Martedì 16 Aprile 2024

Usa-Corea del Nord, Trump: "Incontrerò Kim Jong-un il 12 giugno a Singapore"

L'annuncio lo ha fatto lo stesso presidente Usa su Twitter. Ieri Pyongyang aveva liberato tre prigionieri americani

Donald Trump (Ansa)

epa06713074 US President Donald J.

Washington, 10 maggio 2018 - "Il tanto atteso incontro tra Kim Jong-un e me avrà luogo a Singapore il 12 giugno". Con un tweet il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, annuncia il giorno del vertice con il leader nordcoeano. "Proveremo entrambi a renderlo un momento molto speciale per la pace nel mondo", si augura Trump.

Ieri Trump in persona, e la moglie Melania, avevano accolto i tre cittadini americani liberati da Pyongyang dopo anni di detenzione in Corea del Nord. "Vogliamo ringraziare Kim Jong-un", aveva detto Trump, davanti alle telecamere delle tv accorse per il rientro, all'aeroporto dell'Aeronautica militare di Washington, dei tre americani: Kim Hak-song, Tony Kim e Kim Dong-chul.  

Il presidente crede che Kim voglia realmente trovare un accordo sulla denuclearizzazione della penisola coreana, lo dimostrano i vari passi intrapresi da Pyongyang verso il dialogo, dallo stop ai test alla liberazione dei tre americani detenuti: "Il risultato di cui essere più orgoglioso sarà quando denuclearizzeremo l'intera penisola" coreana, aveva sottolineato Trump.

A oggi nessun presidente Usa in carica ha mai incontrato un leader nordcoreano. Finora i più alti responsabili Usa in carica ad avere incontrato un dirigente della Corea del Nord sono stati dei segretari di Stato. Nel 2000 toccò a Madeleine Albright, durante un breve disgelo sui dossier balistico e nucleare. Di recente Mike Pompeo che ieri ha riportato a casa i prigionieri. Sia Bill Clinton e Jimmy Carter si erano recati in Corea del Nord, ma erano già ex presidenti.

Il vertice di Singapore sarà pochi giorni dopo il G7 canadese in programma in Quebec. Là Trump avrà l'occasione per un ultimo scambio con i leader delle altre potenze mondiali e soprattutto col premier giapponese Shinzo Abe, che rimane il più scettico. Sempre prima dello storico vertice ci sarà la visita alla Casa Bianca del presidente sudcoreano Moon il 22 maggio.