Martedì 17 Giugno 2025
REDAZIONE ESTERI

Trump e il retroscena sull’Air Force One: “Non donato dal Qatar ma chiesto dal presidente Usa”

Secondo la ricostruzione della Cnn a trattare sarebbe stato Witkoff su mandato del presidente Usa. L’ipotesi iniziale: leasing da 400 milioni di dollari in attesa della consegna di Boeing

Trump e il retroscena sull’Air Force One: “Non donato dal Qatar ma chiesto dal presidente Usa”

Roma, 20 maggio 2025 –  Nuovo retroscena sulla vicenda dell’Air Force One da 400 milioni di dollari ‘donato’ dal Qatar a Trump. L’ultima versione arriva da una ricostruzione della CNN, secondo cui sarebbe stata l'amministrazione statunitense a proporre di acquistare il Boeing 747. Secondo il network statunitense, che cita alti funzionari della Casa Bianca, Trump avrebbe incaricato il suo inviato per il Medio Oriente, Steve Witkoff, di individuare una lista di aerei utilizzabili.

US-POLITICS-TRUMP
Trump sale sull'Air Force One (Afp via Ansa)

L’ipotesi del leasing da 400 milioni e lo sconto a Trump 

L’ipotesi iniziale riguardava il noleggio dell'aereo, non l’acquisto. Persone a conoscenza delle trattative sottolineano che l’accordo è ancora al vaglio dei legali di entrambe le parti. Il prezzo stimato dell’aereo è di 400 milioni di dollari, ma le fonti suggeriscono che per il presidente Trump il prezzo verrà ridotto. La tesi della Cnn – secondo cui sarebbe stata l'amministrazione Trump a chiedere al Qatar di acquistare un Boeing 747 da utilizzare come Air Force One e non l'emirato a offrirlo all'inquilino della Casa Bianca – contraddice la versione finora sostenuta dal presidente degli Stati Uniti. Trump ha sempre descritto il potenziale accordo come un ‘contributo’ da parte della famiglia reale del Qatar e ha scritto sui social che si trattava di un ‘regalo’, affermando che il 747 sarebbe stato un sostituto temporaneo dell'Air Force One che sarebbe stato consegnato in seguito alla Casa Bianca.

Air Force Trump, regalo... colpa di Biden
Il Boeing 747 ha 89 posti per i passeggeri più altri 14 per l’equipaggio: è stato donato dal Qatar agli Usa

Witkoff e la lista di velivoli ‘candidati”

Secondo le fonti citate dall'emittente, dopo l'insediamento di Trump a gennaio, il Pentagono è stato informato da Boeing che la casa produttrice non sarebbe stata in grado di consegnare i due nuovi Air Force One prima di un paio d'anni. Ma il tycoon non aveva intenzione di attendere così a lungo e, tra le opzioni valutate per ottenere un nuovo aereo in tempi rapidi, c'è stata quella di incaricare Witkoff di stilare un elenco di velivoli idonei da utilizzare nel frattempo. Nell'elenco di clienti che Boeing ha fornito ai funzionari della Difesa spiccava il Qatar e quando il Pentagono "si è offerto di acquistare l'aereo", l'Emirato si è detto disponibile a venderlo. Le discussioni iniziali si sono concentrate sul leasing dell'aereo, valutato circa 400 milioni di dollari, piuttosto che sull'acquisto diretto.

La versione della Casa Bianca

Ricostruzione che smentisce quanto affermato ieri dalla portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, secondo cui l'aereo di lusso offerto dal Qatar sarebbe un dono personale per Trump. Leavitt ha sostenuto che si tratta di "un progetto dell'Aeronautica militare statunitense" e che "Trump non ha nulla a che fare con questa vicenda". Una dichiarazione che arriva dopo giorni di polemiche legate alla presunta intenzione dell'emiro del Qatar di donare il jet presidenziale e alle preoccupazioni bipartisan del Congresso, con il senatore repubblicano Ted Cruz e quello democratico Jack Reed che hanno parlato di ‘rischi significativi di spionaggio’, mentre altri hanno hanno messo in dubbio l’etica di un gesto così generoso da parte della famiglia reale del Qatar.