Lunedì 23 Giugno 2025
REDAZIONE ESTERI

“Anche italiani fra i deportati da Trump a Guantanamo”. Donald su Los Angeles: “I migranti clandestini vogliono invaderci”

Sale la tensione dopo le manifestazioni e gli scontri seguiti al fermo di centinaia di immigrati clandestini. La Casa Bianca invia i Marines. Uno scontro che sta innalzando i toni anche a livello politico fra Democratici e Repubblicani. Un tribunale diffida Trump

“Anche italiani fra i deportati da Trump a Guantanamo”. Donald su Los Angeles: “I migranti clandestini vogliono invaderci”

Roma, 10 giugno 20205 – Non si attenua lo scontro, sia nelle strade sia a livello politico, per quanto sta succedendo a Los Angeles. Il presidente Usa, Donald Trump dopo l’intervento della guardia nazionale ha deciso di inviare i Marines (ne sono arrivati in città 700) per porre fine alle proteste che da giorni sono in atto per protestare contro il fermo di centinaia di immigrati clandestini effettuato dalle autorità per dar seguito alle direttive della Casa Bianca (uno dei punti forti della campagna elettorale di Trump) contro l’immigrazione clandestina.

Settecento Marines arrivati a Los Angeles
Dopo la Guardia Nazionale Trump ha inviato 700 Marines a Los Angeles

Trump che non arretra “se ci saranno rivolte in altre città useremo una forza uguale o maggiore” e che rilancia la sua politica anti immigrazione. Intanto continua lo scontro tra la Casa Bianca e il governatore della California Gavin Newsom. Quest'ultimo, ha annunciato infatti l'intenzione di presentare una seconda causa contro la decisione di Trump di inviare a Los Angeles 2000 uomini della Guardia nazionale e 700 marines. Lo riporta il Washington Post. Si tratterebbe della seconda causa presentata da Newsom contro l'amministrazione Trump, dopo quella annunciata ieri dallo stesso governatore democratico.

Donald Trump ha annunciato che ricorrerà all'Insurrection Act in caso di rivolta nel Paese. L'Insurrection Act è stato adottato nel 1807 (utilizzato l’ultima volta da George Bush nel 1992). Conferisce al presidente degli Stati Uniti il diritto di schierare unità militari attive e la Guardia Nazionale di specifici Stati per reprimere disordini civili, insurrezioni e rivolte armate. Trump ha ripetutamente definito i manifestanti "insurrezionalisti". "Se ci fosse un'insurrezione, la invocherei sicuramente. Vedremo", ha detto Trump ai giornalisti nello Studio Ovale quando gli è stato chiesto se intendesse invocare la legge.

Approfondisci:

Manifestazioni a Los Angeles, Trump invia l’esercito: “Libererò la città dall’invasione dei migranti”

Manifestazioni a Los Angeles, Trump invia l’esercito: “Libererò la città dall’invasione dei migranti”

Alla vigilia di una mega parata che celebrerà a Washington i 250 anni dell'esercito americano e il giorno del suo 79esimo compleanno, Donald Trump ha raddoppiato la presenza di soldati a Los Angeles per tenere sotto controllo le manifestazioni e annunciato l'invio di 9.000 migranti nel carcere di massima sicurezza di Guantanamo. Mentre nelle strade della città della California al quinto giorno di proteste la situazione sembra essere più tranquilla.

La sindaca dem di Los Angeles Karen Bass cerca di isolare le frange violente della protesta anti deportazioni che da venerdì ha occupato le strade del centro città. "Voglio essere chiara. Chiunque abbia vandalizzato Down town o saccheggiato dei negozi non ha a cuore la nostra comunità di immigrati. Vi metteremo davanti alle vostre responsabilità”, ha scritto su Twitter. La sindaca sta valutando anche se introdurre il coprifuoco.

Intanto un tribunale interviene ponendo un freno a Trump. Il governo è "temporaneamente diffidato dallo schierare” le truppe “per far rispettare o aiutare gli agenti federali nell'applicazione della legge o per intraprendere qualsiasi azione che vada oltre la protezione degli edifici federali”, si legge nell'ordinanza, firmata dal giudice distrettuale Charles Breyer.  Il giudice di San Francisco ha fissato un'udienza per le 13.30 ora di Los Angeles di giovedì (le 22.30 in Italia) sulla richiesta della California di un'ordinanza restrittiva temporanea che limiti i Marines e le truppe della Guardia Nazionale a Los Angeles. Lo riporta il New York Times. Il governatore Gavin Newsom aveva chiesto un'ordinanza entro le 13 di oggi, ma il giudice si è rifiutato di emetterla.

"Non permetterò che gli Stati Uniti siano distrutti da migranti illegali e criminali del Terzo Mondo”. Lo ha detto Donald Trump parlando delle proteste a Los Angeles in un intervento a Fort Bragg. Trump ha poi chiesto all'Europa “di fare qualcosa per l'immigrazione prima che sia troppo tardi. L'immigrazione incontrollata porta caos e distruzione”. “Libereremo Los Angeles e la renderemo di nuovo sicura”. Lo ha detto Donald Trump parlando a Fort Bragg sostenendo che le manifestazioni nella città sono guidate da “rivoltosi pagati che sventolano bandiere straniere con l'obiettivo di invaderci”.

Tra le migliaia di stranieri che saranno deportati da Donald Trump a Guantanamo ci sarebbero anche italiani. Lo rivela il Washington Post citando funzionari. Oltre all'Italia ci sono migranti provenienti da Gran Bretagna Francia, Germania, Irlanda, Belgio, Paesi Bassi, Lituania, Polonia, Turchia e Ucraina, ma anche da altre parti del mondo, tra cui molti provenienti da Haiti.