uniti, che subito ribatte: "E' un fake". L'ennesima bufera 'elettorale' si scatena sul tycoon a poco più di un mese dal voto, e parte da un'inchiesta del NYT su vent'anni di dichiarazioni dei redditi del presidente repubblicano.

Secondo il quotidiano Trump avrebbe pagato solo 750 dollari per le tasse federali nel 2016, cioè quando è stato eletto presidente degli Stati Uniti, e anche nel 2017. Il NYT aggiunge: "non ha pagato alcuna imposta sul reddito in dieci dei quindici anni precedenti, soprattutto perché ha riportato più perdite di denaro che guadagni".  

"Il New York Times ha ottenuto da più di vent'anni informazioni fiscali riguardanti il signor Trump e le centinaia di società che compongono il suo gruppo, comprese informazioni dettagliate sui suoi primi due anni in carica. Non sono incluse le sue dichiarazioni dei redditi personali per il 2018 o il 2019", si legge.  

Trump, in conferenza stampa alla Casa Bianca, ha bollato l'inchiesta come "fake news" spiegando che "è un'informazione fasulla, totalmente inventata: ho pagato molto, e ho pagato molte tasse sul reddito anche a livello statale, molte tasse nello Stato di New York", ma non ha fornito ulteriori dettagli oltre le sue parole.