Donald Trump nello Studio Ovale (Afp)
Donald Trump nello Studio Ovale (Afp)

Washington, 21 gennaio 2017 - Donald Trump e Melania sono entrati alla Casa Bianca con tutta la famiglia al seguito. La coppia parteciperà poi ai balli in loro onore.

Le prime mosse esecutive da presidente Donald Trump le aveva già annunciate, e così nello Studio Ovale ha firmato la conferma delle nomine di James Mattis come prossimo segretario alla Difesa e quella di John Kelly come ministro della Sicurezza Interna. I due hanno ottenuto il via libera del Senato. 

Poi il tycoon si è dedicato a uno dei suoi cavalli di battaglia della campagna elettorale: ha firmato un ordine esecutivo volto ad "alleggerire il fardello" dell'Obamacare, la riforma sanitaria voluta dal suo predecessore Barack Obama. La Casa Bianca non ha offerto dettagli su cosa voglia dire l'alleggerimento del peso dell'Obamacare. 

Il capo dello staff della Casa Bianca, Reince Priebus, invierà inoltre un memorandum alle agenzie governative chiedendo il congelamento delle regole. Si tratta di una prassi comune con l'ingresso di una nuova amministrazione.

image

Trump ha anche già ridecorato lo Studio Ovale. Ha fatto cambiare le tende abbandonando le rosse di Obama per quelle dorate. Torna nello studio il busto di Winston Churchill, che il suo predecessore aveva spostato nella Treaty Room, la Sala del Trattato che si trova nelle stanze private della 'first family' alla Casa Bianca. Invece nojn ha spostato il busto di Martin Luther King.