Martedì 16 Aprile 2024

Trump: "Meghan cattiva? Mai detto". Ma il Sun lo sbugiarda

Il presidente Usa ha negato di aver mai pronunciato quella parola, ma il tabloid inglese ha diffuso la registrazione audio dell'intervista

Donald Trump e Meghan Markle in un'immagine combo (Ansa)

Donald Trump e Meghan Markle in un'immagine combo (Ansa)

Washington, 2 giugno 2019 - L'ennesima uscita di Donald Tump ha creato non poco imbarazzo diplomatico a Londra. Il presidente Usa ha definito "cattiva" Meghan Markle, proprio prima dell'arrivo del tycoon in Gran Bretagna. Su Twitter Trump ha negato di aver mai pronunciato quella parola, attaccando quelli che lui chiama i 'fake news media', ma è immediatamente stato sbugiardato dal Sun, il tabloid inglese che ha diffuso la registrazione audio dell'intervista.

Nell'intervista di venerdì al tabloid britannico, Trump - rispondendo a chi gli chiedeva un giudizio sull'attrice americana e che, durante la campagna elettorale 2016, lo aveva definito "misogino" e "divisivo" - ha risposto senza peli sulla lingua: "Non lo sapevo. Cosa posso dire? Non sapevo che fosse cattiva". E la smentita, a pasticcio fatto, è servita a poco. 

Il presidente degli Stati Uniti è da domani in Gran Bretagna fino al 5 giugno formalmente invitato, come prevede il protocollo, dalla regina Elisabetta, in occasione del 75 anniversario dello sbarco in Normandia. Il primo giorno sarà dedicato agli incontri istituzionali, il secondo a quelli politico-economici, il terzo alle celebrazioni. L'arrivo di Trump ha già creato mal di testa alle diplomazie: dall'endorsement di Johnson al posto di Theresa May al giudizio duro verso Meghan Markle, la visita di Stato arriva in un momento delicato per il Regno Unito ancora nel guado della Brexit.

La prima visita ufficiale di Stato per Trump arriva dopo una lunga procedura. L'invito ufficiale venne presentato nel gennaio 2017 dalla premier May, durante la visita alla Casa Bianca. L'incontro fu rinviato sull'onda di alcune polemiche, come l'attacco, nel giugno 2017, al sindaco di Londra all'indomani dell'attentato alla moschea in cui morirono 11 persone. Trump sarà il terzo presidente Usa, dopo George W. Bush e Barack Obama, a essere ospite a pranzo dalla regina Elisabetta, un banchetto di Stao organizzato con pompa e solennità a Buckingham Palace lunedì sera.