Coronavirus, la Cnn: Trump come Schettino. "Salga a bordo..."

Il conduttore Chris Cuomo ha invitato il presidente a "non scappare" citando la famosa frase rivolta dal capitano De Falco al comandante Schettino

Donald Trump (Ansa)

Donald Trump (Ansa)

Washington, 1 luglio 2020 - La frase in Italia è diventata - purtroppo è il caso di dire perché è associata ad una devastante tragedia - celebre. Ed è stata ripresa nelle scorse ore da un anchorman della Cnn a proposito della pandemia di Coronavirus che sta sconvolgendo anche gli Stati Uniti. Il dramma della pandemia sta infatti  - secondo molti osservatori americani - trasformando gli Stati Uniti in una nave alla deriva, con il suo comandante in fuga. "Comandante... c., salga a bordo".

Chris Cuomo, conduttore in prima serata della Cnn e fratello del famoso governatore di New York Andrew Cuomo, ha usato questa famosa frase per ricordare il disastro della Concordia, la nave da crociera che finì sugli scogli al largo dell'Isola del Giglio, nel 2012, provocando la morte di 32 persone.

Donald Trump dunque come il comandante Francesco Schettino, che aveva lasciato la nave alla deriva. Il conduttore, che aveva seguito la vicenda italiana da inviato, ha mostrato immagini della Concordia e esortato Trump a "non scappare" dall'emergenza della pandemia e a "prendere in mano la guida del Paese". "Salga a bordo", ha ripetuto, pronunciando in italiano la frase con cui il coordinatore dei soccorsi, Il capitano Gregorio De Falco, aveva ordinato a Schettino di non scappare.